PDA

Visualizza la versione completa : il mais

Attilio Casagrande
16-02-08, 21: 08
Ciao a tutti, vorrei dare qualche suggerimento sull'utilizzo di questo alimento semplice ma con caratteristiche eccezionali, a parte la provata appetibilità allo stato immaturo, che credo non ci siano animali che lo disdegnano, lo mangiano anche i cani, ho la fortuna di avere un piccolo appezzamento di terreno e semino diversi tipi di cereali e alimenti per i miei uccelli, la qualità di mais che pianto è del tipo vitreo (marano) la maggior parte lo adopero allo stadio immaturo tra giugno ed agosto seminandolo a distanza di una settimana per circa quattro settimane riesco ad averne per un tempo più prolungato, l'eccedenza la uso frantumando i granelli secchi ed ottenendo uno "spezzato" piuttosto grossolano vedo che molti tipi di uccelli se ne cibano, ho l'abitudine di metterne qualche manciata in una ciotola perchè avendo le quaglie cinesi le alimento sia con i resti del misto ,che appunto con del mais, è sorprendente vedere che inseparabili, roselle, esotici ed altri uccelli se ne cibano, i diamanti mandarini li ho visti più volte mangiarlo e poi volano nel nido alimentando i pulli, so di alcuni allevatori di canarini che non lo fanno mai mancare, a volte si cercano alimenti complicati, ma si trascurano i più semplici e non per questo meno efficaci.Vi riporto l'analisi chimica semplificata, come si può vedere non ha molte proteine, ma i carboidrati presenti ne fanno un alimento sostanzioso e digeribile, ottimo per dare energia, il basso tenore di grassi ne fa un alimento adatto a tanti tipi di uccelli,i minerali presenti sono molti, ed anche i carotenoidi.

INFO AL. - Carboidrati: 75,8; proteine: 9,2; grassi: 3,8; acqua: 12,5; colesterolo: 0; sodio: tracce; calorie: 355.

Molto adatto quando si mettono i novelli in voliera, la competizione per il cibo in questa fase è frequente, questo alimento soddisfa anche quei soggetti un po più deboli, è da non dimenticare se si devono lasciare gli uccelli per qualche giorno (ferie) garantendo così una fonte di cibo assicurata.

Deso
16-02-08, 22: 27
Io quando è disponibile non faccio mai mancare pannocchie immature di mais ai miei inseparabili, e durante l'autunno e l'inverno fornisco cmq pannocchie mature che divorano letteralmente.

marco novelli
16-02-08, 23: 36
Io per praticità, avendo un allevamento di grandi dimensioni, utilizzo il mais in barattoli tipo bonduelle tutto l'anno. Gli uccelli tutti, dai frosoni ai cardellini, dai ciuffolotti ai lucherini e cosi via ,lo divorano. Nel periodo riproduttivo lo metto a disposizione sino a 3 volte al giorno mischiato ai piselli. Ottima anche la polenta che risulta appetibilissima per tutte le specie. Credo che il mais debba venire rivalutato come base in ogni sua forma perchè mantiene in ottima forma i nostri beniamini

Daniele Zoli
17-02-08, 09: 56
Per prolungare la disponibilita' delle pannocchie immature (quando ancora sono lattiginose) ne faccio una buona scorta e le metto in freezer (ne ho uno solo per i pappa) e le scongelo soprattutto quando nascono i novelli.
Attila ha suggerito una serie di cose interessantissime...tra l'altro, unito alla spiga di panico, e' uno degli alimenti che uso maggiormente nella fase dello svezzamento (quando divido i novelli dai genitori) e cosi' facendo anche l'ultimo nato recupera velocemente...

Anche il mais in barattolo e' una buona alternativa.
Io lo miscelo ai semi germinati pero' ho notato che gradiscono molto di piu' quello in pannocchia, rosicchiano persino il torsolo fino al quasi esaurimento.

Paolo Tieppo
17-02-08, 18: 44
Io per praticità, avendo un allevamento di grandi dimensioni, utilizzo il mais in barattoli tipo bonduelle tutto l'anno. Gli uccelli tutti, dai frosoni ai cardellini, dai ciuffolotti ai lucherini e cosi via ,lo divorano. Nel periodo riproduttivo lo metto a disposizione sino a 3 volte al giorno mischiato ai piselli. Ottima anche la polenta che risulta appetibilissima per tutte le specie. Credo che il mais debba venire rivalutato come base in ogni sua forma perchè mantiene in ottima forma i nostri beniamini

peccato che quello in barattolo manca la parte migliore,(Il cuore,viene estratto)manca il germe di grano,le vere potenzialità sono contenute li dentro.
lo mangiano bene perchè è molto tenero,ma non paragonabile nutrizionalmente a quello prematuro.
diciamo che sia comodo,questo sicuro,non devi raccolgliere le pannocchie e congelarle,in compenso quello in barattolo lo trovi nei scaffali tutto l'anno.

Gianfranco Rigo
17-02-08, 19: 43
non so se cotto perda o quanto perda come caratteristiche nutritive,io lo cucino per 40 minuti poi lo congelo e lo do tutti i giorni,lo gradiscono molto tutti i tipi di uccelli.

Garbizza Marco
22-02-08, 10: 42
Anch'io fornisco il mais in barattolo ai mie uccelli,mi piace vedere come ogniuno si prende il suo grano e se lo porta tra le zampette per poi col becco divorarselo gelosamente.

p.bernardi
22-02-08, 18: 02
Scusate ma non è salato quello in barattolo?

A presto

Attilio Casagrande
22-02-08, 19: 36
Personalmente non riesco a farglielo mangiare quello in barattolo, e poi manca la parte nutriente, io ammollo quello secco e poi lo sbollento, per i pappi non c'è problema, ma ai fringillidi è meglio farlo bollire 20 minuti per renderlo tenero, per il sale credo che una piccola parte non gli faccia male.

Nando Parrinello
22-02-08, 19: 57

Scusa Marco, i piselli in scatola per il cardellino li posso utilizzare? Che tipo di vantaggi apportano? Ciao e grazie

Garbizza Marco
23-02-08, 16: 09
Io lo scolo dal barattolino lo riscacquo e poi lo asciugo con la carta assorbente
Ciao

Matteo Rodolfi
10-03-08, 17: 57
Quoto lutilizzo delle pannocchie immature...
vengono DIVORATE!

p.bernardi
10-03-08, 20: 16
Io resto con i miei dubbi.

Se alimento i miei aga con pannocchie immature (coltivate tra l'altro nel mio orto) sono sicuro di migliorare la loro dieta, ma se somministro mais prodotto chissà dove, sottratto del germe e inscatolato sotto salamoia, mi viene in mente che è meglio utilizzare il solito misto semi.

A presto.

Andrea Lamberti
10-03-08, 23: 59
Ciao a tutti!
Credo che il mais, come del resto i piselli, possono migliorare decisamente la dieta dei nostri animali, ovviamente non c'è paragone tra quello coltivato da noi personalmente e quello del commercio.
Comunque reputo molto buono il mais della bonduelle che tra l'altro è molto dolce e gustoso.

A presto!

Enzo Patané
11-03-08, 09: 30
Io utilizzo solo le pannochie immature congelate. Eviterei il mais in barattolo perchè, oltre a non avere quasi più proteine (sono quasi tutte nel cuore che i furboni poi rivendono) sono conservati con aggiunta di sale e zucchero la cui percentuale non è dichiarata.
Meglio sempre le cose naturali ( tra l'altro il mais cresce anche in vaso).
Enzo

Roberto Giani
11-03-08, 11: 34
Concordo con Enzo, ma riguardo alle pannocchie, non potendo fare scorte di quelle immature per poi congelarle, utilizzo a volte quelle sottovuoto che trovo al supermercato.
Sono un po' trattate (con sale e antiossidanti), ma almeno il chicco è integro e loro si divertono molto a sgranocchiarle.

Per i piselli, invece, consiglio di utlizzare quelli surgelati anzichè quelli in scatola, perchè sono totalmente naturali e non conditi o salati.
La mia esperienza con i piselli però non è positiva: quelli surgelati (precedentemente scongelati) non sono affatto graditi, mentre i piselli freschi in bacello sono graditissimi.

Matteo Rodolfi
11-03-08, 11: 56
Roberto dopo la scongelatura gli asciughi o li fornisci così?

Roberto Giani
11-03-08, 12: 18
Gli davo un'asciugata con un panno.
A me poi all'assaggio sembravano quasi come quelli freschi ma, ripeto, ai miei pappagalli non sono piaciuti. Boh?

Matteo Rodolfi
11-03-08, 13: 19
Sono bolliti prima della surgelazione?
Magari è quello che li rende meno appetibili

Enzo Patané
11-03-08, 14: 03
Sono bolliti prima della surgelazione?

Se non ricordo male vengono sbollentati per migliorare la conservabilità.
Il problema è cehe quando li scongeli sono mezzi disidratati. Se li ammolli un pò in acqua bollente diventano più appetibili.
Enzo

roberto ghidini
11-03-08, 19: 01
Il mais lo do di rado e dò quello in scatola sopracitato,risciaquato abbondantemente sotto l acqua corrente.Dai miei fringillidi e gradito ma nulla di più.
I piselli finissimi scongelati sotto l acqua del rubinetto e asciugati sono una prelibatezza,mi ricordo che le prime due volte li avevo schiacciati con la forchetta,ma poi li ho sempre dati interi.Mi piace guardare quando si lottano i piselli, che poi si vanno a mangiare sul posatoio fuori dalla baruffa.
::-°°-

Deso
11-03-08, 19: 26
Anch'io ho abituato tutte le specie che possiedo (fringillidi, inseparabili e diamantini) ad alimentarsi di piselli: di solito uso o quelli di casa congelati o quelli in sacchetti (tipo piselli novelli findus) surgelati.....li scongelo in microonde e poi elimino l'acqua di scongelamento. Al momento di servirli alle mie bestiole sono solito spolverarli con pastoncino ( come si fa di solito con i germinati). Ma voi dite che posso fornire anche quelli crudi nel bacello?

Roberto Giani
13-03-08, 12: 48
Se mangiano i piselli surgelati, a maggior ragione dagli anche quelli freschi in bacello, quando puoi, che essendo freschi sono sicuramente migliori dei surgelati.

Roberto Giani
17-03-08, 12: 17
A proposito di mais:

Sara Mandora
17-03-08, 16: 51
[[[[^[[[[^[[[[^[[[[^[[[[^[[[[^[[[[^[[[[^

Matteo Rodolfi
17-03-08, 18: 36
Soggetti meravigliosi!

Paride
17-03-08, 19: 09
Roberto, complimenti per i tuoi soggetti. Sono bellissimi.
E che colori, sono proprio belli.
Guardandoli mi viene quasi quasi voglia....... mi butto ???
.......No, forse è meglio di no, altrimenti è mia moglie che mi butta... FUORI....((/]]]] ((/]]]] ((/]]]] ((/]]]]