PDA

Visualizza la versione completa : Verdone per canarina



alesimo
02-01-10, 18: 11
Ciao a tutti, volevo sapere alcune cose su questo accoppiamento:
- i figli sono fertili???
- quale canarina è ideale utilizzare???
- si possono utilizzare canarine di razza Gloster???
Grazie!

Alessandro.

Mauro Bagiolo
02-01-10, 21: 04
Ciao Alessandro.

L'ibrido Verdone x canarina è un ibrido annoverato tra quelli "semplici" vista la propensione del verdone ad accoppiarsi con la domestica canarina. Purtroppo nonostante le tante uova deposte anche a fecondazione avvenuta può darsi che non tutte arrivino a schiusa.
A fronte di certi nidi con la totalità di uova schiuse ci sono anche nidiate dove non tutte le uova fecondate arrivano alla nascita dei pullus.

Gli ibridi ottenuti da questo accoppiamento sono in genere sterili anche se sembra che in passato qualche ibrido maschio fecondo è stato realizzato.

La canarina migliore per ottenere un ibrido esteticamente bello è senz'altro una a fattore giallo; nera gialla o agata gialla.
Se il verdone maschio è mutato è d'obbligo usare una canarina con la stessa mutazione del maschio al fine di ottenere tutti i figli mutati (maschi e femmine).
Personalmente non utilizzerei mai una gloster; l'ibrido avrebbe piumaggio lungo e testa esageratamente grossa; questa però è questione di gusto personale. Se poi vorrai esporlo non otterrai mai un ibrido adeguato.

Rik65
06-02-10, 15: 10
io sono riuscito a far accoppiare un verdone con una canarina di colore giallo,posso dire che le tre uova erano tutte feconde e i piccoli sono nati tutti in buona salute.Peccato che non ho trovato un estimatore per tale razze,e per mio dispiacere li ho tolti tutti

Rik65
06-02-10, 15: 11
a proposito scusami se non mi sono presentato perchè è la prima volta mi chiamo Enrico

rob3rto95
06-02-10, 23: 37
ragazzi, la cosa interessa anke a me in quanto ho un verdone scapolo.... :( c'è un'allevatore ke puo regalarmi una femmina a fattore rosso, intensa o brinata(qual'è meglio?) oppure devo comprarla di qualke colore diverso? il verdone in questione ha 8 mesi, va bene o è ancora giovane x degli ibridi, cosa consigliate, di dividerli o di tenerli insieme? i verdoni vanno in estro verso gli ultimi di aprile vero? quindi in quel periodo avra quasi 10 mesi, va bene?

giuseppe grossi
07-02-10, 10: 36
c'è un'allevatore ke puo regalarmi una femmina a fattore rosso, intensa o brinata(qual'è meglio?) oppure devo comprarla di qualke colore diverso?

questo tipo di accoppiamento, hai fini espositivi non ha nessun valore, in quanto il verdone ha del lipocromo giallo mentre la canarina in questione dovrebbe avere lipocromo rosso... io ti consiglierei di usare una bella femmmina di canarino agata giallo brinato o una satinè a fattore giallo...

rob3rto95
07-02-10, 10: 40
non sono intensionato a portarla in mostra, è solo x togliermi la soddisfazione di fare un ibrido x la prima volta, la cosa ke mi preoccupa di + è l'età del verdone, va bene?

giuseppe grossi
07-02-10, 11: 06
non devi avere nessu problema per l'età del verdone... ma perchè vi fate questi film mentali???comunque io non ti consiglio di utilizzare la canarina a fattore rosso....

pierre
08-02-10, 11: 14
l'ibrido verdone x canarina in effetti non è molto apprezzato alle mostre,sono piu quotati gli incardellati.se vuoi continuare su questa linea ti conviene provare accoppiando verdoni mutati(isabella,agata ecc)con canarine stessa mutazione es verdone agatax can agata,o isabella o bruna e cosi via.otterrai soggetti interessanti

Luca Castrianni
12-11-12, 12: 28
Io ho formato una coppia di Verdone Agata x Canarina Agata a fattore Giallo.

Spero di ottenere qualcosa da questa bella coppietta! :)

charles_forever
23-11-12, 10: 02
Se interessa, io consiglio sempre di accoppiare il Verdone maschio con una canarina gialla intensa lipocromica, se intensa a doppio fattore meglio ancora. Il Verdone lascia "passare" più lipocromo e si ottengono dei pezzati strepitosi. Se si usano canarine melaniniche, anche se diluite, generalmente gli ibridi sono verdi. Bello l'ibrido Verdone bruno X Canarina Bruna argento dominante. Sconsiglio il fattore rosso perché darebbe un arancione assolutamente disarmonico. Comunque ognuno faccia come vuole.
Agata X Agata dovrebbe dare qualcosa di bello!

Charles.

pierre
27-11-12, 11: 06
anche verdone satinè o lutino x canarina satinè dovrebbe dare begli ibridi

Mauro_73
17-01-13, 17: 07
Se interessa, io consiglio sempre di accoppiare il Verdone maschio con una canarina gialla intensa lipocromica, se intensa a doppio fattore meglio ancora. Il Verdone lascia "passare" più lipocromo e si ottengono dei pezzati strepitosi. Se si usano canarine melaniniche, anche se diluite, generalmente gli ibridi sono verdi. Bello l'ibrido Verdone bruno X Canarina Bruna argento dominante. Sconsiglio il fattore rosso perché darebbe un arancione assolutamente disarmonico. Comunque ognuno faccia come vuole.
Agata X Agata dovrebbe dare qualcosa di bello!

Charles.

Molto interessante, avendo una coppia di verdoni bruno diluito ero quasi quasi intenzionato a provare qualche ibrido ma non sapevo esattamente con cosa, sapevo del giallo ma non il perchè del rosso avesse poco credito, detto molto sinceramente (con un po' di imbarazzo visto che sono principiante) non conosco il bruno argento dominante.
Vedrò quest'anno di trovare qualcosa di bello per l'anno prossimo.

DM X PDG
17-01-13, 17: 42
il bruno argento dominante è un bruno bianco dominante

roberto ghidini
17-01-13, 20: 42
Molto interessante, avendo una coppia di verdoni bruno diluito

Cosa intendi per verdone bruno diluito?

Mauro_73
17-01-13, 20: 57
Purtroppo non ho una foto bella da mostrare (posso rimediare prossimamente), ma la coppia che ho preso mi è stata ceduta come bruno diluito

pierre
18-01-13, 11: 40
x me sono bruni e basta,il maschio potresti ibridarlo con una canarina bruna

Mauro_73
18-01-13, 20: 47
Per curiosità dove posso trovare nozioni sugli accoppiamenti ? cioè mi spiego, io da perfetto ignorante in materia mi ero gia prefisso di cercare una bella canarina gialla perchè volevo aumentare il giallo nei soggetti risultanti, ma voi dite che bisogna utilizzare la stessa mutazione (nel caso una bruno), domanda stupida cosa succede se uso una gialla o una verde ?

pierre
19-01-13, 12: 14
la mutazione bruno(come anche agata,isabella e satinè) è una mutazione sesso legata ed è trasmessa dai cromosomi sessuali.Quindi il maschio può essere bruno o ancestrale portatore di bruno ,la femmina può essere o solo bruna o solo ancestrale (ma mai ancestrale portatrice di bruno).
Venendo al caso specifico,se accoppi un verdone bruno con una canarina gialla o verde,i figli ibridi saranno maschi verdi o pezzati tutti portatori di bruno,e ibride femmine brune o brune -pezzate.Ora come sappiamo x le esposizioni conviene esporre l'ibrido maschio xchè piu appariscente,ma da questo accoppiamento non otterrai mai ibridi maschi bruni(che sarebbero i piu belli e appariscenti),ma solo ibridi maschi ancestrali(portatori di bruno ma non ha importanza xchè sterili) e ff ibride brune,quindi x ottenere dei bei maschi ibridi bruni ,con molto giallo dovrai x forza accoppiare verdone bruno x canarina bruna.Spero di essermi spiegato.

Mauro_73
19-01-13, 12: 37
Chiarissimo, c'è qualche testo su cui posso documentarmi per conoscere queste cose ?

pierre
21-01-13, 10: 37
i meccanismi genetici delle mutazioni sono uguali ai canarini ,quindi prenditi un buon libro sui canarini di colore e applica le stesse formule ai verdoni,x quanto ne so non esistono libri sulle mutazioni del verdone.

fabiomayor
10-02-13, 20: 27
Salve amici, riprendo questa discussione per chiedevi un consigli.
Lo scorso anno ho messo in riproduzione un verdone agata maschio con una canarina isabella, ho ottenuto 3 ibridi , tutti e tre maschi, bellissimi sia di forma che di piumaggio, anche in mostra si sono ben comportati avendo vinto diversi premi.
Solo che in questi giorni ho cominciato a formare le coppie da mettere in riproduzione per l anno in corso , ed onestamente pur avendo diverse canarine sia agata che isabella, non so se mi conviene tentare l eventuale fertilità di tali ibridi, se qualcuno ha avuto qualche risultat in merito puo darmi un consiglio ...secondo voi ne vale la pena. O la percentuale di sterilita e talmente alta che forse e meglio utilizzare le canarine x fare altro.. Grazie.

DM X PDG
11-02-13, 08: 58
potresti tranquillamente, ma credo che siano fecondi tra qualche anno

pierre
11-02-13, 10: 27
x me non ne vale la pena ,non solo x l'elevatissima % di sterilità degli ibridi ,ma anche xchè le mutazione del verdone sono ormai già fissate e non ha senso tentare di creare degli r1 agata o isabella o altro quando abbiamo già queste mutazioni presenti da anni in purezza .Cmq se vuoi provare nessuno te lo vieta.

charles_forever
26-03-13, 10: 50
Salve, se noi annettiamo all'ibridologia una qualunque utilità (es. traslazione di caratteri), allora possiamo dire che praticamente ogni ibridazione è inutile.
Se vogliamo invece creare ibridi e/o reincroci fini a se stessi, allora l'ipotizzato reincrocio di F1 (Verdone X Canarina) darà luogo, se funziona, a soggetti molto pregevoli ai fini scientifici, anche se un regolamento che vede lontano quanto una talpa li esclude dalle esposizioni.
Ormai si sa che, almeno in linea teorica, quasi tutti gli ibridi maschi di Uccelli sono potenzialmente fertili. Ciò che li rende sterili è il loro sistema immunitario, che non riconosce le cellule aploidi come "proprie". Pertanto è molto più facile che un ibrido si possa riprodurre in età avanzata, data la minor influenza del sistema stesso. Si pensava un tempo che la maturazione delle gonadi avvenisse lentamente, ma probabilmente, appunto, il motivo è legato a fattori immunitari.
Siccome però non è del tutto escludibile anche una maturazione meno veloce, forse sarebbe meglio attendere il secondo anno di vita. Io, comunque, testo gli ibridi solo se vedo che sono in pieno canto e corteggiano le femmine.
Assolutamente del tutto inutile, contrariamente a quanto a volte si legge, tentare la riproduzione di ibridi di sesso femminile. A causa della coppia di cromosomi sessuali, diversi, X (o W) e Y, che quasi mai si riconoscono, le cellule riproduttive non si possono sviluppare.

Charles.

Lizard84
26-04-13, 23: 55
Salve a tutti, sono nuovo del forum- volevo chiedere, l'ibrido di F1 (Verzellino x canarina spagnola) accoppiato con verdona è possibile? Gli eventuali digli MASCHI saranno sterili al 100%? O col passare degli anni si hanno più possibilità di F fecondità? Dicerie a parte, qualcuno c'è mai riuscito? Grazie in anticipo a chi risponderà. Fabio.

pierre
30-04-13, 10: 57
il poliibrido è molto difficile da ottenere e non credo sia esponibile alle mostre e per di piu sterile al 100%,quindi è tempo ed energie sprecato.

Lizard84
30-04-13, 15: 29
il poliibrido è molto difficile da ottenere e non credo sia esponibile alle mostre e per di piu sterile al 100%,quindi è tempo ed energie sprecato.

Ok grazie pierre, per le mostre non fà niente, quest'anno è il primo e non ho intenzione di partecipare a mostre o esposizioni se non come spettatore, sarebbe stato solo per pura curiosità, comunque molto difficile da fare ma non impossibile!!??? con la tranquillità di cui godono i miei Volatili credo che potrò provarci l'anno prossimo, se ci lavoro da questo inverno aumento un pò le possibilità...Grazie ancora.

pierre
30-04-13, 16: 50
niente è impossibile,ma bisogna valutare i risultati possibili