PDA

Visualizza la versione completa : Per avere ottimi Satinč Argento e' vero che...

pasgal
14-02-08, 20: 24
...bisogna inserire in allevamento qualche bel Isabella bianco portatore di Satinč?

Grazie a tutti per le risposte :)

ignam
15-02-08, 09: 03
l'inserimento dell'isabella non sempre da i frutti sperati in quanto spesso puō sporcare il fondo infatti dovrebbe usarsi un isabella di notevole fattura ma a questo punto ritengo opportuno usare un satinč di notevole fattura.Alcuni sostengono di usare l'agata pastello.
Saluti
Ignazio Mirto

pasgal
15-02-08, 09: 33
Grazie Ignazio :)
Altri pareri?

Gianfranco Rigo
15-02-08, 10: 24
concordo con Ignazio.

antonio
15-02-08, 10: 35
lo so che molti non condivideranno ma perche non accoppi un buon maschio satine bianco (meglio se dominante) con una ottima e dico ottima per disegno e pulizia di fondo ( la categoria puo anche non interessarti) agata rosso mosaico tieni le femmine gia satine e le lavori con i satine che hai gia!!!!

pasgal
15-02-08, 12: 18
lo so che molti non condivideranno ma perche non accoppi un buon maschio satine bianco (meglio se dominante) con una ottima e dico ottima per disegno e pulizia di fondo ( la categoria puo anche non interessarti) agata rosso mosaico tieni le femmine gia satine e le lavori con i satine che hai gia!!!!

Grazie ragazzi per le risposte :)

@ antonio potresti spiegare meglio il tuo suggerimento, non sono un esperto in materia :)

antonio
15-02-08, 12: 33
gli agata rm sono arrivati a livelli altissimi di selezione e' molto piu facile trovarne buoni in mostre importanti!!!
se tu accoppi un satine' bianco dominante per femmina agata rm farai tutte le femmine satine bianche o di altra varieta( dico di altra varieta' perche non so cosa geneticamente e' il satine bianco (giallo o rosso))
tutte le femmine bianche che otterai le potrai riaccoppiare al padre e lavorando su questa linea avrai degli ottimi satine disegnati e puliti!!!
e sottitenteso che la base maschile del satine che accoppi deve essere ottima!!!
questo e' gia un lavoro che ho iniziato quest'anno ma in modo inverso maschio satine' rosso rm per femmina agata bianca dominante (geneticamente rosso mosaico)

Rosario Balsamo
15-02-08, 14: 00
Quest'anno ho messo 4 coppie di satinč bianco ed una di queste č formata da F.Satinč x M.Isabella/Satinč....
Sono nati 3 piccoli e tra qualche settimana vi dirō cosa e come sono!!!!!!!

pasgal
15-02-08, 15: 15
gli agata rm sono arrivati a livelli altissimi di selezione e' molto piu facile trovarne buoni in mostre importanti!!!
se tu accoppi un satine' bianco dominante per femmina agata rm farai tutte le femmine satine bianche o di altra varieta( dico di altra varieta' perche non so cosa geneticamente e' il satine bianco (giallo o rosso))
tutte le femmine bianche che otterai le potrai riaccoppiare al padre e lavorando su questa linea avrai degli ottimi satine disegnati e puliti!!!
e sottitenteso che la base maschile del satine che accoppi deve essere ottima!!!
questo e' gia un lavoro che ho iniziato quest'anno ma in modo inverso maschio satine' rosso rm per femmina agata bianca dominante (geneticamente rosso mosaico)

Grazie antonio per l'approfondimento, ma cosa mi dici per quanto concerne chi, come me, vuole ottenere ottimi satinč argento, e' necessario generare anche delle femmine satine' proveniente da mascio satinč argento con femmina isabella bianco portatore di satine'?

Oppure non serve a nulla ed e' meglio lavorare in purezza, satinč arg per satine' arg?

@ Rosario caspita stai attundo proprio quello che dicevo io, fammi sapere come escono!

Gianfranco Rigo
15-02-08, 20: 42
ci sono 2 modi di cercare di ottenere soggetti da mostra,scientifico e casuale.

Il primo (scientifico)(adatto a chi vuole costruire una casa partendo con un mattone)porta al successo con lavoro, dedizione ,pazienza,(pių in fretta se si ha pių denaro da sperperare)con gioia nel vedere il lento progresso e con la certezza che quando si arriva si č in possesso di un ceppo di valore.

il secondo (casuale)(adatto a chi ama il poker)porta prima o poi al successo con qualche soggetto che non ha una base genetica valida per il proseguo,se uno č fortunato nella vita questa č una strada ottima.

Se io voglio un Ferrari bella, non č mescolando una Ferrari ad una MacLaren che la ottengo.

pasgal
15-02-08, 22: 02
Se io voglio un Ferrari bella, non č mescolando una Ferrari ad una MacLaren che la ottengo.

Chiarissimo, grazie.

antonio
18-02-08, 09: 14
gianfranco forse non ho capito .....
trovare isabella buoni ormai e' una rarita'!!! questo credo me ne darai conferma !! trovare agata buoni con un ottimo tipo e' molto piu facile io dico di partire cosi ma sicuramente il primo anno non avrai risultati validi ma avrai una buona base per lavorare e una carica di disegno ( se l'agata e' ottima ) non indiferente spiegami perche' il mio suggerimento non ti sembra valido senza polemica solo per capire confrontarci.....

ps puoi usare anche ottimi satine rm ( se ne trovano di eccezzionali)ma se i tuoi satine bianchi sono recessivi perdi sempre due anni!!!!!!( credo che su questa mia seconda ipotesi gianfranco sara' moltoooooo piu daccordo heheheheeh

sergio697
18-02-08, 10: 27
Per ottenere dei soggetti di prestigio io credo che le strade siano moltissime e ogni allevatore in base alla propria capacita' ed esperienza cerca di fare il meglio, Antonio non sbaglia dicendo che i canarini a fattore rosso mosaico nella selezione sono avanti a tutti gli altri e se si vogliono migliorare in tempi accettabili le caratteristiche di gialli e bianchi una strada sicuramente positiva sia' questa , in due o tre anni di selezione al massimo si oterranno certamente soggetti di sicuro valore espositivo ,altrettanto sicuro sara' l'elevato numero di soggetti da scartare .

antonio
18-02-08, 10: 38
sergio hai ragione lo scarto e' tanto io ho un ceppo di topazio bianchi dominanti molto bello non detto da me ma da molti giudici internazionali e non che hanno giudicato o visto i miei canarini me lo sono creato negli anni ho iniziato con degli agata bianchi molto belli presi a reggio emilia e i topazio rm di balugani a me non interessava la categoria di questi rm quindi riuscivo a prendere topazio che nel tipo erano eccezionali a costi molto inferiori solo perche la loro categoria era pessima!!!!!
lavorando un pauoi di anni oggi ho topazio di tutto rispetto e vero ho perso un po di tempo ma non ho speso le cifre esorbitanti che mi chiedevano per dei topazio bianchi gia belli e arrivati .... saro forse contro corrente ma a me i ceppi dei miei canarini piace costruirmeli!!!!!
da due anni ho ricominciato con i pastello agata bianchi ... e gia questa' anno esporro qualcosa heheehhehe
e quest'anno ho intrapreso la scommessa satine ......... bianchi....
sergio hai ragione lo scarto e' tanto il lavoro e la fortuna ci mettono del loro..... ma la gratificazione di crearti un tuo ceppo di canarini non ha paragoni!!!!!

Gianfranco Rigo
18-02-08, 11: 36
Antonio,non ho criticato negativamente il tuo metodo,ho esposto i due estremi del modo di selezionare,č ovvio che si usa quello che si riesce a reperire.
Io sono sempre per non mescolare le razze quando c'č la possibilitā di scelta,se non c'č alternativa si usa quello che si ha,la strada sarā pių lunga ma alla fine pių soddisfacente.
Quello su cui non sono d'accordo č di accoppiare un ottimo soggetto ad esempio Isabella x un ottimo soggetto agata pensando che cosė facendo si ottengano risultati migliori che non accoppiando 2 ottimi isabella, purtroppo questa č una linea di pensiero molto diffusa,forse anche messa in giri ad arte per sviare la concorrenza.

antonio
18-02-08, 12: 30
gianfranco so che accoppiando con gli agata il lavoro aumenta ma sicuramente ti da una buona base di partenza per poter lavorare infatti se tu hai seguito il mio ragionamento ho parlato di un singolo inserimento dell'agata per dare disegno e pulizia ma dopo continuare la selezione tra satine' non ho detto che il primo hanno avrai campioni ... il problema vero e trovare gli isabella soprattutto bianchi di ottima qualita' ormai sono una rarita'........... di belli negli ultimi anni ne avro' visti forse 5 ed erano tutti di moia!!!! il resto ..... no comment ecco perche' ho consigliato un anno di agata sicuraemtne a livello di disegno e pulizia e' molto molto piu facile reperire un agata rosso rm che un isabella bianco bello..........

Gianfranco Rigo
18-02-08, 13: 03
bčh,se parliamo di inserimento a tutti i costi, sono d'accordo con te che al fine satinč bianco sia pių efficace inserire un agata piuttosto che un isabella e meglio ancora se un un rosso mosaico.
Ma visto che di satinč bianchi ottimi ce ne sono,io preferirei mantenere l'accoppiamento satinč x satinč, entrambi ottimi naturalmente.
Non dimentichiamo infine che il fattore satinč nell'agata provoca la totale scomparsa delle melanine e che geneticamente qualche traccia dell'agata, nei satinč a provenienza agata ,rimane sempre e potrebbe anche portare slavatura del disegno.

La materia č molto varia e complessa e rientra in quella selezione che si basa molto sulla fortuna e non sulle cose "certe"
come giā detto,entrambe le linee di selezione portano prima o poi al risultato,quindi č sbagliato affermare che una sia giusta e l'altra sbagliata,ognuno sceglie quella che pių gli aggrada in base anche a quelle che sono le sue aspirazioni.

stefano filippini
18-02-08, 14: 05
Allevo satiné g.m. e ho sperimentato l'accoppiamento con l'agata.Ho utilizzato un maschio isabella portatore di satiné di buona taglia con un disegno debole sulla testa e un'agata con un buon disegno e un fondo pulito.Ho ottenuto otto piccoli,quattro maschi agata ,in due dei quali il disegno non č stato intaccato come mi aspettavo,e quattro femmine ,due isabella dal buon disegno,ma cariche di feo,una isabella con buon disegno,non nitido come avrei desiderato e dalla interstria straordinariamente pulita,una buona satiné dal fondo pulito ed un disegno tipico.Tutti i novelli hanno una taglia ridotta,anche inferiore a quella della madre.
L'unico soggetto interessante ,almeno a mio giudizio,č la femmina isabella priva di feo .
In generale c'č stato un miglioramento del disegno che nel maschio era scarso sulla testa.Tuttavia questo č avvenuto a scapito della taglia e direi anche del temperamento che nei piccoli appare maggiormente forastico.Francamente mi sembra un percorso difficile da seguire ,quello dell'accoppiamento agata satiné ,per migliorare i satiné.Ho voluto fare questo esperimento anche sulla scorta delle affermazioni di Giovanni Canali che nel suo libro propone oltre all'allevamento del satiné in purezza anche l'accoppiamento con l'agata.Un po'mi ha spinto la curiositā e ,a prescindere dai risultati,devo dire che mi sono divertito per la nuova esperienza e le aspettative ad essa connesse.
Cordiali saluti

pasgal
18-02-08, 20: 46
Quindi al massimo meglio l'agata che l'isabella per chi vuole ottenere ottimi satinč argento, pero' la migliore strada e' l'accoppiamento in purezza.

Almeno questo mi e' sembrato di capire dalle vostre gradite risposte :)

Gianfranco Rigo
18-02-08, 21: 02
Giusto pasgal,almeno dal mio punto di vista

Stefano, dalla prova che hai fatto č risultato che 1 su 8 dei piccoli č molto interessante,benissimo direi, se fosse cosė semplice,il problema a mio avviso č cosa porta geneticamente questo piccolo ,quasi certamente non se stesso.

pasgal
18-02-08, 22: 36
Caro Gianfranco la decisione che ho preso e' quella di continuare in purezza, ho solo un Isabella Maschio Bianco (bello) che volevo utilizzare per una Satine' femmina brinata (che haime' doveva essere un maschio) non avendo nessun Satinè argento intenso maschio.

Al limite (se si conferma femmina) potrei optare per farla mandare avanti una deposizione di un'altra femmina (non avendo un maschio idoneo, vorrei evitare brinato X brinato) o, al limite e se non coincidono le deposizioni (cambio chiare per uova piene) potrei darle l'Isabella maschio solo per non farle fare un'annata al vuoto, per poi vendermi tutti i pulli nati.

Potrei tenermi forse solo una tra le migliori femmine Isabella portatrice di Satinè che nascerebbero dall'accoppiamento.

A tal proposito vi chiedo:
1 avete mai messo assieme una coppia di Satinè entrambi a pelo lungo (brinato)? I pulli nascono solo difettati nel piumaggio o ci sono anche problemi di elevata mortalità?

2 mi confermate che non ci sono problemi di salute se ad una canarina si levano le uova piene per darle ad una balia, facendole deporre a breve distanza una seconda covata?

Questo perche' potrei a questo punto far fare 3 covate alla Intensa, donando le fatiche di una di queste al maschio brinato (voltatosi a femmina).

Spero di essere stato abbastanza comprensibile :p

Gianfranco Rigo
18-02-08, 23: 02
Le femmine isabella non possono portare nulla,l'isabella č un fattore sessolegato.

cmq se ti ritrovi con un maschio isabella e una femmina satinč puoi accoppiarli assieme per non saltare l'annata,ti usciranno tutti isabella,i maschi portatori di satinč e le femmine isabella pure, se i maschi saranno belli li puoi utilizzare l'anno successivo con una satinč, non č detto che in allevamento si debba per forza seguire un'unico indirizzo selettivo,la cosa importante č conoscere l'albero genealogico dei propri soggetti ,si prova anche per fare esperienza.

1) accoppiando bianco x bianco si fa sempre +/- brinato x +/- brinato xkč č improbabile che si facciano degli intensi a doppio fattore,quindi nessun problema per quel tipo di accoppiamento,se troppo brinato x troppo brinato rischi problemi di piumaggio e lumps non di mortalitā,č intenso x intenso che si indeboliscono fisicamente, piuttosto non capisco cosa intendi per "pelo lungo"
brinato= piuma larga e relativamente corta
intenso = piuma stretta e relativamente lunga

2) Tranquillo ,lo puoi fare basta non esagerare,2 volte al max le puoi togliere le uova poi in un modo o nell'altro meglio farla allevare.

pasgal
18-02-08, 23: 16
Le femmine isabella non possono portare nulla,l'isabella č un fattore sessolegato.

cmq se ti ritrovi con un maschio isabella e una femmina satinč puoi accoppiarli assieme per non saltare l'annata,ti usciranno tutti isabella,i maschi portatori di satinč e le femmine isabella pure, se i maschi saranno belli li puoi utilizzare l'anno successivo con una satinč, non č detto che in allevamento si debba per forza seguire un unico indirizzo selettivo,la cosa importante č conoscere l'albero genealogico dei propri soggetti ,si prova anche per fare esperienza.

Prima di tutto: grazie per i consigli e il tempo che mi stai dedicando.
Si ho scritto in fretta quello che avevo in mente, in realta' volevo dire che tengo solo le femmine che uscirebbero dal padre Isabella (tutti i pulli saranno isabella) solo perche' l'anno dopo potrei accoppiare la femmina Isabella con un bel Padre Satine' Argento, in modo da poter ottenere delle buone femmine Satine' Argento, oltre a maschi isabella portatori di satine e alle normali femmine Isabella che nascerebbero, insomma di quest'anno terrei (nel caso provassi l'accoppiamento masch Isa con femm Sat) solo la migliore femmina Isabella che ne uscirebbe, dato che propenderei per continuare in purezza dopo aver letto i vostri consigli.

1) accoppiando bianco x bianco si fa sempre +/- brinato x +/- brinato xkč č improbabile che si facciano degli intensi a doppio fattore,quindi nessun problema per quel tipo di accoppiamento,se troppo brinato x troppo brinato rischi problemi di piumaggio e lumps non di mortalitā,č intenso x intenso che si indeboliscono fisicamente, piuttosto non capisco cosa intendi per "pelo lungo"

Meno male, e' un sollievo leggere questo, quindi brinato per brinato puo' anche starci (meglio evitare ma meno problematico con Intenso per Inteso).

Per quanto riguarda il dubbio che ti sei posto dopo aver letto il mio pelo lungo..

Hai ragione ed hai colto in pieno, io faccio molta difficolta' in questo punto, non sapevo e sono rimasto sorpreso nel leggere questo:

Sono proprio un novellino in questo, devo imparare bene questo punto, altrimenti creo casini.

Credevo che il Brinato fosse semplicemente un canarino con piume piu' lunghe ed abbondanti, insomma il contrario dell'inteso che sembra apparentemente piu' asciutto e meno gonfio.

In pratica sto inguaiato sotto questo aspetto :(

stefano filippini
19-02-08, 13: 35
In effetti Gianfranco,un po' all'insegna del "vediamo cosa salta fuori",quest'anno ho accoppiato la piccola isabella con un isabella portatore di satiné fratello del padre.Il maschio ha un bel disegno,una buona taglia,ma con troppa feomelanina nella interstria.Se nasce un piccolo,magari maschio,con la taglia del padre e il fondo pulito della madre ho fatto centro.L'anno prossimo unirei questo piccolo alla madre nel tentativo di confermare il risultato e ottenere isabella forse anche esponibili.Vagheggiamenti?Puo' darsi.D'altro canto ,come dice il poeta,non č forse la nostra vita " intessuta nella stessa stoffa dei nostri sogni?".
Cordialitā

Gianfranco Rigo
19-02-08, 15: 03
Stefano,il bello del nostro hobby č anche stare a vedere cosa ne esce,basta non esagerare con conganguineitā,o meglio praticarla solo entro i parametri della piena salute.

pasgal,
parlando di piumaggio,non c'č solo intenso o brinato,queste 2 voci distinguono i 2 tipi di piumaggio che oltre a quello prima detto si diversificano anche dal fatto che l'intenso porta il colore del lipocromo fino all'apice della piuma, invece il brinato lascia una parte depigmentata sempre all'apice,questo non si vede nei bianchi ma c'č.
Per quanto riguarda il "piumaggio lungo" significa che le piume sono pių lunghe della relativa proporzione e questo puō esserci sia sull'intenso che sul brinato ,provoca il piumaggio +/- scomposto.
Un'altro cosa che riguarda il piumaggio č anche la foltezza dello stesso,di norma pių folto nei brinati ,pių rado negli intensi,anche questo influisce nell'aspetto finale dell'uccello.

pasgal
19-02-08, 19: 13
[[//]*

Grazie //[[]]