Visualizza la versione completa : mascherare gli anelli
quest'anno x la prima volta utilizzerò anellini colorati , cn i fringillidi di solito mascheravo i comuni anellini di alluminio per evitare ke i genitori gettassero fuori i pulli, secondo voi ( o in base alle vostre esperienze) è meglio che continui a maskerare anke gli anellini colorati o posso farne a meno ??
De Matteo Antonio
19-02-08, 20: 21
io ho usato gli anelli colorati ed ho sempre adottato il sistema di mascherare gli anelli e non ho mai avuto problemi di pullus fuori dal nido, pertanto per non prdere qualche soggetto ti consiglio di continuare.
idem... quoto quanto sopra .-.-
Ma questo espediente di mascherare gli anellini sia di colore che in alluminio è valido solo per i fringillidi come diceva Mesc oppure è conveniente mascherarli con tutte le razza per eviate sorprese? [[//]*
De Matteo Antonio
19-02-08, 21: 55
a mio avviso è bene adottare questo sistema su tutte le razze.
il fatto che venga buttato fuori dal nido un pullus, prescinde dalla razza ma è il genitore che trovando un corpo estraneo all'interno del nido, o solo perchè scambiato per feci , non fa altro che ripulire il nido scaraventando avvolte, fuori anche i pullus, pertanto si usa preventivamente mascherare l'anello con del cerotto anche per mimetizzare il colore..-.-
grazie della pronta risposta