PDA

Visualizza la versione completa : aiuto pettirosso

enrico8
04-01-10, 21: 34
ciao a tutti,oggi mi hanno portato un pettirosso pieno di colla per topi,lo pulito con il borotalco ma purtoppo ha perso la coda,lo liberato sperando che volasse è veloce e saltellasolamente.adesso lo messo in gabbia da 90 per la nottegli ho messo anche 2 lombrichi che non ha toccato.che fare?::-°°-

Alessandro Zago
04-01-10, 22: 00
Enrico ciao, contatta quanto prima un centro recupero fauna selvatica della tua città!
Oltre agli insetti potresti somministrargli pure alcune briciole di panettone (molto gradita è l'uvetta sultanina).
Facci sapere

enrico8
04-01-10, 22: 07
ciao ale l'uvetta la taglio fine?domani si vedra il da farsi. me l'hanno portato che era gia'dardi

Massimo Riva
04-01-10, 22: 13
ciao ale l'uvetta la taglio fine?domani si vedra il da farsi. me l'hanno portato che era gia'dardi
Penso ché,sé non puoi liberarlo,mentre aspetti dí contattare lé autoritá preposte,puoi dargli il pastone per insettivori,lé camole(tarme della crusca)

Paride
04-01-10, 22: 17
Enrico ciao, contatta quanto prima un centro recupero fauna selvatica della tua città!
......
Facci sapere

Ciao Enrico
puoi provare qui:

Centro Recupero Animali Selvatici. Via Logoteta 1/c, 98121 Messina. 090/360413; 333/3600682

::-°°-

enrico8
04-01-10, 22: 33
il centro è un paio di km domani lo porto .vi faro' sapere.::-°°-

Attilio Casagrande
05-01-10, 12: 55
La cola per topi si toglie con diluente, bisogna fare molta attenzione, si deve essere in ambiente aperto, inumidire carta da cucina, e sempre piccole quantità di solvente, cambiare spesso la carta, non bagnare l'aniamle assolutamente, si possono pulire le piume delle ali appoggiandole su un piano, quelle del petto non vanno pulite, si rischia di far assorbire dalla pelle il solvente, se non sono molto sporche, basta cospargere con cenere.

Dopo aver eliminato il collante, si sciacqua con carta e semplice acqua.

Portare l'animale al caldo fino a quando è asciutto, come primo soccorso, uvetta e camole o tarme come suggerito, pastone da insettivori e un poco di semi .
La gabbia va protetta su tre lati lasciando libero solo il frontale, bastano semplici fogli di carta , così si evita che si spacchi la fronte infilando ripetutemente il becco tra le sbarre di ferro, meglio sarebbe una gabbia in legno.
Poi sicuramente rivolgersi al centro recupero.

enrico8
05-01-10, 16: 01
ciao a tutti.stamatt::-°°-ina lo portato al centro,mi hanno detto che non era in pessime condizione.ma per il volo deve mutare.grazie a tutti per l'aiuto.

Alessandro Zago
05-01-10, 18: 10
Bene così Enrico!
Ciao

Paride
05-01-10, 19: 19
Ottimo, Enrico.
Sono queste piccole azioni che ci rendono intimamente orgogliosi
e ci fanno stare bene con noi stessi.
::-°°-

enrico8
05-01-10, 20: 50