PDA

Visualizza la versione completa : Passera mutata

Fioravante Prontera
18-02-08, 20: 38
Sabato sono andato a trovare un amico allevatore di mio padre e in una voliera aveva una passera mutata: era tutta marrone chiaro, tipo caffè e latte...

Mi ha raccontato che da lui molti passeri in libertà fanno il nido e notò che un piccolo era quasi bianco, allora lo prese e con la muta divenne così...

Che mutazione potrebbe essere?

Attilio Casagrande
18-02-08, 21: 21
Ciao fiore, a parte quello che si potrebbe pensare a riguardo della passera mutata, credo che si tratti di accianismo, se non erro negli indigeni si dovrebbe chiamare così, chiedo cmq conferma .

Francesco Giacalone
18-02-08, 21: 39
Ciao Fiore,
penso che sia molto difficile, se non impossibile, esprimere un giudizio basandosi su di una sommaria descrizione. Sarebbe opportuno, se ne avessi la possibilità, inserire qualche foto del soggetto in questione così da ottenere una giusta risposta. //[[]]

Jalapeno
18-02-08, 21: 39
Mi ha raccontato che da lui molti passeri in libertà fanno il nido e notò che un piccolo era quasi bianco, allora lo prese e con la muta divenne così...

Meglio non imitare questo allevatore...

Paolo Tieppo
18-02-08, 22: 02
questo è una mutazione pheo del passero.
esiste anche
Passero Bruno
Passero Agata
Passero Isabella ed isabella ad occhi rossi
Passero Pastello

Antonio Iaria
18-02-08, 22: 28
Che bello.A me i passeri sono sempre piaciuti per la loro stazza.

Fioravante Prontera
18-02-08, 22: 46
Guarda Jalapena che questo allevatore lo ha preso solo credendo che fosse un mutato... credo che tutti lo avrebbero fatto...

Se tu trovi un nido di cardellini e nodi che un piccolo è mutato... tu cosa faresti???

Non siamo ipocriti...

Jalapeno
18-02-08, 22: 56
Non siamo ipocriti...

Nessuna ipocrisia, almeno da parte mia, ti sembrarà strano ma quando individuo un nido non vado a guardarci dentro e il resto viene da se... ho solo fatto notare che il comportamento di quell'allevatore non è da imitare, in fin dei conti ha preso un uccello libero e nato in libertà e l'ha messo in cattività, se vale per uno vale per tutti.

Deso
18-02-08, 23: 01
Se posso aggiungere spesso gli esemplari anomali (acianici o comunque con piumaggio candido) difficilmente riescono a mimetizzarsi in natura e spesso sono bersagli facili x i predatori che li individuano facilmente. Ovvio che la cattura di soggetti selvatici è 1 gesto riprovevole, però in questo caso forse ha fatto la cosa giusta...
Se non sbaglio l'acianismo è 1 alterazione del piumaggio (mancanza di pigmento?) che non è 1 carattere ereditabile alla prole. Nel caso fosse 1 mutato potrebbe anche trattarsi di un discendete di 1 qualche esemplare mutato sfuggito a qualche allevatore....Boh
Fiore descrivicelo bene che anch'io impazzisco x i passeri!!!

Fioravante Prontera
18-02-08, 23: 09
Jalapeno se dovessimo ragionare così, molte mutazioni di specie di uccelli oggi non esisterebbero...

Fioravante Prontera
18-02-08, 23: 15
Comunque se riesco faccio delle foto...

Anche io impazzisco per i passeri... a Fringillia ce n'erano di molti tipi...

Jalapeno
18-02-08, 23: 16
E che vuol dire questo? dobbiamo confrontaci con le leggi e comportarci di conseguenza, un tempo si poteva fare oggi non più!

Fioravante Prontera
18-02-08, 23: 31
Io anche sono daccordo che catturare uccelli non è giusto, ma se trovo un uccello mutato cerco di prenderlo per riuscire a fissare la mutazione... poichè forse è l'unico soggetto esistente... E credo che tu faresti la stessa cosa...

Deso
18-02-08, 23: 44
Purtroppo al giorno d'oggi c'è sempre chi cerca di speculare a discapito di chi, come tutti noi, affronta questa passione con impegno e rispetto verso gli animali....ne è un esempio il recente post "catture illegali" .....
Comunque come dicevo prima i soggetti dal piumaggio così evidente sono destinati ad essere eliminati dalla selezione naturale....perlomeno in ambiente controllato 1 tale soggetto non avrebbe alcun problema, anzi potrebbe rivelarsi molto utile nel caso presentasse una nuova mutazione.
Cmq rileggendo la descrizione del piumaggio escluderei l'acianismo....

Jalapeno
19-02-08, 00: 17
Ti contraddici con le tue stesse parole, o catturi o non catturi, credi molto male non farei come te, evidentemente abbiamo una sensibilità diversa nei confronti delle catture illegali.

Bernardini Alessandro
19-02-08, 08: 11
Ciao Fiore, concordo pienamente con Deso un abbraccio a tutti.//[[]]//[[]]//[[]]

Roberto Giani
19-02-08, 09: 22
Io anche sono daccordo che catturare uccelli non è giusto, ma se trovo un uccello mutato cerco di prenderlo per riuscire a fissare la mutazione... poichè forse è l'unico soggetto esistente... E credo che tu faresti la stessa cosa...

Indipendentemente dalle varie valutazioni, per altro verosimili, che un mutato difficilmente sopravviverebbe in natura ecc. ecc., un moderatore di un Forum quale è Fiore, NON può approvare un comportamento che allo stato attuale è considerato ILLEGALE, comportamento che vìola una disposizione, giusta o sbagliata che sia, della legge italiana.

Fioravante Prontera
19-02-08, 13: 38
Io la penso così... se essere moderatore significa che devo essere falso nei confronti di tutti per paura di dire che io se trovo un mutato lo lascio in libertà (cosa che credo nessuno farebbe) allora preferisco non fare il moderatore...

Scusate questo mio sfogo... ma...

Jalapeno
19-02-08, 13: 43
Credi male non tutti farebbero come te, nessuno ha messo in dubbio il tuo ruolo di moderatore, ma fatto sta che si sta parlando di una legge non di falsità ne di bugie, forse il compromesso migliore era quello di non menzionare il modo in cui il tuo amico allevatore è arrivato in possesso di questo passero.

Fioravante Prontera
19-02-08, 13: 49
Ok è meglio essere falsi allora... mah...

Comunque questa discussine l'ho aperta per l'interesse che mi aveva suscitato (e che speravo di suscitare) e non per criticare...

Andrea Lamberti
19-02-08, 14: 33
Ciao Fiore...
Anche io sono contrario al prelevamento di animali dallo stato libero per rinchiuderli in gabbia, e fino qui siamo tutti daccordo.
Però nel caso in cui, come successo all'amico del buon Fiore, ci troviamo davanti a un fenomeno della natura, come può essere appunto il passero citato nei post precedenti, sia giusto prelevarlo, con questo non voglio dare un idea sbagliata della mia persona, vorrei solo ricordare che un animale del genere con maggior facilità viene individuato da eventuali predatori, è sempre un essere vivente, è sbagliato toglierlo alla natura, ma non mi sembra nemmeno giusto doverlo condannare a morte certa.
Come accennato nei post sopra di questo, molte mutazioni negli uccelli indigeni ed esotici sono state fissate in questo modo, se poi andiamo a scavare più a fondo scopriamo che anche i comunissimi canarini sono stati soggetti a indiscriminate catture che hanno ridotto drasticamente il loro numero nella loro terra di origine.
Con questo io sono daccordo con Fiore, e apprezzo la sua infinità sincerità e onesta, avrebbe benissimo potuto contare una "balla" ma non lo ha fatto perchè è una persona corretta, ed onestamente sono FIERO di avere Amici come lui.
Con questo posto ho solamente voluto esprimere la mia opinione verso una persona in particolare ( Fiore ) e verso delle azioni a volte ritenute scorrette altre no.

Un saluto a tutti!

Jalapeno
19-02-08, 14: 39
No nessuna falsità, la falsità è intervenire nel topic "catture illegali" e invece in questo topic fare finta di niente, so benissimo che il bracconaggio è una pratica molto diffusa ma se non sbaglio è anche vietato dalla legge.
Volevi parlare della mutazione del passero, continua pure, fortunatamente il consiglio direttivo depreca certi comportamenti.
I Canarini sono stati catturati nel 1500 quando di certo non c'era la sensibilità etica ed ecologica di oggi.

Renato Bonaldo
19-02-08, 14: 44
Io condivido il prelievo in natura di un soggetto anomalo e fine a se stesso come potrebbe essere un passero con mutazione, il quale non verebbe nemmeno catalogato come spece e sarebbe ignotato dai suoi "con simili".
Chiaramente il passero non sarà d'accordo nel sacrificare la sua libertà con una voliera, mà, daremmo eventualmente la possibilità ad una sua progenie di assaporare il gusto delle vita che altrimenti non succederebbe.
[[//]*

Andrea Lamberti
19-02-08, 14: 51
Alt alt alt...
Attenzione, sono daccordissimo con Renato che ha sintetizzato in breve quello che penso anche io.
Jalapeno, nessuno fa finta di nulla!
Un conto è catturare centinai di uccelli a scopo lucroso un conto e cercare di fissare una mutazione che altrimenti andrebbe persa per sempre.
Ovvio il vivere in gabbia non è lo stesso all'essere libero in natura, però essendo un animale a rischio, come ha detto anche a Renato, perso per perso meglio negarli la libertà che la vita; in gabbia oltre ad avere cibo e acqua a volontà vivrebbe sicuramente di più.

Saluti

Jalapeno
19-02-08, 15: 02
Andiamo sul concreto, la legge permette la cattura di soggetti mutati? a me risulta di no, se sono informato male chiedo scusa per il disturbo arrecato in questo topic, altriemnti la legge o vale sempre o non vale mai.

christian
19-02-08, 15: 08
Japaleno sono d'accordo con te ! Gli animali nati liberi devono restare tali. penso che sia moralmente sbagliato prelevare pulli selvatici dai nidi oltre che chiaramenet illegale.Se uno la pensa in modo contrario è libero di fare ciò che vuole (sempre che non venga beccato!) ma almeno non tiratemi fuori la scusa che gli esemplari mutati vanno incontro a morte certa per giustificare le vostre azioni. Quando frequentavo l'università era un piacere osservare quel merlo completamente bianco che cercava lombrichi nel prato della facoltà e vi assicuro che non aveva alcun problema, almeno per i tre anni che ha frequentato la facoltà. Dopo non so , forse si sarà laureato!

Christian Asirelli

Andrea Lamberti
19-02-08, 15: 13
Beh Cristian immagina quanto possa sopravvivere un passero chiaro.
Conta che sarebbe piu facilmente individuabile da gazze e altri corvidi per non parlare dei gatti.
Conosco perfettamente la legge e sono daccordissimo con essa, però credo che per un animale da considerarsi raro credo si possa fare l'eccezione.
Premetto che questo è solo il mio pensiero, non ho mai avuto l'occasione di imbattermi in qualcosa del genere.
Comunque vorrei rendervi partecipi del fatto che tutte le maggiori mutazioni presenti nei nostri indigeni provengono dalla natura.
E molte di queste sono state fissate in tempi non molto lontati.

christian
19-02-08, 15: 23
il fatto che un passero chiaro non sopravviva a mio modesto parere è tutto da dimostrare. Se poi per il nostro tornaconto cominciamo a fare delle eccezzioni non finiranno mai i pregiudizi nei confronti di chi alleva da parte di buona parte dell'opinione pubblica. E la cosa che mi fa più male è che a volte questi pregiudizi corrispondono a verità. Più di una volta ho sentito allevatori anche con un'esperienza ventennale dire:" 250 € per una coppia di ciuffoltti è troppo, aspetto il mese prossimo che arrivano quelli di cattura e con 30/40 € li prendi" oppure " mi devono portare delle uova di cardellino prese dai nidi e dopo le metto sotto ai canarini". Credo che ognuno di noi per sfogare la propria passione per l'ornitofilia abbia a disposizione decine e decine di specie senza dover ricorrere al prelievo da nidi.

ciao

christian

Fioravante Prontera
19-02-08, 15: 40
Nessuno dice che catturare uccelli sia un bene... ma se trovo un soggetto mutato lo prendo per una questione di passione, potrebbe darsi che quel soggetto non ricapiti mai più e così ho codannato quella mutazione per sempre...

Grazie Compare per l'appoggio! //[[]]

christian
19-02-08, 15: 44
Esatto Fiore, lo prendi per passione, ma è la TUA passione, lo fai per te stesso. Non credo che la mutazione vada persa. Allevare uccelli è un hobby o una grande passione, ma non è mica una missione dalla quale dipendono le sorti dal mondo!

Ciao a tutti
Christian

Andrea Lamberti
19-02-08, 16: 14
Allora se la dovremo pensare tutti cosi al giorno d'oggi non si vederebbero cardellini mutati, verdoni mutati, ciuffolotti mutati, ecc ecc.
Ripeto che sono contrario alla cattura indiscriminata.

Deso
19-02-08, 16: 38
Mi domando chi di voi non ha mai raccolto 1 nidiaceo di merlo, storno o rondone caduto dal nido per salvarlo....credo che in quest'ottica siamo tutti d'accordo. Penso che l'amico del buon Fiore abbia agito in maniera non molto diversa salvando il piccolo da un futuro incerto.....
Io sono contro il bracconaggio, sia che si tratti di decine di ciuffolotti o di 1 lucherino, poco importa....il bracconiere va contro la legge e danneggia le popolazioni selvatiche......
Penso che ci si debba scandalizzare di più riguardo a barbarie che ancor oggi sono permesse in certe regioni come la caccia ai fringuelli e alle peppole...

Andrea Lamberti
19-02-08, 16: 42
Mi domando chi di voi non ha mai raccolto 1 nidiaceo di merlo, storno o rondone caduto dal nido per salvarlo....credo che in quest'ottica siamo tutti d'accordo. Penso che l'amico del buon Fiore abbia agito in maniera non molto diversa salvando il piccolo da un futuro incerto.....
Io sono contro il bracconaggio, sia che si tratti di decine di ciuffolotti o di 1 lucherino, poco in porta....il bracconiere va contro la legge e danneggia le popolazioni selvatiche......
Penso che ci si debba scandalizzare di più riguardo a barbarie che ancor oggi sono permesse in certe regioni come la caccia ai fringuelli e alle peppole...

Quoto in pieno!
Pensiamo agli scempi che permettono certe leggi nel Nord Italia, invece di pensare a un piccolo passero "anomalo" prelevato in natura.

Saluti a tutti!

Alessandro Ascheri
19-02-08, 16: 52
Non si giustifica un'atto illegale con il fatto che altri fanno peggio.
E' più onesto dire di aver fatto qualcosa di illegale per una propria passione o curiosità che cercare di farlo passare per una cosa "normale".
Io non lo avrei fatto, ma io devo rendere conto solo alla MIA coscienza e non alla altrui.
Mi limito solo a far notare a chi dice che il passero non si sarebbe salvato, che l'evoluzione naturale che ha portato l'ameba a diventare un uomo evidentemente funziona. Non tutti gli esseri mutati muoiono, altrimenti saremmo ancora amebe...

Andrea Lamberti
19-02-08, 16: 58
Allora facciamo cosi, facciamo un salto indietro, evitiamo di catturare tutti quei soggetti apparentemente anomali e di fissarne le caratteristiche fenotipiche....Secondo te oggi avremmo i vari fringillidi, e anche altri uccelli appartenenti a famiglie diverse, nelle mutazioni che tutt'oggi conosciamo??
Non fosse per gli allevatori che hanno prelevato questi animali in libertà a quest'ora non avremmo tanti animali.
Comunque c'è differenza tra prendere un passero solo perchè mutato e sterminare migliaia di uccelli per una semplice tradizione.
Io non voglio giustificare nulla dico solamente come la penso, ci stiamo scannando per un passero, ma pensate alle migliaia di fringuelli, peppole, allodole, che ogni anno vengono uccise a scopo culinario, ma sapete il bello tutto cio è permesso dalla LEGGE, e stiamo qua a parlare di legge.

Deso
19-02-08, 17: 38
Ciao Alessandro, come sai io ti stimo moltissimo in quanto mio collega mendarinaio :D
Volevo far notare che non era mia intenzione giustificare un atto con un altro...è che non ritengo il gesto fatto dall'amico di Fiore una terribile cosa: mi spiego meglio, stiamo parlando di un passerotto che viene preso e inserito in ambiente controllato. Ho usato il termine "ambiente controllato" non a caso perchè dire "cattività" sarebbe come affermare che noi tutti allevatori maltrattiamo i nostri animali.
Prima di tutto io pongo il benessere dei miei animali...vi basti pensare che non riuscirei nemmeno a baliare delle uova di una specie difficile gettando via quelle della coppia di balie.....
Tornando all'ambito lagislativo io sono il primo ad affermare che la legge va applicata letteralmente, ma in questo caso mi trovo un pò perplesso...
ricordiamoci che fino ad un paio di anni fa arrivavano ai nostri mercati un migliaia di esotici (vedi Serini africani, verdoni asiatici...) e penso che un altra bella metà di questi sia morta durante le operazioni di cattura e trasporto...però nessuno ha mai detto niente (non mi escludo...)
Il passero non mi pare sia una specie a rischio, vulnerabile o quant'altro, quindi un singolo episodio del genere, assolutamente nel rispetto dell'animale, non lo trovo 1 azione negativa
Non vorrei che in queste mie righe qualcuno si facesse una cattiva opinione di noi, ma a fin dei conti siamo in un forum volto al dialogo e quindi queste discussioni per quanto delicate siano credo servano a proporre confronti di idee. Io stesso pur non essendo interessato nell'accaduto ho voluto esporre come la penso...apprezzo anche chi ha opinioni differenti. Attraverso il confronto possiamo riflettere e crescere.
Ora sarebbe possibile ritornare a parlare di mutazioni nel passero che è 1 argomento interessantissimo?

Alessandro Ascheri
19-02-08, 17: 50
Le leggi vanno rispettate in quanto tali. Se non le si condivide si lotta per cambiarle, ma fino ad allora si rispettano. Poi ognuno segue la propria morale, nel bene o nel male (sempre secondo la propria visione del bene e del male). Nello specifico io dico solo che IO non lo avrei fatto, ma rispetto chi la pensa diversamente. Allo stesso tempo dico che, anche in disaccordo, c'è una legge da rispettare e inoltre lo statuto di AOE dichiara la propria contrarietà alle catture in natura (mutati o non).
In conclusione, la scienza si fa anche sacrificando gli animali; non esiste solo il nero e il bianco, ma sfumature di grigio. Se si cattura un animale a scopi "scientifici" è certamente meglio che farlo per scopi "ludici" o "lucrativi". Fatto sta che è illegale, poi parliamo di cambiare la legge se volete, proporre autorizzazioni in casi particolari rilasciate dalla forestale (ad esempio), ecc. ecc.
Questo per spiegarmi meglio. Non volevo "scannarmi" con nessuno, solo esporre il mio punto di vista.
La chiudo qui e se interverrò ancora sarà per parlare del passero mutato. :D

Deso
19-02-08, 18: 05
Alessandro non ti sei assolutamente scannato con nessuno, volevo soltanto evitare che qualcuno pensasse che il discorso si fosse scaldato....
Cmq il tuo discorso non fa una piega.... sappi che a parte qualche particolare anch'io la penso circa come te....piuttosto cerchiamo di risolvere il dilemma della mutazione: potrebbe essere 1 pheo?
P.S: Ti aspetto nella sezione esotici a postare 1 altro pò di foto dei tuoi mandarini :D

Jalapeno
19-02-08, 19: 25
Inutile tirare in ballo il fatto che molte mutazioni sono state prese da soggetti liberi, una volta era permesso o quantomeno tollerato, tanto i boschi ne sono pieni, ne ho preso solo uno ecc ecc tutte scuse...

Fioravante Prontera
19-02-08, 19: 33
Parlare pacamente così mi piace... //[[]]

Roberto Giani
19-02-08, 19: 41
Cosa è giusto e cosa non è giusto, non è certo la legge ad indicarlo, figuriamoci.
Purtroppo però è un nostro dovere civile rispettare le leggi che, ripeto, possono sembrare ingiuste o magari lo sono veramente.

Un esempio banale: è giusto che in Italia viga un regime di protezione per il Padda così restrittivo, mantre nei luoghi di origine è talmente abbondante che gli indigeni ne bruciano i nidi per proteggere i campi di riso?
Eppure le cose stanno così e si devono ripettare le leggi (quindi CITES, denuncia, recistro ec. ecc.).

Come dice correttamente Alessandro Ascheri: "Le leggi vanno rispettate in quanto tali. Se non le si condivide si lotta per cambiarle, ma fino ad allora si rispettano."

Mesc
19-02-08, 19: 54
meno male ke la discussione si è placata,cmq davvero interessante il passero mutato, conosco un allevatore ke ne alleva in diverse mutazioni, se riesci a postare una foto magari ti dico di ke mutazione si tratta.

P.S. per favore nn cadiamo nella banalità sparando a zero su un attività bastonata di continuo come la caccia,è una bella tradizione ,se praticata con il giusto contegno, ke spero nn vada persa,sn sicuro ke magari nn apprezzando ma capirete quello ke intendo,cmq questa è solo una mia cosiderazione nn intendo aprire una discussione sul tema e rispetto pienamente le idee di coloro ke nn la condividono quindi continuiamo pure a parlare del passero mutato///;;///;;

gennaro chianese
19-02-08, 20: 05
Cari amici, anche se di fresca nomina ho l'immenso piacere di moderare questa sezione e quindi vorrei invitarvi a rifletere su un paio di punti:

Di fatto esiste una legge nazionale che vieta la cattura di uccelli indigeni in quanto facenti parte del patrimonio faunistico nazionale.
D'altro canto, però, tutti noi sappiamo che i mutati, non essendo considerati come fauna autoctona, non devono nemmeno essere dichiarati.
I possessori di permesso potranno verificare. Nessuna menzione in merito a uccelli indigeni mutati.
Le ragioni di questa omissione risiedono probabilmente nel fatto che in natura i mutati sono pressocchè inensistenti e che le mutazioni fissate in cattività sugli indigeni sono di "recente" realizzazione.

Tutto ciò premesso risulterebbe abbastanza comprensibile che un qualunque allevatore trovandosi dinanzi alla possibilità di acquisire un soggetto di cattura portatore di nuove mutazioni sia oggetto di una fortissima tentazione.
Da un punto di vista legale, causa la "vacazio", non ci sono problemi.
La possibilità di fissare una mutazione, costituisce sicuramente uno stimolo non indifferente.
Per non parlare di aspetti "secondari" quali aumento del prestigio personale, ritorno economico, etc. etc.

Rimarrebbe il problema dell'etica..... tuttavia sappiamo bene che i soggetti mutati e/o acianici ed albini in natura hanno vita breve.
In pratica sono lampadine colorate che volano a beneficio di tutti i predatori del circondario.
Di più vengono sistematicamente respinti dai loro conspecifici (come sa bene chi ha provato ad accoppiare un lutino ad una femmina ancestrale che non ne aveva mai visti prima...!), per cui non di rado vivono reietti o si imbrancano con uccelli di specie più tolleranti, spinti dal bisogno di far parte di uno stormo. Non a caso molti cardelini mutati sono stati catturati da bracconieri intenti alla cattura di lucherini o fanelli.

Ovviamente, in veste di moderatore di questo forum, non posso che dare ragione a coloro i quali sostengono che non bisogna in alcun modo leggittimare la cattura dei selvatici, ma apprezzo molto (e sinceramente da ALLEVATORE non riesco a non condividere) la sincerità di quelli che dichiarano apertamente il proprio interesse in questo particolarissimo caso....

Quello che più conta, a mio modesto avviso, è riuscire a comprendere che ciascuno di noi vive questa passione in modo personale ed i vari punti di vista possono essere a volte assai differenti.
Un allevatore di canarini, ad esempio, sarà sicuramente più obiettivo in merito rispetto ad un "indigenista" accanito.
L'importante è che entrambi siano consapevoli e rispettosi del modo di intendere dell'altro e riescano a scambiare le loro opinioni in modo pacato.

Saluti a tutti.
Gennaro Chianese

roberto ghidini
19-02-08, 20: 34
Complimenti Gennaro sia per la nomina che per la risposta //[[]]

Fioravante Prontera
19-02-08, 21: 20
Grazie Gennaro! hai capito cosa volevo dire...//[[]]

Andrea Lamberti
19-02-08, 21: 55
Inutile tirare in ballo il fatto che molte mutazioni sono state prese da soggetti liberi, una volta era permesso o quantomeno tollerato, tanto i boschi ne sono pieni, ne ho preso solo uno ecc ecc tutte scuse...

Carissimo non sono scuse.
Chi ti dice che certe mutazioni uscite da poco non provengano da animali presi in libertà?

Jalapeno
19-02-08, 22: 16
Gennaro ottime osservazioni, parto dal pressuposto che la legge recita "La fauna selvatica è patrimonio indisponibile dello Stato" e penso che tutti accettino la definizione che un soggetto nato in libertà da genitori selvatici è anch'esso selvatico, ne viene da se che dal punto di vista legale non c'è "vacazio", tu dicevi che la legge non parla di mutati è vero ma nel caso di detenzione ma non quando si parla di cattura.

Antonio Iaria
19-02-08, 22: 37
Ciao.Secondo me non bisogna lasciare in libertà un uccello perchè lo dice la legge ma perchè si rischia di ridurre drasticamente il numero di esemplari e comprometterne la procreazione.Io non penso che prelevare UN soggetto per il piacere personale sia da considerare un reato.Non approvo invece chi pratica vero e proprio bracconaggio catturandone a centinaia per poi rivenderli.E' quello che danneggia la specie.L' amico di Fiore secondo me non ha sbagliato anche se non so se lo abbia fatto per salvarlo.Comunque è vero,i passeri contano molto sul loro piumaggio per mimetizzarsi.Spesso capita che cadano dei passerotti dal terrazzo del mio palazzo e alle volte faccio fatica a trovarli.Hanno una grande capacità mimetica.Invece quando capita che scappa un dm,anche se cerca di nascondersi tra i cespugli lo trovo facilmente.Certo che un passero bianco non può contare sulla mimetizzazione.

Deso
19-02-08, 22: 38
Di fatto esiste una legge nazionale che vieta la cattura di uccelli indigeni in quanto facenti parte del patrimonio faunistico nazionale.
D'altro canto, però, tutti noi sappiamo che i mutati, non essendo considerati come fauna autoctona, non devono nemmeno essere dichiarati.
I possessori di permesso potranno verificare. Nessuna menzione in merito a uccelli indigeni mutati.

Mi ero fatto anch'io questo ragionamento....se ciò in teoria è fattibile, dovrebbe essere la singola persona a valutare come agire secondo il suo buonsenso, pensando al benessere dell'animale....

Vittorio
20-02-08, 00: 10
...tutti noi sappiamo che i mutati, non essendo considerati come fauna autoctona, non devono nemmeno essere dichiarati.
I possessori di permesso potranno verificare. Nessuna menzione in merito a uccelli indigeni mutati...

http://www.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=1205

Vittorio
20-02-08, 00: 18
http://www.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=1962

Luca 6,41- 42; 6,45

gennaro chianese
20-02-08, 00: 35
Caro Vittorio...hai perfettamente ragione. So che la questione indigeni in alcune regioni (come la calabria) sembra gestita in modo assolutamente irrazionale per non dire vessatorio.
Che dire allora del Lazio, dove la detenzione del cardellino non è nemmeno consentita?
Saluti.
Gennaro.

Fioravante Prontera
20-02-08, 10: 01
Scusami Vittorio, ma con il tuo ultimo post non ho capito cosa vuoi dire...

Vittorio
20-02-08, 12: 54
Scusami Vittorio, ma con il tuo ultimo post non ho capito cosa vuoi dire...

stai scherzando, vero? per volare con le aquile certe cose bisogna imparare a capirle...al volo...

Stefano Ballabio
20-02-08, 13: 00
[QUOTE=Stefano Ballabio;21330]quote Jalapeno:

I Canarini sono stati catturati nel 1500 quando di certo non c'era la sensibilità etica ed ecologica di oggi.

Vai a vedere Napoli, adesso per la festa di qualche patrono faranno fare il botto a qualche rivale di zona, e poi tutti in allegria "LA CORSA COI SACCHI!!!"

etica o bioetica, ecologia & Co. , prendere un uccello mutato in una vita è un discorso, e a pochissimi può capitare un'occasione del genere, praticamente a nessuno.

Ad ogni modo vedo che spesso si perde il lume della ragione per impuntarsi sulle propie convinzioni, appellandosi al senso civico, l'ecologia , l'etica, e una serie di idee non ben chiare.
Son sempre i soliti discorsi letti e straletti che non hanno alcun fine,se non l'alzare un vespaio che fà sempre piacere ma che non porta frutti.
Come ormai noto un pò a tutti, ci sono 2 cose che suscitano interesse, le azzuffate e la .... le signorine svestite, visto che siamo in un forum dove si parla di allevamento,

ha senso parlare di queste faccendo solo se ha il senso di segnalare le mele bacate così da poterle evitare.

Stefano

P.S: Ad ogni modo , il moderatore ha la funzione di moderare e non imporre il propio pensiero, altrimenti diventa dittatura.(discorso generale)

RenatoGala
20-02-08, 13: 23
Vai a vedere Napoli, adesso per la festa di qualche patrono faranno fare il botto a qualche rivale di zona, e poi tutti in allegria "LA CORSA COI SACCHI!!!"

????????

Ad ogni modo vedo che spesso si perde il lume della ragione per impuntarsi sulle propie convinzioni....

..... quanto hai ragione Stefano!!!!

Saluti.... da Napoli
Renato Gala

Jalapeno
20-02-08, 13: 25
Vedo che ragioni e pensi per luoghi comuni, se fanno una cosa a Napoli o se la fanno negli USA non vuol dire che sia giusto fare cosi anche in tutto il resto del mondo, se non sbaglio la legge che vige in Italia, Napoli compreso. Come già detto fino a prova contraria la legge impedisce la cattura di aniamli selvatici.

massimo camera
20-02-08, 13: 33
mi appello al buon senso di tutti
ora si potrebbe finire la discussione, che ne dite?
quello che andava detto è stato detto.
l'amico di Fiore ha sbagliato, peggio per lui, tutti hanno detto quello che pensano, che sia giusto oppure sbagliato.
riprendiamo a parlare di allevamento che forse è molto più costruttivo per tutti, che ne dite?
ciao e confido nel buon senso di tutti.

Stefano Ballabio
20-02-08, 13: 34
Caro Renato, complimenti per le tue conoscenze ,ormai ti seguo da anni in mailing list e forum, ovviamente , la mia era una cosetta, giusto per stemperare un pò l'atmosfera pesante, intendo dire che ci sono problemi più gravi dell'amico che prende il passero mutato.

Ad ogni modo, non ragiono per luoghi comuni ma Ragiono. Inoltre uso il buonsenso, dico che il fatto che negli USA rubi per 3 volte e vieni beccato... ergastolo, mentre qua commercianti catturano e vengono beccati continuamente e non gli succede niente in quanto nullatenenti.

Se sono io quello che ragiona per luoghi comuni siamo a posto, anzi per rimanere in tema Siamo a Cavallo!!!

A presto.

Stefano

Fioravante Prontera
20-02-08, 13: 36
Mio caro Vittorio, io ho capito benissimo il tuo post... solo che non c'entra niente postare il link di quella discussione in questa... quella parla della cattura di un catturatore che vende a fini di lucro... qui si parla di un passero mutato preso da piccolo in libertà...

E poi sensa vare tanti paragoni mi spiegavi il motivo... non è certo questo il modo di dialogare... ma dato che cercate sempre di portate la discussione con toni accesi...

Io a volte non vi capisco...

massimo camera
20-02-08, 13: 38
l'amico di Fiore ha sbagliato, peggio per lui, tutti hanno detto quello che pensano, che sia giusto oppure sbagliato.
riprendiamo a parlare di allevamento che forse è molto più costruttivo per tutti, che ne dite?

Vittorio
20-02-08, 13: 49
abbiamo voglia di ridere? dove sono questi toni accesi? la legge è legge e vale sia nel caso che con tanto clamore e sdegno è stato riportato e commentato altrove sia nel caso della cattura di un solo piccolo mutato (per quali fini magari poi lo spieghi a tutti). siamo d'accordo nel sostenere che ci sono norme assurde, ma la legge va rispettata...chissà se anche questo forum è letto nei ministeri...

Gianfranco Zanola
20-02-08, 13: 58
Giustissimo Massimo! Un'ultima cosa: sapete quanti sono i milioni di passeri che finiscono ogni anno nella famosa polenta?
Questo si che a mio parere rappresenta un problema.

massimo camera
20-02-08, 14: 00

PS purtroppo il buon senso non è una virtù di tutti

Vittorio
20-02-08, 14: 11
sono d'accordo, in questa discussione ed in altra/e ad essa correlata, non si è data certo prova di buonsenso.

RenatoGala
20-02-08, 16: 35
Vedi Vittorio forse si fa un errore a confondere ILLEGALITA' in se per se e GRAVITA' dell'atto illegale.
Esempio:
Se rubo una mela al commerciante di frutta.... ho rubato non c'è dubbio.... ma riguardo alla gravità dell'atto non mi pare opportuno mettere in galera nessuno... al più il giusto rimborso del frutto illegalmente sottratto e riconosciuto per legge;
Se però frodo 100 persone dei loro risparmi spacciandomi per un intermediatore finanziario famoso ed accreditato... allora oltre all'atto sicuramente illegale forse anche la pena dovrebbe essere più dura data la gravità delle conseguenze.

Prelevare soggetti dalla natura è sempre reato ed è assolutamente vero:
- se ne prendo uno per caratteristiche uniche... FORSE... il danno e conseguentemente la gravità dell'atto è più legata alla sfera dell'etica personale
- se ne prendo tanti ed indiscriminatamente per finalità di lucro personale il reato è sempre quello ma con gravità decisamente diversa non credi?

Poi se ne può discutere all'infinito ma temo che ognuno rimarrà della sua idea.

saluti a tutti
Renato Gala

PS
crf Stefano Ballabio" Caro Renato, ..., la mia era una cosetta, giusto per stemperare un pò l'atmosfera pesante..."

Sarà!!! a me non ha divertito affatto

Fioravante Prontera
20-02-08, 17: 00
Come dice Renato potremmo stare qui a discuterne all'infinito...

Posterò solamente appena avrò le foto di questo povero soggeto sottratto alla sua libertà... ///;;

Vittorio
20-02-08, 17: 48
e all'infinito pare proprio se ne voglia discutere senza arrivare al punto. non si sta parlando nè di mele nè di prodotti finanziari. si discute nel forum di quella che si definisce un'associazione di ornicoltori europei, dunque di allevatori di uccelli ornamentali che vanno dal canarino all'ara giacinto passando per peppole, fringuelli e cardellini, del fatto di prelevare in natura un uccello mutato. a me pare non ci sia poi tanta differenza tra chi si dedica al bracconaggio e chi cattura un indigeno solo perchè mutato. comunque è la legge che lo dice tanto è vero che le autorizzazioni contemplano pure i mutati. chissà che quel famoso bracconiere non abbia proprio cominciato così. perchè catturare poi proprio un mutato? vogliamo dirlo il perchè o vogliamo continuare a raccontarci le favole? già che stiamo, in questa discussione non ha sbagliato solo l'amico del giovane moderatore a catturare il passero, ha sbagliato anche il giovane moderatore a pretendere di trovare giustificazioni che non esistono e hanno sbagliato altri moderatori a permettere che si continuasse su questa linea.

Bernardini Alessandro
20-02-08, 18: 10
HOHOHOHOHOHO FINAMENTE,CONCORDO PIENAMENTE SUL MODO DI PENSARE ED AGIRE DI RENATO GALA UN ABBRACCIO.

Gianfranco Rigo
20-02-08, 22: 51
mi sono letto ora la discussione
io leggo che un utente ha commesso un atto illegale,un suo amico lo giustifica e tutti gli altri lo condannano,non capisco cosa ci sia di fuori norma in un paese civile,non capisco cosa centri l'AOE ,il forum,chi legge, ecc. ,ognuno è maggiorenne e vaccinato e risponde delle proprie azioni davanti a chi di dovere.

gennaro chianese
20-02-08, 23: 29
Cari amici, innanzitutto vorrei salutare l'ottimo RENATO GALA che pur essendo mio concittadino ho avuto il piacere di conoscere solo "al volo" alla fiera di Reggio dell'anno scorso.
I suoi interventi non hanno bisogno di commenti. Chiaro e diretto, ma mai eccessivo nei toni rappresenta ( a mio modesto avviso) l'altra faccia, spesso ignota ai più, della nostra povera, vessatissima e semidimenticata città.
Colgo, quindi, l'occasione per salutarlo e mi associo a lui nel ricusare il lato umoristico di botti e corse coi sacchi....
Anche se la simpatia con cui si è espresso Stefano Ballabio non me la fa pesare più di tanto (per non parlare della foto che ha inserito....[[[[^).
Personalmente comprendo l'atteggiamento rigoroso di alcuni e ne riconosco la logica, ma mi permetto comunque di far loro notare che anche i moderatori sono e restano prima di tutto APPASSIONATi e cioè personaggi affetti da una sindrome patologica che in certi casi tende ad ottenebrare quasi la percezione della realtà......
Ma da qui a doverli giudicare irrispettosi della legge o fomentatori di infrazioni......
E poi, come giustamente fa notare Gianfranco siamo tutti maggiorenni e vaccinati. E l'agire secondo il proprio discernimento, accollandosene eventuali responsabilità, non è forse uno dei pochissimi vantaggi dell'età adulta?

Questa discussione vede schierati gli appassionati "istintivi" da una parte e "razionali" dall'altra....ma sarebbe bene non dimenticare che sono solo due facce della stessa medaglia. E che tutti insieme formiamo qualcosa di veramente speciale. Non lasciamo che la polemica lo renda anche solo un poco meno bello....!
Con al speranza che questa discussione si avvii ad una pacata conclusione
saluto tutti.
Gennaro

Roberto Giani
21-02-08, 09: 14
Gennaro, non condivido il tuo intervento. Questo è un Forum pubblico dove tutti possonio leggerci.
Ritengo molto grave che un Moderatore, che come giustamente dici tu è e resta prima di tutto un appassionato di ornicoltura, tuttavia avvalli un comportamento che di fronte alla legge è SBAGLIATO (anche se dal punto di vista pratico non è affatto grave).

Non dimentichiamoci che essendo questo un Forum pubblico, può essere letto anche da animalisti ed ecologisti integralisti, quelli tanto per capirci che non distinguono un canarino da un cardellino e non sono in grado di far riprodurre nemmeno una coppia di diamantini però pretendono di argomentare di allevamento e di ecologia, i quali da frasi come quelle precedentemente riportate non ci mettono nulla a fare di tutte le erbe un fascio e trarre la conclusione che TUTTI gli allevatori sono TUTTI bracconieri.

In sintesi, invito tutti a pensare bene a quello che si scrive. Tra i vari utenti ce n'è uno che in fondo ai suoi messaggi riporta: "il saggio pensa sempre a tutto quello che dice e non dice sempre tutto quello che pensa".
A buon intenditor...

RenatoGala
21-02-08, 10: 26
Sinceramente non ho capito dove si vuole arrivare con una polemica che a me sembra forzatamente costruita "contro" a prescindere.
E stato più volte ribadito da più parti che il prelievo non autorizzato dalla natura è indiscutibilmente reato e che non è intenzione di nessuno incentivare certe attività. Io per primo in altri post ho rammentato ai meno avveduti (si perchè la legge non ammette ignoranza) di fare attenzione a come e dove reperire riproduttori per i propri allevamenti rivolgendosi esclusivamente a persone qualificate ed autorizzate diffidando dagli affari a buon mercato e dalle situazioni "poco chiare".
Non mi si venga però a dire che il bracconiere "di mestiere" è assimilabile a quello che investe con l'auto il capriolo pur senza la licenza di caccia.
L'atto in se resta esecrabile ma certi atteggiamenti intransigenti mi sembrano più indirizzati al contorno (leggi altri intervenuti) che non all'accaduto in se per se. Tirare in ballo AOE (associazione di allevatori) che avalla certi atteggiamenti mi sembra non solo forzato ma a dir poco pretestuoso anche perchè il forum è pubblico e quindi non tutti quelli che ci scrivono sono associati dell'AOE.
Non per fare paragoni scomodi ma "IL BRACCONIERE" per antonomasia arrestato qualche giorno fa (e non era la prima volta) per anni è stato iscritto ad altra federazione ed ha partecipato indisturbato in tutte le mostre ad egida della stessa senza alcuna levata di scudi paragonabile a quella MONTATA SU per questo improvvisato catturatore di passeri mutati.
Mi dispiace ma credo che anche stavolta si sia persa una buona occasione per "nobilitare" questa discussione allargando l'attenzione non solo ai prelievi illegali ma alla salvaguardia ambientale tutta.... forse il miglior strumento di tutela della fauna autoctona al di la di multe e sanzioni del caso... ma i più erano concentrati a STIGMATIZZARE il comportamento del uno o dell'altro MODERATORE o amico del MODERATORE o conoscente dell'amico finendo col far perdere di incisività i propri interventi... a patto che gli stessi non volessero provocare questi risultati è ovvio.
E così dopo qualche pagina intera di ripicche ad oltranza e uscite quanto meno infelici.... del povero passero mutato privato della libertà non frega più niente a nessuno perchè si è presi troppo dal "tifo" di parte.... non me ne vogliate... ma personalmente vi trovo ESTREMAMENTE NOIOSI E PREVEDIBILI.
Mi auguro che tutti (i pro ed i contro) prendiate queste mie parole esclusivamente come spunto di riflessione e magari come consiglio.... poi ognuno faccia ciò che ritiene opportuno.
Saluti a tutti
Renato Gala

PS
Ciao Gennaro, ricambio affettuosamente il saluto, mi dispiace ci si veda solo di rado, colpa mia e della mia naturale predisposizione alla discrezione.

Renato Bonaldo
21-02-08, 10: 29
In sintesi, invito tutti a pensare bene a quello che si scrive. Tra i vari utenti ce n'è uno che in fondo ai suoi messaggi riporta: "il saggio pensa sempre a tutto quello che dice e non dice sempre tutto quello che pensa".
A buon intenditor...

Scusa Roberto, ma ora vogliamo fare un processo alle intenzioni o ai pensieri? Fiore è un ragazzo ed ha espresso un pensiero sbagliato OK? lo mettiamo in galerà? Vuoi che le venga inferta una contravvenzione per aver avuto un pensiero di un azione illegale?...ne dubito.

In quanto a saggezza forse alla nostra età ne avrà più di noi...non è detto, ..chi non ha commesso degli errori da giovani?
Il tuo armadio è vuoto?..bene per tè.

E' di questi giorni la notizia che 4 Senegalesi clandestini arrestati per spaccio di droga dopo mesi di pedinamenti sono stati liberati dopo 48 ore e il giorno successivo stavano ancora spacciando, ora non si vuole sminuire il problema affiancandone uno più grosso ma cone è stato detto e ridetto esiste reato e reato mà non certo esiste il reato di pensiero....almeno per ora.

..Se poi animalisti ed ecologisti integralisti, ci leggono e si fanno una brutta opinione di noi per questo allora siamo proprio arrivati alla frutta.
Ma, sono sicuro che gli enti di cui sopra un opinione sugli allevatori già l'abbiano fatta e anche senza questa discussione non l'avrebbero di certo cambiata.
....

Poi per quanto riguarda i Moderatori diamoci una calmata nel a tutti i costi aver pretese e a dettare o esigere comportamenti etici e esemplari, sono allevatori e persone "semplici" come tutti gli utenti e che si adoperano a cercare di mantenere il forum in una corsia il più possibile corretta, senza il loro operato il forum in poco tempo salterebbe per aria,...poi, tutti noi se vogliamo discutere di Ornitologia ci mettiamo davanti ad uno specchio e ce la discutiamo...volgliamo questo?

In altre discussioni si discute sul non essere esigenti ad un prodotto che viene profumatamente pagato da quote Statali editoriali e pubblicitarie perchè gestito da volontariato, ebbene anche questo forum è gestito da volontariato e senza compensi alcuni...e come dicci tù a buon intenditor...
::-°°-

Gianfranco Zanola
21-02-08, 10: 41
Bisogna in fondo aggiungere che questi attacchi sono del tutto ingiustificati e pretestuosi in quanto il passero rientra tra le specie cacciabili, che hanno tutta una altra legislazione rispetto alle specie non cacciabili,ed un eventuale cattura di un soggetto mutato non comporta reato alcuno in quanto il soggetto per la legge non esiste. Sono d' accordo con Gala sul fatto che vi siano persone a cui del passero non interessa nulla cercano solo il pretesto per attaccare AOE, nemici e via discorrendo. Del resto basta guardare i loro profili, con centinaia di messaggi che nulla hanno a che fare con l'allevamento. Probilmente sono persone frustrate dalla vita ed hanno bisogno di sfogarsi in questo modo.

Fioravante Prontera
21-02-08, 10: 46
Grazie a tutti e due i Renato! [[//]*

Renato Bonaldo
21-02-08, 10: 51
FIORE, non devi ringraziare nessuno.

Giustamente come dice Gianfranco ci sono dei pescatori "sfortunati" che non pescano mai nulla, e quando passa un'arborella pescano pure quella, ma il fatto increscioso è che poi la volgliono far passare a tutti i costi per una trota da 10 chili.
[[//]*

Roberto Giani
21-02-08, 10: 51
Evidentemente non sono riuscito a spiegarmi bene, Renato. Il mio armadio non è vuoto e magari mi fossi limitato a commettere errori solo da giovane. Purtroppo ne commetto ancora.

Non è mia intenzione processare nè tantomeno condannare e punire qualcuno.
Con il mio scritto intendevo solo mettere in guardia da pericolose derive di pensiero.

Ribadisco più che mai di seguire, io per primo, il motto: "il saggio pensa sempre a tutto quello che dice e non dice sempre tutto quello che pensa".

Renato Bonaldo
21-02-08, 10: 56
Tranquillo ROBERTO,
troppi pensieri "stupidi" sono l'anticamera per le paranoie, e visto la tipologia del pensiero non mi sembra il caso...non trovi?.
Con tutto quello che ci succede attorno queste sono solo "bolle di sapone", si alzano scoppiano e svaniscono.

Jalapeno
21-02-08, 13: 10
Vorrei invitare a leggere il regolamento del forum di AOE...

Vittorio
21-02-08, 13: 37
ovviamente ciascuno rimane della sua idea, ma qui ci si arrampica su per gli specchi. nessuno ha detto nè scritto di voler mettere in galera chicchessia e anche solo sostenerlo è, questo sì, realmente pretestuoso. lasciamo perdere poi inutili esempi che nulla hanno a che vedere con l'argomento della discussione. soprattutto non si rimane mai al tema perchè di fatto è più facile screditare chi la pensa diversamente che argomentare. nulla di nuovo sotto il sole. tuttavia la legge è chiara e se volete lagnarvi pure di questo benissimo, ma certi comportamenti vanno censurati non difesi. lo statuto e il regolamento non contemplano questa possibilità?
per quanto riguarda la condotta di alcuni moderatori diciamo che si qualificano immediatamente con i loro "saggi" interventi. a volte sembrano tanti piccoli grisù.

Antonio Iaria
21-02-08, 13: 44
Sono d'accordo con Renato.Essere un moderatore non vuol dire essere un santo o essere perfetto.Il moderatore è come un qualsiasi altro utente solo che svolge dei compiti all' interno del forum.E ognuno ha il suo pensiero che sia giusto o sbagliato.Non siamo automi.....

marco cotti
21-02-08, 13: 45
Per chi non lo conoscesse, visto che come il Progressive Rock Italiano è un icona anni 70

Renato Bonaldo
21-02-08, 13: 52
Sono d'accordo con Renato.Essere un moderatore non vuol dire essere un santo o essere perfetto.Il moderatore è come un qualsiasi altro utente solo che svolge dei compiti all' interno del forum.E ognuno ha il suo pensiero che sia giusto o sbagliato.Non siamo automi.....

Vedi ANTONIO..
c'è chi fà o cerca di fare pur con degli errori e c'è chi distrugge o infanga o che preferisce stare tra carne e pesce, che ci vuoi fare non amano il rischio e quando scappano si vedono le code piccole, è l'ultima evoluzione dell'HOMO FLORESIENSIS.

UE33
21-02-08, 13: 55
Per chi non lo conoscesse, visto che come il Progressive Rock Italiano è un icona anni 70

Bello grisù,da piccolo ne facevo scorpacciate,oggi lo rivedo volentieri con i miei bimbi sul canale digitale,vabbè volentieri,diciamo che i miei pargoletti me lo impongono!]]^^

marco cotti
21-02-08, 13: 59
...Vento d'autunno intriso di sabbia, posi il tuo velo sulla città,
il deserto è la tua culla ... non conosco la tua età.
Porti il ricordo di antichi pionieri, spinti da un sogno di libertà,
hai disperso i loro canti,
li hai guidati verso il mare ad una nuova realtà.....

Vento d'autunno
AMICO DI IERI
nessuno si cura di te
la tua voce che si alza
toglie il sonno a chi riposa
sporca solo la città.....

Z0TFn5--bqw&feature=related

(inno ufficiale degli amici di ieri...)

Vittorio
21-02-08, 14: 00
e chi mai ha affermato che i moderatori debbano essere automi? ragazzi, state a quel che sta scritto. chi ha redatto il regolamento del forum? chi ha fatto ad esempio un riferimento esplicito ad un programma politico? questi sono fatti e con i fatti si argomenta.

Renato Bonaldo
21-02-08, 14: 06
...Vento d'aututtno intriso di sabbia, posi il tuo velo sulla città,
il deserto è la tua culla ... non conosco la tua età.
Porti il ricordo di antichi pionieri, spinti da un sogno di libertà,
hai disperso i loro canti,
li hai guidati verso il mare ad una nuova realtà.....

Z0TFn5--bqw&feature=related

(inno ufficiale degli amici di ieri...)

........, ma questa è un'altra storia e di certo neppure in cima alla lista delle priorità. Lasciamo da parte stucchevoli questioni di lana caprina e andiamo avanti.
[[//]*

Mesc
21-02-08, 15: 12
meno male ke si doveva parlare di un interessante probabile nuova mutazione nel passero,cmq mi trovo d'accordo cn Renato nel difendere il buon Fiore che ci ha onestamente posto a conoscenza di una cosa che lui riteneva avrebbe dovuto stimolare le nostre passioni ornitologiche.Penso ke nn avrebbe mai immaginato di suscitare un tale caos cn questa discussione, caos nato da polemiche ke a parere mio avrebbero dovuto placarsi molto rapidamente capendo ke possiamo avere opinioni diverse e ke Fiore ha onestamente espresso la sua,magari ponendo la passione davanti alla ragione per un attimo,ma io condivido pienamente la sua idea in quanto ricordo che quasi tutte le mutazioni sono nate cosi ( e molte sono apparse nell'ultimo ventennio anke in Italia).Ricordo in oltre per quelli che amano citare la Legge la legge italiana(n.157 del 1992) in materia di tutela della fauna prevede ke il prelievo in natura di soggetti in imminente stato di difficoltà sia consentito in quanto evita a tali soggetti morte certa quindi, se l'amico di fiore ha raccolto il passero caduto dal nido non ha commesso reato in quanto ha prelevato un soggetto ke lui ha ritenuto in stato di difficoltà,semmai ha commesso un errore non comunicandolo all'autorità provinciale entro 24 ore ma questo ricade fuori dal reato di bracconaggio per diventare una semplice inadempienza.Qesto è il mio pensiero,accolgo di buon grado le vostre critike ma do ragione a Fiore

Fioravante Prontera
21-02-08, 16: 42
Grazie Mesc...

Comunque raggazzi non ne vale la pensa rispondere... credetemi... []=]]

Bernardini Alessandro
21-02-08, 17: 10
Ciao Fiore, postaci la foto del passero in questione,//[[]]//[[]]//[[]] un abbraccio.

Mesc
21-02-08, 17: 24
giusto attendiamo ansiosi la foto!!!!//[[]]//[[]]//[[]]//[[]]

Fioravante Prontera
21-02-08, 18: 15
Appena riesco a farle le posto... //[[]]

nuk
21-02-08, 19: 27
Ciao Fiore io non vedo niente di male in quello ke hai onestamente detto.....Abbiamo acquistato per anni uccelli di cattura dai paesi esteri e forse ancora qualcuno li commercia.....Il mio punto di vista è ke questa cosa andrebbe regolamentata come si fa in Spagna...
Cmq in Italia è vietato dalla legge il prelievo di fauna selvatica, eccetto ke non fai richiesta al corpo forestale (dove la provincia lo prevede) e ti prenoti per avere un uccello di cattura "catturato ed anellato da loro con relativa denuncia"....
Vuoi sapere come la penso io.....senza troppe ipocrisie...il tuo amico ha fatto quello ke avrebbero fatto tutti.
Saluti Nuccio.

Gianfranco Rigo
21-02-08, 20: 42
Quoto in pieno il post di Roberto Giani e mi rendo conto ,purtroppo, che nessuno o pochi ha capito ciò che voleva far notare,forse prima di rispondere sarebbe meglio contare fino a mille e poi bersi una camomilla.

Per essere chiari,un moderatore del forum,non deve MAI dare appigli di critica negativa verso il forum stesso.

Gennaro, non condivido il tuo intervento. Questo è un Forum pubblico dove tutti possonio leggerci.
Ritengo molto grave che un Moderatore, che come giustamente dici tu è e resta prima di tutto un appassionato di ornicoltura, tuttavia avvalli un comportamento che di fronte alla legge è SBAGLIATO (anche se dal punto di vista pratico non è affatto grave).

Non dimentichiamoci che essendo questo un Forum pubblico, può essere letto anche da animalisti ed ecologisti integralisti, quelli tanto per capirci che non distinguono un canarino da un cardellino e non sono in grado di far riprodurre nemmeno una coppia di diamantini però pretendono di argomentare di allevamento e di ecologia, i quali da frasi come quelle precedentemente riportate non ci mettono nulla a fare di tutte le erbe un fascio e trarre la conclusione che TUTTI gli allevatori sono TUTTI bracconieri.

A buon intenditor...

Paolo Tieppo
21-02-08, 21: 26
-°°°°-°°°°-°°°°-°°°°-°°°°-°°°°-°°°°-°°°°-°°°°-°°°°
Parole sagge.....

Jalapeno
21-02-08, 21: 27
-++-^ -++-^ -++-^

Paolo Tieppo
21-02-08, 21: 30
buttate un pò di acqua sul fuoco, che è ora............((/[[=

Gianfranco Rigo
21-02-08, 22: 00
Ora tolgo il disturbo fino a domenica/lunedì, mi preparo per Zwolle, mi raccomando fate i bravi.

Garbizza Marco
21-02-08, 22: 56
Benedetta ingenuita'...
Purtroppo essere grandi richiede responsabilita' e comprensione spesso con i piu' giovani che come noi sbagliano e piu' di noi hanno il diritto di farlo.
Fiore è un caro ragazzo che ha detto un suo pensiero,che non condivido ma che comprendo per la sua giovane eta' e sincerita'.
Poi tutto il resto è cattiveria repressa che mi fa pensare a come le cose non cambiano mai.
1++,ciao

Gianfranco Rigo
21-02-08, 23: 13
ERRARE è UMANO, PERSEVERARE è DIABOLICO

nessuno condanna a spada tratta Fiore per avere espresso un suo parere, è perfettamente comprensibile la buona fede e ingenuità, è tutto il seguito che non va bene ,l'unica cosa saggia sarebbe stato cancellare la discussione all'inizio,ora ormai qualcuno se la sarà già salvata ed è meglio che rimanga,non bisogna dare la colpa alla mano se è il cervello che la comanda.

gennaro chianese
22-02-08, 00: 06
Cari amici, rendo atto a Gianfranco della saggezza contenuta nelle sue affermazioni, ed a Roberto della giustezza concettuale della sua replica.

Quello che volevo evidenziare era unicamente la perfetta buonafede di Fiore e la sua volontà di condividere, da vero appassionato, qualcosa di bello con tutti noi.

Tuttavia mi rendo conto che effettivamente certi argomenti sono facili da travisare e si prestano benissimo ad innescare meccanismi perversi.

A questo punto proporrei di porre la parola fine a questa discussione, unicamente per evitare di attirarci critiche che oltretutto non meritiamo.

Se esiste una legge è nostro dovere divulgarla e rispettarla.
Questo è lo spirito della nostra associazione.

Chiedo scusa a tutti se i miei scritti possono aver dato un'impressione differente.

Saluti.
Gennaro.

lebistes
22-02-08, 02: 32
x Jalapeno
in calabria fino all'anno scorso era legale detenere gli esemplari mutati anche se sprovvisti di anelli e documentazione, anzi veniva punito chi casomai li liberava in natura...... Credo che il discorso che fai tu è molto ipocrita ....non lo sarebbe se tu non fossi un allevatore.....
per me l'amico di fiore ha fatto bene a catturare il passero mutato ed io avrei fatto la stessa cosa (e nessuno mi avrebbe potuto dire niente perche nella mia regione era legale)!!! oltre al fatto che il passero non mi sembra una specie in via di estinzione , anzi!!! quindi non mi pare catastrofico prelevare un soggetto.....

poi non voglio fare l'avvocato di fiore, ma mi sembra inopportuno dipingerlo come un sostenitore della cattura di animali in natura o come un bracconiere....

Trovo ipocrita anche dire" l'ho catturato perchè in natura non sarebbe in grado di sopravvivere, sarebbe un facile bersaglio di predatori"..personalmente vedo spesso riprodursi tranquillamente passeri con grosse pezzature, senza particolari difficoltà...... diciamo più sinceramente che è stato catturato, perchè a tutti farebbe piacere fissare una nuova mutazione, essere i primi ad averla....è non ci trovo nulla di male.

massimo camera
22-02-08, 06: 50

non sarebbe ora di porre la parola FINE a questa discussione?

direi che ci si è prolungati abbastanza sul questo argomento, di dubbia utilità.

spero che il buon senso prevalga

Jalapeno
22-02-08, 11: 35
x Jalapeno
in calabria fino all'anno scorso era legale detenere gli esemplari mutati anche se sprovvisti di anelli e documentazione, anzi veniva punito chi casomai li liberava in natura......

Bravo hai usato 2 parole importanti, era cioè adesso non lo è più e Calabria e Fiore non abita in Calabria

per me l'amico di fiore ha fatto bene a catturare il passero mutato ed io avrei fatto la stessa cosa

Sbaglio o stando alla legge è vietata la cattura di soggetti appartenenti alla fauna selvatica?

oltre al fatto che il passero non mi sembra una specie in via di estinzione , anzi!!! quindi non mi pare catastrofico prelevare un soggetto.....

diciamo più sinceramente che è stato catturato, perchè a tutti farebbe piacere fissare una nuova mutazione, essere i primi ad averla....è non ci trovo nulla di male.

E qui ti sbagli nuovamente, a me non farebbe piacere fissare una nuova mutazione in quel modo.
Come si dice quando uno invita a infrangere la legge?

Invito nuovamente a leggere il regolamento del forum.

marco novelli
22-02-08, 12: 52
Bravo Jalapeno, hai detto benissimo, Fiore non vive in Calabria, ma in Puglia, in provincia di Lecce se non sbaglio! E allora se lo sai perchè non vai a vedere se i mutati in Puglia sono illegali. Chiama la provincia di Lecce e fatti passare l'ufficio preposto così una volta per tutte la finisci qui. A parte poi il fatto che il passero non rientra tra le specie non cacciabili.
Credo sia giunta l'ora di dare un taglio, non ti pare.

Fioravante Prontera
22-02-08, 13: 03
Nella provincia di Lecce (dove io abito) i mutati si possono detenere senza denunciarli...

Paolo Tieppo
22-02-08, 13: 03
^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]
--^°--^°--^°--^°--^°--^°--^°

Jalapeno
22-02-08, 13: 12
Si potrai anche detenerli ma non è questo il punto... ma è se si possono o meno catturare soggetti appartenenti alla fauna selvatica! e un uccello nato libero da genitori liberi e selvatici è a sua volta selvatico. Visto che sembra accertato che non è legale farlo ti invito a leggere il regolamento del forum.

Antonio Iaria
22-02-08, 13: 15
Jalapeno secondo me non bisogna stare più di tanto appresso alle leggi ma al proprio buon senso.Come dice lebistes fino a tempo fa in Calabria era possibile detenere soggetti mutati.Quindi se io avessi preso un uccello mutato in natura secondo la legge non avrei commesso reato.Magari non lo avrei fatto però avrei potuto tranquillamente.Ti racconto un aneddoto.QUalche mese fa ad una mostra ho visto tra i canarini due passeri comuni.Ho chiesto a chi gestiva la bancarella il quale mi ha detto di averli trovati in cortile,probabilmente caduti da qualche nido sul suo palazzo.Li ha messi a dei canarini e li ha svezzati (erano pure anellati).Disse che se li volevo potevo prenderli.Io li presi (non sapevo neppure che fosse illegale tenerli) e li portai a casa.Ho notato però che una volta messi in voliera si comportavano da uccelli selvatici svolazzando a destra e a sinistra.Quindi li ho liberati e adesso saranno da qualche parte ,magari si saranno trovati un compagno.
Ora.Secondo la legge quella persona della bancarella non li avrebbe potuti toccare dato che sono protetti.Quindi li avrebbe dovuti lasciare li a morire di fame o a farli mangiare da qualche animale.Invece si è preso cura di loro e guarda caso adesso sono liberi .La stessa cosa dovrei fare io con tutti i passerotti che trovo in cortile.Dovrei lasciarli al loro destino invece di ammazzarmi a trovarli e imbeccarli.Questa è la differenza tra legge e buon senso.Secondo me dovremmo seguire una via di mezzo.
In questo video si vede un passerotto che ho raccolto dal mio cortile che purtroppo non è sopravvissuto.L'ho perfino fatto imbeccare dai miei passeri del giappone col rischio che prendessero qualche malattia.Però ho fatto del mio meglio.

http://img532.imageshack.us/my.php?image=08052007010yb8.flv

Jalapeno
22-02-08, 13: 40
Antonio anche io nel mio giardino vedo tanti passerotti ma ho imparato che è meglio lasciarli al loro destino, è la dura legge della selezione naturale, solo il più forte potrà trasmettere il suo dna alla prole, non penso di aver detto nulla che già non sapevi.
Inoltre le leggi sono alla base del vivere quotidiano se ognuno di noi decidesse in base al proprio buon senso, sai che parapiglia ci sarebbe? sicuramente ancora peggiore di quello che c'è adesso.

marco novelli
22-02-08, 13: 41
Appunto Antonio, il buonsenso di ognuno di noi deve fare la differenza! Come diceva nei post precedenti Zanola in Italia si stima che vengano uccisi per finire in polenta centinaia di migliaia di passeri. Come ci si possa soffermare a discutere su una passera mutata presa in un nido davanti a questo proprio non lo capisco. La passera in questione per la legge non esiste e sta a noi decidere se sia più o meno giusto prelevarla dal nido facendo i conti con la nostra coscienza. Le leggi ci sono e vanno rispettate ma molte volte chi legifera è del tutto incompetente in materia. Penso che ognuno debba regolarsi con il proprio buonsenso. Penso che questa discussione possa terminare qui.

christian
22-02-08, 13: 45
Antonio il tuo esempio non ha senso.anche io trovo spesso piccoli a terra, se posso li rimetto nel nido altrimenti li allevo e li libero subito dopo. Ben altra cosa è andare a prelevare nidiacei dai nidi dove sono soggetti a tutte le cure parentali. Non ti arrampicare sugli specchi dai!

christian

Antonio Iaria
22-02-08, 13: 47
Antonio anche io nel mio giardino vedo tanti passerotti ma ho imparato che è meglio lasciarli al loro destino, è la dura legge della selezione naturale, solo il più forte potrà trasmettere il suo dna alla prole, non penso di aver detto nulla che già non sapevi.
Inoltre le leggi sono alla base del vivere quotidiano se ognuno di noi decidesse in base al proprio buon senso, sai che parapiglia ci sarebbe? sicuramente ancora peggiore di quello che c'è adesso.
Non sono deboli.Quando cadono dal nido possono essere forti quanto vogliono ma il destino è quello.Io non riesco a lasciarli morire senza prima aver tentato di salvarli.....

Antonio Iaria
22-02-08, 13: 55
Antonio il tuo esempio non ha senso.anche io trovo spesso piccoli a terra, se posso li rimetto nel nido altrimenti li allevo e li libero subito dopo. Ben altra cosa è andare a prelevare nidiacei dai nidi dove sono soggetti a tutte le cure parentali. Non ti arrampicare sugli specchi dai!

christian

Non ho bisogno di arrampicarmi da nessuna parte.Il mio esempio non è legato all' atto in se ma per fare capire che secondo la legge io e tu dovremmo farli morire senza aiutarli.Tu in quel momento stai infrangendo la legge proprio come uno che preleva un uccello dal nido.Però c'è qualcosa che ti spinge a farlo.Non per questo penso tu voglia che ti diano del delinquente.

Stefano Ballabio
22-02-08, 14: 26
Gli organi competenti si basano su questo presupposto.
Se un animale è stato catturato illegalmente da adulto, viene sequestrato, rimesso in condizione e liberato, se non può recuperare la funzionalità ad esempio per un'ala impallinata rimane nelle voliere della provincia vita natural durante o viene affidato a qualcuno che voglia prendersene cura.

Se un animale viene preso da pullo, la provincia o lo prende e lo mette nelle sue voliere e li ci rimane finchè campa oppure lo affida al ritrovante rilasciando carta ufficiale e con valore legale.

Questo perchè un pullo non sa come ci si comporta al di fuori della sua gabbia, non sa come trovarsi il cibo e non sa chi gli è "amico" e chi potrebbe fargli la pelle, anzi, le penne.

Questa è la legislazione vigente nella mia provincia(e in quasi tutte) e la trovo di buon senso.

Se trovate un passero in cortile, o lo lasciate morire o lo denunciate alla provincia.
Questo è l'iter "legale" dopo ognuno faccia come vuole e come meglio crede.

Certo che se un cacciatore si presenta con 5 tordi e spiega che li ha trovati nel giardino di casa e li ha allevati, questi tordi finiscono nelle voliere della provincia.

Spero di aver fatto cosa gradita a tutti, questa è la legge.

Stefano Ballabio

p.s.: ho cercato di spiegare alla mia vicina che i merli che scorrazzano per il giardino non sono stati abbandonati e i genitori li stann svezzando ma finchè lei gli sta a 2 millimetri i genitori non arrivano, lei annualmente li prendi, li alleva, li libera e io nel giro di una settimana devo ripulire il mio giardino dai cadaveri... andate voi a spiegargli che sono i suoi... è impossibile perchè li ha allevati con tanto amore... e vabbhè, per fortuna che è vegetariana e animalista.

Renato Bonaldo
22-02-08, 14: 36

christian

A proposito di specchi.....diamo informazione certe e cioè:

se posso li rimetto nel nido

I pulli che escono dal nido sicuramente non ci staranno mai se rimessi, anzi si rischia di far uscire eventuali altri pulli rimasti.

li allevo e li libero subito dopo.

Liberarli appena svezzati significa farli andare in contro a morte certa, non hanno ricevuto insegnamenti dai genitori e sicuramente oltre a non saper alimentrasi non sarebbero in grado di aver la giusta diffidenza verso i predatori, gatti, gazze etc.

Stefano Ballabio
22-02-08, 15: 14
1--. sembrerà impossibile, un cacciatore come te che dice queste cose? ma voi non siete i carnefici???

Bravo Renato, propio come ti dicevo nell'altra discussione sulla caccia, sono sempre i cacciatori , per fortuna ma anche purtroppo i pochi a conoscere le dinamiche della natura di ecologia ed etologia.
La vostra esperienza sul campo vale più di cento libri di ecologia in salotto... impolverati e mai letti .

Bravo ancora, dai lustro al forum con i tuoi interventi parlando di cose certe e non parlando per sentito dire come fanno tanti, anzi troppi.

Stefano

Razza_spagnola76
22-02-08, 16: 10
... Leggendo questo post mi sembra chiaro ed evidente che si siano creati 2 schieramenti...
Il primo formato da chi e' disposto a prelevare un soggetto (mutato) in natura al fine di stabilirne e consolidare la mutazione in oggetto, un secondo gruppo che si definisce contrario in quanto la legge vieta il prelevamento di soggetti in liberta' ed in oltre l'etica personale suggerisce di lasciare libero corso alla natura stessa e al soggetto "diverso" dalla sua stessa specie.
Fatta questa premessa vorrei far notare a quanti giustificano la cattura, del soggetto mutato, che quand'anche il fattore C abbia unito la vostra strada a quella dell'esemplare in questione e che la stessa legge non preveda sanzioni per chi detiene soggetti "diversi" da quelli che sono in natura... ricordate che per fissare la mutazione a partire da un solo soggetto mutato occorre quanto meno avere un soggetto ancestrale che quindi verra' prelevato in natura contro tutte le leggi e contro tutti i principi che fino adesso sono stati grandemente esaltati.

DETTO QUESTO CONCLUDO COL CHIEDERE A VOI TUTTI DI EVITARE DI NASCONDERVI DIETRO AL DITO. ESISTONO ALLEVATORI CHE NON SI CREANO PROBLEMI A PRELEVARE IN NATURA PUR DI AVERE QUALCHE SOGGETTO PARTICOLARE AVANZANDO TUTTE LE SCUSE POSSIBILI (CHE IL SOGGETTO ANDREBBE A MORTE CERTA, CHE SAREBBE SCACCIATO DAI SUOI SIMILI ECC..) A QUESTI RIPORTO ALLA MENTE CHE IL LORO DESIDERIO DI GIUSTIFICARE UN ATTO DI BONTA' NEI CONFRONTI DELL'ESEMPLARE MUTATO SI SCONTRA CON L'ESATTO OPPOSTO DI CIO' CHE PROVOCANO NEI CONFRONTI DEL COMPAGNO ANCESTRALE CHE SI DOVRANNO PROCURARE.

Quella mia vuole essere una pura e semplice riflessione sul fatto che quand'anche possa essere giustificato il tenere in cattivita' un soggetto mutato la cosa non autorizza a possedere l'ancestrale per fissarne la mutazione. Quindi i motivi per i quali viene preso il mutato ( stabilirne e fissarne la mutazione) decadono immediatamente nel momento in cui si pensa ad un ancestrale per arrivare allo scopo.

Chiedo scusa se sono stato poco chiaro ma questo vuole essere semplicemente il mio punto di vista.

((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]

Mesc
22-02-08, 16: 11
Renato, ke piacere sapere ke anke tu ti dediki alla magnifica arte venatoria!!!//[[]]//[[]]//[[]]//[[]]

Stefano Ballabio
22-02-08, 18: 08
Permettimi disissentire, se mi entra in salotto un cardellino phaeo, sicuramente, e dico sicuramente, non vado a prendere un ancestrale presiccio per portare avanti la mutazione... ma tu allevi indigeni?

è una assoluta follia fare una coppia composta da un mutato e un ancestrale di cattura.

Portando avanti il discorso paradossale, a costo di svenarmi e mangiare pane e cipolle per un pezzo, mi Compro un cardellino che mi dà tutte le garanzie per portare avanti la mutazione phaeo, in quanto stiamo parlando di esseri viventi che oggi ci sono e domani possono andare al creatore senza avvertimento.

Prendiamo come esempio la mutazione albino nell'uomo ha un'incidenza di uno su 17.000, nel mondo alato è ancora meno probabile trovare un mutato, quindi non crediamo alle favole, un bracconiere non si mette a catturare 20 o 30.000 cardellini nella speranza di trovare un mutato , chi opera in questa direzione è un delinquente, punto e basta e lo fa per vendere gli ancestrali.

Vorrei semplicemente dire che il fatto che un mutato incroci la tua strada è così improbabile che lascia il tempo che trova questa discussione.

Il problema sono quei barboni che vendono alle mostre uccelli ANCESTRALI in gran quantità e lì non si smuove nessuno.

Ma io dico, siete mai stati a Reggio? Mi sembra veramente stupido fare tutto sto casino per un mutato e poi a Reggio quando si vede qualcosa che non va... tutti zitti perchè si ha davanti una persona in carne e ossa e non lo schermo del propio PC.

Stefano

lorenzo fornaciari
22-02-08, 18: 17
Ma io dico, siete mai stati a Reggio? Mi sembra veramente stupido fare tutto sto casino per un mutato e poi a Reggio quando si vede qualcosa che non va... tutti zitti perchè si ha davanti una persona in carne e ossa e non lo schermo del propio PC.

A questo proposito posso testimoniare di persona che alla mostra di Reggio di quest'anno (2007) mi hanno rifilato una cardellina ancestrale che era quasi sicuramente di cattura, ma io, nella mia inesperienza, non ho saputo cogliere subito quei segnali che lo dimostravano e quindi mi sono lasciato inchiappett.........hemm...........circuire!!
La cardellina in oggetto poi, appena avuta la certezza della sua provenienza, l'ho prontamente liberata, ma come me chissà quanti altri hanno acquistato uccelli di cattura.................che poi la cosa che più fà incavolare è che, da ingenuo, si pensa che ad una mostra internazionale importante come quella di Reggio si possano trovare solo uccelli DOC ed invece è peggio dei peggiori mercatini rionali..............vabbè, scusate lo sfogo, non è tanto per i 50 euro che ho speso e buttato, ma è per il solito problema delle catture illegali che non tornerò a dire perchè ormai purtroppo si sà fin troppo bene!

Stefano Ballabio
22-02-08, 18: 41
La prossima volta fatti aiutare, troverai sicuramente qualcuno di noi che ti può dare una grande mano nell'acquisto.
A me accadde anni fa di prendere una lucherina a Reggio, il mio amico appena vista mi ha chiesto dove l'avevo presa, siamo andati al banchetto e l'omino ha prontamente restituito i dinari e ha levato baracca.

Stefano

P.S.: le minaccie verbali da sole tipo "la denuncio" funzionano poco, è meglio un "conto fino a uno e poi se non sei fuori dalle XXXXX te e i tuoi uccelli t sfondo la testa con la tua seggiolina, BARBONE" e lo segnali agli organizzatori ... che non faranno niente comunque.

Mesc
22-02-08, 19: 51
stefano mi trovo xfettamente d'accordo cn te,nell'acquisto di soggetti ancestrali anke nelle mostre più rinomate il riskio di essere truffati è dietro l'angolo, ci vuole un po' d'occhio,ma spesso anke l'okkio nn basta ,quando ki magari ha un po' più di esperienza nota di questi BARBONI dovrebbe tirar su un bel casino cme dici tu e credo ce ne sarebbero molti meno.

Jalapeno
22-02-08, 21: 09
Sono convito che molti problemi, come ad esempio la cattura illegale della fauna selvatica, vengano combattuti molto meglio cercando di sensibilizare l'opinione pubblica e non di certo facendo partire denunce e questo può essere fatto anche stando dietro al monitor.

lebistes
23-02-08, 04: 03
non riesco a condividere quello che dici Jalapeno.......... potrei accettarlo, ti ripeto, se tu non fossi un allevatore........
per quanto riguarda antonio, mi dispiace deluderti , ma molto probabilmente i passeri che hai liberato al 99% o sono finiti in bocca a qualche gatto(nella migliore delle ipotesi) oppure sono morti patendo fame e sete(nella peggiore)..... non potevi avere idea peggiore...... questo perchè una volta catturati da piccoli, anche se mantengono un atteggiamento selvatico, sono abituati alla vita in gabia..... l'acqua la cercheranno nei beverini, i semi li cercheranno secchi....... pensa che a volte basta cambiare il colore der beverino e gli uccelli nati in gabbia non riescono più a trovare l'acqua......poi la muscolatura non era sicuramente ben sviluppata, come in quelli selvatici....prima di essere reintrodotti in natura la forestale, fa passare un periodo di riabilitazione....pensa che lo fanno anche con quelli catturati da a dulti, figuriamoci con i tuoi

Razza_spagnola76
23-02-08, 11: 01
Permettimi disissentire, se mi entra in salotto un cardellino phaeo, sicuramente, e dico sicuramente, non vado a prendere un ancestrale presiccio per portare avanti la mutazione... ma tu allevi indigeni?

è una assoluta follia fare una coppia composta da un mutato e un ancestrale di cattura.

Portando avanti il discorso paradossale, a costo di svenarmi e mangiare pane e cipolle per un pezzo, mi Compro un cardellino che mi dà tutte le garanzie per portare avanti la mutazione phaeo, in quanto stiamo parlando di esseri viventi che oggi ci sono e domani possono andare al creatore senza avvertimento.

Prendiamo come esempio la mutazione albino nell'uomo ha un'incidenza di uno su 17.000, nel mondo alato è ancora meno probabile trovare un mutato, quindi non crediamo alle favole, un bracconiere non si mette a catturare 20 o 30.000 cardellini nella speranza di trovare un mutato , chi opera in questa direzione è un delinquente, punto e basta e lo fa per vendere gli ancestrali.

Vorrei semplicemente dire che il fatto che un mutato incroci la tua strada è così improbabile che lascia il tempo che trova questa discussione.

Il problema sono quei barboni che vendono alle mostre uccelli ANCESTRALI in gran quantità e lì non si smuove nessuno.

Stefano

Stefano perdonami...evidentemente non mi riferivo al cardellino mutato di cui ormai abbiamo tutte le mutazioni e quindi facile reperire il compagno mutato anche lui.
Io mi riferivo al soggetto (passera domestica) con cui questo post ha avuto inizio ... credi che sia facile trovare un secondo mutato della specie in oggetto ?
Non allevo indigeni ma so perfettamente che in mancanza di un secondo mutato si deve usare un ancestrale quanto meno per fere i portatori, se e' femmina l'esemplare mutato, oppure le femmine mutate se il soggetto in mutazione sara' il maschio.

Cmq, ripeto , il mio e' un semplice pensiero di un allevatore che cerca, nei limiti del possibile, di evitare situazioni in cui a pagare il prezzo piu' caro siano proprio quegli esserini che tanto diciamo di amare e a cui spesso facciamo credere di "odiarli" con i nostri "interventi" in natura fuori luogo.

[]=]][]=]][]=]][]=]][]=]][]=]][]=]][]=]][]=]][]=]][]=]][]=]][]=]][]=]][]=]][]=]][]=]]

Renato Bonaldo
23-02-08, 11: 11
Io mi riferivo al soggetto (passera domestica) con cui questo post ha avuto inizio ... credi che sia facile trovare un secondo mutato della specie in oggetto ?

Forse un mutato nò, ma un passero ancestrale allevato in cattività regolarmente anellato e detenuto sì.

Tragopan
23-02-08, 11: 15
Giovedì, in un negozio in Lombardia, ci saranno stati una trentina di passeri, della specie nominale europea, quella con il capo grigio, , molti mutati e pochi portatori, regolarmente anellati e posti in vendita a cifre ragionevoli.

Renato Bonaldo
23-02-08, 11: 27
Giovedì, in un negozio in Lombardia, ci saranno stati una trentina di passeri, della specie nominale europea, quella con il capo grigio, , molti mutati e pochi portatori, regolarmente anellati e posti in vendita a cifre ragionevoli.

Bellissimi con il capo a fondo ardesia, ogni anno li osservo quando mi reco in Slovenia, si avvicinano molto per becchettare le briciole di pane.
//[[]]

marco novelli
23-02-08, 11: 39
I passeri mutati sono ormai comunissimi e sono disponibili a cifre molto basse , anche nelle mutazioni più rare. Chi volesse acquistarli o fosse interessato ad avere notizie può contattarmi e gli darò i recapiti di diversi allevatori. Vi ricordo che il passero esige per la riproduzione esige una voliera, meglio se di grandi dimensioni, ed è possibile allevarlo solo in colonia. Personalmente non li sopporto a causa del carattere troppo forastico ma se stessero fermi piacerebbero anche a me.

Antonio Iaria
23-02-08, 16: 41
non riesco a condividere quello che dici Jalapeno.......... potrei accettarlo, ti ripeto, se tu non fossi un allevatore........
per quanto riguarda antonio, mi dispiace deluderti , ma molto probabilmente i passeri che hai liberato al 99% o sono finiti in bocca a qualche gatto(nella migliore delle ipotesi) oppure sono morti patendo fame e sete(nella peggiore)..... non potevi avere idea peggiore...... questo perchè una volta catturati da piccoli, anche se mantengono un atteggiamento selvatico, sono abituati alla vita in gabia..... l'acqua la cercheranno nei beverini, i semi li cercheranno secchi....... pensa che a volte basta cambiare il colore der beverino e gli uccelli nati in gabbia non riescono più a trovare l'acqua......poi la muscolatura non era sicuramente ben sviluppata, come in quelli selvatici....prima di essere reintrodotti in natura la forestale, fa passare un periodo di riabilitazione....pensa che lo fanno anche con quelli catturati da a dulti, figuriamoci con i tuoi

Troveranno sicuramente da mangiare e da bere proprio come fanno gli altri uccelli selvatici che vengono a racimolare il cibo dove tengo gli uccelli io.Pensa che per liberarli ho perso anche un tessitore.E lui è ancora vivo anche se non sono riuscito a prenderlo.E se è vivo lui spero che lo siano anche loro.

Stefano Ballabio
23-02-08, 19: 54
Il tessitore è ancora vivo perchè sono uccelli di cattura, come la totalità degli esotici di importazione.
Essendo stato catturato da adulto sa bene come fare a cavarsela

christian
25-02-08, 08: 43
Gentile Renato Bonaldo, ognuno vede le cose a modo suo e non è il mio scopo quello di far cambiare idea a nessuno però ti assicuro che si rimettere un pullo nel proprio nido non succede niente di male, dipende dal motivo per cui era caduto, i temporali ne sono un classico esempio. Quando poi dici che i piccoli allevati una volta liberati vanno incontro a morte certa ti assicuro che non è per niente così, basta osservare dei semplici accorgimenti. L'anno scorso ho allevato 5 cinciallegre che mi erano state affidate. appena hanno cominciato a mangiare da sole le ho spostate dalla gabbietta in una voliera all'aperto. Dopo una settimana di vita in voliera , ho aperto lo sportello e lasciato che uscissero da sole. Per circa 2 settimane hanno svolazzato sugli alberi del mio giardino, rientrando in voliera di tanto in tanto a mangiare qualche tarma che lasciavo loro, dopodiche sono sparite.Ti assicuro che hanno imparato a nutrirsi da sole perchè in seguito avendo messo loro un anellino di plastica le ho riviste durante l'estate.

Ciao

Christian Asirelli

Antonio Iaria
25-02-08, 09: 08
Gentile Renato Bonaldo, ognuno vede le cose a modo suo e non è il mio scopo quello di far cambiare idea a nessuno però ti assicuro che si rimettere un pullo nel proprio nido non succede niente di male, dipende dal motivo per cui era caduto, i temporali ne sono un classico esempio. Quando poi dici che i piccoli allevati una volta liberati vanno incontro a morte certa ti assicuro che non è per niente così, basta osservare dei semplici accorgimenti. L'anno scorso ho allevato 5 cinciallegre che mi erano state affidate. appena hanno cominciato a mangiare da sole le ho spostate dalla gabbietta in una voliera all'aperto. Dopo una settimana di vita in voliera , ho aperto lo sportello e lasciato che uscissero da sole. Per circa 2 settimane hanno svolazzato sugli alberi del mio giardino, rientrando in voliera di tanto in tanto a mangiare qualche tarma che lasciavo loro, dopodiche sono sparite.Ti assicuro che hanno imparato a nutrirsi da sole perchè in seguito avendo messo loro un anellino di plastica le ho riviste durante l'estate.

Ciao

Christian Asirelli

Sul fatto di rimettere i piccoli nel nido secondo me ha ragione Renato.Se sono gia grandicelli e si cerca di rimetterli è probabile che quelli che si trovano all' interno del nido si spaventino e fuggano.

Renato Bonaldo
25-02-08, 09: 12
Esatto, ognuno vede le cose a modo suo ed ha la propria opinione, tù rimani con la tua e io con la mia, non vedo il problema qual'è.
Ho esposte delle mie esperienze, ne hai fatte di diverse ?
OK, se ne prende atto.

Non servono assicurazioni, ognuno come detto rimanga con la propria opinione.

doctordorian
27-02-08, 12: 06
p.s.: ho cercato di spiegare alla mia vicina che i merli che scorrazzano per il giardino non sono stati abbandonati e i genitori li stann svezzando ma finchè lei gli sta a 2 millimetri i genitori non arrivano, lei annualmente li prendi, li alleva, li libera e io nel giro di una settimana devo ripulire il mio giardino dai cadaveri... andate voi a spiegargli che sono i suoi... è impossibile perchè li ha allevati con tanto amore... e vabbhè, per fortuna che è vegetariana e animalista.

Faglieli anellare così si renderà conto...