PDA

Visualizza la versione completa : Mission impossible

opiniao
05-01-10, 18: 54
mia figlia di 5 anni ha ricevuto per Natale un coniglietto nano...che è morto oggi per una grave malattia!
lei aveva chiesto o il coniglietto o una calopsite allevata a bocconi ed il negoziante mi aveva proposto il coniglio.
io adesso per consolarla vorrei trovarle una calopsite da finire di svezzare.
C'E' QUALCHE ALLEVATORE IN ZONA che mi può vendere al volo un novello di qualsiasi sesso o colore, da finire di svezzare a boccvoni e che sia qui in zona Brianza??????????????
GRAZIE e scusate se ho postato qui e non al nel mercatino, perchè mi sembrava una cosa diversa ed un po' particolare.
Pietro

opiniao
06-01-10, 19: 00
mia figlia di 5 anni ha ricevuto per Natale un coniglietto nano...che è morto oggi per una grave malattia!
lei aveva chiesto o il coniglietto o una calopsite allevata a bocconi ed il negoziante mi aveva proposto il coniglio.
io adesso per consolarla vorrei trovarle una calopsite da finire di svezzare.
C'E' QUALCHE ALLEVATORE IN ZONA che mi può vendere al volo un novello di qualsiasi sesso o colore, da finire di svezzare a boccvoni e che sia qui in zona Brianza??????????????
GRAZIE e scusate se ho postato qui e non al nel mercatino, perchè mi sembrava una cosa diversa ed un po' particolare.
Pietro

Nessuno ha qualche indicazione da darmi?

lorenzo fornaciari
06-01-10, 20: 34
Io dico la mia sperando di non offenderti..................secondo me una bimba di 5 anni è troppo piccola per vedersi affidata una piccola e vulnerabile vita come quella di un coniglietto o di un pappagallino, loro lo prenderanno come un giochino che si muove non prestandogli le dovute cure del caso e rischiando, ovviamente involontariamente, di far loro anche molto male.
Ora io dico, se il pappagallo allevato allo stecco lo vuoi per un tuo sfizio allora ok, ma se lo prendi solo ed esclusivamente per la bimba allora, mio modesto consiglio, comprale un peluche di quelli moderni con le batterie che si muove, lei sarà comunque molto contenta e non rischierai così di procurare danni ad un piccolo essere vivente! ::-°°-

pasx
06-01-10, 20: 38
quoto, senza offesa ma una bambina di 5 anni non può accudire un pappagallo.

Attilio Casagrande
06-01-10, 20: 55
Dico solo che mio padre mi ha regalato il mio primo luccherino a 3 anni, da allora............
Credo che un animale, sempre se voluto, sia il più grande e sincero compagno specialmente per un bambino/a cane gatto o criceto, uccellino o tartaruga, non ha nessuna importanza, basta che sia voluto, un signore che consco dice che suo nipote ha una collezzione di insetti straordinaria (vivi) li conosce e sa curarli, questa passione và coltivata fin da piccoli, i peluche vanno bene per chi non sente di volere un essere vivente.

Sarà cura del genitore informarsi bene delle cure che hanno bisogno questo senza dubbio, ma vedrete che ben presto sarà il bambino ad insegnarli.

riccardo russo
06-01-10, 21: 01
Onestamente non sono d'accordo, dobbiamo insegnare ai nostri figli come accudire gli animali e a trattarli come esseri viventi. Per favore smettiamola di farli vivere in una realtà "virtuale".

Ho 2 figli di 11 e 8 anni, entrambi hanno sempre frequentato l'allevamento ed Enrico (il + grande) potrebbe tranquillamente badare all'allevamento in mia assenza, sto parlando di oltre 50 coppie di pappagalli assortiti di tutte le dimensioni dalle cocorite passando per gli inseparabili fino alle amazzoni.

Smettiamola di pensare che per i bambini gli animali sono un giocattolo, se passa questo messaggio dipende solo dai nostri "pessimi" insegnamenti.

Nonostante questo, l'impegno di un pappagallo in casa è notevole, ricorda che avrai sempre a che fare con un essere intelligente (molto simile ad un bambino di 3-4 anni) da accudire, coccolare, intrattenere, ...

Ultimo accorgimento devi trovare una calopsita già completamente svezzata (anche a mano) per evitare brutte sorprese.

lorenzo fornaciari
06-01-10, 21: 02
Boh...........sarà sicuramente come dici Attilio, fatto stà che io, in contrapposizione alla tua esperienza, ho visto sempre bambini non trattare adeguatamente gli animaletti che avevano per le mani, ultimo esempio la stupenda figlia del mio vicino di casa che spesso viene a trovarmi solo per guardare i miei criceti russi, una volta mi ha innocentemente chiesto di poterlo prendere in mano ed io ho assecondato il suo desiderio............risultato se non ero veloce di riflessi lo stava per scagliare a terra, in maniera molto innocente, e ovviamente senza sapere la potenziale gravità del suo gesto.
Certo, sta ai genitori poi insegnare come comportarsi, ma comunque un genitore non potrà mai vegliare ogni secondo i propri figli che stanno giocando con l'animaletto.

Questo solo per rispondere ad Attilio, ma non sto sicuramente insinuando nulla sulla bimba di Pietro che non conosco e che magari è la più brava allevatrice della sua età! ::-°°-

lorenzo fornaciari
06-01-10, 21: 08
Smettiamola di pensare che per i bambini gli animali sono un giocattolo, se passa questo messaggio dipende solo dai nostri "pessimi" insegnamenti.

Bravo, purtroppo sono in moltissimi a non insegnare ai propri figli che un'animaletto non è un giocattolo..............un negoziante di mia conoscenza mi ha raccontato di genitori che comprano il canarino per gioco al proprio figlio e poi tornano dopo due giorni col cadaverino dell'uccellino dicendo che era "improvvisamente" morto mentre stava giocando col bimbo...............e come questo altri decine di aneddoti che magari in separata sede ti posso raccontare!
Sono felice per te se tu sei riuscito ad educare così bene i tuoi figli, purtroppo la realtà nella stragrande maggioranza dei casi non è questa.

P.S io ho conosciuto alcuni vostri figli in varie occasioni di mostre e devo dire che sono tutti veramente bravissimi con gli uccellini, ma purtroppo non rappresantano un campione siglificativo.

pasx
06-01-10, 21: 20
infatti, non tutti i bambini sono uguali, ci sono alcuni a cui piace il clacio altri a cui piacciono gli animali. il problema è che quando quelli a cui piace il calcio si trovano con qualche animaletto tipo un canarino, essendo un bambino che non sa come trattare un canarino, logicamente potrebbe fargli del male senza saperlo...

Alessandro Zago
06-01-10, 21: 35
... Pure a me hanno iniziato a regalare animali vivi, sin dalla più tenera età, vista la mia innata propensione a prendermi cura di loro! Quando mi regalarono la mia prima gallina (personale) avevo all'incirca 4 anni. Ho sempre "snobbato" macchinine e giochini vari, desiderando sempre e solo esclusivamente animali "in carne ed ossa"! Da li in avanti...
Bando alle ciance, comunque sono dell'avviso che i bimbi dovrebbero essere "responsanùbilizzati" sin da piccoli al rispetto ed a prendersi cura d'un animaletto, sia questo un volatile, un mammifero, un rettile... Ovviamente seguiti e coadiuvati dai genitori, nel fornire tutte le cure possibili al fine di garantire il miglior benessere possibile per il nuovo "amico". Facendogli capire che non sono degli oggetti inanimati, bensì degli esseri viventi i quali possiedono dei snetimenti, sapranno sempre esserti grati per quel che farai per loro, nonché saranno in grado di trasmettere affetto e gratitudine!
Io la penso in questo modo!
Ciao a tutti

conny
07-01-10, 09: 57
Condivido a pieno Attilio, Alessandro e Riccardo, io e mia moglie stiamo per avere la nostra prima figlia e fin da piccola sarà immersa in una miriade di animali in casa, quando ero piccolo avevo molti problemi e non avevo amici e l'unica cosa che mi ha permesso di andare avanti sono stati gli animali che i miei genitori mi regalavano e che pian piano sono diventati parte integrante della mia vita aiutandomi ad interagire anche con gli altri e a superare tutti i miei problemi. Se da piccolo non avessia avuto la possibilità di interagire con loro non so proprio come sqarei finito.
Logicamente il genitore deve essere presente nell'accudire il piccolo come se fosse un suo "figlio" ed insegnare l'amore ed il rispetto per quella creatura che di pende esclusivamente da noi per poter vivere ed assere felice.

nemox
07-01-10, 10: 27
a 5 anni trovai un merlo...e sotto i consigli di mio nonno lo svezzai e lo liberai.
appena lo lasciai volare convinsi i miei genitori a comprarmi il primo canarino...

mario albano
07-01-10, 11: 22
E' estremamente positivo trasmettere o alimentare nei giovani questa meravigliosa passione.Ci siamo mai chiesti quanti di noi,se non avessero avuto tale passione,sarebbero stati esposti alle ''cattive tentazioni'' che la societa' moderna offre?Personalmente guardandomi intorno mi ritengo fortunato di avere tale passione e di spendere magare soldi per uccelli,semi e pastoncini,tantopiu' quando vedo gente(e ce n' e' tanta)) che passa il tempo magari davanti ad un videopoker o peggio.Detto questo vi dico viva la nostra passione e viva coloro che la trasmettono ai propri figli e piu' in generale ai giovani!In definitiva svolgono una funzione anche sociale.

nemox
07-01-10, 11: 28
E' estremamente positivo trasmettere o alimentare nei giovani questa meravigliosa passione.Ci siamo mai chiesti quanti di noi,se non avessero avuto tale passione,sarebbero stati esposti alle ''cattive tentazioni'' che la societa' moderna offre?Personalmente guardandomi intorno mi ritengo fortunato di avere tale passione e di spendere magare soldi per uccelli,semi e pastoncini,tantopiu' quando vedo gente(e ce n' e' tanta)) che passa il tempo magari davanti ad un videopoker o peggio.Detto questo vi dico viva la nostra passione e viva coloro che la trasmettono ai propri figli e piu' in generale ai giovani!In definitiva svolgono una funzione anche sociale.

Perfettamente d'accordo,ricordiamoci che ci sono giovani(di cui gran parte) che spendono soldi per droga ed alcool.
Io per 2 anni avevo smesso di allevare per problemi personali,ma proprio nel periodo in cui mi sentivo un pò depresso,questa passione mi ha aiutato a sollevarmi da terra...

mario albano
07-01-10, 11: 42
Hai colto perfettamente il senso!

beata gallipoli
07-01-10, 11: 45
Sono in piena sintonia con quanti credano che i bambini,se educati in modo adeguato,possano essere in grado di prendersi cura di un animaletto.Penso che tutto dipenda dai genitori.Un genitore che ha paura dei cani (o altro) trasmetterà questa cosa inevitabilmente ai figli,rovinandoli x sempre.Lo stesso vale x qualsiasi altra cosa del mondo che lo circonda.La maggior parte del nostro modo di essere dipende dalla primissima impostazione data proprio da coloro ce ci mettono al mondo.
Vivere con gli animali è importante per questo bisogna fare in modo che i bimbi abbiano la possibilità di averne uno,coniglio,cane pappagallo che sia.Ovviamente bisognerà assistere i piccoli in tale compito.
Dare x scontato che un bambino nn sia capace di prendersi cura di un animale è un errore da evitare....

Donatella Tudino
07-01-10, 13: 26
quando sono nata a casa mia c'era un piccione che è vissuto con me per 25 splendidi anni!sono cresciuta con lui e tanti animali si sono susseguiti nella mia vita!oggi ho 2 figlie una delle quali ha dei problemi e fin da piccolissima quando sta male stringe a sè uno dei nostri pappagalli e anche il più restio alle coccole con lei si scioglie! dipende da noi adulti insegnare il rispetto per ogni creatura, e tu da bravo padre capirai se tua figlia è pronta o meno!segui il tuo cuore e non sbaglierai mai! auguri a te e a tua figlia!--°°°

andiok
07-01-10, 15: 54
quando sono nata a casa mia c'era un piccione che è vissuto con me per 25 splendidi anni!sono cresciuta con lui e tanti animali si sono susseguiti nella mia vita!oggi ho 2 figlie una delle quali ha dei problemi e fin da piccolissima quando sta male stringe a sè uno dei nostri pappagalli e anche il più restio alle coccole con lei si scioglie! dipende da noi adulti insegnare il rispetto per ogni creatura, e tu da bravo padre capirai se tua figlia è pronta o meno!segui il tuo cuore e non sbaglierai mai! auguri a te e a tua figlia!--°°°
ciao dea61, ma sei sicura che era un piccione ?? mah, e strano che un piccione viva 25 anni.

andiok
07-01-10, 16: 03
Secondo me , fai benissimo a trasmettere la passione ai tuoi figli. Certo, con attenzione e responsabilità nel senso che dovrà sapere che un essere delicato e che aspetta solo noi di avere cura di loro ed andrà tutto ok.Se lei davvero amerà gli animali la passione si vedrà. Mio padre allevava gia i canarini quando sono nato e praticamente gli ho da sempre, ma, solo io ho avuto la passione di allevarli e amarli, mio fratello maggiore non vuole sapere di loro, anzi ....

opiniao
08-01-10, 19: 42
tento di rispondere un po' a tutti, anche se tendenzialmente non ne avrei voglia perchè i moralismi eccessivi mi hanno fatto sempre venire l'orticaria.
La mia colpa è la sintesi del primo messaggio, non sono sceso in dettagli, ma perchè io cercavo una calopsite e non di aprire un forum sul valore pedagogico del prendersi cura degli animali...comunque scendo in dettagli.
Prima di tutto dovrebbe parlare di bambini solo chi ne ha o li conosce, io ho 5 figli, insegno da 20 anni ed in più lavoro come volontario nell'assistenza e nel recupero dei bambini/adolescenti con difficoltà ( proprio per questa attività utilizzo, tra l'altro con grande successo, da oltre 10 anni la pet terapy).
Mi spiace che qualcuno criticandomi mi abbia giudicato come uno scriteriato che compra un animale, lo da alla figlia e se ne va a lavorare inconsapevole.
Abbiamo un casa piena di ogni genere di animale ed i miei figli, con quella santa donna di mia moglie accudiscono da sempre tutto e tutti, mia figlia di 11 è specializzata nell'allevamento allo stecco dei fringillidi, quello di 9 ha le sue chiocce con relativi pulcinetti estivi, ma comunque smetto perchè mi sembra quasi che mi stia giustificando e la cosa non mi piace.
E' sempre sbagliato generalizzare, dare consigli non richiesti, giudicare situazioni non conosciute, anche se con zelo e cortesia.
A chi non è daccordo con me ricordo che per i propri figli possono utilizzare il tamagoci come animale da compagnia, a casa mia gli animali muoiono di vecchiaia, tranne il povero coniglietto (morto in una settimana di encefalopatia cunina e probabilmente arrivato già malato).
con affetto a tutti, comunque
Pietro

lorenzo fornaciari
08-01-10, 19: 45
tento di rispondere un po' a tutti, anche se tendenzialmente non ne avrei voglia perchè i moralismi eccessivi mi hanno fatto sempre venire l'orticaria.
La mia colpa è la sintesi del primo messaggio, non sono sceso in dettagli, ma perchè io cercavo una calopsite e non di aprire un forum sul valore pedagogico del prendersi cura degli animali...comunque scendo in dettagli.
Prima di tutto dovrebbe parlare di bambini solo chi ne ha o li conosce, io ho 5 figli, insegno da 20 anni ed in più lavoro come volontario nell'assistenza e nel recupero dei bambini/adolescenti con difficoltà ( proprio per questa attività utilizzo, tra l'altro con grande successo, da oltre 10 anni la pet terapy).
Mi spiace che qualcuno criticandomi mi abbia giudicato come uno scriteriato che compra un animale, lo da alla figlia e se ne va a lavorare inconsapevole.
Abbiamo un casa piena di ogni genere di animale ed i miei figli, con quella santa donna di mia moglie accudiscono da sempre tutto e tutti, mia figlia di 11 è specializzata nell'allevamento allo stecco dei fringillidi, quello di 9 ha le sue chiocce con relativi pulcinetti estivi, ma comunque smetto perchè mi sembra quasi che mi stia giustificando e la cosa non mi piace.
E' sempre sbagliato generalizzare, dare consigli non richiesti, giudicare situazioni non conosciute, anche se con zelo e cortesia.
A chi non è daccordo con me ricordo che per i propri figli possono utilizzare il tamagoci come animale da compagnia, a casa mia gli animali muoiono di vecchiaia, tranne il povero coniglietto (morto in una settimana di encefalopatia cunina e probabilmente arrivato già malato).
con affetto a tutti, comunque
Pietro

Mi dispiace di aver commesso il reato di "lesa maestà" e qui chiudo!

Donatella Tudino
09-01-10, 17: 06
ciao dea61, ma sei sicura che era un piccione ?? mah, e strano che un piccione viva 25 anni.
caro andiok,il mio era un piccione, e la sua età per quanto ti possa sembrare strano era proprio quella,ma mettere in dubbio ciò che dicono gli altri è una priorità di tante persone e pertanto non ti biasimo! io non ho nè voglia nè tempo per prendere in giro nessuno. cmq vorrei che sapessi che i piccioni sono la mia più grande passione oltre i pappagalli e sono la fautrice del progetto di sterilizzazione ormonale in sardegna.tutto cio' per dirti che i piccioni li conosco molto bene , ne ho avuto anche un altro morto a 23 anni quindi che ti posso dire,sarà l'aria di sardegna a fare cosi' bene ai piccioni!! un caro saluto.

Donatella Tudino
09-01-10, 18: 07
caro opinionao mi sono già espressa in merito alla tua esternazione di dolore per la morte del coniglietto,parlando del mio piccione di 25 anni che era già in casa quando sono nata.qualcuno ha messo in dubbio la veridicità dell'età ,pur dicendoti che è tutto vero ribadisco di continuare a trasmettere quel grande amore ai tuoi figli solo cosi' avremo una generazione futura migliore di noi!ciao e....auguri.

fredom65
10-01-10, 07: 26
caro andiok,il mio era un piccione, e la sua età per quanto ti possa sembrare strano era proprio quella,ma mettere in dubbio ciò che dicono gli altri è una priorità di tante persone e pertanto non ti biasimo! io non ho nè voglia nè tempo per prendere in giro nessuno. cmq vorrei che sapessi che i piccioni sono la mia più grande passione oltre i pappagalli e sono la fautrice del progetto di sterilizzazione ormonale in sardegna.tutto cio' per dirti che i piccioni li conosco molto bene , ne ho avuto anche un altro morto a 23 anni quindi che ti posso dire,sarà l'aria di sardegna a fare cosi' bene ai piccioni!! un caro saluto.

beh, pensate che ho letto su un libro della fantastica vita di un cardellino che è morto alla bellezza di 23 anni ...

john fernandez
10-01-10, 09: 57
Ho riletto tutta la discussione e sono felice di constatare che molti la pensano come me. Se non trasmettiamo noi l'amore per gli animali a l'ambiente ai nostri figli chi lo fara ?. Ho notato che molta gente che in casa dei loro genitori non avevano , la probabilita che anche loro non abbiano animali in casa aumenta considerevolmente. Io penso che un ragazzo/ragazza che ha degli animali in casa diventa piu' sensibile ai problemi che riguardano l'ambiente e percio sara' piu' facile trovare persone che si dedicheranno anche al volontariato, sto pensando alle persone che prendono cura di cani e gatti nei canili, a quelli che curano uccelli feriti ecc. Io penso che ognuno di noi dovrebbe fare di tutto ad aiutare i giovani ad avvicinarsi agli animali, di amarli. Questo lo possiamo fare anche dando qualche coppia in eccesso a qualche ragazzo o ragazza che a nostro avviso puo avere cura degli uccelli regalati, e poi chi sa forse questo ragazzo/ragazza diventera' un allevatore o uno che aiutera' la cuasa pro animali e ambiente.

dante
10-01-10, 10: 41
ciao posso solo dirti la mia esperienza mia figlia avevs 5 anni gli ho preso un criceto,dopo alcuni mesi per gioco l'ha sbattuto contro il muro.Mi associo a quanto detto da Lorenzo.ciao

lorenzo fornaciari
10-01-10, 11: 56
ciao posso solo dirti la mia esperienza mia figlia avevs 5 anni gli ho preso un criceto,dopo alcuni mesi per gioco l'ha sbattuto contro il muro.Mi associo a quanto detto da Lorenzo.ciao

Grazie Dante.............da quello letto fin'ora qui vorrebbe dire che tu non sei un buon genitore e che non hai saputo trasmettere a tua figlia il tuo amore per gli animali...................!
Per i miei gusti ho letto già troppa retorica in questa discussione, sembra che viviate tutti in un mondo fatato tipo la pubblicità del mulino bianco dove basta schioccare le dita e tutto và a posto.
Sono felice per voi se veramente la vostra vita è così, purtroppo io ho avuto altre esperienze decisamente diverse da quello fin qui letto (e non avere figli non significa non avere esperienza con bambini o adolescenti!!).
Io sono d'accordo sul fatto che sarebbe bello avere le prossime generazioni super sensibili verso il mondo animale che rispettino i loro diritti e che facciano di tutto per tutelare ogni forma di vita, ma la realtà purtroppo è un'altra, alla fine comunque sta ad ognuno agire come meglio crede e a fare i conti con la propria coscienza. ::-°°-

P.S ovviamente io mi riferisco a bambini ed adolescenti senza problemi, quello che fà Opiniao è assolutamente da rispettare e plaudire!!

Donatella Tudino
10-01-10, 11: 56
caro Dante mi spiace davvero tanto per il tenero roditore ma mi spiace ancor più per te cha probabilmente non avavi ben capito che tipo di "giochi"potesse fare tua figlia. è la sensibilità di ogni genitore a intuire gli interessi e le attitudini dei propri figli. non tutti possono accudire gli animali non perchè non vogliano ma semplicemente perchè non hanno alcuna forma di empatia verso specie diverse.Mie figlie se capita che un loro fratello piumoso sta male sentono dolore alla pancia come se l'animaletto glielo comunicasse visceralmente! questa non vuole essere nè una critica nè un giudizio ma solo uno spunto di riflessione sul fatto che i figli non sempre sono come noi e di questo non possiamo nè dobbiamo fargliene una colpa ma semplicemente aiutarli in quei campi dell'anima dove tutti entriamo in momenti diversi della vita!CIAOOO.(((/°°

john fernandez
10-01-10, 12: 23
Personalmente e credo noi tutti mai oseremo giudicare chi sia un buon genitore o no.La stra maggiornaza dei genitori fa di tutto per il ben essere dei figli, forse non tutti nello stesso modo. I nostri figli li dobbiamo educare a amare l'animale e l'ambiente, prima di tutto con l'esempio. Ma di certo non e' annormale che un bambino/bambina non sapendo perche' ancora piccolo possa fare del male ad un animale. Io, nel mio intervento non criticavo nessuno, anzi ho espresso il mio desiderio, quello che vorrei vedere. Forse e' utopia la mia, spero sinceramente di no. Qui a Malta per esempio per lungo tempo l'ambiente e' stato trascurato. Negli ultimi anni abbiamo visto molto progresso a proposito. Anche la sensibilita verso gli animali e' migliorata , per esempio il governo da un aiuto anche economico ai canili ecc., questo e' un grande aiuto ai volontari che fanno un grande lavoro. Saluto tutti.

dante
10-01-10, 12: 45
Grazie Dante.............da quello letto fin'ora qui vorrebbe dire che tu non sei un buon genitore e che non hai saputo trasmettere a tua figlia il tuo amore per gli animali...................!
Per i miei gusti ho letto già troppa retorica in questa discussione, sembra che viviate tutti in un mondo fatato tipo la pubblicità del mulino bianco dove basta schioccare le dita e tutto và a posto.
Sono felice per voi se veramente la vostra vita è così, purtroppo io ho avuto altre esperienze decisamente diverse da quello fin qui letto (e non avere figli non significa non avere esperienza con bambini o adolescenti!!).
Io sono d'accordo sul fatto che sarebbe bello avere le prossime generazioni super sensibili verso il mondo animale che rispettino i loro diritti e che facciano di tutto per tutelare ogni forma di vita, ma la realtà purtroppo è un'altra, alla fine comunque sta ad ognuno agire come meglio crede e a fare i conti con la propria coscienza. ::-°°-

P.S ovviamente io mi riferisco a bambini ed adolescenti senza problemi, quello che fà Opiniao è assolutamente da rispettare e plaudire!!

ciao probabilmente non sono stato un buon padre per quanto riguarda l'insegnamento ad amare la natura,o piu semplicemente non ho seguito il comportamento di mia figlia in quel momento,a distanza di 7 anni visto come si comporta ora mia figlia, credo essere migliorato.

lorenzo fornaciari
10-01-10, 12: 48
ciao probabilmente non sono stato un buon padre per quanto riguarda l'insegnamento ad amare la natura,o piu semplicemente non ho seguito il comportamento di mia figlia in quel momento,a distanza di 7 anni visto come si comporta ora mia figlia, credo essere migliorato.

Dante la mia frase voleva essere solo provocatoria ma non nei tuoi confronti, figuriamoci, non mi permetterei mai e poi mai di giudicare una persona che non conosco e che non ho mai potuto frequentare per conoscerla quindi io non metto minimamente in dubbio la tua bravura come genitore, nè del presente nè tanto meno del passato! ([[[[::-°°-