Visualizza la versione completa : Fili d'erba come materiale per costruire il nido?
Ho pensato di falciare un po' d'erba e di metterla a seccare.
Quando sarà ben secca la fornirò ai miei esotici?
Che ne pensate?
Avete altri suggerimenti da darmi?
Un ringraziamento anticipato a chiunque posterà di seguito idee e suggerimenti per tutti noi.
Un saluto a tutti gli amici del forum AOE.
Biagio
lorenzo fornaciari
07-01-10, 15: 45
Direi buona soluzione, l'ho già visto fare in una mega voliera piena di diamantini ed i risultati erano direi ottimi, buon rivestimento compatto ed isolante al punto giusto sommato al più totale risparmio di soldi! +++[[[ ::-°°-
Cardellino62CC
07-01-10, 16: 08
Io non la uso, ma c'è un mio amico allevatore di esotici, utilizza l'erba che taglia (con il taglia erbe) nel suo prato. La mette a essiccare stesa (a strati sottili girandola spesso) a terra al sole, fino a quando non si è seccata. Visto che la machina taglia erba che ha, la può regolare, taglia la maggior parte dell’ erba a 5-6 cm, se ricordo bene le misure. Quest’anno me ne faccio dare un po’ e provo a darla ai miei fringillidi durante la costruzione del nido, vediamo se la utilizzano.
Nel mio giardino uso un taglia erba che fa piccoli pezzi,l'erba la uso appena falciata(vedo che la mangiano volentieri) poi quando si secca gli uccelli la usano anche per il nido,quindi la consiglio e come dice Lorenzo e' anche un risparmio.
permikcel
23-01-10, 20: 05
Quest'anno l'ho provata con i miei verdoni e vi assicuro che usavano prevalentemente quella al posto della juta, imbottendo il centro con ovatta e pappi i fiori. Davverounbel nido solido. Consiglio di fornirla non proprio secchissima, ma quand'è ancora morbida, in modo che sia più lavorabile in fase di costruzione e a lavoro ultimato, seccando, risulta un nido più solido e robusto.
Concordo appieno!
Fili d'erba, fieno, paglia ed anche qualche piccolo ramett sono davvero ottime materie prime per la costruzione dei nidi!
Quoto anch'io, per i miei esotici la uso fresca. In alcuni punti del prato dove non arriva bene il tosaerba la lascio anche crescere lunga apposta e in questi giorni, dove si è sciolta la neve, riesco ancora a trovare dei ciuffi ancora verdi che apprezzano molto.