PDA

Visualizza la versione completa : Info anello

teddy10
19-02-08, 19: 33
Ragazzi avrei un quesito,ho acquistato da un privato un cenerino di 3 mesi,mi ha rilasciato il cities ma il pappagallo non ha l'anello,il veterinario mi ha detto che e' obbligatorio e che posso rischiare una sanzione oltre al sequestro dell'animale ma leggendo un po' in giro ho letto che e' obbligatorio solo per i pappagalli di appendice A,per i cenerini no,mi illuminate?

grazie...

marco cotti
19-02-08, 19: 36
IL soggetto deve essere accompagnato da regolare dichiarazione CITES
firmata dall'allevatore che ti cede il soggetto, ma può anche non essere anellato

l'importante è che sulla dichiarazione di cessione l'allevatore cedente inserisca
scritto a chiare lettere il numero di protocollo della pratica cites di denuncia
e la data relativa

ciao spero di essere stato chiaro

teddy10
19-02-08, 20: 21
bene mi sono tolto un pensiero
grazie!!!

Paolo Tieppo
19-02-08, 23: 09
vai tranquillo!!!!
l'anello per il tuo cenerino non è obbligatorio......
però se devo comperare un cenerino,scelgo quello con l'anello.
non so se mi spiego?
-serietà del allevatore.
-verifica anno di nascita.
-codice allevatore ( anche se va ceduto ad altri potrai sempre ritracciare l'allevatore o allevamento)
chi ha orecchie per intendere,intenda
mi spiace per il tuo veterinario,ma essere disinformati di questi tempi e con certe mansioni,cè poco da ridere....

marcongiu
20-02-08, 18: 37
al vet. dagli un colpo di testa in testa, che magari si sveglia....

A parte gli scherzi, l'identificazione con l'anellino senza soluzione di continuità, non è obbligatorio in Italia.
La tua doc CITES controfirmata dalle parti e sufficiente per dormire tranquillo.