PDA

Visualizza la versione completa : Alimentazione Gould

ANGELO RASULO
08-01-10, 18: 48
DATA LA VOSTRA disponibilita' vi chiedo qualcosa sull'alimentazione dei gould: fornisco loro misto per esotici, pastone commerciale, scagliola (a parte), grit e osso di seppia...ho provato a dare un pastone che preparo io per i canarini ma per il momento sembra che non lo mangino: è composto da cous cous, uovo,vitamine, miele, carote...è sufficiente dargli ciò di cui sopra (tranne il pastone "fai da te") o c'è bisogno di integrare?...se si, vorrei dare qualcosa di facilmente reperibile e quanto basta affinchè l'alimentazione sia completa...
grazie a tutti voi!

Attilio Casagrande
08-01-10, 19: 06
La mia piccola esperienza con i goul mi ha fatto capire che sono uccelli che hanno bisogno di energia, ma non grasso, il miele lo toglierei.
come misto, scagliola, miglio bianco, giallo, rosso, avena pelata, niger, la scagliola deve essere almeno 30 %, avena e niger da 2-5 %, questo misto è sufficiente a mantenerli in forma, oltre alle spighe ovviamente, erbe prative e semi lattiginosi quando la stagione lo permette, in fase di allevamento dei pullus, del semplice pane integrale sbriciolato con aggiunta di farina di ceci (ricca di sali minerali), frumento germinato.
non uso altro, ne vitamine sintetiche ne pastoncini morbidi (troppo oleosi)

Alessandro Ascheri
08-01-10, 23: 02
Per i Gould va bene il misto per esotici integrato 50% e 50% con la scagliola. Se il misto ne contiene già una buona parte, puoi mettere meno scagliola. I miei (ho solo una coppia) mangiano volentieri anche un pastoncino al cous cous che preparo esattamente come te. Sicuramente, come dice Attilio, pochi grassi e possibilmente semi selvatici.

red20
10-01-10, 16: 11
io do il misto per esotici della manitoba formato da panico, miglio colorado, scagliola,panicorosso e niger : 2volte a settimana do il pastoncino all uovo e un paio di volte a settimana dato che i miei gould la verdura non la neanche sfiorano do un pastoncino della raff che si chiama verdurello , il quale contiene vitamine A,E e D3. Naturalmente osso di seppia sempre a disposizione

ANGELO RASULO
11-01-10, 12: 51
Ok, grazie a tutti voi e alla prox!!!