Visualizza la versione completa : Stagione cove 2010
giuseppe grossi
06-01-10, 14: 30
Siamo all'inizio dell'anno, quanti di voi hanno già iniziato ad assortire le coppie dei piccoli Fife Fancy??
principiante
06-01-10, 15: 40
cia giuseppe, io nana allevo fife ma canarini razza spagnola, ho iniziato a meta' dicembre in totale 21 femmine, con 4 maschi volanti, domani gia' dovrebbero nascere i primi pulli, speriamo bene.
solo 4 maschi per ben 21 femmine?? hai già provato a fare una cosa del genere? come ti sei trovato?
in effetti la media è di 4.2 canarine a testa...mi sembra un pochino alta...
principiante
07-01-10, 16: 24
ciao, ho gia' fatto coprire tutte le canarine a dire la verita' ci vuole tanto tempo a disposizione, anche se quasi tutte hanno iniziato a costruire il nido nello stesso periodo riuscivo benissimo a far girare in un solo giorno un maschio x tre o quattro femmine assistendo alla copula.
e' un metodo che preferisco poiche' mi permette di stabilizzare al meglio il ceppo.
john fernandez
07-01-10, 17: 04
Ciao Principiante, forse io userei piu' maschi ma come sempre ognuno ha le sue preferenze. Sono curioso di sapere del numero di uova fecondate. Io uso questo sistema nel caso che ho alcun i maschi che ritengo dominanti e che considero di ottima qualita. Detto questo pero' mi piace molto allevare in coppie perche' molte volte il maschio aiuta non poco a nutrire i pulli. Le femmini da sole fanno anche bene ma a me quando e' possibile preferisco avere anche il maschio nella gabbia da cova. Forse questo e' anche dovuto al fatto che durante il giorno non sono nell'allevamento, io sono nell'allevamento la mattina presto e dopo le cinque di pomeriggio.
secondo me e davvero troppo . 4.2 femmine con un maschio , mah. se devi allora fare 3 covate a femmina vuol dire 12 femmine e un po di piu x maschio. e tantissimoooo . scusa ma che ti costa usare piu maschi no.
principiante
07-01-10, 18: 44
ciao john , sicuramente un maschio aiuterebbe tanto in caso di svezzamento, ma il canarino di razza spagnola e' molto focoso e' cercherebbe sempre di accoppiarsi anche mentre la femmina cova.
andiok anche io avrei preferito usare piu' maschi ma tra i novelli dello scorso anno ne ho fatti pochi e di qualita' ancora meno, visto che il mio intento e' quello di migliorare il ceppo anche se avro' delle uova non feconde non mi importa tanto.
giuseppe grossi
07-01-10, 18: 56
scusate ragazzi, io ho aperto questa discussione per la stagione riproduttiva 2010 del Fife Fancy e non della Razza Spagnola, si stà andando fuori discussione...
Ciao Giuseppe,
io metterò i maschi con le femmine a metà febbraio anticipando di circa un mese gli accoppiamenti rispetto al naturale. Poi la natura farà il suo corso...
Daniele
giuseppe grossi
08-04-10, 19: 19
gente, come procedono le cove con i folletti?? io ho una femmina con 6 uova, dovrebbero essere tutte feconde speriamo bene...
giuseppe grossi
10-04-10, 10: 27
non ci credevo nemmeno io, stà mattina ho fatto la speratura e sono risultare 6/6 feconde.....
john fernandez
10-04-10, 12: 35
gente, come procedono le cove con i folletti?? io ho una femmina con 6 uova, dovrebbero essere tutte feconde speriamo bene...
Benissimo, non ho mai avuto sei uove feconde in una nidiata. Hai qualche balia dove mettere almeno uno di loro, con cinque, specialmente se sono in coppia c'e' la fa ma sei sono troppi specialmente quando avranno da dodici giorni in piu'.
luca iovine
19-04-10, 16: 46
io ho gia tre picciotti, oggi mi son dimenticato di fargli una foto domani spero ma son piccini piccini.
ciaooooooo
giuseppe grossi
19-04-10, 17: 07
John purtroppo non ho altre femmine a disposizione, in quanto le border sta costruendo i nidi, vorrà dire che un pullo lo crescerò a mano...ora sono nati i primi tre...
giuseppe grossi
23-04-10, 10: 10
ragazzi come stanno andando le cove con i vostri fife?? io ho 5 piccoli che fino a domenica dovrò anellare, crescono a vista d'occhio...
john fernandez
23-04-10, 13: 57
ragazzi come stanno andando le cove con i vostri fife?? io ho 5 piccoli che fino a domenica dovrò anellare, crescono a vista d'occhio...
Quest'anno, non mi era accaduto mai cinque fife hanno fatto il nido ma non hanno deposto uova. Non mi sta andando a gonfie vele ma sembra che la situazione va megliorando.
I miei fife stanno andando benissimo.Sono alla seconda cova 5/5 uova feconde nella prima e 5 figli svezzati.
Per la seconda è presto ancora,ma ho sperato le uova e 4/4 sono piene.Notando la capacità della femmina di nutrire tutti i piccoli ho spostato due uova sotto una balia ed ho messo 3 uova di verzellini sotto questa coppia.Due già sono schiusi,e domani schiuderà(spero) il terzo insieme ai canarini.
luca iovine
27-04-10, 11: 49
ragazzi io ho una coppia di i fife con tre piccoli adesso sono impiumati ma non ancora in grado di volare e ieri notavo la femmina adulta con un poco delle loro pime in bocca andare avanti e indietro, penso che voglia rifare il nido vale la pena che li separi, anche se la gabbietta è abbastanza piccola 45????o le metto solo un nuovo nido ed abbondante imbottitura ???
Pantaleo Rodà
27-04-10, 11: 58
Prova a distrarre la femmina con altro materiale, soprattutto cotone...
giuseppe grossi
27-04-10, 15: 06
forse ti conviene aggiungere nuovo materiale per la costruzione del nido e un nuovo nido, una volta che esco dallo stesso, puoi metterli in un altra gabbia con il solo maschio, lasciando la femmina a covare le uova...
allevatore
02-05-10, 08: 58
ciao a tutti mi stavo perdendo questa splendida discusssione io con due coppie ho un novello di 35 giorni insieme alla mamma che ha fatto oggi il primo uovo ma il piccolo lo disturba che faccio? e un altro problema che un altra coppia ha fatto 4 uova ma la femmina gli e venuta una specie di paralisi che gia li era accaduto nella 1 covata e non ha iniziato a covare le uovacome faccio?
john fernandez
02-05-10, 09: 16
A 35 giorni il novello mangiera' da solo percio si deve togliere dalla gabbia da cova. Io non lascio mai cosi' a lun go i novelli con i genitori, quando sono sicuro che mangiano da soli li separo.
allevatore
02-05-10, 09: 18
grazie john ma il pproblema che prende imbeccate
john fernandez
02-05-10, 09: 40
Ma il novello e' in forma ?. Io ho avuto una novella che ho dovuto lasciare per circa 30 giorni poi lo svezzata. Ma non sono convinto della sua salute.Ci sono casi nei quali i novelli dopo solo pochi giorni che escono dal nido comminciano a nutrirsi da solo ed altri trovano piu' conveniente essere imbeccati e prendono qualche giorno in piu'. Communque i novelli vanno svezzati solo quando si nota che c'e' la fanno da soli. Per chi fa uso della griglia questo problema generalmente non esiste.
allevatore
02-05-10, 09: 42
ok ma la griglia non c'è lpho visto che allevo in una batteria di gabbie autocostruita
john fernandez
02-05-10, 09: 52
ok ma la griglia non c'è lpho visto che allevo in una batteria di gabbie autocostruita
Neanche io, le mie gabbie attuali son sono adatte a mettere una griglia.
allevatore
02-05-10, 09: 56
ok ma la canarina con la paralisi cosa faccio con le uova?
giuseppe grossi
02-05-10, 10: 18
se vuoi un cosniglio, quella canarina con la paralsi eliminala dal tuo allevamento, potrebbe essere una tara genetica...le quattro uova le puoi semplicemente mettere sotto un'altra canarina...