PDA

Visualizza la versione completa : Nuova canarina: mi rassicurate?

Pesce12
29-12-09, 09: 08
Con il freddo di dieci giorni fa è morta la mia canarina che avevo comprato lo scorso maggio. Dal momento che il maschi è rimasto solo ieri sono andata a comprargli una nuova canarina. Innanzi tutto in negozio avevano solamente due canarine rimaste dell'anno 2008 (anno del maschio) e tutte le altre del 2009. Io ho pensato di comprarla del 2008 così sono dello stesso anno... ho sbagliato? forse andava meglio più giovane? Inoltre, a differenza della femmina che avevo e che quando la scorsa estate ha fatto le uova era stata davvero bravissima in tutto, questa qui mi è sembrata molto imbranata, si lascia toccare e prendere senza muoversi, non capiva nemmeno dove fosse la roba da mangiare... ho paura che per la futura proliferazione non sia capace di fare nulla e adesso mi sono venute le paranoie di aver scelto male. Secondo voi può esserci attinenza sull'imbranataggine e il riuscire a fare uova e allevare i pulli? sempre ammesso che riesca a costruire il nido... sono troppo pessimista? help.....

principiante
29-12-09, 09: 32
ciao , mi dispiace tanto per la morte della canarina, per quanto riguarda il nuovo acquisto secondo me avresti fatto meglio a prendere una canarina del 2009, i motivi sono diversi:perche' chi aveva quella canarina se le tolta? non riproduce, non imbecca, e' sterile, ecc.., - una canarina piu' giovane te la ritrovi per piu' stagioni riproduttive, poi una cosa che ho notato di persona ho sempre avuto ottimi risultati con il maschio piu' grande della femmina. Per quel che riguarda il fatto che non si muove prova a vedere se ha problemi di vista .
comunque non disperare, puo' darsi anche che sia una grande riproduttrice, il tempo ci dara' risposta.

gianluca cenerelli
29-12-09, 09: 35
Sostituiscila con una novella del 2009...
::-°°-

john fernandez
29-12-09, 09: 48
Tutti ti hanno dato un buon consiglio, io non prenderei mai una canarina non novella de non da un allevatore affidabile e che conosci bene. Mi sono preoccupato un po del fatto che la canarina che hai comperato non trovavo il cibo, ti devi accertare che non ha problemi di vista, ha fatto fatica a salire sui posatoi ?. C ome ti ha detto un'altro utente accoppiare un maschio del 2008 con una femmina del 2009 va bene.

Pesce12
29-12-09, 09: 53
La canarina l'ho comprata nel negozio di animali dove avevo preso il maschio. Sono tutte selezionate, con il braccialettino, i proprietari del negozio sono di solito seri nel proporre animali e sono esperti. La canarina non sembra avere problemi di vista, non ha problemi ad es. a bere e a salire sui posatoi, a me sembra proprio imbranata lei.. purtroppo non posso portarla indietro e sostituirla con una del 2009 e me la devo tenere. Ma dite quindi che potrà avere problemi nella riproduzione? se non riuscirà a fare il nido, come farà? esiste in natura una canarina che non ha l'istinto naturale di fare il nido, di covare i piccoli ecc... o sono solo mie idee?

nemox
29-12-09, 10: 27
Può sembrare imbranata a causa dello stress subito.
Ha vissuto in pochi giorni un duplice spostamento: allevatore-uccelleria-te
Secondo me non hai sbagliato del tutto a prenderne una del 2008.Solo il tempo può dire se sarà un'ottima madre oppure no.
Cerca solo di farla stare tranquilla per qualche giorno e facci sapere cosa succede.

Antonio B.
29-12-09, 10: 33
come non puoi portarla indietro come regola tu una canarina la puoi sempre portare indietro e sostituirla da quello che so io e ho fatto anche perchè il negozio dove vado io e di un vecchietto amante degli animali e lui vuole dare sempre il meglio perciò alcune volte mi incoraggia per esempio a cambiare o a prendere un'altro canarino per una canarina poi so cose che faccio io non so perchè mi a in simpatia o altro però questo signore e molto socievole. Io credo che se provi a parlare con il negoziante sii sicuro che forse te la cambiare poi ti do il mio consiglio da noi dicono una 2008 quando viene riportata dal negoziante sicuramente e un canarina non buona poi ci sono delle eccezioni poi quelle del 2009 sono tutte da scoprire ok ti auguro buon natale anche agli altri che leggeranno il post scusate per il ritardo per gli auguri ciao

Cristiano Ferrari
29-12-09, 10: 36
Se si lascia toccare,stress a parte,vuol dire che e' molto mansueta.
Di solito queste canarine sono quelle che soffrono di meno le nostre "intrusioni" durante le cove,io me la terrei stretta ///;;

john fernandez
29-12-09, 10: 37
Potra' anche essere stata un' ottima scelta. Io ho detto che non prenderei un canarino/canarina adulta se non da un allevatore affidabile di mia conoscenza perche' di solito gli allevatori danno alle uccellerie anche uccelli con i quali hanno avuto problemi l'anno precedente. Ma ovviamente non e' sempre cosi'.

principiante
29-12-09, 10: 55
Potra' anche essere stata un' ottima scelta. Io ho detto che non prenderei un canarino/canarina adulta se non da un allevatore affidabile di mia conoscenza perche' di solito gli allevatori danno alle uccellerie anche uccelli con i quali hanno avuto problemi l'anno precedente. Ma ovviamente non e' sempre cosi'.

quoto in pieno!

nemox
29-12-09, 10: 56
Siamo nelle mani degli allevatori XD
Dobbiamo essere sinceri nessuno di noi porta in uccelleria i pezzi migliori.
Allo stesso modo però puoi trovare soggetti interessanti.Quindi il presupposto che sta alla base è l'esperienza dell'allevatore acquirente.
L'uccelleria dove io compro i semi e quando mi capita canarini è molto rigida.
Acquista uccelli solo da pochi allevatori di fiducia,tutti con anellin foi ed in ottime condizioni di salute e non cambia gli uccelli,eccetto se il negoziante sbaglia a sessare( raramente)

Cristiano Ferrari
29-12-09, 12: 15
Acquista uccelli solo da pochi allevatori di fiducia,tutti con anellin foi

...perche',quelli AOB hanno la rogna???? [[[]]][[[]]][[[]]][[[]]][[[]]]

nemox
29-12-09, 12: 29
Non hanno la rogna ma gli allevatori che gli cedono i soggetti sono iscritti alla foi.Automaticamente i loro soggetti sono anellati foi.
[[[]]]

Scoth Fancy
29-12-09, 12: 29
Con il freddo di dieci giorni fa è morta la mia canarina che avevo comprato lo scorso maggio. Dal momento che il maschi è rimasto solo ieri sono andata a comprargli una nuova canarina. Innanzi tutto in negozio avevano solamente due canarine rimaste dell'anno 2008 (anno del maschio) e tutte le altre del 2009. Io ho pensato di comprarla del 2008 così sono dello stesso anno... ho sbagliato? forse andava meglio più giovane? Inoltre, a differenza della femmina che avevo e che quando la scorsa estate ha fatto le uova era stata davvero bravissima in tutto, questa qui mi è sembrata molto imbranata, si lascia toccare e prendere senza muoversi, non capiva nemmeno dove fosse la roba da mangiare... ho paura che per la futura proliferazione non sia capace di fare nulla e adesso mi sono venute le paranoie di aver scelto male. Secondo voi può esserci attinenza sull'imbranataggine e il riuscire a fare uova e allevare i pulli? sempre ammesso che riesca a costruire il nido... sono troppo pessimista? help.....
Di solito chi si toglie canarine "vecchie" lo fa perchè non imbeccano,sono poco fecondi ecc... secondo me non hai fatto bene a comprare una 08,io ti consiglierei di portargliela e prendere una novella

Cristiano Ferrari
29-12-09, 15: 19
Quest'anno la mia canarina migliore ha svezzato 16 pulli,e' anellata 2005....

principiante
29-12-09, 15: 22
Quest'anno la mia canarina migliore ha svezzato 16 pulli,e' anellata 2005....

e' nata nel tuo allevamento oppure l'hai acquistata dopo una stagione riproduttiva? anche io ho canarine di tre anni che sono ottime , ma sono nate da me, qui si parla di una canarina acquistata da un negoziante.

Cristiano Ferrari
29-12-09, 15: 29
L'ho presa a Reggio Emilia,alla mostra di quell'anno.
Comunque gran parte degli amatori da' il surplus in uccelleria,mica e' detto che siano tutti soggetti con qualcosa che non va....
Ho delle femmine in piu',alcune anche 2007 o 2008,probabilmente le portero' in uccelleria,ma stai tranquillo che chi le portera' a casa non si prende una fregatura ::-°°-

principiante
29-12-09, 15: 37
L'ho presa a Reggio Emilia,alla mostra di quell'anno.
Comunque gran parte degli amatori da' il surplus in uccelleria,mica e' detto che siano tutti soggetti con qualcosa che non va....
Ho delle femmine in piu',alcune anche 2007 o 2008,probabilmente le portero' in uccelleria,ma stai tranquillo che chi le portera' a casa non si prende una fregatura ::-°°-

ciao cristiano, quindi quando l'hai presa era una novella.
sono d'accordo con te anche io do' via il surplus, pero' solitamente una canarina di un anno che e' una ottima riproduttrice me la tengo stretta, al limite la do' a qualche amico, non in uccelleria.
comunque non e' detto che la canarina acquistata dal nostro amico alla fine non risulti ottima,
e poi quante volte canarine che un anno non svezzano nessun pullo il seguente ti lasciano a bocca aperta?

mario albano
29-12-09, 16: 06
in linea di massima non conviene acquistare soggetti dell annata precedente,mentre paradossalmente acquistando soggetti di due o tre anni prima la probabilita' che siano soggetti buoni aumenta.cio avviene perche' un soggetto che un allevatore decide di tenere per due o tre anni prima di darlo via,e' un soggetto affidabile.tuttavia questo non significa che tu abbia sbagliato acquisto.come ti e' stato gia' detto il tempo dipanera' i tuoi dubbi,ma considera un ruolo importantissimo che quest' acquisto svolgera' a prescindere da qualunque risultato,cioe' quello di averti fatto fare ESPERIENZA.Iin bocca al lupo.

john fernandez
29-12-09, 16: 41
Ciao Mario, i consigli che ho dato sono in linea generale, puo senza dubbio essere l'opposto. Ma il senso comune ti dice di non comperare una femmina di due anni o piu' se non si tratta di canarina ceduta da un amico o da un allevatore affidabile. La mia lunga esperienza mi fa dire che tutto il surplus che un allevatore ha, inclusi i soggetti non trovati buoni, finiscono in uccelleria. Puo anche darsi che un allevatore decide di ritenere piu' novelli ed allora deve cedere alcune femine che gli hanno dato delle sodisfazioni l'anno precedente. Ma l'acquirente come fara' a sapere la ragione per cui quella canarina particolare va ceduta ?. Allora mi sento di dare il mio consiglio , cioe' se non da un amico o da un allevatore affidabile e' meglio comperare una novella.

mario albano
30-12-09, 08: 31
ciao John,io ho voluto solo dire che la probabilita' di prendere un soggetto buono e' maggiore se si acquista un soggetto di due,tre anni rispetto a quello dell' anno prima,ma e' chiaro che conviene prendere un soggetto novello se se ne ha la possibilita!