Visualizza la versione completa : Fungilin
Come da titolo chi mi sa dire se posso dare questo prodotto anche agli adulti?? Mi è stato consigliato per prevenire le morti dei pulli a causa dell'umidità. Confermate? Io però ho morti embrionali e tra l'altro ho la muffa vicino le mura quindi vi chiedo se questo prodotto potrebbe fare al caso mio??
principiante
14-01-10, 22: 32
Guarda per prima cosa ti consiglio di togliere via la muffa ed imbiancare se ti e' possibile, quella fa male a noi umani figuriamoci ai piccoli pennuti. Per quel che riguarda il fungiin io sono solito somministrarlo prima degli accoppiamenti una dose di 8ml x litro di acqua X 5 GG. Ma a volte lo do anche ai pulli appena nati mischiandolo ad un po' di prodotto per l'imbecco. Mi sono sempre trovato bene.
mouche478
14-01-10, 22: 51
scusate ma il fungilin non è stato tolto dal mercato?
principiante
14-01-10, 22: 56
Si, io sono riuscito a trovarne una confezione lo scorso mese in farmacia, era l'ultima che avevano in magazino.
Si, se avete fortuna in giro si può trovare solo qualche rimanenza di magazzino.
Il Fungilin viene usato specificamente per la terapia della Macrorabdosi (ex Megabatteriosi), altri usi mi sembrano un pò impropri .Per ciò che riguarda la muffa sui muri, non credo possa essere causa diretta di malattia nei tuoi uccellini, a meno che tutto l'ambiente in cui vivono sia insalubre e le condizioni igieniche scarse.
Unica cosa, se effettivamente l'umidità ambientale è veramente eccessiva (dovresti misurarla con un igrometro), questa potrebbe influenzare negativamente le schiuse; in particolare, nelle uova feconde i piccoli si formano completamente, ma, giunti a schiusa, l'eccessiva umidità non permette la giusta disidratazione dell'uovo e il piccolo non riesce ad aprirlo morendo dentro.
In questo caso dovresti rimediare con un deumidificatore.
Esattamente ciò che sccede, il + delle morti embrionali avviene con embrioni che stanno vicino la schiusa, ma muoiono 2-3 gg prima della schiusa. Quindi solo un deumidificatore?? Non ci sono altre soluzioni?? Ho già pittato e usato antimuffa senza successo!! E le condizioni igieniche non sono scarse.
principiante
15-01-10, 08: 47
Le morti embrionali secondo me non hanno niente a che vedere con l'umidita', infatti la causa sara' qualche patologia.
Hai un igrometro con cui misurare esattamente il livello di umidità dell'allevamento? Questo è un punto di partenza fondamentale.
Se veramente l'umidità è molto alta (oltre il 75%), allora dovresti installare un deumidificatore con igrostato x mantenere il livello entro certi limiti. Di che specie di uccellini stiamo parlando?? Se nidificano in un nido chiuso (come nel caso dei miei ondulati) nel frattempo inizierei col cambiare frequentemente il fondo, ad esempio con trucioli asciutti, un metodo più artigianale ma temporaneamente efficace per mantenere sotto controllo l'umidità.
Allora ho notato che solo con una specie non ho questi problemi. Quindi io allevo Roseicollis, Diamanti Mandarino, Ondulati (o meglio diciamo una coppia prima ne avevo molte di + e mi davano una marea di morti embrionali) e Passeri del Giappone tra queste specie solo ed esclusivamente i Passeri del Giappone non mi hanno mai fatto morti embrionali, quindi Principiante si esclude una qualunque patologia poichè avrebbe contagiato anche i Passeri. A tal punto mi viene da escludere anche il problema di ambiente o sbaglio?? Secondo voi è una coincidenza?? Non ho un igrometro, ma devo comprarlo così finalmente saprò quanta umidità c'è. Ma potrebbe essere possibile che magari c'è poca umidità?? Ripeto gli embrioni muoiono 2-3 gg prima di nascere e altrettanto spesso capita che non riescono ad uscire dall'uovo. Come devo fare??
Hai provato ad aprire le uova che non schiudono??
Dall'aspetto del pullo e degli annessi ti potresti fare un'idea di massima se ciò dipenda da scarsa o troppa umidità.
No in verià no, mi faceva un pò schifo quando ho aperto le prime uova diverso tempo fa e ho smesso poi di aprirle. Come si presenta l'embrione nei 2 casi??
ciao, non posso darti consigli che riguardano patologie ed eventuali farmaci da usare, ma ti posso dare un consiglio riguardo la muffa,
dipingi con uno smalto all'acqua non tutte le pareti altrimenti si formera condensa ma solamente il muro dove ci sono gli uccelli, in questo modo non si formera piu la muffa e potrai lavare la stessa come fosse una piastrella.
Dante scusa spiegati meglio, cos'è questo smalto??
per smalto si intende una pittura con caratteristiche grossomodo simili a una vernicie non intendo sotto l'aspetto visivo ma intendo
una pittura che puoi lavare piu solida di un traspirante es. le sale d'aspetto di ambienti pubblici, corridoi degli ospedali a volte vani scala,
un buon prodotto è Polisatin sm della Sigma coatings. satinato non lucido, per trovarlo cerca il rivenditore piu vicino su wwwsigmacoatings.it.
No in verià no, mi faceva un pò schifo quando ho aperto le prime uova diverso tempo fa e ho smesso poi di aprirle. Come si presenta l'embrione nei 2 casi??
Nel caso di scarsa umidità l'embrione si presenterà asciutto, con le membrane interne dell'uovo anch'esse asciutte ed appiccicate al pullo; proprio queste aderenze impediranno al pullo il normale processo di schiusa e questo morirà sfinito all'interno dell'uovo.
Quando invece l'umidità sarà eccessiva, il pullo e le membrane appariranno bagnati data la scarsa disidratazione dell'uovo prima della schiusa. Questo impedirà l'inizio corretto della respirazione nel pullo prima di iniziare la schiusa, con conseguente soffocazione e morte.
Ciao io allevo canarini quinti posso darti solo un consiglio che adotta un carissimo amico mio che alleva pappagallini ,dopo aver fatto tutto quello che ti hanno detto gli amici utenti lavaggio ,pittura ,io ti consiglio di ripulire tutti i nidi poi di aggiungere torba e sopra uno strato di truciolo depolverizzato.Mi ha detto questo mio amico che i due prodotti tengono costante l'umidità dentro il nido .Prova non si sa mai ha ragione ciao
Allora mi sa che forse c'è molta umidità. Non apro le uova da una vita, ma quelle che ho aperto presentavano un liquido all'interno, non ho mai trovato embrioni secchi poi può essere pure che essendo morti qualche giorno prima della schiusa è normale, non me ne intendo molto. Le prossime morti embrionali controllo.
maurizio44
16-01-10, 15: 45
Posso aggiungere che un ricambio d'aria con ciclo forzato tramite aspiratore è un buon aiuto.
Quante soluzioni possono esserci, non lo immaginavo!!! Grazie