Visualizza la versione completa : Foniopaddy
Salve ragazzi,
il foniopaddy può essere somministrato anche ad uccellini sani ??
P.S se avete qualche sito affidabile dove comprare questo seme on-line me lo postate??? Grazie
Ciao Stefano sicuramente può essere somministrato anche ai sani... talvolta lo do anch' io... non credo sia miracoloso ma i miei uccelli lo gradiscono molto...
non per fare pubblicità ma lo trovi sia da "bellucci" che da "ornitologia on line"... e credo anche da altri...
puoi somministrarlo a tutti gli uccelli.
Questo seme molto popolare piccolo è un seme di erba naturale, che viene coltivato nelle piantagioni in Uganda.
Modalità di utilizzo: - Durante la prima settimana, gli uccelli permettono di determinare per se stessi quanto hanno voglia di mangiare. Dopo la prima settimana, dare loro un cucchiaio di zucchero a settimana. Aree più grande contenente 30-40 uccelli devono essere forniti con due o tre cucchiai a settimana.
Sementi Foniopaddy deve essere somministrato separatamente, in quanto i semi hanno una struttura molto sottile, che li inducono a sprofondare verso il basso se mescolato con altri semi. Se si dà più gli importi sopra indicati, non è un problema a tutti, come Fonio-Paddy è un prodotto naturale, in modo sovralimentazione pertanto non è possibile!
Spero d'averti aiutato.
Ciao !!
Io lo uso da diversi anni lascio un vaschetta colma di semi cosi si alimentano a piacimento.
I piccoli quando stanno per svezzarsi sono i primi semi ad essere mangiati oltre ai germinati e ho salvato anche dei soggetti quando rimanevano impallati,lo consiglio e' qualcosa in piu'.
io non lo trovo dove abito io. dove si può acquistare?
Oggi lo ho preso e dato ai Gould ma uno(quello isolato) non lo mangia! Come posso convincerlo?
RANGHIO90
01-01-10, 23: 43
o provi ad aspettare e è quello che ti consiglio o lo lasci a digiuno 3-4 ore e poi ne metti una vaschetta e lo assaggera... pero nn è detto che gli piacia... a me nn piace la Nutella :)
piergiovanni tosco
02-01-10, 01: 13
::-°°- a tutti i precedessori della discussione - volevo sapere da Voi la differenza tra foniopaddy e foniogold - premesso che sono alle prime esperienze come allevatore, desideravo anche avere delucidazioni su' quanto sostengono alcuni allevatori, cioe' che tra la chia e il foniopaddy non c'e' alcuna differenza, anzi alcuni sostengono che la chia sia migliore - ho avuto dei problemi con un soggetto, ed gli ho dato il foniopaddy ai primi sintomi, ma non ha sortito alcun che', sono passato a fornigli dei semi di echinacea purpurea i quali dopo tre giorni mi hanno riportato il soggetto al pieno recupero - Grazie
IlPariota
02-01-10, 01: 33
Ma pensate si realmente un seme anticoccidiosi?
::-°°- a tutti i precedessori della discussione - volevo sapere da Voi la differenza tra foniopaddy e foniogold - Grazie
Piergiovanni
FONIOGOLD è l'attuale nome del vecchio FONIOPADDY, che pertanto sono lo stesso piccolo seme ugandese, che sembrerebbe abbia proprietà anti coccidiche.
Ecco il Link di una non vecchissima discussione circa il FONIOGOLD alias FONIOPADDY su questa stessa sezione.
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=12131
Buon 2010
Ciao Daniele
Cristiano Ferrari
02-01-10, 09: 39
Ciao Pier,la chia e il foniogold non sono assolutamente uguali.
La chia ha sicuramente proprieta' benefiche sul medio termine,sicuramente e' piu' appetito come seme. Oltretutto lo puoi mettere nel beverino e far bere agli uccelli quella mucillaggine che si forma a contatto con l'acqua.
In condizioni di malattia,a parte l'echinacea,non credo ci sia un seme "miracoloso".
io la ghia la metto nel pastoncino,ma quando buttol' avanzato il seme è li.per me non piace molto.::-°°-
io la ghia la metto nel pastoncino,ma quando buttol' avanzato il seme è li.per me non piace molto.::-°°-
Buon pomeriggio Enrico
Non metto in dubbio ciò che scrivi anche se mi risulta strano.
Se la chia e fresca (è venduta sgillata in un sacchetto traparente con la data di confezionamento), dorebbe essere appetiat voracemente dai soggetti, al pari di perilla e camelina sativa (i semi che i miei tutti i miei soggetti consumano per primi).
Comunque prova ancora, mettila in una mangiatoia/linguetta a parte.
Ciao Daniele
roberto ghidini
02-01-10, 16: 17
Concordo con Daniele,tutti i miei uccelli di tutte le speci ne vanno matti,invece il foniopaddy è scarsamente gradito dalla maggiorparte delle speci ::-°°-
lorenzo fornaciari
02-01-10, 18: 43
Mi unisco al coro, anche i miei ne vanno matti...........sono solito fornire una mangiatoia con un misto Chia-Camelina Sativa e li vedo tutti mangiare voracemente non appena inserisco nella gabbia la mangiatoia! +++[[[
Giacomo Marino
25-07-12, 14: 07
::-°°- a tutti i precedessori della discussione - volevo sapere da Voi la differenza tra foniopaddy e foniogold - premesso che sono alle prime esperienze come allevatore, desideravo anche avere delucidazioni su' quanto sostengono alcuni allevatori, cioe' che tra la chia e il foniopaddy non c'e' alcuna differenza, anzi alcuni sostengono che la chia sia migliore - ho avuto dei problemi con un soggetto, ed gli ho dato il foniopaddy ai primi sintomi, ma non ha sortito alcun che', sono passato a fornigli dei semi di echinacea purpurea i quali dopo tre giorni mi hanno riportato il soggetto al pieno recupero - Grazie
Evidentemente non era coccidiosi, anche perchè al Foniogold vengono attribuite proprietà coccidiostatiche, mentre all'echinacea proprietà immunostimolanti, per cui di origine batterica e virale.
Ciao ho sempre usato la chia..mai avuti problemi...sono riuscito a farla mangiare anche ai gould...adesso come metto la linguetta...ci si fiondano..Prima anche con il pastone avevo problemi..ma integrato con i semi di chia, mangiano bene anche quello..ciao a tutti...
gianluca.moroni
08-08-12, 15: 06
Da 10 anni allevo esotici in particolare diamanti codalunga e tutte le mutazioni,ho sempre usato questo seme eccezionale,molto gradito dai soggetti e dalle balie che nutrono di più i piccoli,mai avuti problemi di cloache imbrattate di feci o feci verdi come invece capita a quei soggetti che compro da altri allevamenti che dopo 2-3 settimane di fonio risolvono il problema,ho usato anche il chia altro seme (molto più proteico) molto apprezzato dai passeri del giappone per niente dai codalunga.GM
Graziano73
08-08-12, 22: 18
Anche i miei mangiano senza problemi la Chia
Ho iniziato da Marzo scorso a dare Foniogold + Chia ai miei esotici (zebrati e codalunga + relative balie di PdG) ed è stato pazzesco vedere quanto li gradiscano!!
Ad oggi metto una vaschetta a parte con questi due semi in ogni gabbione da muta (contiene circa 10 soggetti l'uno) e in circa 5 giorni sono finiti!
Li consiglio