PDA

Visualizza la versione completa : Delucidazioni su Aratinga

samurai
26-12-09, 21: 10
Volevo sapere se queste tre specie sono differenti oppure questi nomi rappresentano sempre la spessa specie.
Aratinga mitrata
Aratinga finschi
Aratinga wagleri
sembrano tutte molto simili.
Volendo acquistare dei giovani (anzi uno) cosa consigliate e sapete a chi rivolgersi?
Ciao a presto

Vincenzo Forlino
26-12-09, 21: 47
ciao samurai, sono tre specie di aratinga, differiscono oltre che per taglia anche per la differente distribuzione del rosso..........ma su questo potranno parlartene allevatori che ci hanno avuto esperienze, ma non hai intenzione di riprodurli? perche altrimenti ti conviene acquistare una giovane coppia, cosi gli dai il tutto il tempo per instaurare un ottimo feeling ed hai tutto il tempo per portarli in riproduzione in ottima forma
per prenderli ti consiglio un allevatore cosi potrai sceglierti i soggetti

::-°°-

samurai
26-12-09, 22: 15
si possono tenere tutto l'anno all'aperto?

conny
27-12-09, 08: 15
Sono aratinga molto belle e ti assicuro che dove vivo io settimana scorsa eravamo scesi a -13 e facevano il bagno nell'acqua ghiacciata. Sono animali molto forti che non hanno nessun problema con il freddo tranne che con le correnti d'aria da evitare .Poi dipende da te che spece ti piace perchè sono animali molto diversi sia per colore3 ,taglia ,e rumorosità . La finschi è la più piccola delle tre ma io in due anni che le stò cercando non le ho ancora trovate, magari sarai più fortunato.

Attilio Casagrande
27-12-09, 13: 00
perfetta descrizione conny, aggiungo le altre specie che prentano piume rosse.

A. Leucophthalmus
A. Holochlora
A. Strenua
A. Brevipes
A. Rubritorquis
A. Chloroptera
A. Euops
A. W. frontata (sottospecie della Wagleri)
A. M.alticola (sottospecie della mitrata)

Queste aratinga presentano molte caratteristiche simili tra loro, anche se alcune hanno poco rosso o totalmente assente, sono tutte molto rumorose, resistenti ale nostre temperature, ottimi animali da compagnia.

conny
27-12-09, 13: 05
ho notato che da quando mi sono orientato sull'allevamento di questi animali si fa piùttosto fatica a reperire diverse spece e sottospece ed è un vero peccato.

enrico8
27-12-09, 16: 14
scusate se mi intrometto.ma la specie meno rumorosa quale'?

enrico8
27-12-09, 16: 16
se c'è. ::-°°-

Attilio Casagrande
27-12-09, 16: 54
le aratinga tutte rumorose, anzi se possiamo dire tra i conuri sono forse le più rumorose, tra i conuri cmq con voce forte anche il patagonia, nanday,

Conuri più silenziosi sono i pyrrhura, anche se sono come cani da guardia, i miei, riesco a capire se arriva qualcuno solo dalle loro grida d'allarme.

é un vero peccato che ci sia questo lato negativo, se possiamo dire l'unico, perchè al di là di questo sono tra i parrocchetti con grande versatilità, intelligenza, dinamicità, robustezza, discreta facilità di riproduzione, e grande scelta di colori e taglia, in grado di accontentare tutti.

Un sistema per diminuire il fastidio della loro voce è di sistemarli in posti tranqilli, se si sentono a loro agio, non emettono i loro suoni d'allarme, una volta che ci siamo acattivati le loro simpatie, non gridano più, i miei nanday per esempio, mi riconoscono e non gridano più, ma quando ci sono visite............ci vogliono le cuffie !

conny
27-12-09, 17: 49
Concordo a pieno con Attilio, ho notato una grande differenza tra la mia prima coppia di conuri del sole che ad ogni minimo segnale di pericolo ti rompono i timpani e la seconda che ho formato con un novello nato da me che mi ha visto fin dalla nascita e non ha problemi se mi avvicino. Stessa cosa per i pirura molinae che ho iniziato a vederli periodicamente fin da quando erano appena nati nel nido dell'allevatore che me li ha ceduti e che ora a casa mia quasi non li sento e che anche se allevati dai genitori a volte vengono a prendere il cibo dalle mani

enrico8
27-12-09, 22: 51
non sono per me,per i vicino ho tolto le calo,oltre alle 3 coppie di kakariki vorrei allevare una razza diversa,ma mi sa che rimarra'solo un desiderio::-°°-

Attilio Casagrande
28-12-09, 07: 15
Ciao Enrico, ci sono pappagalli che non disturbano i vicini, vedi gli ali cremisi o altri di piccola taglia come i neophema, anche i rosella sono silenziosi e non gracchiano, so che ci sono persone che non tollerano neanche il canto del canarino, e magari passano la serata in discoteca.

enrico8
29-12-09, 17: 46
infatti,ho riempito tutto il vicinato di canarini ,a tutti i vicini limitrofi ho regalato i canarini.be si sono calmati.::-°°-

ale9gri
31-12-09, 17: 53
scusate se mi intrometto.ma la specie meno rumorosa quale'?

l'Aratinga Aurea e meno rumorosa delle altre.

enrico8
01-01-10, 15: 34
forse ho trovato una coppia di testa di prugna,a schiamazzi come?

Attilio Casagrande
01-01-10, 19: 02
tranquillo Enrico, sono ottimi !

enrico8
01-01-10, 20: 43
ok allora vado tranquillo.grazie a tutti.::-°°-

Donatella Tudino
03-01-10, 14: 25
Volevo sapere se queste tre specie sono differenti oppure questi nomi rappresentano sempre la spessa specie.
Aratinga mitrata
Aratinga finschi
Aratinga wagleri
sembrano tutte molto simili.
Volendo acquistare dei giovani (anzi uno) cosa consigliate e sapete a chi rivolgersi?
Ciao a presto

ciao da de61.io ho un'aratinga mitrata è molto docile ma poco dedito alle carezze.riesce a fare coppia con specie diverse e tenta di accoppiarsi. avava un compagno cenerino che purtroppo ha raggiunto l'arcobaleno anzitempo ma oggi fa coppia fissa con un conuro nanday. sarai felice della tua aratinga di qualunque sottospecie sarà.del resto la loro differenza estetica è davvero minima!auguri![[[//°°[[[//°°

samurai
03-01-10, 14: 34
ma sono pressochè introvabili.
Sapete di qualche allevamento.

Ciao e Buon 2010