Visualizza la versione completa : Uova fuori dal nido
La situazione è questa: ho quasi tutte le canarine pronte, nidi pronti e fatti perfettamente, maschi che cantano all'inverosimile...una situazione quasi ideale, se non fosse che siamo a fine dicembre.
Tralasciando questo aspetto, il problema è che alcune canarine depongono fuori dal nido, secondo voi perchè?
forse sono giovani o non sono ancora pronte. stranissimo che a dicembre già sono pronti...
Il fatto che abbiano fatto il nido, di suo, non indica che sono pronti?
si ma non è normale che sono già pronti, li tieni a luce artificiale?
Si, luce artificiale e do pure il breedmax
e davvero presto per le cove. cmq vedi tu se tutto e pronto allora non hai niente da fare. sicuramente li tieni con luce artificiale , se no come mai son pronte con solo 9-10 ore di luce ??
come sempre il breedmax
Cosa vuoi dire?
ormai sono pronti,anticipa le cove...
john fernandez
24-12-09, 09: 03
Ciao Bubi, ieri ho mandato un post ma non so dove sia finito, ho sbagliato qualcosa. Communque, ci sono ancora allevatori di canarini che lasciano la natura prendere il suo corso, cioe' non danno luce artificiale e ne conosco due dalle mie parti che usano questo sistema. Ci sono altri che usano la luce artificiale di mattina e' cosi prolungano le ore di luce. Io purtroppo nel mio allevamento devo procurare tanta luce artificiale. Il problema e' che la durata della luce artificiale e' controlata dall'allevatore e se non si sta attento i canarini vengono in condizione piu' presto del giorno programmato per inizio cove. In questo periodo sto dando un po piu' di dieci ore di luce e aumentero' la luce artificiale gradualmente fino a raggiungere le quattordici ore. Non solo la luce fa venire i canarini in condizione ma anche il pastoncino piu' frequente, la vitamina E e il canto dei maschi.
Ora che i tuoi canarini sono stati accoppiati e hanno fatto il nido , a mio avviso, non puoi non lasciarli accoppiati. Io conosco un buon allevatore di Norwich e canarini di colore che a Gennaio ha i primi novelli. Detto questo, io non sono dell'opinione di accoppiarli prima di Febbraio ma tutto dipende dalle condizioni che si trovano in um allevamento.
Ciao Bubi, ieri ho mandato un post ma non so dove sia finito, ho sbagliato qualcosa. Communque, ci sono ancora allevatori di canarini che lasciano la natura prendere il suo corso, cioe' non danno luce artificiale e ne conosco due dalle mie parti che usano questo sistema. Ci sono altri che usano la luce artificiale di mattina e' cosi prolungano le ore di luce. Io purtroppo nel mio allevamento devo procurare tanta luce artificiale. Il problema e' che la durata della luce artificiale e' controlata dall'allevatore e se non si sta attento i canarini vengono in condizione piu' presto del giorno programmato per inizio cove. In questo periodo sto dando un po piu' di dieci ore di luce e aumentero' la luce artificiale gradualmente fino a raggiungere le quattordici ore. Non solo la luce fa venire i canarini in condizione ma anche il pastoncino piu' frequente, la vitamina E e il canto dei maschi.
Ora che i tuoi canarini sono stati accoppiati e hanno fatto il nido , a mio avviso, non puoi non lasciarli accoppiati. Io conosco un buon allevatore di Norwich e canarini di colore che a Gennaio ha i primi novelli. Detto questo, io non sono dell'opinione di accoppiarli prima di Febbraio ma tutto dipende dalle condizioni che si trovano in um allevamento.
Purtroppo sono costretto a dare la luce artificiale, e per ora sono a sole 12 ore, lo scorso anno, hanno iniziato a 14 ore.
Può dipendere anche dal clima, qui sono giorni che non fa tanto freddo e si sta veramente bene, e dove sono alloggiati i canarini c'è anche qualche grado in più (l'altro ieri stavo a maniche corte)?
Cosa vuoi dire?
anche ad un altro utente che usa il breedmax sono già in estro ma è prestooooooo. oramai è fatta se li fermi andranno in falsamuta e rovini tutto.///;;
anche ad un altro utente che usa il breedmax sono già in estro ma è prestooooooo. oramai è fatta se li fermi andranno in falsamuta e rovini tutto.///;;
mi sa che ero io :D
ah ok, comunque già te lo hanno detto dilà che è stato il breedmax a mandarli in estro prematuramente
io uso il breedmax e nn ho problemi,ho gli uccelli in piena forma e non sono in estro.
Comunque anticipa le cove ormai il dado è tratto
io uso il breedmax e nn ho problemi,ho gli uccelli in piena forma e non sono in estro.
Comunque anticipa le cove ormai il dado è tratto
come lo somministri?
Giulio G.
05-01-10, 23: 30
Alla fine di Dicembre, sono troppe 12 ore di luce.
Per forza hanno iniziato a deporre, il 20 marzo, che sarebbe la data dell'inizio naturale, ci sono dodici ore e mezzo di luce. Se ci aggiungi una temperatura più alta del solito...
Quando la femmina fà il nido, poi depone fuori, puoi provare a mettere nel nido una o due uova finte, per invogliarla, qualche volta funziona.