PDA

Visualizza la versione completa : Deposizione senza maschio

Bubi
18-12-09, 20: 43
Oggi ho trovato nella gabbia di una delle mie femmine il primo uovo.

Considerando che anche il maschio è pronto, cosa consigliate di fare? Se li metto insieme ora, ci sono possibilità che le altre uova siano fecondate oppure è solo un'utopia?

Di solito per ogni canarina, faccio 3 covate, eventualmente questa fosse "nulla", con l'unico sforzo per lei della sola deposizione, ci sono possibilità che lei mi faccia altre 3 covate?

Quasi tutte le altre femmine sono pure pronte ed oggi ho messo i nidi, mai successo tanto presto :(

nemox
18-12-09, 21: 07
Una curiosità ma allevi all'interno?Usi l'illuminazione artificiale?Hai fatto qualche trattamento precova e soprattutto mi dici l'età delle femmine?

Bubi
18-12-09, 23: 19
Una curiosità ma allevi all'interno?Usi l'illuminazione artificiale?Hai fatto qualche trattamento precova e soprattutto mi dici l'età delle femmine?

luce artificiale, breedmax e le femmine hanno 1, 2, 3 e 4 anni

Giulio G.
18-12-09, 23: 53
Ammesso che il maschio sia pronto, al massimo ti può fecondare il 4°/5°uovo.
Cos'è il breedmax ??

Bubi
19-12-09, 01: 22
Ammesso che il maschio sia pronto, al massimo ti può fecondare il 4°/5°uovo.
Cos'è il breedmax ??

Quindi conviene provare credo, o no?
E' un medicinale pre-cova a base di vitamine.

Cristiano Ferrari
19-12-09, 06: 05
Ma quante ore gli dai??? Secondo me e' un po' prestino....

pasx
19-12-09, 08: 58
wow, già sono pronti, secondo me è presto, però se allevi a luce artificiale è possibile che hai sbagliato ad aumentare le ore di luce. a me i maschi cantano come matti ma le femmine non ne vogliono sapere, allevo a luce naturale ed ho una coppia in casa ma cmq la femmina nn è pronta.

nemox
19-12-09, 10: 29
che siano pronti non c'è dubbio.Forse è piuttosto insolito farli accoppiare già a dicembre ma ognuno in base al suo modo di allevare trae le dovute conclusioni e quindi decisioni.
Io allevo a luce naturale ho una femmina che"chiama" il maschio ed è pronta ma credo che per almeno un altro mesetto riesce a non deporre.
Una gloster pure inizia a mostrare qualche segno ma il fatto insolito è che i maschi li vedo un pochino in letargo:D

giusefas
19-12-09, 11: 18
ragà ma mi sembra davvero troppo presto....
va bene anticipare un pò le cove ma così mi sembra davvero esagerato!!!!

Bubi
19-12-09, 12: 10
Ma quante ore gli dai??? Secondo me e' un po' prestino....

solo 12 ore.

giusefas
19-12-09, 12: 14
solo 12 ore.

12 ore sono quelle giuste per portare i soggetti in estro...
io penso che ormai devi iniziare la stagione riproduttivi, diminuire le ore di luce potrebbe portare i soggetti in falsa muta compromettendo tutto...
cmq è la mia idea aspettiamo qualche altro consiglio

Bubi
19-12-09, 12: 27
12 ore sono quelle giuste per portare i soggetti in estro...
io penso che ormai devi iniziare la stagione riproduttivi, diminuire le ore di luce potrebbe portare i soggetti in falsa muta compromettendo tutto...
cmq è la mia idea aspettiamo qualche altro consiglio

Questo per me è il secondo anno con una certa programmazione, lo scorso anno mi sono andati in estro con 14 ore di luce.

pasx
19-12-09, 14: 18
io so che vanno in estro con 13-14 ore di luce però forse hai dato un'alimentazione molto riscaldante e quindi sono già pronti. come ti hanno detto non diminuire le ore di luce senò perdi tutto

Bubi
19-12-09, 14: 34
La cosa che mi lascia perplesso è che nonostante io abbia anche messo nidi e juta loro snobbino tutto...ed anche chi ha già deposto il primo uovo ha snobbato tutto!

Boh..

maurizio44
19-12-09, 15: 09
Per quella che è la mia esperienza, in questo periodo vanno tenuti a 9 ore massimo 9,30 ore di luce. Comunque oramai la frittata è fatta e non si può tornare indietro. Vuol dire che per quest'anno inizierai prima il periodo riproduttivo, però dovrai aumentare ancora, seppure gradualmente la luce. La canarina che ha fatto l'uovo lasciala deporre senza maschio ne nido, sarebbe tempo perso e stress inutile.Ai fini delle cove che intendi farle fare, queste uova non contano se non la fai covare.

Bubi
19-12-09, 15: 39
Per quella che è la mia esperienza, in questo periodo vanno tenuti a 9 ore massimo 9,30 ore di luce. Comunque oramai la frittata è fatta e non si può tornare indietro. Vuol dire che per quest'anno inizierai prima il periodo riproduttivo, però dovrai aumentare ancora, seppure gradualmente la luce. La canarina che ha fatto l'uovo lasciala deporre senza maschio ne nido, sarebbe tempo perso e stress inutile.Ai fini delle cove che intendi farle fare, queste uova non contano se non la fai covare.

Quindi potrei fare 1 covata "vuota" e 3 "piene" senza problemi?
Se cosi fosse, non potrei fare la stessa cosa anche con le altre canarine?

principiante
19-12-09, 16: 16
ha ragione il sig. Maurizio, lasciale fare le uova e non farla covare, poi inserisci il maschio per le altre cove.
io ho venti femmine messe gia' in gabbie da cova da dieci giorni e di queste gia' in 9 hanno finito il nido, uso il masci volante ne ho 5 per tutte e venti e da due giorni perdo almeno 2 oe al giorno per far coprire le canarine, ho visto tutti i maschi coprire le femmine , ora aspettiamo le prime uova, a dimenticavo, sono gia' a tredici ore e mezzo di luce .

Bubi
19-12-09, 16: 21
ha ragione il sig. Maurizio, lasciale fare le uova e non farla covare, poi inserisci il maschio per le altre cove.
io ho venti femmine messe gia' in gabbie da cova da dieci giorni e di queste gia' in 9 hanno finito il nido, uso il masci volante ne ho 5 per tutte e venti e da due giorni perdo almeno 2 oe al giorno per far coprire le canarine, ho visto tutti i maschi coprire le femmine , ora aspettiamo le prime uova, a dimenticavo, sono gia' a tredici ore e mezzo di luce .

Non sforzi un pò troppo le canarine cosi?

principiante
19-12-09, 16: 25
Non sforzi un pò troppo le canarine cosi?

forse un po' in fase di svezzamento pero' devo dire che non ho avuto problemi di non imbecco e il90% di uova feconde, semmai mi stnco io a cambiare sempre i maschi di gabbia, ahahahahahaha!
poi i maschi sono felici sono come dei gigolo' ahahahahaha

pasx
19-12-09, 17: 06
semmai si stressano i maschi [[[]]]

andiok
19-12-09, 22: 56
son dacordo con Maurizio . lascia la femmina covare per 1 setimana le uove infeconde , aumenta gradualmente le ore di luce, e auguri per il periodo di cove anche se prestissimo.

fabrizio moretti
20-12-09, 18: 46
Si stressano più le femmine che i maschi comunque il breedmax fà di questi scherzi e non solo questi, necessità di molta conoscenza quel prodotto per essere somministrato, ha avuto molto successo ma ha creato anche molti problemi ,vedi chi alleva cardellini e lo comprava direttamente in germania da Daniele qualche anno fà, sul web ci sono molte discussione in merito se vuoi fartene un idea,cmq quoto il consiglio di Maurizio e vai avanti, fermarla ora creerebbe piu problemi.Una sola domanda: perche devi fargli fare TRE covate obbligatoriamente? se sono due non penso che crolli il mondo...Ciao

Bubi
23-12-09, 14: 39
Dopo quell'uovo, la canarina ha smesso di deporre!