Visualizza la versione completa : campionato italiano ibrido canarino x ciuffolotto 95!!
Salve volevo farvi partecipi di questo grosso risultato di un allevatore al campionato italiano........... con un punteggio mai visto almeno per me 95...
bruno zamagni
18-12-09, 11: 37
Il maggior punteggio da me ricordato è quello di un ibrido canarino pastellobrunoxciuffolotta pastellobruna presentato a Fringillia nel 2007
del sig. Lamperti Giancarlo che ha totalizzato 96 punti risultando campione assoluto.
Auguri di Buone Feste a tutti
Bruno Zamagni
Pantaleo Rodà
18-12-09, 11: 48
Se esiste una foto di questo esemplare, qualcuno può postarla? Sarebbe molto bello vedere questo campione...
Se esiste una foto di questo esemplare, qualcuno può postarla? Sarebbe molto bello vedere questo campione...
ve la mettero' domani nel pomeriggio
Amblynura
19-12-09, 15: 27
Che bravo, complimenti. Possiamo vedere qualche foto? :)
Se avete anche quella di lucherino petto nero x verdone ... grazie !
Domenico.
permikcel
21-12-09, 09: 22
L'ibrido in questione è davvero spettacolare!!! L'ho visto sabato mattina in esposizione... un vero gioiellino per intenditori!!! In giornata provo a mettere qualche foto.
[/URL] (http://img694.imageshack.us/i/immagine1232m.jpg/)
altri ibridi
[URL=http://img138.imageshack.us/i/immagine1234.jpg/] (http://img694.imageshack.us/i/immagine1233.jpg/)
rob3rto95
21-12-09, 11: 57
come pensavo.... l'ho visto anke io...
Menenti M
03-01-10, 21: 03
Salve volevo farvi partecipi di questo grosso risultato di un allevatore al campionato italiano........... con un punteggio mai visto almeno per me 95...
Ciao a tutti, l'ibrido in questione è frutto del mio allevamento...erano ben 3 anni che lo inseguivo, e quest'anno cè lo fatta... !!!! mauro WT80
rob3rto95
03-01-10, 21: 21
complimenti... non è da tutti vincere con 95!!! +++[[[
Mauro Bagiolo
03-01-10, 23: 10
Ciao a tutti, l'ibrido in questione è frutto del mio allevamento...erano ben 3 anni che lo inseguivo, e quest'anno cè lo fatta... !!!! mauro WT80
Mauro l'ibrido in questione è quello che ha vinto anche a Fringillia?
Ciao Mauro facci sapere qualcosa di piu del tuo allevamento e metti qualche foto......Benvenuto...+++[[[
quest'anno ho provato ad accoppiare una ciuffolotta ancestrale novella x canarino satinè R.A.M ma nonostante l'ottima affinità di coppia(imbeccate,accoppiamenti continui) tutte le uova deposte (circa 25)sono risultate chiare,nemmeno un embrione in formazione.ci puoi raccontare come hai ottenuto l'ibrido e quante uova feconde hai avuto?grazie x le informazioni
Molto bello !!!!!!!!!!!!!
Un saluto
Menenti M
06-01-10, 14: 50
Ciao.... si l'ibrido in questione è lo stesso...suo fratello invece è arrivato secondo con punti 93! speriamo per i Mondiali!!!
Menenti M
06-01-10, 15: 02
Sono tre anni che inseguo questo ibrido in questa mutazione...il 1° anno una trentina di uova di cui 12-13 feconde, ma purtroppo l'embrioni morivano tra il 13°-14° giorno ( al 12° controllavo le uova con la penna e notavo gli embrioni muoversi al proprio interno), 2° anno la stessa cosa.
Annata 2009 , prima covata 4 uova due feconde di cui uno l' ho aiutato io ad uscire al 15°gg, invece in tarda serata il fratello è riuscito da solo, dopo di che altre 20 uova di cui 10 feconde, ma nessun nato.
Quest'inverno purtroppo ho perso la mamma degl'ibridi ....
roberto ghidini
06-01-10, 15: 14
Ciao Massimo è forse questo?
L ibrido inverso non l hai mai provato?Qualcuno riferisce di esserci riuscito,tu sai qualcosa di preciso?
Io provai un anno con due diverse canarine,quando il maschio entrava in estro le ho sempre trovate spaventatissime,addirittura infilate a testa in giù nella mangiatoia,quindo ho desistito ::-°°-
Menenti M
07-01-10, 18: 52
Ciao Massimo è forse questo?
L ibrido inverso non l hai mai provato?Qualcuno riferisce di esserci riuscito,tu sai qualcosa di preciso?
Io provai un anno con due diverse canarine,quando il maschio entrava in estro le ho sempre trovate spaventatissime,addirittura infilate a testa in giù nella mangiatoia,quindo ho desistito ::-°°-
Ciao! questo è il mio campione...piu' lo guardo e piu' mi piace!
Ciao! questo è il mio campione...piu' lo guardo e piu' mi piace!
immagina quanto potrebbe piacere a noi ee ?? Un grandissimo complimento da parte mia per il lavoro fato. Dalla scrita vedo che e un Ciuffoloto x Canarino , e davvero cosi, voglio dire il maschio era il Ciuffoloto ??
::-°°-+++[[[
noooo.il maschio era sicuramente canarino x femmina ciuffolotto major,entrambi mutati.giusto?
Veramente molto bello !!! e poi il ciuffolotto e' il re dell'ibridazione il piu' ambito1--.1--.1--.1--.
Menenti M
13-01-10, 22: 11
Salve...l'Ibrido è partito x i Mondiali...speriamo che arrivi vivo...
Mauro Bagiolo
21-01-10, 18: 25
Salve...l'Ibrido è partito x i Mondiali...speriamo che arrivi vivo...
Non solo è arrivato vivo ma ha anche vinto.....complimenti Mauro!!!!
Il secondo classificato è magari il fratello?
Complimenti !
E' bello vedere che una linea di giudizio di un certo soggetto si mantiene nelle varie mostre alle quali partecipa, segno che si tratta davvero di qualcosa di pregio e segno anche che i giudici centrano il valore che ha.
Domenico.
permikcel
22-01-10, 11: 20
Ciao, potresti dirci che canarino hai usato? Ancora complimenti per l'ibrido stupendo che ho avuto la fortuna di ammirare e fotografare ad Ercolano.
Ciao
x Menenti:anch'io sarei curioso di sapere la mutazione dei 2 parentali e le loro caratteristiche fenotipiche.è strana l'elevata mortalità degli embrioni nei 3 anni di tentativi.non hai mai pensato a una qualche patologia,tipo micoplasmosi?te lo dico perchè anch'io quest'anno ho avuto molti embrioni morti prima della schiusa,(ciuffolotti )ma non sono riuscito a venirne a capo,tutte le analisi sono risultate negative.invece dalla coppia canarino satinèRAMxciuffolotta 20 uova deposte tutte chiare,senza un accenno di sviluppo embrionale.misteri dell'ibridazione
Mauro Bagiolo
22-01-10, 22: 25
x Menenti:anch'io sarei curioso di sapere la mutazione dei 2 parentali e le loro caratteristiche fenotipiche.è strana l'elevata mortalità degli embrioni nei 3 anni di tentativi.non hai mai pensato a una qualche patologia,tipo micoplasmosi?te lo dico perchè anch'io quest'anno ho avuto molti embrioni morti prima della schiusa,(ciuffolotti )ma non sono riuscito a venirne a capo,tutte le analisi sono risultate negative.invece dalla coppia canarino satinèRAMxciuffolotta 20 uova deposte tutte chiare,senza un accenno di sviluppo embrionale.misteri dell'ibridazione
Io non penso si tratti di un problema patologico.
Nell'ibridazione con la ciuffolotta è abbastanza normale questa percentuale di uova chiare così come l'elevata mortalità embrionale.
Solo quest'anno dalle mie ciuffolotte ho recuperato almeno 60 uova (dico recuperate perchè tante hanno deposto a terra e tante oltre le 60 sono andate rotte). Di queste circa il 10% si è rivelato fecondo e di queste solo 1 è arrivato normalmente a schiudersi. Le ciuffolotte in questione sono state accoppiate a canarino, crociere, verzellino, messicano e 2 con cardellini. L'unica schiusa con il messicano. Altre uova feconde le ho ottenute con cardellino e crociere ma purtroppo non si sono schiuse; l'embrione è morto a diversi stadi di crescita.
Misteri dell'ibridazione.
Un altro esempio quello con la messicana femmina ( anche se il fattore non è genetico ma a quanto pare per altre incompatibilità). Le difficoltà sono risapute utilizzando la femmina del carpodaco; al contrario con il maschio la quasi totalità delle uova fecondate dalla femmina estranea risultano buone e schiudono.
Ebbene da una coppia di cardellino x carpodaco messicano per due anni non ho ottenuto un solo uovo buono. Il terzo anno (2009) nella prima covata 1 uovo fecondo e schiuso; seconda covata 4 uova deposte, tre feconde e regolarmente schiuse; 3° covata 4 uova deposte 1 uovo buono e schiuso. Totale 5 ibridi tutti al terzo anno di tentativi (di cui 2 a vuoto). Da sottolineare che il cardellino ha regolarmente "saltato" la messicana anche nei primi due anni (ho visto più volte l'accoppiamento fnito comunque con uova chiare).
Questo è un altro mistero dell'ibridazione ma è anche il motivo che la rende tanto affascinante.....almeno per me.
Se invece fosse una regola quella di aspettare qualche anno ho in canna parecchie coppie pronte a colpire!!!! Speriamo bene.
allora mi consigli di insistere con la coppia del 2009(canarino satinèxciuffolotta),anche se non ha dato nemmeno 1 uovo fecondo?
Mauro Bagiolo
23-01-10, 17: 56
allora mi consigli di insistere con la coppia del 2009(canarino satinèxciuffolotta),anche se non ha dato nemmeno 1 uovo fecondo?
Io insisterei sopratutto se la coppa è già affiatata.
Lo scorso anno ho assortito anch'io una coppia simile e seppur ho visto il maschio copulare più volte la ciuffolotta tutte le uova sono risultate chiare. L'ho disfata solo perchè il canarino ha ormai 5 anni e preferisco affiancargli un soggetto giovane. Ora gli ho affiancato un nero rosso brinato portatore di satinè sperando che vada meglio. Se il maschio aveva qualche anno in meno lo avrei lasciato ancora con la sua compagna. Considera che io le coppie affiatate le lascio assieme perennemente anche in inverno. Ho coppie che sono assieme da 4-5 anni ed in genere da queste coppie ottengo ogni anno più ibridi di quelle di nuova formazione.
Lo scorso anno ho visto per la prima volta un ibrida satinè di canarino x ciuffolotta all'internazionale di Castano; purtroppo non è stata apprezzata come meritava ma ti garantisco che era un gioiellino.