Visualizza la versione completa : La mia prima coppia di padda
Come sapete (o almeno alcuni di voi lo sanno) ieri mi sono portata la mia primissima coppia di padda a casa. Stamane ho sentito già uno cantare, quindi il maschio è l'Opale l'altra invece è muta come un pesce.
Ecco 2 fotine dove si vedono un pò meglio.
[/url]
[url=http://www.servimg.com/image_preview.php?i=1363&u=13385566] (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=1362&u=13385566)
Chi mi sa dire cosa nasce da questa coppia oltre a Pezzati?? Per esempio la femmina è di un grigio simile a quello del maschio sul dorso è una cosa normale negli scudati oppure indica che è Opale??Se per esempio voglio cambiare i partner che mutazioni dovrei prendere per formare delle giuste coppie??
Oltre a riso rivestito, misto di semi, osso di seppia possono fornire anche il pastone?? E che altro posso dare?
ELETTO1691
21-12-09, 17: 53
Prima cosa i padda preferiscono semi grossi
partiamo dai semi miscela di miglio bianco e scagliola,poi canapa avena miglio rosso egiallo e giapponese,riso vestito
frutta e verdura mela lattuga dente di leone centocchio
grit osso di seppia
semi germinati
tarme della farina
pastone secco nel periodo della muta
pastone morbido nel periodo della riproduzione
aleandra ho una domanda da farti dove hai sentito che tolgono il cites ai padda????????????????
rob3rto95
21-12-09, 19: 37
mmmmhh vedo ke i padda non sono x niente impegnativi eh??!! cmq la cosa interessava anke a me!!!grazie..... alearda ke nido usi?? puoi postare una foto x favore??
rob3rto95
21-12-09, 19: 50
ecco i miei:
rob3rto95
21-12-09, 19: 51
come potete notare nell'ultima foto il madkio non ha piume dietro la nuca puo essere un problema o deve ancora solo completare la muta??
ELETTO1691
21-12-09, 20: 28
può essere la muta
Lo sentito in giro, ci sono voci che girano su questa cosa. A bene anche loro mangiano le tarme della farina. Grazie della lista precisa di ciò di cui hanno bisogno speriamo di riuscire a soddisfarli al meglio. Per l'età della presunta femmina mi confermi che è giovane?? Se è si più o meno che età ha??
ELETTO1691
22-12-09, 00: 05
è difficile stabilire l"età,si può vedere dalle zampe quel che riesco a vedere sembra che sia giovane.poi ti auguro che sia una femmina
Come sapete (o almeno alcuni di voi lo sanno) ieri mi sono portata la mia primissima coppia di padda a casa. Stamane ho sentito già uno cantare, quindi il maschio è l'Opale l'altra invece è muta come un pesce.
Ecco 2 fotine dove si vedono un pò meglio.
[/url]
[url=http://www.servimg.com/image_preview.php?i=1363&u=13385566] (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=1362&u=13385566)
Chi mi sa dire cosa nasce da questa coppia oltre a Pezzati?? Per esempio la femmina è di un grigio simile a quello del maschio sul dorso è una cosa normale negli scudati oppure indica che è Opale??Se per esempio voglio cambiare i partner che mutazioni dovrei prendere per formare delle giuste coppie??
Oltre a riso rivestito, misto di semi, osso di seppia possono fornire anche il pastone?? E che altro posso dare?
Ciao Aleandra.
Spero che ti piaccia la coppia di Padda che abbiamo preso insieme a Ercolano.
Purtroppo erano quasi tutti maschi e trovare una presunta femmina è stato difficile.
Essendo l'Opale una mutazione autosomica recessiva e lo scudato una pezzatua simmetrica, fatta da un bianco (mutazione recessiva a dominanza incomleta) e in più il colore della scudatura (grigio, bruno, ecc)... Opale x Scudato dovrebbe dare tutti pulli Ancestrali/Opale-Bianco-colore della scudatura.
Quindi dovrebbero nascerti dei Grigi/pezzati bianchi-opale o dei pezzati/opale.
In futuro dovrai fare opale x opale o /opale e scudato x scudato.
Spero di averci azzeccato, ma gli allevatori di padda di questo forum ti daranno ulteriori chiarimenti.
Biagio
p.s.: è stato un piacere conoscerti e chiacchierare con te e con tua madre.
Hoi ciao Biagio, si è stato un piacere conoscerti anche se un certo punto non ti ho visto più. Cmq si lo avevo notato che c'erano parecchi maschi, speriamo di aver azzeccato il sesso della scudata. Grazie della delucidazione sulla genetica. :)
Cristiano Ferrari
23-12-09, 07: 33
Per l'età della presunta femmina mi confermi che è giovane??
Togli pure presunta///;;
Mi confermi quindi che la Bianca è femmina??
Cristiano Ferrari
24-12-09, 15: 39
Se guardi la parte superiore del becco e il cerchio perioculare sono di un rosso piu' chiaro rispetto a quello del maschio,quindi salvo sorprese dovrebbe essere proprio una femmina[[[]]]
Quindi mi confermi che sono di sessi opposti?? Purtroppo ancora non ci capisco niente dovrò fare un pò di esperienza!
Cristiano Ferrari
24-12-09, 19: 28
Premesso che la prova del nove te la da solo il canto,diciamo che la differenza nell'intensita' del rosso in queste due zone ti puo' dare una grossa mano,oltretutto il becco del maschio e' anche leggermente piu' grande di quello delle femmine.
Alessandro Zago
24-12-09, 20: 18
Premesso che la prova del nove te la da solo il canto,diciamo che la differenza nell'intensita' del rosso in queste due zone ti puo' dare una grossa mano,oltretutto il becco del maschio e' anche leggermente piu' grande di quello delle femmine.
Inoltre durante il periodo riproduttivo, lo stesso becco del maschio tende ad essere molto più gonfio e lucido.
Buona serata
A si?? Nel periodo riproduttivo si gonfia il becco del maschio?? Molto interessante!!!Grazie
ELETTO1691
24-12-09, 21: 37
si può riconoscere maschi e femmine anche dal sottobecco
Aleandra... ma tutto quello che ti stanno dicendo gli altri, io te l'avevo già detto mentre li prendevamo alla mostra di Ercolano!!
Hai già dimenticato tutto? Se lo avessi saputo, mi sarei risparmiato il fiato!!!!!!!!!!! Ah ah ah.
Mannaggia a te... ah ah ah.
Buon Natale a te e a tutto il forum AOE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Biagio
Noooo Biagio io sono così chiedo conferme da ogni dove!!! Soprattutto quando non conosco una specie cerco di capire il più possibile!!!
Buona natale anche a te!!!:)
In che senso "sei così"?
Sei simpaticissima... ma anche un po' stonata!!!!!!!! Ah ah ah.
Mi ha fatto tantissimo piacere conoscerti!!!!!!!!!
Alla prossima, cara amica mia.
biagio
Eheh grazie eh!!! Sono così che chiedo consigli a tutti!!!
ELETTO1691
25-12-09, 16: 21
Sei forte aleandra continua cosi
Riprendo questo topic perchè ci sono delle novità, a Novembre (quindi circa 6 mesi fa) ho comprato una "coppia" di Padda.
Ecco la "femmina" ve la ricordate?
Immagino che vi starete chiedendo perchè ho messo le virgolette, ebbene ve lo spiego subito, stamane stavo facendo le pulizie in allevamento e sento uno strano canto provenire dalla volieretta dove sono alloggiati anche i Padda, in un primo momento non capisco ma poi mi sono messa ad osservare e che vedo, la "femmina" CANTA, non credendo ai miei occhi cerco di guardare meglio che posso, ma lo visto chiaramente che emanava questo suono. Inoltre sta facendo finalmente la sua prima muta ed ecco com'è diventato
Un bellissimo Bianco, sta ancora finendo la muta come potete vedere, e non può mancare una foto della finta "coppia"
Anche l'Opale sta in muta. Beh poco male, il Bianco come mutazione mi fa impazzire e così potrò scegliere le giuste compagne per questi 2 principini.
Ora mi viene una domanda ma il Bianco quanto può avere?? Il suo canto non era come quello dell'Opale, quindi penso che sta iniziando da poco a fare le prove di canto (anche perchè prima non lo avevo mai sentito), quindi dovrebbe avere sui 8-9 mesi o sbaglio??