PDA

Visualizza la versione completa : femmina codalunga.... aiutatela!

miriamchicca
10-01-10, 15: 44
ho da due giornio una coppia di diamante codalunga ma la femmina non sta bene... è gonfia ha il respiro accellerato e certe volte respira col becco aperto....

cosa può avere? mi hanno parlato di ritenzione dell'uovo... cosa posso fare??
aiutooo!!!:(

red20
10-01-10, 15: 50
se non è in cova non credo si tratti di ritenzione dell uovo. Forse si tratta di acari, dovresti sentire la sera mentre dorme se fa un arespirazione fischiettante e se muove la coda ritmicamente su e giù

miriamchicca
10-01-10, 15: 56
non sono ancora in cova... ma le uova non le fanno (come i miei dm) anche quando non sono in cova?... cmq appena messi in gabbia ho spruzzato un pò di insetticida foractil... ma non è cambiato niente devo continuare?

red20
10-01-10, 16: 05
se non gli hai messo il nido non credo che si tratti di ritenzione dell uovo, comunque controlla sta sera se respira in modo più rumoroso.Intanto mettigli uno spicchio di aglio nel beverino

miriamchicca
10-01-10, 16: 10
ok farò come dici tu... grazie mille!

miriamchicca
10-01-10, 16: 26
sono stata a guardarla... non si gratta e la coda la tiene ferma... va da un posatoio all'altro però respira sempre in quel modo... cmq ho spruzzato ancora un pò di foractil e ho messo l'aglio....

Cristiano Ferrari
10-01-10, 16: 45
....si:aglio,crocefisso e acqua santa!
Scherzi a parte,dove li hai presi? Va bene che gli uccelli hanno il metabolismo velocissimo,ma in due giorni ridursi cosi'...probabilmente aveva una patologia gia' in atto.
Respiro accellerato e con becco aperto non equivale agli acari,vi ricordo che gli uccelli non hanno il diaframma,quindi ogni patologia gastroenterica coinvolge anche l'apparato respiratorio in questo modo.
Potrebbe avere preso freddo? Hai guardato il ventre com'e'? Le feci?
Ti conviene sentire un veterinario al piu' presto.::-°°-

miriamchicca
10-01-10, 17: 01
quando l'ho presa era già così... le feci sono normali... di aver preso freddo lo escluderei ho fatto in modo da evitarlo... il ventre non l'ho guardato anche perchè non ci capisco niente quindi non so cosa sto toccando...

Attilio Casagrande
10-01-10, 17: 05
potrebbe esere anche coccidiosi, ti conviene cmq andare al più presto, in questi casi la prontezza di intervento è fondamentale, come ha detto Cristiano, hanno un metabolismo veloce.

miriamchicca
10-01-10, 17: 24
le ho toccato cmq il ventre (anche se non ci capisco niente) sembrerebbe magra (mangia sempre) o forse è normale (in poche parole si sente mooolto l'osso centrale)... ho controllato anche nella cloaca FORSE c'è un uovo messo in orizzontale ma non ne sono sicura... c'ho provato ma non ci capisco niente...

cocorita
10-01-10, 18: 15
consiglierei una visita urgente da un buon veterinario(*)

michael
10-01-10, 19: 01
io penzo che sia coccidiosi e penzo che con un po antibiotico tutto si potrebbe sistemare vedi se ce li un buon veterinario e vedi ma dubito di veterinari di volatili in sicilia ce ne sono pochi ,spero che si salvi e si riprenda subito. io ti consiglierei di prendere il volatile metterlo in una camera calda e dare ujn goccia di baytril nella bocca e nel beverino un multivitaminico , questa e la mia opinione ,vdi cosa dicono gli altri ciau

Cristiano Ferrari
10-01-10, 19: 22
Scusami ma io la riporterei indietro,non andava nemmeno presa in quelle condizioni.
Curare a caso non ha senso,inoltre gli antibiotici vanno sempre dati per 7 giorni almeno e solo dopo aver fatto le analisi.

michael
10-01-10, 21: 15
cristiano nn o detto di curare a caso, dico che lui deve vedere se e coccidiosi, se e lei puo fare quello che gli o detto che e una cosa che fanno la maggior parte dei veterinari ed alllevatori in questi casi ciau

miriamchicca
10-01-10, 23: 06
sono stata da lei... quando respira si sente una specie di fischio ma è leggerissimo quasi non si sente...

red20
11-01-10, 00: 03
infatti anche secondo me la malattia l aveva già contratta da dove l hai presa, non credo che con 2 giorni sia arrivata a queste condizioni. Se è coccidiosi dovrebbe avere le feci di colore bianco liquido

miriamchicca
11-01-10, 00: 17
le feci sono bianco-giallo...

miriamchicca
11-01-10, 00: 24
e se avesse entrambe le cose? coccidiosi e ritenzione? non so cosa fare! :(

red20
11-01-10, 00: 28
se vuoi sapere con precisione cosa ha dovresti portarla dal veterinario. Se invece non puoi ne ridarla indietro al negoziante dove l hai presa e ne puoi portarla dal veterinario potresti provare con un antibiotico a largo spettro ma ti ripeto che sarebbe sempre meglio portarla da un veterinario se non riesci a capire cosa ha

Francesca Perosino
11-01-10, 08: 26
Il mio parere concorda in toto con quello di Cristiano. Come mai l'hai presa nonostante il suo aspetto malato?

red20
15-01-10, 12: 19
come sta la diamantina?

cinzia.w
15-01-10, 14: 26
Sembra un problema di uovo da come parli te... ma dalle narice esce acquetta? o muco? giusto per escludere problemi respiratori... chiama subito un aviario

miriamchicca
15-01-10, 15: 05
mi dispiace ma l'altro giorno ho trovato la piccola morta... ora il maschio è rimasto tutto solo e continua a chiamarla... però quì è difficilissimo trovare dei codalunga quindi non credo che avrà un'altra compagna... spero di trovarla ma mi sembra difficile...

cmq grazie mille a tutti per l'aiuto...

michael
15-01-10, 19: 39
miriam come e difficile trovare i codalunga?ci sono gira che li trovo molte persone li allevano tranquillo

miriamchicca
15-01-10, 21: 48
miriam come e difficile trovare i codalunga?ci sono gira che li trovo molte persone li allevano tranquillo

tu dici!? da quando ho iniziato ad allevare questa è stata l'unica coppia di codalunga che ho trovato... forse li avrà qualche allevatore privato ma io non ne conosco... cmq cercherò nei negozi sperando di trovarli...

dil3mm4
17-01-10, 18: 19
peccato che siamo distanti x i codalunga,,,,,mi dispiace che sia morta ma non è una cosa buona prendere animali già malati....