Visualizza la versione completa : Riconiscete la specie descritta?
Alamanno Capecchi
04-01-10, 12: 33
Altri tempi! Riconoscete la specie descritta?
Si trova in tutta l'Italia. Durante l'inverno è più comune nelle parti meridionali, in Sicilia e in Sardegna, che non nelle settentrionali e nelle centrali, mentre la cosa va oppostamente durante la buona stagione.
Così ne parla il… « I boschetti, i giardini e le vigne sono nella buona stagione presso di noi ovunque rallegrati dal canto di questo bell'uccellino, che, di natura dolcissimo, viene a tessere il nido anche presso alla nostra porta, e si posa a cantare sull'alberetto che ci difende con la sua ombra. Sul finir dell'estate è già riunito in branchetti, i quali poco dopo prendono la via del mezzodì, per dar luogo ad altri che qua vengono a svernare dai più boreali paesi. Nell'aprile essi tornano dalle loro emigrazioni : se ne vedono allora branchi numerosissimi che, sospendendosi ed arrampicandosi sulle punte dei rami dei pioppi, ne vanno visitando le gemme ancor serrate, e a cibarsi dei piccoli bachi che dentro vi stanno. Tali branchi restan poco tempo fra noi: o seguono il loro viaggio, o si sciolgono in coppie, che trovan dimora per le nostre campagne… è uccello dei climi temperati d'Europa: non trovasi nelle parti settentrionali della Francia né della Germania…”
giuseppe grossi
04-01-10, 12: 48
Alamanno si tratta per caso del regolo o del lucherino europeo??
Alamanno Capecchi
04-01-10, 12: 50
Ahahahahah, mi accorgo ora di aver scritto Riconiscete!!!
Alamanno Capecchi
04-01-10, 12: 55
No. Ma....
giuseppe grossi
04-01-10, 13: 06
allora potrebbe trattarsi del rampichino, dello scricciolo o del pendolino???
a parte il discorso pioppi e bachi mi sembrava si potesse parlare del verzellino... ci rifletto ancora un pò...
Attilio Casagrande
04-01-10, 13: 23
dalla distribuzione in realzione al periodo potrebbe essere il beccafico, (sylvia borin) o Il Canapino (Hippolais polyglotta)
gianlu.11
04-01-10, 13: 57
secondo me è il fringuello o il verdone.
ciao a tutti!
Alamanno Capecchi
04-01-10, 16: 04
Risposta esatta.
Riferimenti.
Paolo Savi: “Ornitologia toscana”
Michele Lessona per la classificazione, i nomi italiani, francesi, inglese e tedeschi e per i nomi dialettali italiani. Altri tempi!
Sistematico.: Serinus hortulanus, Fringilla serinus, Serinus meridionalis, Loxia serinus, Fringilla islandica, Pyrrhula serinus, Dryospiza serinus.
Italiano:Verzellino, Verdolino, Raperino, Serino d'Italia.
Francese : Serin, Cini, Gros-bec Cini, Serin vert.
Inglese: Serin Finch.
Tedesco : Girlitz.
DIALETTI.
Sardegna: Canariu de monti, Canariu areste, Canariu birdu.
Sicilia : Rappareddu, Rapparedduni.
Napoletano: Cardoletta, Zevardiello, Lapariedd, Cardula.
Toscana: Crespolino, Raperugiolo.
Liguria : Siaen.
Veneto: Verdarin, Verdarì, Sgarzolin, Sverzolin, Frisarin, Frigorin, Verdolin, Sfrizolin.
Romagna: Verzlin.
Bolognese: Verzarein.
Modenese, Piacentino e Parmigiano: Raparen, Verzaren, Vida ren.
Bresciano: Verdarì.
Lombardia: Verzelin, Sgarzerin, Sgarzolin, Sverzerin, Verdulin.
Piemonte: Suis, Zuerzelin, Serin
Alamanno Capecchi
04-01-10, 20: 49
La nota aggiunta, che riporta la nomenclatura scientifica del verzellino, è un piccolo esempio della "instabilità" della sistematica nel tempo. I vecchi nomi dialettali sono ancora "vivi"? So che nel pisano qualcuno dice ancora:raperugiolo.
Pantaleo Rodà
04-01-10, 21: 03
Al mio paese (provincia di Reggio Calabria), lo chiamano "virduneddu canariu", ossia "verdoncino canario"...::-°°-
giuseppe grossi
04-01-10, 21: 05
e io che ci ero andato vicino con il lucherino, mi ha messo fuori strada il fatto di tessere il nido....mannaggia...
Riccardo Roccaforte
04-01-10, 21: 16
qua' da noi lo si chiama cosi' rappareddu,quasi nessuno lo conosce per il suo vero nome![[[]]]
nelle campagne livornesi raperino...
Alamanno Capecchi
05-01-10, 01: 21
Dei quattro nomi italiani, verzellino, verdolino, raperino e serino (d' Italia), riferiti da Michele Lessona, soltanto serino non è riportato da il Sabatini Coletti e da lo Zingarelli.
Verdolino, come sinonimo di verzellino, è riportato soltanto da lo Zingarelli.
Il Sabatini Coletti, del raperino e del verzellino, riporta anche la "nascita", rispettivamente, secolo XVIII e anno 1831
Attilio Casagrande
05-01-10, 07: 44
Interessante, nella mia regione, almeno nella mia zona (PN) il verzellino è comparso solo una ventina di anni fà, ricordo benissimo di non averli mai visti prima, anche a detta di molte persone, negli impianti di uccellagione di una volta, la cattura era sporadica e solo nei periodi di passo, pian piano è diventato stanziale, tanto da trovare i nidi tra i filari di vite abbastanza frequentemente, il maschio in primavera, canta sui rami più alti, molto spesso in cima alle antenne della televisione, sembra impossibile che abbia una voce così forte, ampliata ancora di più perchè emessa in punti alti, ho potuto osservarlo cantare anche in volo.
dimenticavo, grazie Alamanno per le sue domandine ornitologiche, sono sempre motivo di interesse generale, che sfociano in notizie e curiosità sempre interessanti.