PDA

Visualizza la versione completa : Cerco cenerino allevato a mano

Matte
15-01-10, 10: 14
Ciao a tutti,
potete aiutarmi a trovare un cenerino allevato a mano?

Sui siti di annunci non trovo niente....

Vorrei sapere il nome di qualche allevamento serio! Abito a Firenze ma posso anche spostarmi!

Grazie Matteo

Vincenzo Forlino
15-01-10, 10: 34
ciao matte, secondo me se va alla mostra scambio di san valentino a reggio emilia hai buone possibilta di trovarne

ciao

Matte
15-01-10, 10: 39
Grazie Vincenzo, se non trovo niente prima provo ad andare a vedere! Preferirei però andare direttamente in un allevamento!

PierpaoloPalozzo
15-01-10, 12: 22
Grazie Vincenzo, se non trovo niente prima provo ad andare a vedere! Preferirei però andare direttamente in un allevamento!

E' la scelta migliore che tu possa fare,
in allevamento puoi vedere tante cose, la pulizia e l'igiene, l'alimentazione dei riproduttori, la qualità delle pappe somministrate e soprattutto l'amore che un allevatore impiega per i propri pappagalli.
Poi un cenerino imbeccato da mani esperte sarà il miglior compagno che si possa avere in casa, ma se poco poco non è stato svezzato nel migliore dei modi, ti posso garantire che ti condiziona negativamente la vita in casa e non solo...

Matte
16-01-10, 09: 36
Hai perfettamente ragione Pierpaolo, visto poi l' impegno che richiedono e la difficoltà psicologica dei cenerini, non credo proprio che convenga cercare di risparmiare, magari acquistando da un commerciante senza scrupoli, rischiando poi di avere un soggetto che darà dei problemi.
Sicuramente ci sono anche degli ottimi commercianti, ma personalmente ho avuto delle brutte esperienze nel mondo dei cavalli e non voglio rischiare! D' altro canto ho avuto una pessima esperienza acquistando un alessandrino in un allevamento che ritenevo essere serio! Per farla breve dopo accordi telefonici sono partito da firenze e mi sono fatto 300 Km per poi sentirmi dire che il pullo non era finito di svezzare! Dopo il mio grande stupore e una "riunione" fra questa coppia di allevatori mi hanno fatto un corso accellerato di 15 min di svezzamento ( cosa che mai avevo fatto) e sono ripartito verso casa! Naturalmente ho avuto 1000 difficoltà e il mio john purtroppo non è un buon soggetto!
Per tutto ciò ti chiedo se puoi consigliarmi un allevamento con la A maiuscola! Il tuo è un pò lontano! Quasi 500 Km!
Ormai che ci sono ti chiedo qualche chiarimento sul tuo intervento di qualche mese fa dove dicevi che sai di ottimi risultati fra coppie con femmina allevata a mano e maschio selvatico! Sarei molto orientato verso questo acquisto! Scusa se mi sono dilungato un pò!!
Ciao Matteo

PierpaoloPalozzo
18-01-10, 18: 19
Ha
Ormai che ci sono ti chiedo qualche chiarimento sul tuo intervento di qualche mese fa dove dicevi che sai di ottimi risultati fra coppie con femmina allevata a mano e maschio selvatico! Sarei molto orientato verso questo acquisto! Scusa se mi sono dilungato un pò!!
Ciao Matteo

E' buona norma negli africani accoppiare soggetti non imprintati dall'uomo.
Ci sono casi di ottimi successi con coppie formate da femmina svezzata artificialmente e maschio nato in cattività e allevato dai genitori.
Io stesso sto provando con i Parrocchetti del Senegal, ho formato 1 coppia lo scorso anno ed una quest'anno con femmine imbeccate a mano e maschi allevati dai genitori, spero al più presto di documentare eventuali successi/insuccessi e differenze prinicipali con coppie "selvatiche".

mark
18-01-10, 19: 41
Se entrambi i soggetti fossero allevati a mano le probabilità che diventino dei buoni riproduttori diminuirebbero? Come mai è meglio che sia la femmina ad essere allevata a mano? Dato il carattere abbastanza schivo degli africani, con una coppia "mista" c'è la possibilità di avere soggetti più tranquilli? Mi scuso per l'intrusione e le domande ma sono particolarmente interessato a questo argomento...

PierpaoloPalozzo
20-01-10, 17: 28
Se entrambi i soggetti fossero allevati a mano le probabilità che diventino dei buoni riproduttori diminuirebbero? Come mai è meglio che sia la femmina ad essere allevata a mano? Dato il carattere abbastanza schivo degli africani, con una coppia "mista" c'è la possibilità di avere soggetti più tranquilli? Mi scuso per l'intrusione e le domande ma sono particolarmente interessato a questo argomento...

più che altro in caso di maschi imprintati dall'uomo è stata riscontrata scarsa dominanza da parte del maschio ai fini dell'accoppiamento, invece per quanto riguarda le femmine, un soggetto imbeccato a mano è risultato spesso più "gestibile" in fase di svezzamento e inanellamento dei piccoli....e ti posso assicurare che le femmine di cattura diventano delle furie all'apertura del nido!

Sicuramente in caso di femmina imprintata dall'uomo c'è la possibilità di ottenere prole più "tollerante" nei riguardi dell'uomo (qualora si decida di lasciarli svezzare dai genitori...)

mark
21-01-10, 09: 23
Grazie per la risposta Pierpaolo, molto interessante. Ho visto delle femmine di cattura nel nido e hai ragione, sono tremende... Però mi hanno detto che anche le allevate a mano non scherzano una volta entrate in fase riproduttiva.

PierpaoloPalozzo
22-01-10, 18: 26
... Però mi hanno detto che anche le allevate a mano non scherzano una volta entrate in fase riproduttiva.

Sicuramente...il loro istinto di protezione nei riguardi della prole è innato e non fa dfferenza tra un "selvatico" ed un "allevato a mano", ma risultano di gran lunga più tolleranti le femmine imprintate dall'uomo nei riguardi delle intromissioni da parte di quest'ultimo per controllo, inanellamento etc. dei piccoli in fase di svezzamento.

francaluce
05-02-10, 22: 29
Ciao, nel mese di dicembre 2009 il mio allevamento è stato allietato dalla nascita di 7 cenerini, li stò allevando a mano e tra non molto saranno completamente svezzati e pronti per essere adottati

genova1962
24-10-10, 18: 19
djbeat, c'e' una sezione apposita per gli annunci, con tanto di regolamento...

riccardoferrari
15-06-11, 22: 55
ciao matteo io ne ho uno di 1 mese e lo sto imbeccando a mano

lo vendo se sei interessato fammi sapere

sono di macerata

Ciao a tutti,
potete aiutarmi a trovare un cenerino allevato a mano?

Sui siti di annunci non trovo niente....

Vorrei sapere il nome di qualche allevamento serio! Abito a Firenze ma posso anche spostarmi!

Grazie Matteo

francapaola
16-06-11, 00: 00
La richiesta era del gennaio 2010

Gianfranco
16-06-11, 12: 16
Per controllare le uova di una coppia ex cattura io l'altro giorno ho dovuto tirarle fuori dal nido con un retino per acquario. Ma ho controllato anche quelle di una coppia nata in cattività e la femmina si è arruffata come non avevo mai visto fare.

mark
16-06-11, 16: 21
Intelligente la soluzione del retino Gianfranco.