PDA

Visualizza la versione completa : Avvistamenti mattutini

lorenzo fornaciari
01-01-10, 12: 24
Ciao a tutti e buon anno!
Stamattina abbastanza presto stavo facendo la solita pulizia settimanale alle mie gabbie sul balcone piccolo (lo so, non sono riuscito a dormire nemmeno il primo dell'anno! ///;;///;; ).
Ad un tratto vengo attratto da strani movimenti provenienti dal parco sotto casa e mi soffermo a guardare.
Con mio immenso stupore e felicità subito noto due splendidi picchi, uno verde ed uno maggiore che sembrano contendersi il tronco di un'albero, allora corro subito a prendere la macchina fotografica e comincio a fare qualche scatto.
Ad un tratto noto che un'uccello particolarmente "pasciuto" si è appoggiato sul terreno, d'apprima ho pensato ad un fringuello particolarmente ben nutrito e gonfio per il freddo, poi, guardando meglio, mi brillano gli occhi........................era un bellissimo frosone maschio!
Incredulo per la strana apparizione perchè qui da me non ne avevo mai visti mi metto a scrutare meglio e noto che sull'albero di fronte c'è anche una femmina (almeno credo visti i colori più sbiaditi).
Ho fatto un treno di foto, ma purtroppo sono venute malissimo perchè era ancora relativamente scuro e io non avevo nulla su cui appoggiare la fotocamera quindi sono venute decisamente mosse.
Le posto ugualmente per avere la conferma se fossero realmente frosoni!
P.S. ma non è strano l'avvistamento di due frosoni in piena pianura padana a non più di 4 Km dal centri storico di Reggio Emilia?? ([[[[

Il picchio verde

Qui il picchio verde insieme al picchio maggiore

Il picchio maggiore

E qui i due frosoni (o almeno sembrano!!)

Chiedo nuovamente scusa per la pessima qualità delle foto, ma ero abbastanza scomodo a fotografare per non farmi vedere! ///;;

pasx
01-01-10, 12: 28
[[[]]]sono davvero bellissimi, ottimi scatti. menomale che si vedono ancora tutti questi uccelli in libertà.

giacomo m.
01-01-10, 12: 45
bellissime!! complimenti ::-°°-

Daner
01-01-10, 12: 53
bellissimi..

lorenzo fornaciari
01-01-10, 12: 59
Grazie ragazzi............bellissimi i soggetti, le foto fanno decisamente pena! ///;;///;; [[[]]]

beata gallipoli
01-01-10, 13: 41
sei riuscito cmq a trasmettere la tua emozione,in questo caso la qualità delle foto non conta molto ((/

michael
01-01-10, 13: 44
complimenti a molto tempo che nn vedevo un picchio maggiore dall anno scorso. mi attragono molto questi animali bellissimi ciau egrazie per queste foto

Attilio Casagrande
01-01-10, 14: 04
Bellissimi Lorenzo, si tratta di coppia i frosoni, mentre i picchi sono due maschi, sono riconoscibili dal mustacchio nero e rosso del picchio verde e dalla macchia rossa dietro la nuca del picchio rosso maggiore, le femmine di entrambe le specie avrebbero presente solo il nero nelle zone di elezione.

andiok
01-01-10, 15: 25
bel scatto Lore. la qualità non credo conti molto in questo caso.

mario50
01-01-10, 15: 37
Lorenzo,se hai la possibilità di mettere qualche seme(girasole in primis) dove ai visto questi soggetti vedrai che per un po ti faranno compagnia.

Alamanno Capecchi
01-01-10, 15: 45
Le fotografie non saranno da concorso, ma tenendo conto delle condizioni di ripresa, non le definirei, in particolare alcune, brutte. Sono tutte foto di chiara interpretazione e ottimi documenti. Questo conta!

Pantaleo Rodà
01-01-10, 16: 17
Begli avvistamenti Lorenzo (fa niente per la qualtà delle foto, che poi sono più che decenti), soprattutto fortunati, dato che queste specie si sono spinte fin lì per i rigori del clima...::-°°-

lorenzo fornaciari
01-01-10, 16: 39
Grazie a tutti per gli apprezzamenti! ([[[[
Effettivamente mentre scattavo quelle foto ero particolarmente emozionato ed è una sensazione che solo persone come voi possono comprendere, se lo andassi a dire a qualcuno non appassionato di ornitologia non vedrebbe altro che degli "uccelli sfuocati"!! ///;;///;;
Mario, io ho sul mio terrazzo una mangiatoia dove banchettano regolarmente cinciarelle, cinciallegre, pettirossi ed a volte verdoni e fringuelli, e dove i semi di girasole abbondano, però non credo che eventuali frosoni di passaggio si spingerebbero a venire a mangiare in un posto così vicino ad una costruzione umana.
Dove li ho fotografati erano nel giardino sotto casa che alla mattina è particolarmente tranquillo, ma durante il resto de giorno c'è un passaggio abbastanza assiduo di persone che portano a spasso il cane o bambini che giocano e quindi penso proprio che quei frosoni cercheranno un luogo più tranquillo dove sostare!
Io comunque le prossime mattine tornerò a guardare se faccio altri avvistamenti! ([[[[

Fioravante Prontera
03-01-10, 09: 15
Grande Lorè!!!!!! +++[[[

Massimo Riva
03-01-10, 16: 33
Ciao Lorenzo,tí assicuro ché non é strano vedere i frosoni vicino a casa tua é il contrario....almeno quí dá mé prima erano tantissimi,come gli storni,solo ché adesso non sé né vedono piú....Complimenti e grazie per aver condiviso con noi lé foto +++[[[+++[[[+++[[[

lorenzo fornaciari
03-01-10, 16: 46
Ciao Lorenzo,tí assicuro ché non é strano vedere i frosoni vicino a casa tua é il contrario....almeno quí dá mé prima erano tantissimi,come gli storni,solo ché adesso non sé né vedono piú....Complimenti e grazie per aver condiviso con noi lé foto +++[[[+++[[[+++[[[

Massimo mi dici una cosa che non sapevo, onestamente prima dell'altra mattina qui da me non li avevo mai mai visti, neanche sulle colline o montagne limitrofe!
Spero allora di poter rifare altri avvistamenti come questo, anzi, spero che possano pure venire a scroccare un pasto alla mia mangiatoia sul terrazzo! ([[[[

pietro alessio di maria
03-01-10, 18: 09
Complimenti Lorenzo hai fatto degli ottimi avvistamenti e scatti!!!! da essi traspare l'emozione che hai provato, e che hai fatto provar anche a noi!!!!grazie!!!

lorenzo fornaciari
03-01-10, 19: 52
Complimenti Lorenzo hai fatto degli ottimi avvistamenti e scatti!!!! da essi traspare l'emozione che hai provato, e che hai fatto provar anche a noi!!!!grazie!!!

Grazie Pietro!
Si, l'emozione si vede tutta, soprattutto dalla bassa qualità delle foto! ///;;///;;
In effetti è una sensazione indescrivibile riuscire ad osservare le specie in natura durante la loro vita in libertà e riuscire a non disturbarli, se potessi resterei delle giornate intere! ([[[[

pietro alessio di maria
03-01-10, 20: 36
Grazie Pietro!
Si, l'emozione si vede tutta, soprattutto dalla bassa qualità delle foto! ///;;///;;
In effetti è una sensazione indescrivibile riuscire ad osservare le specie in natura durante la loro vita in libertà e riuscire a non disturbarli, se potessi resterei delle giornate intere! ([[[[
sono totalmente d'accordo........non mi stancherei mai!!!!

fabrizio moretti
04-01-10, 00: 38
Ciao, sicuramente ci sarà stata qualche gelata o nevicata intorno alle tue parti e gli animali si sono avvicinati in posti un pò piu confortevoli e dove possano trovare della pastura, parlando l'altro giorno con Andrea Colacicchi, al centro recupero fauna selvatica che lui frequenta è stato portato un frosone trovato con un problema ad un ala in quasi pieno centro a Roma.
Poi questo anno il passo dei frosoni è stato molto abbondante in tutta italia..

Fabrizio

mimmo
04-01-10, 00: 49
complimenti x gli scatti lorenzo...

christian
05-01-10, 08: 18
Ciao Lorenzo , che bello vedere i frosoni! pensa che io li ho visti pochissime volte in pianura, di cui quest'anno un gruppetto nei giardini in centro a Ravenna, sicuramente erano solo di passaggio. Ieri sono andato a fare trekking nelle foreste casentinesi e oltre a cinghiali e daini, ho visto un gruppetto di 20/30 lucherini che mangiavano semi di carpino.
Ciao e continua con le osservazioni
Christian

ambro71
06-01-10, 22: 55
bellissima la foto con i 2 picchi di diversa specie sui tronchi....
penso sia proprio un bel caso....
mi aggiungo a tutti gli altri x i complimenti.....::-°°-::-°°-::-°°-

Mauro Bagiolo
07-01-10, 18: 33
Bravo Lorenzo.....hai raggiunto comunque il tuo scopo; immortalare specie non comunissime. A volte abbiamo intorno a noi molti più animali di quanti riusciamo a vedere!!! E questo ne è un esempio.

lorenzo fornaciari
07-01-10, 18: 41
Grazie ancora ragazzi, sono felice di essere riuscito a comunicare le mie sensazioni anche tramite foto non proprio bellissime! ([[[[

alberto canova
08-01-10, 21: 02
Complimenti! Che belli i Picchi...nel mio giardino il massimo che ho potuto vedere sono stati dei merli, a quintali e qualche gazza e ghiandaia, vabbè..
belle foto. ::-°°-

Goldfinch
01-02-10, 21: 10
Questo invece è il picchio che per tutto l'inverno ha girato nel mio giardino insieme alle perenni Gazze Fringuelli, Tortore, Merli e scriccioli...

Pantaleo Rodà
01-02-10, 22: 06
Bello il picchio verde, a differenza di altre specie scende spesso a terra per nutrirsi di formiche...
P.S.: quante gazze, dalle mie parti non ce ne sono così tante, per fortuna!!!

giuseppe grossi
02-02-10, 09: 01
Bello il picchio verde, a differenza di altre specie scende spesso a terra per nutrirsi di formiche...

non è vero leo, anche gli altri picchi scendo a terra per nutrirsi di formiche ed altri piccoli insetti....

Pantaleo Rodà
02-02-10, 11: 36
Intendevo dire che, tra tutte le specie europee, é quello più "terricolo"(insieme al torcicollo), mentre le altre specie preferiscono cercare gli insetti sugli alberi ed in zone più boscate (vedi ad esempio il picchio rosso maggiore, che a volte ha comportamenti "da cincia")...

Goldfinch
03-02-10, 18: 46
P.S.: quante gazze, dalle mie parti non ce ne sono così tante, per fortuna!!!

E si Leo un pò mi spaventano per i miei uccelli ma sono sempre state brave e non hanno mai dato fastidio.

Pantaleo Rodà
03-02-10, 18: 49
Non ti fidare troppo, il "lupo" perde il pelo, ma non il vizio...!!!

Pierluigi d'Amore
04-02-10, 00: 33
.....sono sempre state brave e non hanno mai dato fastidio.

Sarà che allevo pappagalli,ma,a me le gazze non hanno mai dato problemi,di nessun tipo.

Pantaleo Rodà
04-02-10, 12: 05
Sarà che allevo pappagalli,ma,a me le gazze non hanno mai dato problemi,di nessun tipo.
E' proprio per quello, ti assicuro che ai fringillii (cardellini in paticolare, che con il loro movimento continuo attirano l'attenzione) le gazze possono dare parecchio "fastidio"...come ho già detto qui non ci sono molte gazze, ma vengono sostituite dalle ghiandaie, che spesso hanno attaccato le gabbie dei canarini e depredano i nidi di moltissime specie, anche più grosse (ad esempio i merli). Ho visto personalmente un giovane verdone che svolazzava nelle vicinanze delle gabbie venire attaccato dall'alto e divorato da una ghiandaia (ripeto, le gazze sono molto più voraci)
P.S.: non ho assolutamente nulla contro le gazze, ma vanno tenute sotto controllo...