PDA

Visualizza la versione completa : tartaruga maschio

nodrama
15-01-10, 12: 53
Salve ad un mio amico stamattina è morto il maschio di testudo hermanni hermanni, ora resta solo la femmina, volevamo sapere siccome in primavera si riproducono ora se gli prende un nuovo maschio ce la farà a riprodursi?Nel senso che so che le tartarughe non formano coppia fissa e che vivono come degli eremiti e che quindi non hanno bisogno di adattarsi alla/al compagna/o

mirko78
15-01-10, 18: 37
Ora sarà un pò difficile trovare un maschio adulto visto che probabilmente sono tutti in letargo. Con l'arrivo della primavera e la fine del letargo potrebbe essere molto più facile; tra l'altro, se questo tuo amico conoscesse qualcuno che ha il maschio, potrebbe semplicemente farselo "prestare" x qualche tempo nel periodo degli amori proponendo dei piccoli in cambio. I maschi infatti, contrariamente ciò che accade in molte specie di uccelli, non danno nessun aiuto ne durante la ricerca del nido ne durante la deposizione. Inoltre, una volta accoppiatasi, una femmina può deporre uova feconde anche per i successivi 3 o 4 anni!!

Alessandro Zago
15-01-10, 20: 28
Ora sarà un pò difficile trovare un maschio adulto visto che probabilmente sono tutti in letargo. Con l'arrivo della primavera e la fine del letargo potrebbe essere molto più facile; tra l'altro, se questo tuo amico conoscesse qualcuno che ha il maschio, potrebbe semplicemente farselo "prestare" x qualche tempo nel periodo degli amori proponendo dei piccoli in cambio. I maschi infatti, contrariamente ciò che accade in molte specie di uccelli, non danno nessun aiuto ne durante la ricerca del nido ne durante la deposizione. Inoltre, una volta accoppiatasi, una femmina può deporre uova feconde anche per i successivi 3 o 4 anni!!

Armando ciao, quanto t'ha detto Mirko è vero al 100%! Ma come ha fatto a schiattargli in questo periodo? Non erano in letargo? Comunque nella sfortuna, essendogli morto il maschio, è molto più facile reperirne un altro che non il contrario...
Buona serata

nodrama
22-01-10, 16: 14
Ciao a tutti grazie per le info.
Alessandro il mio amico mi ha raccontato che ogni tanto le va a vedere nel pezzo di terra in cui le ha messe nel suo giardino. Entrambe erano sotterrate, siccome ci son state delle magnifiche giornate di sole lui gli mette un pezzettino di pomodoro o di insalata e loro si svegliano e vanno a mangiare, solo che il maschio non si è mosso. L'ha dissotterrato e l'ha trovato morto, era tutto secco...asciutto.

Carlo Sallese
22-01-10, 17: 49
Ciao!
Puo benissimo fare a meno di prendere un'altro maschio........le femmine una volta accoppiate conservano parte dello sperma e continuano a produrre uova fertili per alcuni anni
Ciaoo!

Alessandro Zago
22-01-10, 20: 12
Ciao a tutti grazie per le info.
Alessandro il mio amico mi ha raccontato che ogni tanto le va a vedere nel pezzo di terra in cui le ha messe nel suo giardino. Entrambe erano sotterrate, siccome ci son state delle magnifiche giornate di sole lui gli mette un pezzettino di pomodoro o di insalata e loro si svegliano e vanno a mangiare, solo che il maschio non si è mosso. L'ha dissotterrato e l'ha trovato morto, era tutto secco...asciutto.

Ciao Armando, probabilmente nella tua regione possono beneficiare d'un clima più mite rispetto al Veneto nel quale abito io, permettendosi così delle "interruzioni" del letargo. Probabilmente il maschio era affetto da qualche patologia, ancor prima d'iiziare il letargo invernale, quindi già debilitato, perciò il sonno gli è stato fatale.
Buona serata

Alessandro Zago
22-01-10, 20: 15
Ciao!
Puo benissimo fare a meno di prendere un'altro maschio........le femmine una volta accoppiate conservano parte dello sperma e continuano a produrre uova fertili per alcuni anni
Ciaoo!

... D'accordo ma non potrà certo produrre in "eterno" uova feconde! Anche perché col trascorrere degli anni, non avendo alcun contatto con nessun maschio, la percentuale d'uova feconde diminuirà, essendo così tutte sterili...
Buona serata

nodrama
23-01-10, 07: 11
Ale ma può essere che è morto per il freddo perchè forse stava in una tartarughiera tutto l'anno?

Alessandro Zago
23-01-10, 10: 42
Ale ma può essere che è morto per il freddo perchè forse stava in una tartarughiera tutto l'anno?

... Non era tenuto "libero" all'interno d'un appezzamento di terreno? Io avevo intesto così!
Ciao

nodrama
23-01-10, 17: 57
No Ale non mi sono spiegato bene.Il mio amico ce l'aveva all'aperto nel terreno, io volevo dire siccome lui questo maschio morto l'ha comprato 6-7 mesi fa, non è che è morto perché con il suo vecchio padrone non stava all'aperto ma forse stava in casa o in una tartarughiera riscaldata?

Alessandro Zago
23-01-10, 18: 21
Armando se l'animale è stato acqistato 6-7 mesi or sono, avrebbe avuto comunque tutto il tempo per potersi adattare al nuovo ambiente! Probabilmente avrà avuto già qualcosa di suo, ancor prima di tale data!
Buona serata