PDA

Visualizza la versione completa : nido oggi??????

cavaliereA64
15-02-08, 20: 21
15 febbraio se me lo raccontassero non ci crederei ma dato che la coppia in questione e' la mia mi devo convincere all'evidenza.Qualche giorno fa ho comprato il materiale per il nido dei cardellini e come fanno i bambini ho voluto provare subito il giocattolo nuovo...ho messo un po' di materiale a tutte le coppie....logicamente subito hanno cominciato a spizzicare...passati tre giorni oggi ho notato che in una delle volierine non c'era materiale in terra...guardo meglio ....un accenno di nido...metto ancora materiale....nido((/]]]] quanto dico ,xche' ancora io stesso non ci credo ,lo puo' testimoniare il prof.Bernardini che proprio oggi e' passato a casa mia...che devo pensare...chiedo lumi agli espertoni di cardellini...se puo' servire localita' Roma nord...questa notte ha fatto 5 gradihttp://video.libero.it/app/play?id=b50380f66d390758257db2794eb3288f

gennaro chianese
15-02-08, 20: 54
Caro Alex, non solo ti credo, ma io stesso ho avuto modo di verificare proprio in questi giorni la nidificazione in VOLIERA ALL'APERTO di una cardellina appartenente alla sottospecie nostrana.
Che dire...? Scherzi del clima.
In realtà le possibilità che le uova siano gallate è abbastanza bassa, dato che il maschio, presumibilmente non sarà ancora pronto. In ogni caso se anche le eventuali uova dovessero risultare chiare, ti consiglierei di lasciare covare la femmina fino a quando non si alzerà di sua spontanea volontà. In questo modo avrai guadagnato qualche giorno in più, dando modo al maschio di "allinearsi" con la sua focosa compagna.
Nel caso, invece, che risultassero feconde dovrai avere l'accortezza di monitorare l'accrescimento dei pulcini ed eventualmente integrare un poco le imbeccate, dal momento che il fotoperiodo ancora troppo breve potrebbe comprometterne lo sviluppo.
In ogni caso è sempre una bella sensazione vedere la prima femmina dell'annata che inizia la nidificazione.
Tienici informati.
Auguroni!!!

Fioravante Prontera
15-02-08, 22: 22
Caspita Alex! Il clima sta cambiando tutto... ((/]]]]

lorenzo fornaciari
15-02-08, 22: 48
Ragazzi mi permetto.........ok il clima, ma il fotoperiodo dove lo mettiamo?
Io sono abbastanza novizio nell'allevamento dei fringillidi, ma per i canarini il fattore scatenante dell'estro è il fotoperiodo oltre ad altri fattori contingenti quindi trovo abbastanza strano che con neanche 12 ore di luce siano già in estro.
Ovviamente correggetemi se sbaglio parlando dei cardellini visto che quest'anno sarà lamia prima esperienza con questi magnifici fringillidi! //[[]]

goffredo bernabucci
16-02-08, 07: 20
Comunque In Natura I Cardellini Sono Ancora In Branco E Tra Poco Li Vedremo A Coppie E Quindi Non Pensano Ora Davvero Alla Nidificazione

Garbizza Marco
16-02-08, 15: 58
Far nidificare anticipatamente spesso porta a nidiate infeconde!
Calma e sengue freddo!
Ciao bei

Bernardini Alessandro
16-02-08, 16: 21
Ciao Alex, non mi dare sti titoli che non sono er Prof. sono un umile allevatore e basta, a parte gli scherzi, e' vero ieri pomeriggio sono andato ha trovarlo, e con stupore devo dire che la cardellina aveva quasi terminato il nido, e' vero sto clima e' proprio cambiato, un abbravcio a tutti.[[//]*[[//]*[]=]][]=]]//[[]]

cavaliereA64
18-02-08, 19: 13
sono passati 2 giorni l'ha mezzo disfatto poi l'ha rifatto,dorme dentro ma sul bordo,forse questo freddo improvviso sta facendo ritardare la deposizione,meglio cosi'...si vedra'

Bernardini Alessandro
18-02-08, 20: 21
Ciao Alex, anche io da oggi ho una coppia di cardellini nostrani, staremo a vedere, certo per la tua il freddo di questi giorni ha sconbussolato tutto un abbraccio.//[[]]//[[]]//[[]]