Visualizza la versione completa : combattimento pappgalli
ciao ragazzi possiedo una coppia di pennat che si sono azzuffati la femmina e'messa un po malconcia ha l'ala spezzata ora non so come comportarmi e'se potra piu ricrescere l'ala ho provveduto con una cura antibiotica avete avuto esperienze del genere???aspetto risposte!!!!((/
Francesca Perosino
23-12-09, 08: 30
Ciao Maggi,ha l'ala spezzata? L'hai portata da un veterinario? O almeno,hai provveduto a steccargliela? Altra domanda...perché gli antibiotici? Mica è malata...
Attilio Casagrande
23-12-09, 13: 46
Mi spiace maggi, come ho più volte scritto, l'aggressività dei pennant non va sottovalutata, ci vogliono voliere lunghe, attento a quel maschio perchè non sarà l'ultima volta che si comporta così.
Separa la femmina e devi fasciare l'ala, operazioen piuttosto difficile, considera che guariscono in breve tempo, non aspettare, se non te la senti vai da un vet.
grazie delle risposte ho notato che ha la zampa piegata lateralmente ora non so se me l hanno data cosi visto che l'avevo presa da poco questa femmina, oppure e'una malformazione dalla nascita,ho notato che quando appoggia la zampa sullo stecco l'appoggia male non riuscendo ad stare in equilibrio!!!cosa posso fare?io non ho veterinari aviari nella mia zona il vet che cura il mio cane mi ha consigliato un antibiotico per sconguirare infezioni!!aspetto risposte grazie a tutti
Attilio Casagrande
23-12-09, 18: 26
Se non ci sono ferite con fuoriuscita di sangue, eviterei l'antibiotico, per la zampa credo sia stato il maschio, hanno l'abitudine di prendere il " rivale " per le zampe, girandosi e tentando di fuggire avviene la lussatura, questa di solito rimargina in 7-8 gg, separa la femmina cmq e non inserirla finchè non si è ripresa, anzi ti consiglio di lasciare la femmina dentro la voliera destinata alla riproduzione e togliere il maschio, quando lo inserisci, non hai il problema di territorialità, le femmine ambientate, non vedono il maschio come un rivale, il contrario si.
ho avuto un' esperianza simile con la mia coppia.
La coppia entrata im mio possesso giovane diversi anni fa al secondo anno di vita ho perso la femmina mentre cresceva 5 pulli a causa di un attacco di formiche rosse .
In autunno ho trovato un altra compagna per il mio maschio e dopo un periodo di aclimatamento e di reciproca conoscenza in voliere attigue ho congiunto la nuova coppia e li è andato tutto bene fino a Febbraio quando il maschio ha dimostrato interesse alla riproduzione e ha sottomesso la femmina fino ad ucciderla.
La stessa cosa è successa con un altra femmina ed il maschio ha iniziato a deplumarsi e strappari la coda.
Ho deciso di lasciare il maschio da solo e dopo circa 6 anni avevo una femmina di rosella comune spaiata e visto che si chiamavano da una voliera con l'altra ho provato a metterli assieme . Il maschio ha iniziato a rifare il piumaggio e ad accudire amorevolmente la femmina.Dopo circa un anno non trovando una femmina di pennat adulta ho sostituito la rosella comune con una femmina di caledonica di 6 anni ed hanno riprodotto 4 piccoli che ho allevato come pet, l'anno seguente ho ritirato da un amico una femmina di pennat di 11 anni vedova e l'ho sostituita alla caledonica ed hanno riprodotto senza problemi.
Ciao Maggi come sta la tua femmina???????