PDA

Visualizza la versione completa : attenzione agli anelli foi!

mario albano
07-01-10, 10: 23
Vorrei informare gli appasssionati allevatori che la tabella riferita agli anelli della foi,nel settore indigeni, contiene numerose imprecisioni.ad alcune specie,evidentemente sconosciute a chi ha stilato tale tabbellla,riportano un diametro totalmente inadeguato.Al fine di evitare spiacevoli inconvenienti per la salute degli uccelli,nonche' altre problematiche di tipo legislativo legate al problema anelli,ho ritenuto opportuno allertare l' attenzione di tutti.

attanasio mozzillo
07-01-10, 13: 59
Vorrei informare gli appasssionati allevatori che la tabella riferita agli anelli della foi,nel settore indigeni, contiene numerose imprecisioni.ad alcune specie,evidentemente sconosciute a chi ha stilato tale tabbellla,riportano un diametro totalmente inadeguato.Al fine di evitare spiacevoli inconvenienti per la salute degli uccelli,nonche' altre problematiche di tipo legislativo legate al problema anelli,ho ritenuto opportuno allertare l' attenzione di tutti.

Gentilissimo Mario Alba

le preciso che questo Forum appartiene alla A.O.E. che è un'associazione non appartenente alla FOI , ma autonnoma e che fornisce su richiesta anelli della AOB - Federazione belga appartenente alla COM. Per cui le sarei grato se nel postare mettesse elementi più significativi.

Ovviamente non ci sentiamo responsabili delle sue affermazioni, sia per ordine di correttezza nei confronti di altre Federazioni, sia per la genericità delle affermazioni.

La prego pertanto di essere preciso, e chiaramente di assumersene tutte le responsabilità. Comprende benissimo che questo post non ha carattere di reprimenda ma di chiarificazione.

La ringrazio

max coppa
07-01-10, 18: 26
Scusa ,se hai trovato delle cose che non vanno , hai contattato la segreteria FOI segnalando con precisione gli errori? Quando anni fa ho avuto problemi con gli anelli degli ondulati ho contattato la FOI. Ho documentato minuziosamente cio' che avevo riscontrato.La ctn e il direttivo hanno verificato che la mia documentazione era valida e l'anno successivo hanno risolto il mio problema.Non sono mica andato in giro per forum a dire :ho un problema! senza specificare quale.
Ciao

mario albano
08-01-10, 00: 55
la mia non vuole assolutamente essere una polemica con la foi,ma soltanto un voler mettere in guardia gli allevatori su eventuali problemi che potrebbero avere.Le inesattezze sono state segnalate,e non solo da me,ma non tutte sono state corrette.il mio intervento e' a carattere generale e mi assumo pienamente la responsabilita' di cio' che ho detto,in quanto non mi sembra ci sia nulla di male a raccomandare di stare attenti,avendo io pagato in prima persona alcune inesattezze in questione.

beata gallipoli
08-01-10, 11: 46
Mi sembra che prima di essere un forum aperto agli iscritti AOE questo sia un forum x gli appassionati e gli allevatori di tutti i pennuti e di tutte le provenienze e mi risulta anche che molti siano iscritti solo alla FOI (e x forza di cose si affidano agli elenchi forniti da questa federazione x anellare i propri animali) quindi nn vedo che ci sia di male a segnalare inesattezze che nn riguardino solo l'AOE....e poi non si parla di PLURALISMO?

Cristiano Ferrari
08-01-10, 11: 57
Pluralismo e' che i soci AOE con parte della loro quota pagano il forum e la sua manutenzione,forum al quale tutti possono partecipare,anche i non soci.
Un conto e' che chiunque qui e' il benvenuto,sia esso appartenente ad AOE o meno,un conto e' parlare di problemi inerenti alla FOI.
E' come andare sul forum Alfa Romeo a "lamentarsi" che la BMW ha dei problemi... ::-°°-

nemox
08-01-10, 12: 17
la FOI se ha problemi può crearsi un forum o altro..

beata gallipoli
08-01-10, 12: 26
Forse nn è stato colto il senso della segnalazione,qui nn si vuole parlare dei problemi della FOI,ma dal momento che su questa "piazza" molti degli utenti sono tesserati FOI è stato solo un modo per far arrivare tale messaggio al maggior numero di persone possibili solo x evitare che ci siano problemi al momento di anellare dei soggetti in modo errato e perderli.Se poi questo è un problema x il forum proprio nn lo capisco.

mario albano
08-01-10, 12: 28
I problemi di un anellino di diametro sbagliato sono problemi innanzitutto dell animale a cui e' messo,ed e' questo che voglio evitare.evidentemente pochi hanno capito il senso di cio' che ho voluto dire(magari non sono stato chiaro).Pazienza.

Attilio Casagrande
08-01-10, 14: 14
Sul discorso diametri inadatti si è trattato più volte sul forum, ci sono diverse discussioni in merito, e stiamo cercando di trovare diametri adatti alle specie allevate, vedi calopsitte e barrati ad esempio, se si confrontano le liste, gli anelli AOE sono di diametro diverso, il discorso FOI (da cui non dipendiamo) va lasciato stare per non confondere le idee a chi segue il forum AOE.
Rispettando tutte le associazioni, ci sono persone associate sia da una che dall'altra parte, spetta agli allevatori la scelta.
Gli enti preposti a far rispettare i diametri previsti, parlano di "anello inamovibile" non di seguire una o l'altra lista, spetta all' interessato mettere un anello appropriato.
Io uso l'anello con diametro 5 per anellare il roseicollis, (foi anello 4,5) sono di diametro più adatto in quanto selezionati, hanno taglia maggiore, per i maggiorati, anche se non li allevo, credo sia adatto il 5,5 o il 6, (foi 5,5 non esiste).
Lo stesso le calopsitte, anello con 6 anzichè il 5 previsto, l'anello risulta inamovibile.

max coppa
08-01-10, 18: 02
Mi sta bene che bisogna divulgare i problemi che si riscontrano, ma se uno dice c'e' un problema sul diametro degli anelli senza esporre il problema tecnico e dare una documentazione come facciamo a non incappare in quel problema?Esponi in che soggetti hai trovato il difetto, diametro della zampa soggetto adulto e pullus al momento dell'inanellamento, diametro suggerito nelle tabelle ,foto della zampa del soggetto con problema, l'anello che utilizzi per non rovinare la zampa.Poi si valuta l'anello da usare.Non dovro' allevare tutti gli indigeni ,provare gli anelli consigliati e dedurre a quali soggetti ti riferivi nel tuo post.
Se vuoi aiutare gli altri fallo in modo efficace.
Tutto qui.

marco cotti
08-01-10, 19: 49
probabilmente all'inizio non si è capito se eraun problema AOB o FOI.

Nessun problema a inserire discussioni generali che riguardino anche altri enti organizzati, l'importante è essere chiari.

Con la prossima nascita della FOE e la presenza dell'UIO sul territorio, dobbiamo precisare bene a che Organismo ci stiamo riferendo, altrimenti si possono generare incomprensioni

GRazie per la Vostra preziosa collaborazione

beata gallipoli
09-01-10, 09: 45
Nel primissimo intervento di mario alba si capisce benissimo che il riferimento è fatto agli anelli Foi,sia nel titolo che nella discussione sviluppata subito dopo

john fernandez
09-01-10, 10: 06
Ho apprezzato molto l'intervento di Marco perche' ha chiarito la linea di condotta del forum su questa materia.

Linda Crippa
09-01-10, 11: 32
Nel primissimo intervento di mario alba si capisce benissimo che il riferimento è fatto agli anelli Foi,sia nel titolo che nella discussione sviluppata subito dopo

Ma non è chiaro dove fossero riportate queste misure sbagliate nè se fosse un errore "nostro" o meno.
Siccome nel forum spesso si fanno raffronti tra le lettere/misure tra FOI e AOB poteva essere benissimo inteso come un errore presente sul nostro forum.

fabrizio moretti
10-01-10, 19: 45
Forse nn è stato colto il senso della segnalazione,qui nn si vuole parlare dei problemi della FOI,ma dal momento che su questa "piazza" molti degli utenti sono tesserati FOI è stato solo un modo per far arrivare tale messaggio al maggior numero di persone possibili solo x evitare che ci siano problemi al momento di anellare dei soggetti in modo errato e perderli.Se poi questo è un problema x il forum proprio nn lo capisco.....
+++[[[

Pushdan
18-01-10, 19: 50
Pluralismo e' che i soci AOE con parte della loro quota pagano il forum e la sua manutenzione,forum al quale tutti possono partecipare,anche i non soci.
Un conto e' che chiunque qui e' il benvenuto,sia esso appartenente ad AOE o meno,un conto e' parlare di problemi inerenti alla FOI.
E' come andare sul forum Alfa Romeo a "lamentarsi" che la BMW ha dei problemi... ::-°°-

Buona sera
Pur cercando di mantenere toni pacati, vorrei esprimere il mio totale disaccordo circa il post riportato e inserito da Cristiano Ferrari, di cui tra l’altro ho apprezzato e condiviso la maggior parte delle idee espresse nei suoi vari interventi, per alcune ragioni.
Prima di tutto ritengo “poco elegante” che il “padrone di casa” ricordi ai propri invitati il loro Status di ospiti.
Inoltre, pur evidenziando che all’atto dell’ iscrizione a questo forum non mi è stata richiesta nessuna quota associativa, gradirei se possibile sapere a quanto ammonta e dove versare tale contributo, per potere, da iscritto FOI, esprimere liberamente le mie esperienze ed opinioni e soprattutto per avere voce in capitolo allo stesso livello dei soci AOE, in quanto nel post citato, sembrerebbe che noi peccatori FOI siano ammessi con riserva.
il Sig. Albano ha fatto un ottimo intervento nell’interesse di tutti FOI e AOE, in quanto gli affiliati a quest’ultima potrebbero magari acquisire soggetti marcati FOI ed incorrere nei problemi riportati.
Anche Beata, nello spirito di collaborazione che dovrebbe unire gli appassionati di ornitologia, che supera le barriere ed i vincoli che purtroppo di fatto esistono tra le due federazioni, e ha colto le possibili negative ripercussioni che tale problema potrebbe comportare, frutto di un’interazione tra associati AOE e FOI (leggasi scambio di soggetti), per cui la questione è lievemente differente che avere un Alfa ma andare a riportare eventuali difetti alla BMW o viceversa..
Personalmente, nell’eventualità ci fosse un problema similare in AOE, gradirei anzi vorrei proprio saperlo.

Sperando di non essere stato troppo fastidioso e polemico
Cordiali saluti
Daniele Pusceddu

Cristiano Ferrari
18-01-10, 20: 06
Ciao Daniele,forse scrivendo di corsa mi sono spiegato male.
Purtroppo,come quasi tutti sanno,non siamo ben visti dal gotha della FOI,per dirla con un eufemismo.
Quindi,secondo il mio parere (e sottolineo mio) sarebbe meglio evitare di parlare di problemi FOI dal forum AOE,se non altro per non fornire motivazioni a chi gia' ci accusa di chissa' cosa.
Buona serata

Pushdan
18-01-10, 20: 54
Ciao Daniele,forse scrivendo di corsa mi sono spiegato male.
Purtroppo,come quasi tutti sanno,non siamo ben visti dal gotha della FOI,per dirla con un eufemismo.
Quindi,secondo il mio parere (e sottolineo mio) sarebbe meglio evitare di parlare di problemi FOI dal forum AOE,se non altro per non fornire motivazioni a chi gia' ci accusa di chissa' cosa.
Buona serata

Cristiano un anello di marcatura inadeguato (mi è sembrato di capire un pò stretto) per i nostri beniamini, che magari può causare loro problemi di salute ed esagerando la perdita di una zampa è prima di tutto un problema di tutti gli allevatori, a prescindere che siano FOI o AOE.
Mi ripeto facendoti due domande dirette:
Nel tuo allevamento Hai soggetti marcati con anelli FOI?
Se la risposta alla prima domanda è SI, vorresti sapere se i tuoi soggetti FOI possono potenzialmente avere tale problema, in modo da tenerli sott’occhio e nel caso intervenire per tempo?
Io nel mio allevamento ho quasi tutti soggetti FOI, l’eccezione AOE è rappresentata da 3 Lucherini Pettonero, per i quali Gradirei, anzi vorrei sapere se potenzialmente possono incorrere nel problema menzionato
Ciao Daniele

beata gallipoli
18-01-10, 22: 08
Mi dispiace che un intervento che a mio avviso è rivolto principalmente all'ALLEVATORE (in quanto tale prescindendo dalla federazione a cui è iscritto) sia diventato un motivo x creare scontri di questo tipo.Non è piacevole sentirsi "ospiti" in un forum aperto a tutti.Invece di dimostrare superiorità rispetto a certe cose non si perde occasione x accendere inutili fuochi.Dal canto mio mi guarderò bene nell'intervenire in discussioni che si allontanano (di poco.....) dal mondo alato vista la suscettibilità di alcuni utenti.Qui si cerca di fare l'interesse di allevatori e dei nostri amici piumati,non certo x polemizzare.
Un saluto a tutti gli appassionati!

Cristiano Ferrari
19-01-10, 07: 40
Beata,non e' piacevole sentirsi ospiti come non e' piacevole sentirsi dire come ci si deve comportare in AOE,o no?
La mia e' stata solo una risposta ad un tuo messaggio in cui ci spiegavi come noi dovremmo comportarci.

Daniele,la risposta alla tua domanda e' si,ho alcuni soggetti.
Hai ragione che e' utile saperlo,ma credo che quelle "persone" che hanno scritto PORCI sul nostro stand a Reggio Emilia non siano molto contenti di vederlo scritto qui da noi che,ripeto,siamo visti come la loro nemesi.
Spero di essermi spiegato ......
Buona giornata a tutti

fabrizio moretti
19-01-10, 08: 36
Non sapevo dell'accaduto a reggio................

beata gallipoli
19-01-10, 14: 41
[QUOTE=Cristiano Ferrari;135915]Beata,non e' piacevole sentirsi ospiti come non e' piacevole sentirsi dire come ci si deve comportare in AOE,o no?
La mia e' stata solo una risposta ad un tuo messaggio in cui ci spiegavi come noi dovremmo comportarci.

Certe volte,pur scrivendo in Italiano, sembra che nn ci capiamo.Non mi sembra di aver dato indicazioni su come ci si deve comportare e ne questo può essere frainteso nei miei interventi.Per natura non sono una persona che dice agli altri cosa devono o non devono fare.
Ad ogni modo mi dispiace per quello che è successo al vostro stand di reggio....
Con questa chiudo ogni mia replica in questa discussione semplicemente per non portarla alla lunga e soprattutto perchè è un " battibecco" inutile.

RenatoGala
19-01-10, 15: 05
Sinceramente mi pare sprecato utilizzare più di 3 pagine di polemiche sterili quando il secondo post di questa discussione, ovvero quello inserito da Attanasio Mozzillo, chiarisce perfettamente le finalità dell'intervento.
L'AOE non può verificare la congruità degli anelli FOI e la veridicità delle affermazioni dell'utente semplicemente perchè 1) NON E' AUTORIZZATA A FARLO DALLA FOI 2) NON HA VOCE IN CAPITOLO NELLE DISPOSIZIONI FOI (fossero anche sbagliate).
Laddove un iscritto FOI ravissasse difetti, errori o quant'altro sui propri anelli o sulle tabelle di raffronto proposte dalla propria federazione farebbe bene a verificare i suoi dubbi presso la stessa federazione di appartenenza prima di fare affermazioni analogamente a come ogni iscritto AOE si rivolge ad AOE per avere chiarimenti in ordine a iscrizioni, spedizione e diametro anelli.
Poi se l'utente (sempre bengradito e senza distinzioni alcuna tra FOI, AOE ospite o socio, semplice amatore o professionista del settore stesso) vuole comunque proclamare a tutti gli altri le incongruenze o gli errori riscontrati.... dalle pagine di AOE.... quanto meno AOE ha il diritto/dovere di prendere le distanze da talune affermazioni pubblicate sul forum di propria appartenenza.

Tutto qui

Saluti
Renato Gala

masterdoc
28-04-14, 18: 40
buona sera a tutti

masterdoc
28-04-14, 18: 42
vorrei sapere se posso mettere 2 piccoli di gould sotto ai passeri. ma hanno gia uno da 10 giorni..grazie

Tony Buglisi
28-04-14, 19: 28
Se i piccoli non hanno piu o meno la stessa età no

masterdoc
28-04-14, 19: 50
sono nati stamattina ..

Tony Buglisi
28-04-14, 20: 02
Allora non puoi, morirebbero schiacciati dall'altro molto piu grande

masterdoc
28-04-14, 20: 04
sono nati proprio stamattina ..pero vedo che li stano covando ..

Tony Buglisi
28-04-14, 20: 22
I genitori naturali? Il problema di darli ai passeri che hanno gia un piccolo di 10 giorni sta nel fatto che il piccolo cosi grande non farebbe mai mangiare i piccoli e li schiaccerebbe

Fabio Musumeci
28-04-14, 21: 17
Non puoi mettere dei pulli appena nati nel nido in cui c'è già un nidiaceo di 10 giorni, la differenza di corporatura è troppa, e i piccoli quasi sicuramente soccomberebbero. Se i genitori li stanno scaldando ci sono anche i presupposti che vengano alimentati, ed è normale che nelle prime ore dopo la schiusa non vengano ancora imbeccati.

Detto questo, mi chiedo come mai sia stata scelta questa vecchia (e polemica) discussione per postare una domanda che con l'argomento della discussione non ha assolutamente nessuna attinenza!?!?
Sul forum esiste la cartella dedicata ai Diamanti di Gould, che è sicuramente la più appropriata per questo tipo di domanda.