PDA

Visualizza la versione completa : Stronghold per acariasi respiratoria

Pantaleo Rodà
18-12-09, 17: 23
Buonasera a tutti...ho una domanda. Ho tre canarini affetti da acariasi respiratoria...dopo molte ricerche non sono riuscito a trovare l'Ivomec e, su consiglio dell'amico Giuseppe Briguglio, ho messo loro una goccia di Stronghold per gatti (antiparassitario sia esterno che interno) dietro la nuca. Sono ormai passate due settimane e la situazione non sembra migliorata, posso ripetere il trattamento? E' ormai molto tempo (quasi 3 mesi) che stanno in questa situazione e non so che fare...((/

robren66
18-12-09, 18: 41
forse non fa lo stesso effetto dell'ivomec! ma i canarini continuano con i sintomi o hai notato un miglioramento? sicuramente dovrai fare altre aplicazioni 1 sola non basterà.

io ho beccato una canarina con i sintomi e quindi dopo la pulizia settimanale ho affumicato l'ambiente per un ora con neo foractil spray...

ho fatto 1volta al giorno per 2giorni un areosol alla canarina con neo foractil mettendola in una piccola gabbietta e coprendo con telo di plastica.al secondo aerosol non notavo più i sintomi..

dopo una settimana ho ripetuto altri 2 areosol alla canarina 1xgiorno..(per eventuali uova di acari non ancora schiuse)

dopo 4/5 giorni ho rifatto la pulizia settimanale e affumicato di nuovo l'ambiente.

entro il 23 farò la solita pulizia + affumicare l'ambiente per un ora + 1 areosol alla canarina(il giorno dopo però)

ho sentito di allevatori che si sono fatti preparare l'ivomec dal vet in una siringa.

Pantaleo Rodà
18-12-09, 22: 59
Grazie della risposta, proverò a somministrarlo nuovamente...speriamo bene

andiok
19-12-09, 23: 23
Grazie della risposta, proverò a somministrarlo nuovamente...speriamo bene
leo ma se hai trovato l'ivomec vai sul sicuro. perche perdi tempo a esperimentare con altri medicinali. non fa bene anche a gli piccoli questa cosa. falo diluire col glicole propilenico 1:9 e dagli una goccia al giorno per 7 giorni e poi vedi. ::-°°-

robren66
20-12-09, 08: 06
buongiorno: ma una goccia al giorno per 7giorni non è troppo!!!!!

todvet
20-12-09, 10: 43
Buonasera a tutti...ho una domanda. Ho tre canarini affetti da acariasi respiratoria...dopo molte ricerche non sono riuscito a trovare l'Ivomec e, su consiglio dell'amico Giuseppe Briguglio, ho messo loro una goccia di Stronghold per gatti (antiparassitario sia esterno che interno) dietro la nuca. Sono ormai passate due settimane e la situazione non sembra migliorata, posso ripetere il trattamento? E' ormai molto tempo (quasi 3 mesi) che stanno in questa situazione e non so che fare...((/

Sei sicuro che si tratti di acariosi della trachea? Come hai fatto la diagnosi?

Buona domenica
Gianluca

john fernandez
21-12-09, 10: 13
Ciao Leo, se fossi in te prenderei un consiglio esperto perche' alcune volte, io incluso, proviamo ad arrivare a conclusioni che alle volte sone quelle sbagliate. Communque, io personalmente quando uso l'ivomec, frontline ecc. non lo uso ancora prima di alcuni mesi. Faccio questo perche' non mi piace usare tante cose sui miei soggetti. Forse un veterinario gentilmente ci potrebbe dare il suo consiglio.

Pantaleo Rodà
21-12-09, 18: 08
Ho somministrato nuovamente una goccia di Stronghold e sembra che vada meglio (a distanza di due settimane dall'altra). Sono giunto alla conclusione che sia acariasi dopo aver escluso (quasi) tutte le altre patologie e soprattutto perchè dai sintomi sembra proprio questa. Purtroppo, che io sappia non ci sono veterinari aviari in zona, altrimenti li avrei portati, e nessun'altro veterinario (mio padre compreso) capisce niente di uccelli...perciò o faccio qualcosa (io sono fortemente contrario alle medicine, anche negli uomini, ma a volte non si può fare altro)o i canarini muoiono tutti. Comunque i sintomi sono : respiro affannoso, con ali e coda cadenti che vanno su e giù, frequenti raschiamenti di gola ed in più spesso i soggetti si grattano sul collo e muovono la lingua come se avessero qualcosa in gola; per il resto sono attivi, cinguettano e mangiano e sono così da tre mesi senza mai aver dato segni di dormire di giorno e le feci sono normali. Se qualcuno ha altre idee sono le benvenute...::-°°-