PDA

Visualizza la versione completa : f10

Donatella Tudino
04-01-10, 21: 22
ciaooo!qualcuno usa l'f10 per aerosol per disinfettare i pennuti e tutti gli apparati presenti nella gabbia?da quando lo uso gli effetti sono davero notevoli!mi era stato consigliato da una top veterinaria aviaree mi permetto di consigliarlo a tutti voi qualunque pennuto abbiate|--°°°

Attilio Casagrande
05-01-10, 12: 42
Ciao Dea, puoi spiegare meglio come funziona e perchè usarlo ?
non ho mai sentito il prodotto e a cosa serve.

Donatella Tudino
06-01-10, 10: 15
l'f10 è un prodotto liquido che ha la funzione di sterilizzare l'apparato respiratorio dei pennutelli e di tutto ciò che è presente nella voliera. è un prodotto a base di ammonio quaternario ma a differenza di tutti gli altri ha una concentrazione tale da garentire una azione fungicida,battericida etc.si fa una diluizione di un ml di f10 per lt d'acqua e si riempie il misurino dell'aerosol indirizzando direttamente il getto nella voliera con dentro tutti(cibo e acqua compresi).si può fare a giorni alterni o anche tutti i giorni se si ha l'impressione che possano essere entrati in contatto con agenti patogeni altrimenti va bene una volta a settimana a scopo profilattico. vedrai i pennuti gradire il getto(i miei lo aspirano con vigore) il loro apparato respiratorio e digerente protetti e il piumaggio lucido e sano. ricorda che il loro apparato immunitario si compromette facilmente e l'aspergillo è purtroppo sempre in agguato.questo metodo impedisce ai patogeni l'aggressione vigliacca! fammi sapere se sono stata esauriente.purtroppo sono imbranata nell'uso del computer e se tardo nel rispondere è solo perchè non ho angeli guida che mi assistono in quel momento!ciaoooo

Attilio Casagrande
06-01-10, 13: 21
Ciao Dea, figurati io sono peggio a pc, sul prodotto (adesso è chiaro) si tratta dunque di steramina, se posso azzardare la mia teoria, questo sempre a mio parere, va fatto solo in presenza del problema, usarlo come preventivo non lo condivido, potrebbe andare bene dopo un'infezione (polmoniti, virus, batteri ecc), ma usarlo in maniera sistematiica penso che indebolisci le difese immunitarie, si tratta sempre di chimica.
Sono molti anni che allevo (non per mania di protagonismo mi raccomando !), le pochissime volte che ho avuto problemi di malattie in allevamento sono state causate sempre per una mia negligenza nell'immetere soggetti senza le dovute precauzioni, non so se si tratta di fortuna o altro, ma seguendo le normali precauzioni di pulizia in allevamento ho sempre mantenuto i soggetti in salute.

Le aspergillosi e micosi si evitano con :

pulizia giornaliera (disinfezzione) dei contenitori degli alimenti umidi (semi ger. pastoncini ecc)
lavaggio con detersivo per piatti settimanale dei contenitori dei semi secchi (togliere la polverina che si attacca)
Beverini e vaschette sempre puliti, non lasciare che l'acqua formi batteri.
sostituzione dei posatoi in legno almeno tre volte l'anno, o lavaggio con candeggina, a differenza della steramina questa evapora.
Lavaggio e disinfezione dei nidi dopo l'uso, sempre con candeggina, asciugandoli esponendoli aperti ai raggi solari.
Lavaggio 1 volta all'anno delle strutture (voliere) con idropulitrice, meglio in estate.
Cambio e pulizia delle griglie dei fondi, sostituire la carta ogni tre quattro giorni.
Bagnare i fondi delle voliere in terra tramite uno zaino a spalla con aceto e acqua, si abbattono parassiti e loro uova senza pericolo di ingestione da parte degli uccelli, questo nei cambi di stagione.
Rimozione e sostituzione di parte del terreno sporco a seconda dell'affollamento, cmq sempre con regolarità.

Fare molta attenzione ai cibi forniti, sempre di buona qualità, evitando muffe e prodotti sporchi, freschi e sempre in quantità consumata in breve tempo.

Questa è la mia profilassi igenica che mantengo in allevamento.
Una igene troppo scrupolosa e una abitudine a prodotti chimici credo porti a sviluppo di batteri che trovano il modo di mutare ed adattarsi ai prodotti usati, questo è il mio pensiero cmq, non voglio dire che il tuo sistema sia sbagliato, sentiamo il parere anche di altri.

Donatella Tudino
06-01-10, 15: 31
hai ragione su tutto però nella mia breve esperienza di sette anni di vita con i pappagalli e dopo 2 gravi lutti ( un cenerino di 3 anni morto per candidosi diffusa e senza sintomi e 1 ararauna di 2 mesi già arrivata malata senza che me ne accorgessi perchè l'allevatore mi diceva di stare tranquilla ) adesso preferisco prevenire anche perchè non esiste resistenza ai disinfettanti di questa categoria.purtroppo sono un medico e ho un tantino di deformazione professionale. ho avuto l'onore di parlare con irene pepperberg(la compagna per 32 anni di alex il cenerino conosciuto in tutto il mondo )e anche lei condivide la prevenzione perchè come tutti sappiamo quando vediamo i nostri amati un pò strani purtroppo è gà troppo tardi. (nel caso ci interessasse una sua conferenza in italia lei sarebbe disponibile a venire ma dovremmo pagarle il viaggio perchè è in situazione di indigenza. sarebbe davvero interessante!).cmq aspettiamo altri pareri nel frattempo ti ringrazio per la tua esposizione davvero esauriente! ciaooo--°°°--°°°

Attilio Casagrande
06-01-10, 16: 30
Mi fà piacere sapere che sei medico, eventualmente posso chiederti parere sui farmaci, il tuo contributo sarà sicuramente prezioso, domanda, gli animali che hai citato erano tutti di allevamento allo stecco?, questo perchè se la risposta è si, i miei dubbi sono :
Un animale allevato dai genitori possiede anticorpi che lo rendono più refrattario alle malattie.
I casi di candidosi su animali imbeccati, sono molto frequenti, la poca cura da parte di chi li alleva, li provoca facilmente.
La regolare crescita di soggetti allevati naturalmente, li rende molto più robusti fisicamente.

Gradirei un tuo parere riguardo i miei quesiti, non sono medico, la mia è solo osservazione fatta praticamente.

Per questo sono contrario all'allevamento a mano (solo casi di evidente necessità) e sostengo l'allevamento in purezza, posso garantire cmq il successo di addomesticamento con soggetti allevati naturalmente, prelevati a svezzamento completato, l'amore e dedizione fanno tutto il resto.

Donatella Tudino
06-01-10, 17: 39
si, hai preso in pieno il problema! i miei tesori sono tutti allevati allo stecco!e purtroppo vari allevatori con cui ho avuto a che fare sono stati un tantino disonesti con un amore per il denaro decisamente superiore a quello per le meravigliose creature.in sardegna gli allevatori sono quasi inesistenti e pertanto mi sono rivolta ad allevatori della penisola che non mi hanno supportata nel momento in cui ho dovuto fare i conti con la bestiola che presentava problemi! penso di avere un cenerino non allevato allo stecco (anche se mi è stato venduto come tale )ed effettivamente è più robusto e meglio strutturato degli altri. in tre anni ha avuto un pò di rigurgito (solo un episodio) risoltosi col plasil.condivido il tuo pensiero sull'allevamento allo stecco e se mai i miei conuri o i cenerini(l'ara è single)dovessero riprodursi non mi sognerò nemmeno lontanamente di intromettermi nella loro vita familiare. certo è che oggi sono un pò più guardinga se vorrò ampliare la famiglia già troppo allargata cercherò con diversi criteri. tieni presente che i miei pappagalli vivono liberi in casa in grande armonia. ho pure 1 capinera e un passero matugia salvati da mani feroci e allevati per forza da me allo stecco e non sono più riuscita a liberarli perchè tornano a casa. ha tentato pure la forestale, ma niente da fare. vivono con me da sei anni e con i pappagalli si adorano. ciaoooo.(((/°°(((/°°(((/°°

Simone Durigon
19-04-11, 23: 43
Anche io uso l'F-10 ed è un prodotto ottimo. Fortunatamente non ho ancora avuto modo di usarlo per curare le vie respiratorie, ma lo uso per sterilizzare i posatoi una tantum e disinfettare gli strumenti per imbeccare i piccoli. Si può usare anche per curare le dermatiti nebulizzandolo addosso all'animale...è veramente efficace!

carloavoledo
21-04-11, 22: 38
Confermo il suo utilizzo. Questo prodotto mi è stato consigliato da un veterinario aviario. Come profilass,i nebulizzare con app. per aerosol diluendo n°4 gocce di F10 SC in 10cc. di soluzione x aerosol una volta a settimana. Questo prodotto viene utilizzato(dal veterinario) nebulizzando con un atomizzatore elettrico la sala operatoria prima degli interventi. Chiaramente un atomizzatore elettrico costa anche 600 Eu., noi privati ci adattiamo con un app. da aerosol che troviamo in farmacia; molto importante è la potenza dell'apparecchio. E' un prodotto proveniente dal Sud Africa e di non facile reperibilità. L'utilizzo è molteplice. Costo di alcune decine di Eu. ma essendo SC (super concentrato) ha un'alta resa.Cordialità.

john fernandez
22-04-11, 10: 16
Discussione molto interessante. Questomprodotto si puo usare anche se si allevano uccelli come canarini ?.

carloavoledo
23-04-11, 23: 17
Si, confermo; io allevo cardellini. L'importante è avere un locale chiuso per poter nebulizzare il prodotto.

nickylauda
24-04-11, 08: 19
Salve , per quanto riguarda sicurezza e controllo delle infezioni e contaminazioni negli ambienti interni ed esterni in cui operiamo il prodotto che io uso si chiama Virkon e per me a livello di distruzione fisica dei microrganismi è ineguagliabile. Sicuramente la scelta è soggettiva. Io con questo prodotto disinfetto tutte le superficie e attrezzi che uso per i piccoli. Disinfetto il pavimento di una piccolo locale adibito come stanza d'isolamento per cure e dove è presente anche un' incubatrice e una camera calda . Ogni qualvolta che uso questi attrezzi completo il tutto con la disinfettazione. Purtroppo i tradizionali disinfettanti sono influenzati dalla presenza di materiale organico (s***** o macchie)e quindi non risolvono il problema di pulizia.Con questo farmaco mi trovo benissimo . Invece non sapevo dell'uso frequente dell'F10 , lo conoscevo come farmaco per curare delle infezioni respiratorie importanti. Comunque se effettivamente non c'è problema per quanto riguarda l'uso frequente , allora vuol dire che prenderò in considerazione i consigli dei colleghi che logicamente hanno avuto esperienze molto approfondite nell'uso del farmaco in questione.
Un saluto e una buona pasqua a tutti i colleghi.
Nicky

birdalec
26-04-11, 23: 47
l'F10 è un ottimo prodotto ed ha il grande vantaggio di poter essere usato in presenza di animali in quanto pochissimo tossico ed anzi per certe cose curativo, il Virkon però è più efficace contro i virus e certi tipi di microbi e funghi che tendono a fare spore, su cui l'F10 ha attività limitata...

armaduk41
02-01-12, 17: 23
Gradirei sapere che tipo di misto mangiano gli ibridi cardellino. Grazie

Vincenzo Forlino
02-01-12, 17: 34
Gradirei sapere che tipo di misto mangiano gli ibridi cardellino. Grazie

Forse è meglio se posti questo tipo di dmanda nella cartella apposita del forum, li di certo ci saranno allevatori che ti sapranno meglio aiutare

carloavoledo
04-01-12, 21: 46
Confermo anch'io che il Virkon nelle sterizzazione delle attrezzature è superiore, usato nelle sale operatorie e come dichiara la scheda tecnica bastano solo 10 minuti per ottenere l'effetto desiderato. non parliamo del costo, ma è eccezionale.

Vincenzo Peschechera
04-01-12, 23: 15
scusate la discussione è molto interessante e vi faccio i complimenti per la vs. disponibilità a fornirci tutte queste esperianze e consigli......
ma perchè è stata postata in questa sezione penso che possa essere utile farla leggere a chiunque dato che sono problemi che potrebbero essere coinvolti tutti gli allevatori e non solo i pappagallari...... quindi chiedo ufficialmente ad un moderatore di spostare tutta la discussione in una sezione generale come ALLEVAMENTO o VETERINARIA E MEDICINE .......
grazie.
a presto.
Enzo.