Visualizza la versione completa : problema calopsite
ciao a tutti,
sono preoccupata ...a due settimane dall'introduzione nella gabbia della mia calo maschio, della femmina allevata a mano, ho notato che lui sta dimagrendo, nonostante lo veda mangiare normalmente, e perde molte piume...troppo stress?
#[
Alessandro Zago
15-01-10, 20: 19
Emanuela ciao, le sue deiezioni come si presentano? Dense, liquide, vischiose... La loro colorazione...
Emanuela ciao, le sue deiezioni come si presentano? Dense, liquide, vischiose... La loro colorazione...
sul fondo della gabbia vedo solo deiezioni normali...indistinguibili quelle della femmina da quelle del maschio...
grazie Ale :)
Alessandro Zago
16-01-10, 21: 53
Ciao Emanuela, come sta la Calopsitta maschio? Hai per caso notato delle placche bianco-giallastre o verdastre, aprendole il becco? In caso affermativo si tratta di Candida Albicans. Dovresti somministrargli del Mycostatin. Prova a controllare e facci sapere...
Ciao Emanuela, come sta la Calopsitta maschio? Hai per caso notato delle placche bianco-giallastre o verdastre, aprendole il becco? In caso affermativo si tratta di Candida Albicans. Dovresti somministrargli del Mycostatin. Prova a controllare e facci sapere...
ciao ale,
no sinceramente non ha nulla di ciò di cui parli....è anche abbastanza vispo..
ho un dubbio però...da qualche setimana ho spostato la gabbia da una zona di luce ( vicino alla finestra) a un angolino un pò buio della stanza..può essere causa della perdita delle piume? (per carenza di vitamina D)
oppure ho pensato a un problema di parassiti, quindi causa di grattamento e secondariamente di pedita di piume...
a presto, ciao ciao
rob3rto95
17-01-10, 13: 52
se l'hai spostata in un posto + buio potrebbe trattarsi di una falsa muta
se l'hai spostata in un posto + buio potrebbe trattarsi di una falsa muta
grazie Roberto,
da oggi infatti ho rimesso la gabbia vicino alla finestra :)
ciao ciao
Alessandro Zago
17-01-10, 21: 04
Emanuela ciao, probabilmente il cambio d'ambiente gli ha provocato un pò di stress. L'importante è che tu lo controlli che s'alimenti regolarmente, senza che vada sottopeso (presta attenzione all'osso dello sterno che non diventi "appuntito", indice questo d'una eventuale patologia che potrebbe affliggere la tua Calopsitta).
Tienici informati.
Buona serata
Pierluigi d'Amore
18-01-10, 00: 50
Emanuela ciao, probabilmente il cambio d'ambiente gli ha provocato un pò di stress. L'importante è che tu lo controlli che s'alimenti regolarmente, senza che vada sottopeso (presta attenzione all'osso dello sterno che non diventi "appuntito", indice questo d'una eventuale patologia che potrebbe affliggere la tua Calopsitta).
Tienici informati.
Buona serata
Ciao Emanuela,concordo con quanto ha scritto Alessandro;io penso che sia uno stato di stress dovuto al cambio di posizione della gabbia,ti consiglio d'evitare eventuali cambi in zone con meno luce rispetto alla ""loro"" posizione.
Comunque controlla che s'alimenti per bene;in questi giorni di "falsa muta",somministra più verdure a foglia verde e sali minerali sempre a disposizione dei soggetti.
Saluti,Pierluigi.
grazie a tutti per i preziosi consigli...
lo stress penso sia dovuto in primo caso alla nuova "inquilina" della gabbia ( infatti lui non canta più come prima e lo fa solo quando tolgo lei dalla gabbia), e poi dalla mancanza di luce...
sta mangiando regolarmente sia i semi sia la frutta...ieri ho provato con la pera e ho scoperto che la adora! addirittura più della mela :) oggi provvedo a mettere la lattuga come mi consigliate...
vi tengo aggiornati,
ciao ciao
Pierluigi d'Amore
18-01-10, 15: 52
oggi provvedo a mettere la lattuga come mi consigliate...
Buongiorno Emanuela,più che dargli la lattuga,ti consiglio di somministrare della cicoria,meglio se é quella selvatica,del tarassaco del centocchio,le foglie dei cavoli,broccoli,spinaci ecc. ecc. (come verdure a foglia verde,io,mi riferivo a queste che ti ho appena elencato,e non alla semplice lattuga;che tralaltro,io non somministro mai.
Buongiorno Emanuela,più che dargli la lattuga,ti consiglio di somministrare della cicoria,meglio se é quella selvatica,del tarassaco del centocchio,le foglie dei cavoli,broccoli,spinaci ecc. ecc. (come verdure a foglia verde,io,mi riferivo a queste che ti ho appena elencato,e non alla semplice lattuga;che tralaltro,io non somministro mai.
si si, immaginavo...anche io ho smesso di somministrare lattuga perchè so che fornisce unicamente sali minerali...in questi giorni provvedo a cercare ciò che mi hai suggerito.
grazie,
a presto
ma sarà il caso di separare il maschio dalla femmina?
Alessandro Zago
18-01-10, 21: 09
... E perché dovresti Emanuela, se li dividerai non socializzeranno mai! Buona serata
... E perché dovresti Emanuela, se li dividerai non socializzeranno mai! Buona serata
si, in effetti hai ragione...speriamo che lui si "rilassi " un pò...ma so che ci vuole tempo
grazie,
buona serata anche a te
#°))ciao a tutti,
la mia calo machio continua a perdere le piume... e da alcuni giorni le perde anche la femmina :(
loro sono molto vitali, insomma nn sembra che stiano male ma io sono molto preoccupata e non so proprio che fare...
consigli?
Pierluigi d'Amore
05-02-10, 17: 02
Ciao Emanuela,se puoi,postaci delle foto dei soggetti,potremo aiutarti meglio.
Quante piume perdono??
Se si comportano come al solito,mangiano,bevono e le loro feci sono normali,penso che siano entrati in muta.
Ciao,Pierluigi.
ok pierluigi, posterò le foto al più presto..
si si , si comportano normalmente, mangiano , bevono e giocano come sempre,,,
ne perdono circa una decina al giorno cmq
Alessandro Zago
05-02-10, 19: 06
ok pierluigi, posterò le foto al più presto..
si si , si comportano normalmente, mangiano , bevono e giocano come sempre,,,
ne perdono circa una decina al giorno cmq
Emanuela ciao, quanti gradi ci sono nella stanza nelle quale le ospiti?
ciao Ale,
è il salotto di casa mia...in genere ci sono 17-18 gradi..ma quando accendiamo le stufe si raggiungono anche i 22-23
Alessandro Zago
06-02-10, 11: 39
ciao Ale,
è il salotto di casa mia...in genere ci sono 17-18 gradi..ma quando accendiamo le stufe si raggiungono anche i 22-23
... Ciao Emanuela, anche se non è tantissimo lo "sbalzo" termico (4° - 5°), però potrebbe avere "causato" in loro uno "sfasamento" del periodo della muta. Comunque se continuano ad alimentarsi regolarmente, ad essere attive, non mi preoccuperei più di tanto. Condivido quanto t'ha detto Pierluigi!
Buon pomeriggio
Pierluigi d'Amore
07-02-10, 02: 44
Ciao Emanuela,comunque,se puoi facci vedere delle foto.....*/*
Alessandro Zago
10-02-10, 10: 28
Emanuela ciao! Dal mio punto di vista non mi preoccuperei peril tuo maschio di Calo: è in piena muta, a vedere le foto!
Dagli frutta, verdura e sali minerali. Vedrai che a breve si "impiumerà" alla grande!!! Che carini assieme!!!
Buona giornata
ciao Ale!
che bella notizia mi dai! speriamo bene...povero, la femmina le strappa sempre il ciuffo :(
buona giornata,
a presto
Pierluigi d'Amore
10-02-10, 14: 17
Buongiorno Emanuela,come pensavo il maschio é in muta;stai tranquilla che il piumaggio ricrescerà.
Oltre ai consigli di Alessandro,aggiungo di fargli trovare sempre un contenitore dove potersi fare il bagnetto,e mi raccomando,fai in modo che non siano sottoposti a correnti d'aria.
Da quello che hai scritto nell'ultimo post,mi viene da pensare che la femmina sia dominante sul maschio....
Ciao,Pierluigi.#°°))
si Pierluigi..la femmina è di sicuro dominante, lui si difende veramente raramente...( non litigano quasi mai cmq)
ti ricordo però che lei è allevata a mano, mentre lui no, infatti io ho sempre pensato che lei fosse dominante a causa di questo..
per quanto riguarda il bagnetto...ho provato varie volte a mettere un contenitore nella gabbia ma non si lavano affatto..lui nemmeno si avvicina, lei al massimo beve :(
++(( ciao a tutti,
finalmente la mia calo maschio lutino non sta perdendo più le piume... :)
l'unico problema che continua ad esserci è che la femmina lo depluma in testa..quindi è praticamente calvo e senza ciuffo! avete qualche consiglio per evitare ciò?
saluti,
emanuela
Pierluigi d'Amore
23-02-10, 18: 15
Ciao Emanuela,io penso che la risposta alla tua domanda,la puoi trovare in questa frase scritta da Attilio:"""
ps. dimenticavo, la femmina cerca di scacciare il maschio perchè ti ritiene il suo partner, vedrai che quando raggiungerà la fase riproduttiva questo comportamento dovrebbe attenuarsi e sparire. """
...motivo percui la femmina depluma il maschio.....
grazie Pierluigi :)
bene, allora il mio Carlito avrà buone speranze di non finire con una parrucca ;))