PDA

Visualizza la versione completa : come al solito

Riccardo Roccaforte
24-12-09, 22: 11
svaligiato intero allevamento di canarini spagnoli,qualche fife e qualche coppia di passeri del giappone e di padda a marsala,non so la data precisa ma penso in questi giorni,come si fa ragazzi miei,non si puo stare tranquilli neanche in casa propria

pasx
25-12-09, 00: 56
***** miseria, ma tu non c'eri a casa?

Riccardo Roccaforte
25-12-09, 01: 34
***** miseria, ma tu non c'eri a casa?

no mi sono spiegato male,non è il mio di allevamento ma di un amico,dicevo non si può stare tranquilli neanche a casa proprio ma parlavo di lui!
non so che dire,queste persone sono senza scrupoli,io i sa che reagirei male se li trovassi in casa mia a fare queste cose!

pasx
25-12-09, 11: 03
mi dispiace molto, purtroppo di gente così ce n'è molta in giro.

allevatore
25-12-09, 16: 59
che desolazione sapere che c'è gente che e senza scrupoli io se lo troverei a casa mia lo ucciderei . ciao a tutti e spero che possiamo debellare questo fatto chesta diventando molto comune

dario
25-12-09, 17: 12
Mi dispiace di cuore so bene cosa si prova ......nel 2005 ho subito anchio tale cattiveria .........

conny
25-12-09, 21: 36
condivido la rabbia e la frustrazione perchè pocopiù di un mese fa ho subito il furto in allevamento di diverse coppie di forpus e di neophema eper scappare ed arrivare all'allevamento hanno dovuto issarsi su di un frangiflutti alto circa 4 m che da sul fiume sotto casa e da li selasono data a piedi sulla riva.Ed il colmo che li hanno portati via dentro a due gabbioni da 120 e nessuno ha visto niente.

andiok
25-12-09, 22: 46
e una cosa vergognosa . ma come possono succedere ste cose raga....
che pezzi di m....
Mi dispiace tanto per l'amico Riccardo

nemox
25-12-09, 22: 59
io invece ho subito solo vendette.
Un acquirente amareggiato voleva distruggermi l'allevamento perchè non volli vendergli dei canarini a prezzi assurdi...voleva una coppia di gloster a 10 euro...
fortunatamente sentii i rumori e riuscii a beccarlo.I carabinieri fecero il resto...con successivo risarcimento dei danni.

Paride
25-12-09, 23: 16
Purtropppo esiste della gente senza scrupoli che per poche decine di euro
distrugge il lavoro di anni di selezioni, di premure e di attenzioni.
E' triste dire che "può succedere" ma bisogna farsi forza e ricominciare per non dargliela vinta.
Mi dispiace proprio e se nel mio piccolo potrò aiutarti non esitare a chiamarmi.
::-°°-

pasx
26-12-09, 00: 10
questa gente non sa che noi per quest'hobby ci spendiamo soldi e salute, non arrivano a capire la nostra passione purtroppo.

Paride
26-12-09, 14: 47
questa gente non sa che noi per quest'hobby ci spendiamo soldi e salute, non arrivano a capire la nostra passione purtroppo.

Secondo me la capiscono invece MOLTO ma MOLTO bene
perchè credo che il 99% dei furti effettuati negli allevamenti sono solo ed esclusivamente su commissione !!!!!!

E' difficile incontrare un ""ladro"" con la nostra passione......
e poi un ladro non "rischia" rubando qualcosa di cui non ne capisce il valore...

Attilio Casagrande
26-12-09, 15: 37
Mi spiace per quanto successo, in questi casi direi di postare il tipo di soggetto, n. di anello ed RNA nella sez. persi e ritrovati, almeno se finiscono sul mercato c'è una possibilità di ritrovarli o almeno di scoprire l'eventuale ricettatore, ma per fare questo bisogna avere le prove di quanto dichiarato mi raccomando!

mara-4
26-12-09, 16: 16
il fatto è che questi scandali succedono spesso e poi tocca a noi ricominciare tutto e questi ladri sanno bene cosa fanno e secondo me la prima cosa che succede dopo che li hanno rubati tagliano subito l anello tanto nel mercato si trova sempre quella persona che magari in buona fede compra un soggetto senza anello e il cerchio si chiude (chiaro che questo è il mio pensiero)
ciao matteo

ps mi dispiace per l amico di marsala

Riccardo Roccaforte
26-12-09, 16: 31
ragazzi miei,grazie per tutti questi messaggi ma come ripeto per fortuna non sono io lo sfortunato di questa vicenda ma un amico mio,di cui e' quello che mi ha ceduto lo spagnolo giallo e la coppia bianca a mio cugino,per entrare li era quasi impossibile poiche' ci ha la casa solo lui ed un altra persona di cui nella casa dell'altra persona momentaneamente ci sono lavori in corso quindi se 2 piu' 2 fa 4 gia' si potrebbe capire ma comunque,per quanto riguarda l'anello non saprei postarli visto che si parla di un intero allevamento,potrei postare l'rna quando sono a casa ,poiche' sono a lavoro momentaneamente,un peccato avevo visto dei bei spagnoli che non aveva portato alla regionale per portarli ad un altra mostra che non so dove perche' non erano ancora del tutto pronti,ma gia' si vedeva che erano qualcosa di importante,mah non so che dire!
mi dispiace tantissimo,mi ha addirittura detto(tramite mio zio)gli anellini te li do a te?speriamo che queste cose scompaiano del tutto ragazzi miei

lorenzo fornaciari
26-12-09, 17: 07
Oltre ad unirmi al coro di chi dice che sono avvenimenti che sconvolgono completamente la voglia di continuare aggiungo..............forse qualcuno ricorda quando mi opposi al fatto di pubblicare in una lista ufficiale ( non ricordo come si chiama con precisione) tutti i dati personali degli iscritti all'AOE..............mi fu detto che ero troppo paranoico, ma poi, quando accadono queste cose, si scopre che la paranoia a volte protegge da questi eventi nefasti!!
Il fatto di mettere il nome e cognome e addirittura l'indirizzo di casa in qualcosa che CHIUNQUE possa leggere è per me assolutamente deleterio e favorisce oltremodo chi voglia delinquere come nel caso di questo post!
Come diceva giustamente Paride chi effettua questi furti al direi 100% lo fà su commissione, e chi commissiona ha la vita molto molto più semplice se sà a priori CHI alleva COSA e DOVE abita, è come un'ivito scritto per farsi derubare!!

pasx
26-12-09, 17: 08
quoto in pieno.

lorenzo fornaciari
26-12-09, 17: 11
Oltre ad unirmi al coro di chi dice che sono avvenimenti che sconvolgono completamente la voglia di continuare aggiungo..............forse qualcuno ricorda quando mi opposi al fatto di pubblicare in una lista ufficiale ( non ricordo come si chiama con precisione) tutti i dati personali degli iscritti all'AOE..............mi fu detto che ero troppo paranoico, ma poi, quando accadono queste cose, si scopre che la paranoia a volte protegge da questi eventi nefasti!!
Il fatto di mettere il nome e cognome e addirittura l'indirizzo di casa in qualcosa che CHIUNQUE possa leggere è per me assolutamente deleterio e favorisce oltremodo chi voglia delinquere come nel caso di questo post!
Come diceva giustamente Paride chi effettua questi furti al direi 100% lo fà su commissione, e chi commissiona ha la vita molto molto più semplice se sà a priori CHI alleva COSA e DOVE abita, è come un'ivito scritto per farsi derubare!!

..............ecco, mi è venuto l'esempio perfetto.........è come se uno volesse andare fuori a cena volendo mangiare tipico Emiliano ed avesse la lista di tutti i ristoranti della zona, andrebbe assolutamente a colpo sicuro sapendo tutti i menù disponibili ed i prezzi dei vari ristoranti!! (spero che questo esempio sia abbastanza chiaro per tutti!!)

conny
26-12-09, 19: 52
Si potrebbe postare i soggetti con il relativo anello, peccato che assieme agli animali si sono presi anche la cartelletta con registro e tutti i documenti che era all'interno del locale di allevamento!!!!!!!!!!!!!!

mimmo
27-12-09, 01: 51
mi dispiace x l'accaduto...lorenzo il tuo esempio è stato chiaro...

principiante
27-12-09, 10: 49
porc.................... miseriaccia, mi dispiace tantissimo per il tuo amico,

opiniao
28-12-09, 17: 52
comunque esiste il VADEMECUM della FOI che viene pubblicato ogni 2/3 anni, che elenca tutti gli allevatori iscritti, con nome e cognome, città, R.N.A. indirizzo di casa, numero di telefono e razze allevate.
Questo per chi vuol delinquere purtroppo è uno strumento validissimo.
Anche a me anni fa hanno rubato i migliori soggetti, lasciando quelli di poco o nullo valore se non quello affettivo, hanno fatto tutto di notte nelle mie voliere e forte rimane il dubbio che chi ha rubato di notte era stato in visita di giorno.
Un amico ha ricevuto lo stesso trattamento da una sorta di "amico allevatore" lo ha intercettato prima che si liberasse della refurtiva, l'ha riavuta indietro solo con delle blande scuse tipo : - li avevo presi solo in prestito per sentirli cantare poi te li avrei resi!-
c'è di tutto al mondo, l'unica cosa da fare è stare attenti ed essere prudenti.

nino62
28-12-09, 18: 36
::-°°-
::°°^
deve essere tremendo per chi li subisce ste cose
magari dopo anni di sacrifici
non so come potrei reagire nel beccarne uno!!!!-°°°

lorenzo fornaciari
28-12-09, 18: 53
comunque esiste il VADEMECUM della FOI che viene pubblicato ogni 2/3 anni, che elenca tutti gli allevatori iscritti, con nome e cognome, città, R.N.A. indirizzo di casa, numero di telefono e razze allevate.
Questo per chi vuol delinquere purtroppo è uno strumento validissimo.

Esattamente quello che dicevo io ma non mi veniva il termine VADEMECUM...............altri motivi a parte io non mi sono mai iscritto FOI anche per evitare questo "mettere in piazza gli affari miei", per quanto io non abbia nulla di così importante da far gola a chicchessia ladro!
Spero che AOE nella sua infinita saggezza e democrazia valuti bene il da farsi in tal senso perchè non è una cosa da sottovalutare al fine della sicurezza di ogni allevatore iscritto!

Cristiano Ferrari
28-12-09, 20: 33
Ma pensate davvero che un vademecum sia un prontuario per ladri?
Internet spara i nostri dati,le nostre preferenze,i nostri hobby a chiunque si voglia fare gli affari nostri....pensate solamente a chi e' iscritto a Facebook e nel suo profilo parla di allevamento.
E il negoziante che ci vende semi e accessori? E i vicini di casa? Gli amici?

lorenzo fornaciari
28-12-09, 21: 15
Ma pensate davvero che un vademecum sia un prontuario per ladri?
Internet spara i nostri dati,le nostre preferenze,i nostri hobby a chiunque si voglia fare gli affari nostri....pensate solamente a chi e' iscritto a Facebook e nel suo profilo parla di allevamento.
E il negoziante che ci vende semi e accessori? E i vicini di casa? Gli amici?

Hai ragione Cris, però visto che già tutto quello che hai elencato spesso è inevitabile visto che ormai fà parte del nostro stile di vita (per me escludo facebook che ho sempre odiato!!) se si può evitare di aggiungere anche un'altra cosa con i nostri dati personali è sicuramente un'aiuto in meno ai malintenzionati! ([[[[

Tullio Penati
28-12-09, 23: 01
Attenzione perchè sul vademecum FOI non ci sono scrite le razze allevate,tantomeno recapiti telefonici,c'è specificato nome e cognome,RNA,e Indirizzo.

Ciao.

grimek
28-12-09, 23: 22
Scusami Lorenzo, ma non concordo completamente con te...

Almeno la regione di provenienza dovrebbe essere obbligatorio scriverla nel profilo personale... giusto per favorire la conoscenza, lo scambio di informazioni e di soggetti, ecc. tra allevatori vicini!!
Poi, l'indirizzo e la città di provenienza li si può chiedere privatamente...

"Est modus in rebus"
C'è un a misura nelle cose.

Biagio

p.s.: ricordatevi anche che c'è gente (allevatori e non) che se ne frega se il cardellino è rubato o meno: basta che lo paghi solo 10 o 20 euro e non si farà nessun problema e domande!!

Tullio Penati
28-12-09, 23: 36
Inoltre dobbiamo tenere conto delle varie classifiche (pubblicate sul web) e cataloghi cartacei che si trovano nelle mostre dove una qualsiasi persona si fà un "IDEA" del nostro allevamento.
Concordo con Cristiano sulla quantità di informazioni che si trovano in Internet.

Il VADEMECUM di cui parla Opiniao è quello della Associazione dove l'allevatore è iscritto ,dove sono riportate le razze allevate e i recapiti telefonici,esso viene aggiornato ogni 2 anni,e solo le grosse associazioni possono permettersi di stamparlo.

Attilio Casagrande
29-12-09, 00: 24
Se permettete, avendo soggetti cites, con marcatura e carico sul registro è più facile sapere esattamente che animali ci sono in allevamento, ma per chi non ha il registro, consiglio di tenere un registro cmq, un semplice quaderno dove scrivere tutti soggetti in possesso, poi non sarebbe male trascrivere n. e cessioni, so che è una rotta di scatole, ma almeno in questi casi si può avere una cosa scitta per una eventuale denuncia, se ad esempio si trascive la data di nascita dei sogg. nati, e loro relativa marcatura, quando cediamo un soggetto si trascrive data e luogo o meglio anche a chi, in caso di furto ed enventuale ritrovamento, abbiamo una prova sotto mano.
Questo anche per avere un archivio sulla genetica del singolo animale, come si faceva una volta !

Riccardo Roccaforte
30-12-09, 23: 30
scusate il ritardo,non entro nel discorso di registro (foi o non foi)e cose varie perché su questo furto non penso ci siano queste persone di mezzo ma solo un ladruncolo qualunque che aveva modo facile per accedere ma comunque vorrei sapere se l'rna che sto per postare sia quello giusto poichè non so se il soggetto che mi ha regalato sia il suo,così facendo si dovrebbe venire a sapere il nome e il cognome del mio amico e così vi posso dare la certezza,naturalmente me lo invierete per messaggio privato.
l'rna è foi PR 56,fatemi sapere!

opiniao
04-01-10, 22: 11
Attenzione perchè sul vademecum FOI non ci sono scrite le razze allevate,tantomeno recapiti telefonici,c'è specificato nome e cognome,RNA,e Indirizzo.

Ciao.

Mi spiace contraddire in parte il signor Penati, ma sul Vademecum ( che ho qui a fianco del pc mentre scrivo) ci sono indirizzo, numero civico, paese e associazione a cui si appartiene ma poi ogni associazione stampa il proprio ed ad esempio sul Vademecum AOM ( ass. ornitologica Monza e Brianza a cui appartengo) ci sono anche numeri di telefono e razze allevate.
Sono d'accordo con Chistian che i ladri non ne hanno bisogno ed in più il Vademecum è solo per gli allevatori, ma fidarsi e bene e non fidarsi è meglio, a me hanno già rubato 2 volte in 15 anni e mi sono bastate.
cordiali saluti a tutti
Pietro

Tullio Penati
04-01-10, 23: 51
Il VADEMECUM di cui parla Opiniao è quello della Associazione dove l'allevatore è iscritto ,dove sono riportate le razze allevate e i recapiti telefonici,esso viene aggiornato ogni 2 anni,e solo le grosse associazioni possono permettersi di stamparlo.

Non mi hai contraddetto, abbiamo detto la stessa cosa. ///;;

Mi puoi dare del tu?? ::-°°-::-°°-