PDA

Visualizza la versione completa : Che specie è?



grimek
17-12-09, 18: 10
Come da titolo cerco di individuare la specie dell' uccello di cui allego la foto. trovato in un parcheggio un pò disorientato dalla conformazione sembrerebbe un palustre migratore. Chi ne sa qualcosa in piu è riguardo il soggetto è invitato a dire la propria.
grazie per la collaborazione.

p.s. credo di aver sbagliato sezione cmq.

Attilio Casagrande
17-12-09, 18: 24
Ciao, si tratta di un piviere dorato pluvialis apricaria in abito invernale.

grimek
17-12-09, 18: 30
grazie tante!!!
infatti ora cercando avevo capito che era un piviere ma la sottospecie non mi era ancora chiara.

Attilio Casagrande
17-12-09, 19: 09
Ciao Grimek, non si tratta di sottospecie, per chiarire, questa riguarda in particolare una minoranza della specie nominale, che si differenzia per grandezza, colori e provenienza, la nomenclatura trinomia, indica la sottospecie.
se guardi la scheda: http://it.wikipedia.org/wiki/Pluvialis_apricaria
quando si scrive Pluvialis apricaria apricaria si tratta della specie nominale, la Pluvialis apricaria orophilos e la P.a.altifrons sono 2 sottospecie.

Scusami se sono stato puntiglioso, ma giusto per capire !

andiok
17-12-09, 22: 06
E cosi tranquilla da posare davanti alla fotocamera , o e tropo confusa e disorientata ??

Pantaleo Rodà
17-12-09, 22: 13
E cosi tranquilla da posare davanti alla fotocamera , o e tropo confusa e disorientata ??
Mi sa che non è in piena forma...tiene le ali basse. Speriamo sia solo stanco per la migrazione...

Riccardo Roccaforte
17-12-09, 23: 42
Mi sa che non è in piena forma...tiene le ali basse. Speriamo sia solo stanco per la migrazione...

solamente le ali?si vede anche dall'occhio socchiuso e dal petto un po gonfio che non sta bene,stress e penso anche che non mangi,ti conviene portarla immediatamente in qualche centro nella tua zona o altrimenti se non ne conosci uno,di rivolgerti ad un veterinario,per tentare di recuperarla,facci sapere!