Visualizza la versione completa : Scaglie sulle zampe
Ho notato che il mio canarino maschio presenta delle scaglie sulle zampette,come se fossero rugose,cosa posso usare?
Grazie.
una sostanza emolliente olio di oliva crema cosmetica.prodotto ornitologicolozione drmo protettiva di formenti..ma se fosse rogna va trattata da un vet con ivomec diluitoin glicole propilenico uno a cinque//[[]]
Pamela Muzzi
22-02-08, 00: 54
Di ke anno e' il canarino?
ciao
Quando ho problemi simili con i miei uccelli uso ANACAR e ti assicuro che funziona e il problema difficilmente ricompare
Fausto
si spalma sulle zampe .
il canarino dovrebbe avere un paio d'anni.
cos'è questo anacar?dove si acquista?serve una ricetta particolare(veterinaria)?
ciao
L'ANACAR lo trovi nelle farmacie veterinarie e non ci vuole la ricetta,.Io ho risolto con questo medicinale.
Fausto
il mio canarino è peggiorato,sta sempre fermo sui posatoi,e tiene sollevate alternativamente le zampette...ke mi pare si siano anke un pò ingrossate...
ho provato a mettergli un pò d'olio d'oliva,oggi provo con l'anacar... °°-°=/
mariozampaglione
25-02-08, 12: 45
Ciao
per esperienza personale e per esperienze confermatemi da amici allevatori, ci sono stati buoni risultati trattando la parte con goccia di frontline per cuccioli sul piede. Mi raccomando solo una goccia.
sono veramente molto confusa...
ho letto troppe cose,l'olio,la vaselina,la glicerina,l'ivomec,il frontline,l'anacar,la lozione della formenti,la tintura di iodio...
:-(
sergio697
04-03-08, 19: 28
Ciao ti consiglio il metodo piu' antico ed efficace che conosco ,recati in una farmacia e prendi una piccola boccetta di OLIO di PARAFFINA frizionalo sulle zampe del soggetto in questione se sono solo scaglie si ammorbidirano e in breve cadranno se invece e' rogna (acariasi delle zampe) andra' bene lo stasso perche' essendo un olio con benzene fara' morire gli acari .//[[]]
qualcuno ha mai usato l'unguento all'acido salicilico al 5% per curare evenienti squamosità delle zampe o anche rogna delle stesse??? se sì con quali risultati??
fabrizio moretti
21-12-08, 15: 18
Qualsiasi unguento puo aiutare a risolvere sia problemi di acariasi e scagliosità in genere.Qualsiasi sostanza oleosa che chiude le vie aeree nei tessuti aiuta a far morire gli eventuali acari o imbibendo le scaglie ne facilita la caduta,poi la pulizia o la disinfestazione delle attrezzature completa il risultato.
Puoi tranquillamente provare il Gentalyn crema o l'unguento di Elmerk(mi pare si scriva cosi) a base di zolfo oppure se vuoi usare metodi naturali usa il tea tree oil (olio di malaleuca) che ha delle propietà antisettiche miracolose non solo sulle zampe ma come disinfettante della cute in genere e addirittura repellente per insetti ingenere...Ti inserisco un link preso a caso riguardo tea tree...cosi da fartene un idea..Ciao
http://www.erbeofficinali.org/dati/deleo/essenze/teatree.php
birdmaker
21-12-08, 18: 43
Per la scagliosità dovuta ad acari funziona ottimamente il benzile benzoato al 10% in vaselina il tuo farmacista potrà preparartela in pochissimo tempo.
Rispetto agli altri rimedi (Frontline e Ivomec) è meno rapido ma moltomeno tossico.
L'olio di paraffina agisce soffocando gli acari, non perchè contiene benzene che è tossico e cancerogeno.
Infatti le persone stitiche che lo usano per via interna non muoiono a causa dell'olio di paraffina))$ ciao
Birdmaker
grazie per le info Seppia e birdmaker
salvatore cremone
23-12-08, 09: 19
Personalmente, per i miei arricciati, quando si fanno un po vecchietti, uso olio di vasellina e ivomec, alle seguenti dosi.
Metto in una fiala 8 parti di olio di vasellina e 1 parte di ivomec, quindi mettendomi dei guanto mono uso cospargo il prodotto sulle zampe, ripeto il trattamento dopo qualche giono e le zampette ritornano perfette come ad un canarino novello.
Salvatore Cremone
grazie per la tua testimonianza Salvatore.. ma se nn erro per l'acquisto dell'ivomec ci vuole la ricetta del medico veterinario ed inoltre costa non pochi soldi il prodotto... m confermi???
salvatore cremone
25-12-08, 22: 25
grazie per la tua testimonianza Salvatore.. ma se nn erro per l'acquisto dell'ivomec ci vuole la ricetta del medico veterinario ed inoltre costa non pochi soldi il prodotto... m confermi???
Effettivamente ci vuole la ricetta e costa circa 100 euro, pare che adesso la casa produtrice abbia fatto anche una confezione piu' piccola che costa meno, ma non sono sicuro della notizia, eventualmente per risparmiare si puo' usare il frontline per cani.
Sergio Ciriminna
26-12-08, 20: 42
ho usato gentalin beta crema in 3 giorni già si vede la differenza e un bel bagnetto alla fine del trattamento è perfetto