PDA

Visualizza la versione completa : mangiatoie piene....per partire!!!!

clemente
02-01-10, 20: 10
ciao
volevo vostra esperienza o parere riguardo questo argomento:
spesso nei negozi vedo le classiche mangiatoie di plastica lunghe con separatore contenenti di solito 15 fori .
Queste mangiatoie sono quasi piene di semi diciamo per tre quarti se non di più, considerato la moltitudine di soggetti nelle gabbie.
Mi domando visto che il becco dei canarini od esotici non è poi troppo lungo riescono a pescare fino in fondo???
Questo perchè se uno dovesse partire per diversi giorni ......il dubbio rimane?
Voi che ne pensate?
Riempirle al massimo o poco più della lunghezza del becco del canarino??
Bo?
grazie
clemente

Alessandro Ascheri
02-01-10, 22: 47
Puoi usare delle mangiatoie a tramoggia tipo Comodore o Dispenser della 2G-R
http://casallevatore.it/schedaprodotto.asp?IDProdotto=1000000787
http://www.sconza.it/shc_ProdottoDettagli.asp?ProdottoID=951&ProdottoNome=Mangiatoia%20Economy%20Dispenser

Cristiano Ferrari
03-01-10, 06: 24
Clemente,segui il suggerimento di Alessandro,le mangiatoie che dici tu te le svuotano in due giorni... ::-°°-

fabrizio moretti
03-01-10, 11: 27
Una domanda:Riuscite ad abituare tutti gli animali a mangiare da queste mangiatoie?

Cristiano Ferrari
03-01-10, 11: 47
Ciao Fabri,io non le ho mai usate,comunque credo che vadano abituati lasciando anche la vecchia mangiatoia.

Daner
03-01-10, 11: 53
ma le mangiatoie in questione vanno bene anche pre gli inseparabili?

Alessandro Ascheri
03-01-10, 12: 11
Una domanda:Riuscite ad abituare tutti gli animali a mangiare da queste mangiatoie?
Credo che se hanno fame trovano da mangiare ovunque ! :)

lucio zollo
03-01-10, 15: 02
Ciao a tutti, io uso le Mangiatoie Economy Dispenser 2GR dalla capacità di 1 Chilo.

per farli abituare, nella prima settimana ho lasciato le classiche mangiatoie, ma ora cercano solo la Economy Dispenser... ( allevo canarini )

roberto ghidini
03-01-10, 15: 07
Io ne ho una regalatami quando acquistai il programmatore,la uso all esterno in inverno per alimentare gli uccelli selvatici ,se hanno imparato loro...... ::-°°-

john fernandez
03-01-10, 15: 27
Quando vado all'estero per alcuni giorni, lascio da mangiare ai miei canarini in recipienti di vetro o plastica , di quelli che si usano per la frutta, crema ecc. Ovviamente in ogni gabbia con circa otto canarini metto tre di questi recipienti.Al mio ritorno non trovo soggeti morti, l'importante e' di mettere piu' semi di quello che usualmente darai in sette giorni. Cosi' ho fatto per i cinque giorni che ho trascorso a Reggio Emilia e per alcuni giorni trascorsi in Sicilia due settimane fa.

Nord salentino
03-01-10, 18: 15
credo che stiate parlano delle mangiatoie rettangolari interne,cioè vanno inserite all'interno delle gabbie o gabbioni.vi posso dire che io uso solo quelle senza problemi, infatti quelle piccole esterne trasparenti che sono in dotazione con le gabbie da cova a me non piacciono perchè troppo piccole.durante le cove dovrei pulirle almeno 2 volte al giorno, invece con quelle che uso io,sono tranquillo che hanno semi a sufficienza anche durante le cove.

vi garantisco che le ripuliscono fino all'ultimo seme ,se disgraziatamente dovessi dimenticare di pulirle::-°°-

clemente
04-01-10, 18: 47
grazie delle risposte ,
lo so che esistono queste mangiatoie Commodore , 2GR....ma ho in dotazione un bel numero di mangiatoie di plastica trasparenti, quelle lunghe da 4 - 8 - 15 fori.
Chiedevo , ovviamente se sapete darmi una risposta, se quando piene il becco del canarino riesce ad attingere fino al fondo....
tutto qua.
grazie
clemente

Cristiano Ferrari
04-01-10, 18: 51
Se le riempi,la meta' dei semi te la buttano sul fondo gabbia...nessun problema per il fondo mangiatoia,ci arrivano benissimo.

fabio1976
04-01-10, 19: 51
Io uso quelle mangiatoie con il separatore di circa 40 cm senza alcun problema sia per i canarini che per gli esotici.Per quanto riguarda i semi le riempio tutte.::-°°-

clemente
06-01-10, 17: 56
ciao Fabio,
quindi anche tu usi le mangiatoie quelle lunghe con separatore e mi confermi che si possono riempire tutte.
probabilmente le bucce si lasciano attraversare dal becco che riesce a pescare sul fondo .....
grazie

Nord salentino
06-01-10, 18: 23
ciao Fabio,
quindi anche tu usi le mangiatoie quelle lunghe con separatore e mi confermi che si possono riempire tutte.
probabilmente le bucce si lasciano attraversare dal becco che riesce a pescare sul fondo .....
grazie

io le uso da sempre , ma non le riempio mai totalmente anzi nemmeno arrivo alla metà, metto la razione di semi che occorre per max 2 gg poi rinnovo i semi.
dopo 1 gg già si forma in superficie uno strato di bucce che io cerco di eliminare subito pulendo le mangiatoie; quindi non ti consiglio di riempirle totalmente.::-°°-

john fernandez
07-01-10, 08: 15
Stefano dice bene ma dipende da quanti canarini ci siano in una gabbia. In questo periodo ho otto femmine in ogni gabbia e percio devo mettere abbastanza semi per assicurarmi che hanno abbastanza da mangiare. Come sempre l'esperienza ti aiuta a decidere sulla quantita di semi da mettere nella mangiatoia.

conny
07-01-10, 09: 44
Io quando allevavo canarini ed anche ora con la mia piccola batteria di Gould e di diamanti mandarino e per alcuni parrocchetti utilizzo queste mangiatoie, sono pratiche da riempire , non si sporca il mangime perchè gli uccelli sono costretti a prendere qualche seme ed estrarre la testa per mangiarli e se mi devo allontanare qualche giorno non ho problemi

john fernandez
07-01-10, 17: 35
Ciao Conny, mi sembrano molto utili ma e' difficile averli in una gabbia da cova per canarini. Communque la tua idea mi piace e cerchero' di fare qualcosa di simile in alcune gabbie grandi che utilizzo per alcune femmine prima del periodo cove.

conny
07-01-10, 20: 47
QUELLA DELLA SECONDA FOTOGRAFIA SI ATTECCA ALLO SPORTELLINO DOVE SI METTE NORMALMENTE LA MANGIATOIA SIA NELLE GABBIE COVA CHE IN QUALSIASI ALTRA GABBIA CHE ABBIA UNO SPORTELLINO PER LE NORMALISSIME MANGIATOIE.

P.S scusate se ho scritto grosso ma mi sono accorto solo ora che avevo il tasto maiuscole inserito.

Appena posso posto delle fotografie delle mangiatoie attaccate alle mie gabbie

Nord salentino
07-01-10, 23: 28
Stefano dice bene ma dipende da quanti canarini ci siano in una gabbia. In questo periodo ho otto femmine in ogni gabbia e percio devo mettere abbastanza semi per assicurarmi che hanno abbastanza da mangiare. Come sempre l'esperienza ti aiuta a decidere sulla quantita di semi da mettere nella mangiatoia.

si si ovvio, deve essere bravo l'allevatore a mettere di volta in volta la razione di semi che può esser consumata dai soggetti in 2-3 gg,senza bisogno di riempirla tutta.