PDA

Visualizza la versione completa : Remiganti rovinate?

genova1962
03-01-10, 15: 43
Ciao, il mio cenerino (femmina 2009) si sta rovinando alcune remiganti facendo la quotidiana "manutenzione" del piumaggio. In sostanza, nel far scorrere la penna tra il becco la schiaccia troppo e alcune remiganti sono "spennacchiate"...Non credo sia un problema (comunque ricresceranno), ma non vorrei fosse un vizio. Preciso che lo fa solo con le remiganti (e si nota solo se apre le ali), le piume del petto ed altre piume sono perfette. E' normale? avete consigli?

Alessandro Zago
03-01-10, 17: 16
Genova ciao, a mio avviso potrebe essere una manifestazione di stress. Mettici delle distrazioni all'interno della gabbia, in modo tale che la sua "morbosa" attenzione nel toelettarsi, sia distolta da tali attrattive.
Un comportamento analogo ce l'aveva pure il mio Ara Ararauna, quando lo tenevo a trespolo (rigorosamente privo di catena), costui non faceva latro che lisciarsi parte delle remigranti primarie e secondarie solamente dell'ala destra. Avevo provato di tutto, lo lasciavo persino libero di scorazzare in giardino, senza alcun risultato. Mentre adesso, da due anni a questa parte, da quando gli ho procurato una compagna, ed è in voliera in sua compagnia, questo problema non sussiste più!
Buon pomeriggio

genova1962
03-01-10, 17: 29
Ciao Alessandro,
avevo pensato anche io allo stress...ma e' in una voliera lunga 2 metri (larga 1, alta 2), in compagnia di un giovane maschio. Pero' e' una coppia giovane che ho da pochi mesi, potrebbe essere effettivamente stress: la femmina che manifesta questo problema e' molto socievole, sembra parzialmente svezzata a mano (si fa toccare e grattare dietro alla testa, mi viene subito incontro quando mi avvicino alla voliera): ho pensato che forse e' un soggetto molto abituato al contatto umano ed ora e' stressata perche' e' in coppia con un altro cenerino. Pero' vanno molto d'accordo, quindi se cosi' fosse spero sia solo transitorio...
grazie per i consigli!

PierpaoloPalozzo
03-01-10, 20: 37
Pero' vanno molto d'accordo...
grazie per i consigli!

Ciao Pierdomenico,
come mi hai fatto giustamente notare tempo fà ho pstato un problema analogo ad una mia femmina...in quel caso però trattavasi di una femmina riproduttice che si è stressata in seguito ad un cambio di alloggio...poi ho risolto creando un ambiente più consono alla riproduzione.

Nel tuo caso non sarei troppo sicuro dell'affiatamento tra i due soggetti, verifica come e quando si alimentano, magari "spiandoli" con una telecamera nascosta...sicuramente la sua è una forma di stress come anche Alessandro ha supposto...

Alessandro Zago
03-01-10, 20: 38
... Molto probabilmente la Cenerina, da quanto ci descrivi, è molto più attratta dagli esseri umani che dal suo cospecifico, forse perché sarà stata un pò imprintata. Dalle ancora del tempo e vedrai che inizierà a socializzare col maschio. Prova a mettere all'interno della voliera delle distrazioni (un pezzo di catena, qualche gioco...), tienila comunque sotto controllo e facci sapere... Nel frattempo attendiamo consigli da altre persone esperte.
Ciao!

genova1962
03-01-10, 21: 32
Penso anche io che sia in "crisi" per la nuova situazione, forse generata da un suo imprinting con un umano, anche se non e' un tipico "allevato a mano" (il maschio, piu' schivo, non ha alcun problema). Pero' con il maschio va davvero d'accordo, mangiano insieme, si imbeccano reciprocamente, praticano "allopreening" (la reciproca cura delle piume dietro il collo). Quindi spero che tutto si sistemi (e che diventino una buona coppia tra qualche anno, quando saranno maturi sessualmente). Il dubbio che ho e': continuo ad interagire con la cenerina quando (1 volta al giorno) porto la frutta e il mangime (cosi' da allentare la sua "solitudine") oppure mi mantengo "neutrale" per favorire il legame con il maschio?

Tutto questo dimostra (conferma) la incredibile sensibilita' dei cenerini..
Ciao!

Alessandro Zago
04-01-10, 21: 23
Ciao Pierdomenico, secondo me il "distacco" dalla tua Cenerina non dovrà essere fatto in modo "drastico" ma graduale, nel senso che dovresti continuare ad interagire con lei, solamente il tempo necessario per la somministrazione del cibo, senza coccolarla più di tanto. Comunque sia, osserva sempre i suoi atteggiamenti ed il suo comportamento, in modo tale da poter intervenire tempestivamente qualora dovesse dimostrare condotte autolesioniste (del tipo deplumazione del petto o ventre).
Tienici aggiornati!

genova1962
04-01-10, 21: 33
OK, grazie. Provvedero' anche a cambiare i posatoi: ora sono di ramin (troppo duro, non riescono ad intaccarlo) liscio (e mi pare che non consenta una buona presa, anche se il diametro e' quello giusto), li mettero' di legno irregolare e con corteccia, cosi da creare un ulteriore elemento di variabilita' nell'ambiente. La cenerina e' quella della foto (si vede anche il posatoio):

Ciao

Alessandro Zago
04-01-10, 21: 55
... Bel soggetto! Mettici anche qualche pezzo di tufo fissato sulla rete delle pareti, in quanto gradiscono molto "sgranocchiarlo".
Ciao

genova1962
05-01-10, 16: 29
tufo? lo stesso che vendono in blocchi e mattonelle per i giardini? bella idea, costa sicuramente meno del blocco di minerali...e dura di piu'!

Alessandro Zago
05-01-10, 18: 16
Certamente Genova! Però i sali minerali dovrai pur sempre somministrarglieli. Il tufo sarà solamente un'integrazione a quel che tu già gli fornisci. Lo utilizzo pure io per le mei Ara ed anche molti miei amici che allevano Cenerini, Amazzoni Cacatua...
Buona serata

genova1962
05-01-10, 20: 14
Molto bene, grazie. Lo mettero' certamente. Speriamo che queste novita' non li stressino: nel week-end ho aggiunto un posatoio davanti alla mangiatoia per farli "stare comodi" e lunedi' non hanno mangiato...(oggi pero' tutto ok, shock superato...)

genova1962
21-03-10, 11: 47
il problema persiste...ho postato di nuovo il problema nella sezione di veterinaria, aggiornando la situazione...
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?13561-deplumazione-remiganti-cenerino