Visualizza la versione completa : Data inizio accoppiamenti
john fernandez
02-01-10, 17: 18
Forse sarebbe interessante , anche statisticamente, se gli allevatori diano la data nella quale propongono iniziare i loro accoppiamenti. Commincio io:
Allevo canarini. Allevo a Malta. Data nella quale propongo di iniziare gli accoppiamenti : 1 Marzo.
lucio zollo
02-01-10, 17: 56
Ciao john , allevo canarini e da quest'anno vorrei tentare con dei giallo mosaico ( speriamo bene )
Comunque anche io inizierò da metà marzo in poi
principiante
02-01-10, 18: 19
ciao john , allevo canarini di razza spagnola, sono della provincia di Palermo
ho gia' tutti i canarini in cova ho accoppiato il 15 dicembre, giorno 7 dovrebbero nascere i primi pulli.
lorenzo fornaciari
02-01-10, 18: 40
Ciao.
Di solito mi baso molto sul clima per decidere quando inserire nidi e materiale, però per i canarini in media parto circa verso il 20 di marzo, per i fringillidi invece la storia è diversa, le danze non cominciano mai prima di inizio/metà giugno. +++[[[
mario1993
02-01-10, 18: 48
Io allevo a Roma, Allevo satinè rosso mosaico, agata rosso mosaico, gloster, gialli intensi e brinati.
inizio a fine febbraio.
lorenzo fornaciari
02-01-10, 18: 54
Dimenticavo, io allevo all'esterno e a luce naturale, quindi bisogna che almeno ci siano 13 ore di luce perchè vadano in pieno estro e le 13 ore di luche qui da me le si hanno non prima di metà/fine marzo! ([[[[
Pantaleo Rodà
02-01-10, 20: 35
Io inizio la stagione cove dei canarini i primi di aprile. Allevo a Domodossola (Val d'Ossola, Piemonte).::-°°-
Per il momento avete risposto solo allevatori di canarini ma invece per chi alleva cocorite, cocorite inglesi voi allevatori quando incominciate?
Per il momento avete risposto solo allevatori di canarini ma invece per chi alleva cocorite, cocorite inglesi voi allevatori quando incominciate?
io da sempre e per tradizione, inizio sempre il 19 marzo San Giuseppe, così mi hanno insegnato i miei vecchi.
Quando allevavo cocorite loro deponevano tutto l'anno, era sufficviente che avessero una buona e spaziosa gabbia, tanto cibo e qualche leccornia, era mia premura ogni 2/3 covate togliere i nidi e costringerle ad una pausa di almeno un mese.
Quando cercavo delle balie cocorite per le mie maggiorate inglesi ( non so se è esatta la definizione) andavo dal rivenditore, curavo i gabbioni di cocorite e quando individuavo 2 bei soggetti che fossero già in armonia e che si imbeccavano o magari si accoppiavano anche3 li portavo a casa e dopo 3/4 giorni avevo le uovaI cardellini iniziano inizi maggio, io li anticipo di 40/50 giorni aumentando la luce, lo faccio perchè partano insieme ai canarini.
di eugenio gianluca
02-01-10, 22: 50
Da quello che so il massimo si ha quando ci sono 14 ore di luce.....tieni conto pero che anche a 12 ore e 50 si hanno ottimi risultati.Oggi a Roma ci sono nove ore e 14 minuti.A marzo la media giornaliera è di dodici ore....quindi a meta marzo dovrebbe essere una data precisa.....questo se si da retta alla natura....poi se ce metti la luce,i macchinari e un po de chimica arrivi a meta febbraio...pero qua nun te so aiuta'!
o llevo in campania a 400m d'altezza sotto un monte. li tengo in garage a luce naturale perchè sono davanti alla finestra e formo le coppie il 19 marzo[[[]]]
Riccardo Roccaforte
03-01-10, 02: 21
io allevo canarini in sicilia,tutti a luce artificiale ma aiutati da quella naturale(non sempre le finestre aperte),diciamo che già ho tutti i canarini in amore ma con il tempo che è un po pazzerello non voglio rischiare ora quindi aspetterò fino a fine gennaio per vedere se a inizio febbraio posso già iniziare le danze a parte questo sto pensando se avrò già gli anellini per poter iniziare,boh,comunque se non all'inizio penso verso la metà di febbraio![[[]]]
Cristiano Ferrari
03-01-10, 06: 17
Io,una volta terminata la muta,formo le coppie e le lascio assieme. Partono quando vogliono,se noto i primi "sintomi" fornisco i nidi e il materiale.
Solo in caso di caldo o freddo eccezionale decido se e' il caso di intervenire. ::-°°-
john fernandez
03-01-10, 10: 41
Ciao Cristiano, quale specie allevi. Se non sbaglio hai anche canarini ?
giacomo m.
03-01-10, 11: 19
ciao io allevo canarini rosso mosaico e agata rosso mosaico sono di bergamo allevo con luce artificiale e si parte il 10 febbraio.
::-°°-
fabrizio moretti
03-01-10, 11: 23
Anche qui a Roma è usanza fare le coppie il giorno di San Giuseppe(19 marzo)..con luce naturale ma ultimamente le canarine vanno in estro anche con meno ore di luce..e temperature invernali,Emanuele ad oggi ha due canarine all'aperto e hanno le uova, 6 gradi e 9 ore..
Cristiano Ferrari
03-01-10, 11: 51
Ciao Cristiano, quale specie allevi. Se non sbaglio hai anche canarini ?
Si John,oltre a qualche fringillide ho i canarini.
Ho sia la luce artificiale che quella naturale,ma non sono mai partiti in anticipo,anzi!
Dipende anche dalla stagione,ricordo un anno particolarmente caldo e soleggiato in cui avevo le uova gia' a fine marzo,ma e' un'eccezione almeno nel mio caso.::-°°-
o llevo in campania a 400m d'altezza sotto un monte. li tengo in garage a luce naturale perchè sono davanti alla finestra e formo le coppie il 19 marzo[[[]]]
ah allevo canarini e ho una coppia di dm che cova 6 uova che si dovrebbero schiudere l'8 o il 9[[[]]]
Io comincio sempre sui primi di marzo
Non mi piace definirmi allevatore, anche se sulle dichiarazioni di nascita al CITES devo spuntare la casella "allevatore amatoriale": preferisco dire che ho una coppia di padda che mi tiene compagnia.
Metto il nido quando vedo che lo chiedono, quando il corteggiamento è avanzato e altrimenti deporrebbero a terra.
Ora siamo alla seconda covata, il nido l'ho inserito ai primi di dicembre, la deposizione è avvenuta nella prima decade, e i pulli sono nati tra il 28 e il 29 dicembre.
Penso la prossima covata sarà in aprile.
john fernandez
03-01-10, 15: 39
Ciao Cristiano, quello che scrivi e' molto interessante ma forse e' dovuto al clima. Qui da noi oggi e' circa 19 gradi, fara' un po di freddo a Gennaio e Febbraio ma se dovessi dare 14 ore di luce sono certo che i canarini arriveranno in condizione. Sono ancora a undici ore e dalla prossima settimana cominciero' ad aumentare la luce gradatamente fino all' inizio di Marzo quando saro' arrivato a quattordici ore. Qui da noi molti iniziano il 10 Febbraio, altri iniziano in Marzo ma alcuni incomminciano piu' presto, a Gennaio. Quando ero ragazzo mi ricordo che gli accoppiamenti si facevano nel giorno della festa della Concezione, 8 Dicembre.
Nord salentino
03-01-10, 17: 16
ragazzi chiedo una vorstra conferma: io penso che bastino 13-13.30 ore di luce in allevamento per avere i primi accoppiamenti (i maschi vanno in estro);poi le 14 ore sono necessarie nelle fasi successive alla nascita dei pulli.
... una volta raggiunte le 14 ore di luce in allevamento con luce artificiale occorre fermare l'incremento giornaliero fino al periodo di muta dei canarini?
chiedo a voi questo, perchè su internet si leggono svariate opinioni riguardo alle ore di luce artificiale in allevamento.
quest'anno vorrei provare ad iniziare le cove intorno al 20 febbraio.::-°°-
john fernandez
04-01-10, 17: 07
Ciao Stefano, si ci sono molte teorie in proposito. Io personalmente arrivo alle quattordici ore prima di accoppiarli poi quando nascono i pulli aumento il tempo luce a quindici/sedici ore. Mi sono trovato bene nel dare questo periodo di luce. C'e' chi lascia una piccola lampadina accesa durante la notte, lo scorso hanno l'ho fatto ma non ho ancora deciso se lo faro' quest' anno.
Ciao, io allevo Rosso Msaico, spagnoli e una coppia di verzellini e sono sempre partito a fine marzo, però quest'anno partirò verso la metà............!
Nord salentino
05-01-10, 15: 37
Ciao Stefano, si ci sono molte teorie in proposito. Io personalmente arrivo alle quattordici ore prima di accoppiarli poi quando nascono i pulli aumento il tempo luce a quindici/sedici ore. Mi sono trovato bene nel dare questo periodo di luce. C'e' chi lascia una piccola lampadina accesa durante la notte, lo scorso hanno l'ho fatto ma non ho ancora deciso se lo faro' quest' anno.
scusami John,ma 16 ore di luce durante le cove mi sembrano un tantino eccessive,... con 16 ore non dovrebbero andare in muta??
io sono del parere che 14-14.30 ore sono sufficienti durante l'imbecco dei pulli. fatemi sapere la vostra,ragazzi +++[[[
john fernandez
05-01-10, 16: 05
Stefano, i miei non sono mai andati in muta. Io termino le cove a Giugno.
Nord salentino
05-01-10, 16: 24
ok John ci credo, ma i tuoi canarini prendono anche luce naturale da qualche finestra o porta vetrata ?
quindi John, tu inizi le cove ai primi di marzo e termini a giugno ?
anche io vorrei terminare prima quest'anno.
grazie per il tuo parere ::-°°-
john fernandez
06-01-10, 08: 04
Ciao Stefano, sfortunatamente il mio allevamento gode, se si puo usare questo termine, di pochissima luce naturale e percio devo fare uso di tanta luce artificiale. A mio avviso non c'e' nulla che possa sostituire la luce naturale ma purtroppo si deve adattare alle circostanze che sono disponibili. Io potrei facilmente fare un allevamento su in terazza ma poi avrei degli altri problemi che supereranno i svantaggi di avere l'allevamento in garage( l'auto la dobbiamo lasciare fuori). Ma io penso che i canarini si adattano, ho visto molti allevamenti che vanno avanti con luce artificiale.
Nord salentino
06-01-10, 11: 41
certo che i canarini si adattano,caro John, ormai molti allevamenti sono con luce artificiale non potendo avere delle finestre vetrate.
io non mi posso lamentare,ho finestra e porta vetrata,quindi i miei canarini godono anche in giornate piovose della luce solare, uso il programmatore da 2 anni solo per anticipare un pò le cove,in pratica uso la luce artificiale solo 1 ora prima del tramonto prefissato. ::-°°-
principiante
06-01-10, 15: 44
ciao a tutti, io allevo con luce naturale + alba tramonto, inizio a meta' novembre ad aumentare le ore di luce fino ad arrivare a 17 ore di luce a fine gennaio e mantengo queste ore fino ai primi di giugno quando termino le cove, non ho mai avuto problemi di muta.
john fernandez
07-01-10, 07: 57
Ciao Principiante, grazie per avere condiviso la tua esperienza. Stavo pensando un po, ma 17 ore forse sono un po troppe perche' specialmente le femmine hanno bisogno di riposare. Preciso che questo e' solo un pensiero che mi e' venuto leggendo il tuo post. Non ho fatto alcuna ricerca a proposito.
Nord salentino
07-01-10, 23: 26
Ciao Principiante, grazie per avere condiviso la tua esperienza. Stavo pensando un po, ma 17 ore forse sono un po troppe perche' specialmente le femmine hanno bisogno di riposare. Preciso che questo e' solo un pensiero che mi e' venuto leggendo il tuo post. Non ho fatto alcuna ricerca a proposito.
anche io ho pensato la stessa cosa John, 17 ore di luce durante le cove sono sicuramente troppe e creano problemi.con 17 ore i canarini vanno in muta per forza di cose,in natura ci sono 17 ore forse ad agosto... e questo deve far pensare.
...il mio è solo un consiglio,sia chiaro.+++[[[
principiante
08-01-10, 08: 45
tranquillo john, accetto volentieri il tuo pensiero, io ho provato questo sistema lo scorso anno e' mi sono trovato bene.
per nord salentino, il massimo di luce naturale si ha fino a giugno, da giugno in poi le giornate cominciano ad accorciare.
Nord salentino
08-01-10, 10: 31
tranquillo john, accetto volentieri il tuo pensiero, io ho provato questo sistema lo scorso anno e' mi sono trovato bene.
per nord salentino, il massimo di luce naturale si ha fino a giugno, da giugno in poi le giornate cominciano ad accorciare.
scusami hai perfettamente ragione è stato un mio lapsus, cmq se nn sbaglio in natura a giugno al max si toccano le 16 ore di luce.
poi se tu dici di esserti trovato bene con questo metodo,allora continua a riproporlo anche quest'anno ,l'importante è fare delle proprie esperienze +++[[[
john fernandez
08-01-10, 11: 07
Ciao Principiante, e' sempre bello conoscere le esperienze di altri. Per esempio il fatto che ti e' andata bene con 17 ore di luce artificiale e' un' informazione da considerare, io personalmente date le condizioni nel mio allevamento non andro' oltre i 16 ore durante le cove. Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
io allevo ciuffolotti europei in riviera ligure di ponente(savona) e inizio le cove ai primi di aprile
principiante
08-01-10, 18: 26
ciao john, in un'altra discussione mi chiedevi informazioni sulle uova feconde visto che usavo solo 4 maschi x 21 femmine, ebbene tra ieri ed oggi ho avuto i primi pulli da tre nidi con questi numeri 4 su 5, 4 su 5 e 4 su 6 ed in quest'ultima domani dovrebbe nascerne un'altro poiche' quando ho messo le uova in cova l'indomani lei ha deposto il sesto uovo.
poi ho fatto la speratura in qualche altra gabbia con questi numeri: 3 su 5, 4 su 5 e 3 su 4 e in un'altra 0 su 3 ma me lo aspettavo da quest'ultima.
john fernandez
08-01-10, 18: 34
Ciao Principiante, complimenti risultati eccellenti . Io ho fatto la mia domanda perche' pensavo che i maschi che usi sono un po poco per la quantita di femmine che hai nel tuo allevamento. Ma i risultati che hai dato mi convincono che si puo anche fare con ottimi risultati.
enricoantonella
20-02-10, 11: 22
Ciao a tutti. Allevo all'esterno. Personalmente inserisco i maschi nelle gabbie da 90 con le femmine, ma non gli metto il nido. Aspetto che iniziano ad affiatarsi poi la natura fa il suo corso... La mia domanda è rivolta a tutti. Ma influisce solo la quantità di luce o anche la temperatura? Dalle mie parti di giorno (a parte il vento) arriviamo anche a 18/20 gradi nel mese di febbraio.
lorenzo fornaciari
20-02-10, 11: 46
Ciao a tutti. Allevo all'esterno. Personalmente inserisco i maschi nelle gabbie da 90 con le femmine, ma non gli metto il nido. Aspetto che iniziano ad affiatarsi poi la natura fa il suo corso... La mia domanda è rivolta a tutti. Ma influisce solo la quantità di luce o anche la temperatura? Dalle mie parti di giorno (a parte il vento) arriviamo anche a 18/20 gradi nel mese di febbraio.
Ciao.
Per la mia esperienza il fattore principale è sicuramente la luce, ma se ci sono giornate particolarmente soleggiate e quindi più calde vengono sicuramente più stimolati che se ci fosse brutto tempo e freddo, poi con il sole, a parità di periodo, alla mattina ed alla sera c'è comunque più luminosità quindi influisce sicuramente nel farli eccitare!