Visualizza la versione completa : La mia prima coppia di Lipocromici
Salve a tutti,
ieri alla Mostra Classe D di Lissone (Monza) ho acquistato la mia prima coppia di lipocromici rossi...
Non conoscendo a fondo i canarini e non avendo ricevuto nessun suggerimento, ho acquistato due brinati.
Documentandomi sul forum e su internet ho scoperto che l'accoppiamento brinato x brinato è sconsigliato x svariate ragioni: alcune legate alla cattiva qualità del piumaggio della prole (e questo per me potrebbe passare in secondo piano, in quanto non sono interessato ad esporre). altre legate a malattie ed in particolare a LUMPS.
Questo mi spaventa molto, onestamente.
Mi confermate quanto ho letto?
Mi consigliate di prendere altri due soggetti (intensi) in modo da fare brinato x intenso?
Grazie a tutti, vi posto alcune foto dei soggetti (già che ci siete, sapreste dirmi se vi sembrano in forma e se sono realmente una coppia?).
GRAZIE ANCORA!
ciao,purtroppo l'accoppiamento giusto è INTENSO X BRINATO, con la tua coppia rischi che i figli possano avere dei Lumps.
ciao,purtroppo l'accoppiamento giusto è INTENSO X BRINATO, con la tua coppia rischi che i figli possano avere dei Lumps.
Grazie Nemox!
X mancanza di spazio sarò costretto a scambiare uno dei due soggetti brinati con uno intenso. Posso farti alcune domande?
1) dalle foto mi confermi che si tratta di una coppia?
2) quale dei due soggetti ti sembra migliore? (ovvero quale terresti?)
3) posso accoppiare anke rosso brinato x giallo intenso oppure è sconsigliato? e se si, xkè?
Grazie mille, spero risponderai a tutte queste domande! :)
Ciao ,purtroppo il problema spazio affligge ogni allevatore.
Dalla foto non posso dirti qual'è il sesso,magari fotografando la cloaca puoi toglierci i dubbi.
I soggetti sono belli,per gusti personali il primo mi piace di più il primo.Magari controlla chi è il più giovane in base all'anellino e ti regoli.
Infine l'accoppiamento intenso x brinato va benissimo anche a prescindere dai colori,ma è ovvio che in base ai fini del tuo allevamento devi decidere.
Ciao,se hai altre domande chiedi senza problemi;)
Ciao ,purtroppo il problema spazio affligge ogni allevatore.
Dalla foto non posso dirti qual'è il sesso,magari fotografando la cloaca puoi toglierci i dubbi.
I soggetti sono belli,per gusti personali il primo mi piace di più il primo.Magari controlla chi è il più giovane in base all'anellino e ti regoli.
Infine l'accoppiamento intenso x brinato va benissimo anche a prescindere dai colori,ma è ovvio che in base ai fini del tuo allevamento devi decidere.
Ciao,se hai altre domande chiedi senza problemi;)
Allora approfitto della tua disponibilità :)
Effettivamente il primo (la femmina) è molto più brinato del secondo, e piace molto anche a me, anche come forma.
Sapresti dirmi come verrebbe la prole se accoppiassi la femmina rosso brinato con un:
- maschio giallo intenso
- maschio bianco
Grazie mille!
ti posto una specie di tabella relativa alla genetica nei canarini che ho preso dal forum,in modo che puoi ampliare gli orizzonti anche con mutazioni differenti;)
/ è intesa come portatore
Giallo Brinato x Giallo Intenso = 25% F Gialle Brinate, 25% M Gialli Intensi, 25% M Gialli Intensi, 25% F Gialle Intense
Giallo Brinato x Giallo Brinato = 100% M e F Gialli Brinati ( Accoppiamento non consigliabile per la possibile formazione di Lumps)
M Verde x F Verde = 100% M e F Verdi
M Verde x F Cinnamon = M Verdi/Cinnamon, F Verdi
M Verde/Cinnamon x F Verde = M Verde/Cinnamon, M Verde, F Cinnamon & F Verde
M Verde/Cinnamon x F Cinnamon = M Verde/Cinnamon, M Cinnamon, F Cinnamon, F Verde
M Cinnamon x F Verde = M Verde/Cinnamon, F Cinnamon
M Cinnamon x F Cinnamon = M e F Cinnamon
M Ardesia x F Cinnamon = M Ardesia/Cinnamon, M Verde/Cinnamon, F Ardesia, F Verde
M Cinnamon x F Ardesia = M Ardesia/Cinnamon, M Verde/Cinnamon, F Fawn, F Cinnamon
M Ardesia/Cinnamon x F Cinnamon = M Ardesia/Cinnamon, M Verde/Cinnamon, M Fawn, M Cinnamon, F Ardesia, F Verde, F Fawn, F Cinnamon
M Ardesia/Cinnamon x F Verde = M Ardesia, M Ardesia/Cinnamon, M Verde, M Verde/Cinnamon , F Ardesia, F Verde, F Cinnamon, F Fawn
M Fawn x F Cinnamon = M Fawn, M Cinnamon, F Fawn, F Cinnamon
M Cinnamon x F Fawn = M Fawn, M Cinnamon, F Fawn, F Cinnamon
M Fawn x F Verde = M Ardesia/Cinnamon, M Verde/Cinnamon, F Fawn, F Cinnamon
M Verde/Cinnamon x F Fawn = M Cinnamon, M Fawn, M Ardesia/Cinnamon, M Verde/Cinnamon, F Ardesia, F Cinnamon, F Fawn, F Verde
Bianco Dominante x Bianco Dominante = 25% morte embrionale, 50% Bianco Dominante, 25% Giallo Intenso o Brinato
Bianco Dominante x Giallo Intenso o Brinato = 50% Bianco Dominante, 50% Giallo Intenso o Brinato
Bianco Recessivo x Giallo Intenso o Brinato = 100% Giallo Intenso o Brinato, tutti portatori di Bianco Recessivo
Giallo Intenso o Brinato/Bianco Recessivo x Giallo Intenso o Brinato/Bianco Recessivo = 25%Giallo Intenso o Brinato, 50% Giallo Intenso o Brinato/Bianco Recessivo; 25% Bianco Recessivo
Bianco Recessivo x Bianco Recessivo = 100% Bianco Recessivo
Davvero molto gentile, grazie davvero.
Adesso proverò a fotografare le cloache x vedere se effettivamente si tratta di una coppia...
Massimo Riva
10-01-10, 11: 56
Grazie Nemox!
X mancanza di spazio sarò costretto a scambiare uno dei due soggetti brinati con uno intenso. Posso farti alcune domande?
1) dalle foto mi confermi che si tratta di una coppia?
2) quale dei due soggetti ti sembra migliore? (ovvero quale terresti?)
3) posso accoppiare anke rosso brinato x giallo intenso oppure è sconsigliato? e se si, xkè?
Grazie mille, spero risponderai a tutte queste domande! :)
Ciao Melkain,difficile dedurre il sesso dei soggetti dá una foto.Mí sembrano belli e in salute entrambi,quindi lá scelta spetta a té.L'accoppiamento ché proponi é possibile má fossí in té non mischierei due razze diverse,sarebbe un peccato,anche sé non hai ambizioni dí portare i tuoi soggetti alle mostre,continua con i rossi,vedrai ché bei soggetti tí nasceranno ::-°°-::-°°-
Salve ragazzi e grazie x le numerose risposte!
Ecco le due foto che sono riuscito a fare...
MASCHIO
FEMMINA
Non so quanto si riesca a capire dalle foto, ma sostanzialmente la cloaca del maschio (rispetto a quella della femmina) è più lunga e sporgente, con piume più lunghe.
Massimo Riva
10-01-10, 12: 26
Non é ché sí riesce a vedere molto,comunque mí sembra quasi sicuramente ché sia come dici tu ::-°°-::-°°-
Cristiano Ferrari
10-01-10, 12: 27
Cosi' a sensazione ti direi che il meno brinato e' il maschio,esprime anche un rosso piu' carico.
Le foto della cloaca non sono molto chiare,comunque se li osservi bene quella della femmina dovrebbe,a differenza di quella del maschio,puntare leggermente verso la coda.
Anche io ti consiglio un bel rosso intenso ::-°°-
Grazie ragazzi! :)
Il fatto che il maschio sia meno brinato della femmina è un "difetto" oppure è solo una caratteristica?
In sostanza, il brinato DOC si avvicina di più alla mia femmina o al mio maschio?
Cristiano Ferrari
10-01-10, 16: 33
Maschio e femmina saranno sempre differenti in quanto i maschi di solito esibiscono sempre un lipocromo piu' "carico" rispetto alle femmine.
A me piacciono tutti e due,anche se non sono un esperto di colore::-°°-
Pantaleo Rodà
10-01-10, 21: 30
Ciao, se comunque non hai ambizioni espositive, se accoppi un rosso con un giallo nascono soggetti arancioni, mentre con il bianco nasceranno soggetti rosa, a mio parere molto affascinanti (sopratutto quest'ultimo)...::-°°-
Ciao, se comunque non hai ambizioni espositive, se accoppi un rosso con un giallo nascono soggetti arancioni, mentre con il bianco nasceranno soggetti rosa, a mio parere molto affascinanti (sopratutto quest'ultimo)...::-°°-
Oh che carini!!! Mi state facendo venire voglia di provare sia con il giallo che con il bianco!!! :) :) :)
Avresti delle foto da farmi vedere di soggetti rosso x giallo oppure rosso x bianco ?
Pantaleo Rodà
10-01-10, 22: 09
I primo è un'arancione, nella seconda foto c'è un rosa :
I primo è un'arancione, nella seconda foto c'è un rosa :
Ma sono uno spettacolo!!!!!!
Ho deciso, tengo entrambi i rossi brinati e compro un giallo intenso ed un bianco intenso :)
ELETTO1691
11-01-10, 12: 08
Vai matteo stai andando alla grande
SALVE FORUM!
Finalmente sono riuscito a trovare due soggetti intensi x formare le due coppie di canarini di colore...
Ecco a voi gli acquisti fatti:
UNA FEMMINA GIALLO INTENSO:
...e qui immortalata col suo compagno, un ROSSO BRINATO:
Questo invece è il maschio ROSSO INTENSO acquistato oggi:
...e qui con la sua compagna ROSSO BRINATO:
...Le foto non rendono giustizia ai loro colori, sono molto più rossi... anche se io non credo fornirò loro il colorante xkè preferisco farli tendere all'arancione.
CHE NE PENSATE?
Vi sembrano buoni soggetti?
P.s.
L'anellino del secondo maschio è grigio ma è del 2009... è uno di quegli anellini col numero seriale.
Pantaleo Rodà
13-01-10, 22: 34
Molto belli...complimenti...
Sarà strano ma ultimamente mi è venuto lo sfizio di formare una coppia di canarini di colore.
Purtroppo per mancanza di spazio dovrò fare l'impossibile,ma quando vedi quei colori è difficile resistere :D
Ehehehe! Io ho "sacrificato" 3 gabbie cova x i miei canarini (2 coppie di colore ed 1 di gloster)... ma ne sono pienamente convinto!
Io abito a Torino ed allevo all'esterno: secondo voi va bene mettergli in nido verso Marzo inoltrato?
purtroppo il problema spazio è una spina nel fianco per ogni allevatore.
Ho sacrificato 4 coppie di arricciati del nord quest'anno per poter introdurre altri soggetti,tra cui dei cardellini mutati.
La tradizione vuole che il giorno della formazione delle coppie sia il 19 marzo,anche se si può anticipare tranquillamente.Quindi credo che in questo periodo (19 marzo) potrai mettere il nido senza problemi..
Il fatto è ke io le coppie le ho già formate... ho fatto male?
A mio avviso,e credo anche secondo la maggior parte degli allevatori,non esiste un metodo migliore dell'altro nella formazione delle coppie.
Tecnicamente esistono 3 metodi
°lasciare svernare la coppia insieme
°formare le coppie in primavera
°accoppiamento al salto(anche se in questo caso non parliamo di coppia)
io formo le mie coppie a gennaio,mi trovo bene ed ho soggetti affiatati,evitando litigi in primavera.
Ho i miei risultati,ma ci sarà comunque qualcun altro che ti potrà suggerire il contrario.
Certo le scuole di pensiero potranno essere diverse, ma almeno sapere che non sto proprio sbagliando a formare le coppie adesso è già una consolazione :)
Pantaleo Rodà
14-01-10, 11: 59
Anche io ho gia messo le coppie assieme, ma perchè sono sicuro che ancora non siano in estro...iniziare verso la metà di Marzo va bene, ma io almeno aspetto fino ai primi di Aprile, perlomeno qui in piemonte...
complimenti melkain,ho visto il tuo allevamento su fb.ottimi esemplari..però ci vogliono più canarini! XD
Eheheh hai ragione! Ma coi canarini ho appena cominciato!!! ;)