PDA

Visualizza la versione completa : Il cordon bleu (Uraeginthus angolensis)

andiok
16-01-10, 22: 03
guardate che danza nuziale carina che fanno i cordon bleu

Rosario Balsamo
17-01-10, 01: 10
sono simpaticissimi....

lorenzo fornaciari
17-01-10, 12: 14
Sono fantastici..................ma sono uccellini a batteria però vero?? //#//# ()(

P.S. sembrano quelli della mia firma!!

andiok
17-01-10, 15: 19
Sono fantastici..................ma sono uccellini a batteria però vero?? //#//# ()(

P.S. sembrano quelli della mia firma!!
e gia proprio cosi. hahahhha

loreto71
17-01-10, 16: 27
Molto belli,comunque non si tratta di cordon blu,bensì di astrilde blu,un loro cugino.Nei cordon blu il maschio presenta delle macchie rosse sulle guance.

Ciao Massimo.

Pantaleo Rodà
17-01-10, 17: 48
Molto belli...ho un debole per gli estrildidi africani...!

andiok
17-01-10, 21: 42
Molto belli,comunque non si tratta di cordon blu,bensì di astrilde blu,un loro cugino.Nei cordon blu il maschio presenta delle macchie rosse sulle guance.

Ciao Massimo.
e no loreto71 ti sbagli , perche quello che tu dici e il Red-cheeked Cordon-bleu (Uraeginthus bengalus)e non il Blue-breasted Cordon-bleu Uraeginthus angolensis del video.
voglio dire che e il Red Cheeked ad essere il cucino . cmq sono tutti e due dei cordon blue . Guarda l'altro video per capire

loreto71
19-01-10, 13: 39
e no loreto71 ti sbagli , perche quello che tu dici e il Red-cheeked Cordon-bleu (Uraeginthus bengalus)e non il Blue-breasted Cordon-bleu Uraeginthus angolensis del video.
voglio dire che e il Red Cheeked ad essere il cucino . cmq sono tutti e due dei cordon blue . Guarda l'altro video per capire

Diciamo che sono l'uno il cugino dell'altro:) ,comunque aldilà del nome inglese,qui in Italia,ogni volta che ho sentito parlare dei cordon blu ci si riferiva sempre a quelli con le guance rosse per distinguerli dall'astrilde blu che invece non presenta questa carattestica,questo nei maschi,le femmine invece sono praticamente identiche ad un occhio inesperto.Comunque sono bellissimi entrambi,peccato che ormai abbiano dei prezzi proibitivi ,sempre che si riesca a trovarne una coppia.

Ciao Massimo.

andiok
19-01-10, 21: 12
son curioso di sapere quanto variano i loro prezzi a coppia...

loreto71
20-01-10, 13: 52
Li avevano a Reggio Emilia e credo che i cordon blu(guance rosse) andassero a 200 euro la coppia,ma non ricordo bene.

Ciao Massimo.

Pantaleo Rodà
20-01-10, 16: 27
Solo un appunto: gli uccelli, in italiano, si chiamano cordon blu, il cordon bleu è un'altra cosa!:p#°°))

loreto71
20-01-10, 20: 17
Leo....Andiok non è intaliano,comunque hai fatto bene a precisare,poichè li si sente chaimare così anche da molti italiani,io comunque li trovo molto più belli di quella specie di cotoletta;)!!!

Ciao Massimo.

Pantaleo Rodà
20-01-10, 21: 31
Ovviamente non era rivolta ad Andiok, ma a coloro che leggono la dicussione e quelli che ancora si ostinano a chiamarlo così! Ciao

andiok
20-01-10, 21: 37
ma e la stessa cosa leo, non prenderti con le piccole cose perche tutti capiscono che e in francese e non in italiano.

Per loreto71
loreto ma credi davvero che non capisco la differenza di queste due lingue?? Le so parlare bene tutte e 2 amico mio. E comunque e per questo che ho messo i loro nomi latini perche solo tramite loro si fa la differenza. Come nel tuo caso che confondevi il vero cordon bleu (Uraeginthus angolensis) con il (Uraeginthus bengalus)

Pantaleo Rodà
20-01-10, 21: 40
Era solo per non confonderlo con la cotoletta!!!#°°))//[[#

andiok
20-01-10, 21: 48
Era solo per non confonderlo con la cotoletta!!!#°°))//[[#
[]#[]# va bene ! hihi

Alamanno Capecchi
21-01-10, 01: 03
Penso a quando questi uccellini si potevano comprare per poche lire anche ai mercati e alle fiere di paese. Nel corso degli anni si sono riprodotti nelle mie voliere, sempre e senza problemi, spesso incrociandosi tra loro, le tre specie simili: cyanocephala, angolensis e bengalus. Considerando che soltanto la prima specie è monotipica, mentre le altre due sono politipiche, (rispettivamente con quattro e cinque sottospecie, comprese le sottospecie tipiche o nominali) era facile "il mescolamento dei sangui", come diceva un vecchio contadino che mi aiutava nella pulizia delle voliere. Tempi passati! Ora è difficile trovarli! Occasioni perdute!

loreto71
21-01-10, 12: 21
Penso a quando questi uccellini si potevano comprare per poche lire anche ai mercati e alle fiere di paese. Nel corso degli anni si sono riprodotti nelle mie voliere, sempre e senza problemi, spesso incrociandosi tra loro, le tre specie simili: cyanocephala, angolensis e bengalus. Considerando che soltanto la prima specie è monotipica, mentre le altre due sono politipiche, (rispettivamente con quattro e cinque sottospecie, comprese le sottospecie tipiche o nominali) era facile "il mescolamento dei sangui", come diceva un vecchio contadino che mi aiutava nella pulizia delle voliere. Tempi passati! Ora è difficile trovarli! Occasioni perdute!

Scusa Andiok,non era mia intenzione offenderti sottovalutando la tua cultura[]!!!Comunque al massimo confondevo il cordon blu e non il cordon bleu,poichè essendo in Italia,se continui a chiamarlo così non posso fare a meno di pensare alla cotoletta#°°)).

Ciao Massimo.

Pantaleo Rodà
21-01-10, 17: 32
Sarebbe bello se si riuscisse a riprodurre in gran numero questi uccelli in modo che il loro prezzo si abbassi e diventino accessibili ai più...speriamo avvenga in un futuro prossimo!

andiok
21-01-10, 19: 51
Scusa Andiok,non era mia intenzione offenderti sottovalutando la tua cultura[]!!!Comunque al massimo confondevo il cordon blu e non il cordon bleu,poichè essendo in Italia,se continui a chiamarlo così non posso fare a meno di pensare alla cotoletta#°°)).

Ciao Massimo.
non fai bene a pensare alla cotoletta pero , perche ti mette la vogli di mangiare tutto il giorno e cosi rischi d'ingrassare . hihiihihih

loreto71
21-01-10, 23: 33
Non mi ci far pensare.......con sto freddo mangerei sia i cordon bleu che i cordon blu!!!!

Ciao Massimo.