Visualizza la versione completa : metodo accoppiamento
ciao, vi volevo chiedere una cosa riguardo al metodo di accoppiamento dei canarini. io da dicembre metto i maschi nella gabbie da cova e le femmine nella voliera tutte insieme. una volta giunto il 19 marzo metto le femmine insieme ai maschi e non ho avuto grossi problemi. ho sentito che molti invece fanno l'inverso, mettono le femmine nelle gabbie da cova con il nido e una volta che la femmina ha costruito il nido inseriscono il maschio. ma non è che poi i maschi non conoscendo le femmine non si accoppino e le uova sono tutte chiare?
mario1993
03-01-10, 22: 25
Ciao, guarda io sono uno di quelli che mette le femmine sole (una per gabbia) e i maschi in voliera, ora ti spiego il perchè: avendo i maschi volanti, cioè uso un maschio per più femmine mi rimane comodo isolare le femmine in modo di vedere le prime che vanno in estro, e di conseguenza mettergli il maschio.
Non cè nessun problema, i maschi vedendo che sono in pieno estro le accettano volentieri e le uova (te lo posso garantire) sono tutte piene.
buona stagione cove.
Mario
per quest anno faccio come sempre ma l'anno prossimo vorrei provare questo metodo. ma se poi il maschio non è in pieno estro? tu metti il nido alla femmina e aspetti che lo imbottisce dopodichè metti il maschio?
principiante
04-01-10, 08: 25
Ciao, guarda io sono uno di quelli che mette le femmine sole (una per gabbia) e i maschi in voliera, ora ti spiego il perchè: avendo i maschi volanti, cioè uso un maschio per più femmine mi rimane comodo isolare le femmine in modo di vedere le prime che vanno in estro, e di conseguenza mettergli il maschio.
Non cè nessun problema, i maschi vedendo che sono in pieno estro le accettano volentieri e le uova (te lo posso garantire) sono tutte piene.
buona stagione cove.
Mario
uso lo stesso metodo da due anni con ottimi risultati.
I metodi sono entrambi validi. L'importante è monitorare costantemente i riproduttori per verificarne l'avanzare della forma amorosa.
Ovviamente a monte dell'accoppiamento è d'obligo la "preparazione" dei riprduttori....
si però se la femmina finisce il nido e non accetta il maschiodeponendo uova chiare?
principiante
04-01-10, 10: 03
si però se la femmina finisce il nido e non accetta il maschiodeponendo uova chiare?
guarda pasx io come detto in precedenza uso il maschio volante, 4 maschi x 20 femmine quindi rapporto 1/5, ho tutte le canarine gia' in cova e di queste solo una rifiutava il maschio pero' aspetto di vedere se le uova sono chiare perche' il maschio quando e' in piena forma amorosa alla fine riesce quasi sempre a copulare.
Per principiante.
We paesà sei già i piena attività?in bocca al lupo, "e fac sapè i risultt"
Pasx, io quest' anno metterò io cova 13 coppie(6 di spagnoi, 6 di R.M. e una coppia di verzellini) ed avrò ben 7 femmine con 2 maschi volanti, è la prima volta che uso così tante coppie volati, cmq procedo mettendo le femmine sole in gabbia ed i maschi divisi da griglie, così riuscirò a monitorare le femmine ed agire di conseguenza........!
principiante
04-01-10, 14: 36
[QUOTE=fovea78;140243]Per principiante.
We paesà sei già i piena attività?in bocca al lupo, "e fac sapè i risultt"
tranquillo, ti faccio sapere, giorno 7 dovrebbero nascere i primi , sono tre femmine due con 5 uova e una con 6.
mario1993
04-01-10, 15: 26
Per Pasx,
Non aspetto che le femmine inbottiscano il nido, ma faccio diversamente in modo che non ci siano problemi, nell'arco della settimana metto dei pezzetti di iuta dentro le gabbie delle femmine, appena vedo che le femmine vogliono fare il nido, metto il maschio e anche il nido così faccio sì che il nido lo costruiscono insieme e ti assicuro che non ci saranno problemi di uova chiare!!!
Mario
john fernandez
04-01-10, 16: 36
Come sempre ognuno trova il suo metodo. Ma il metodo dipende anche se si usa un maschio con piu' femmine. Io tengo i maschi separati dalle femmine, molti maschi li metto in gabbie individualmente e le femmine in dell gabbie grandi. A inizio Marzo se noto che i canarini sono in condizione li accoppio, metto prima la femmina e dopo alcuni minuti il maschio. Se intendo usare un maschio con piu' di una femmina, allora metto le femmine da sole nella gabbia da cova e quando noto che sta per fare il nido introduco il maschio per alcune ore e poi lo tolgo. Faro' lo stesso per giorni in seguito. L'importante che sia il maschio che la femmina sono in condizione.
vabbè, forse è un metodo un pò complicato per ora, vedrò di metterlo in atto l'anno prossimo con qualche coppia. vedo che è molto usato da chi usa il maschio a salto...
mario1993
04-01-10, 23: 20
vabbè, forse è un metodo un pò complicato per ora, vedrò di metterlo in atto l'anno prossimo con qualche coppia. vedo che è molto usato da chi usa il maschio a salto...
Guarda non è tanto complicato, comunque fai come credi e segui sempre le tue esperienze vissute e soprattutto i risultati ottenuti.
Buona serata,
Mario