Visualizza la versione completa : comportamento curioso.
Ciao a tutti,
da qualche giorno ho dovuto mettere il nido ad una coppia di Canarini Spagnoli, dopo che il maschio, su invito della femmina, l'aveva gallata per tre volte.
Oggi però succede una cosa curiosa. La femmina ignora la Juta, mentre il maschio sta costruendo completamente il nido da solo. Entra nel nido come stesse covando, deposita la juta ed il cotone, e lo sistema accuratamente.
E' una cosa normale??????
Come mai la femmina se ne infischia?????
Cosa può essere accaduto???
Grazie.
Alessandro.
probabilmente la femmina non è proprio in estro, allevi a luce artificiale? quante ore di luce hanno?
si allevo a luce artificiale. Hanno 11 ore....
Dici che non è in estro????
Perchè si abbassa per essere gallata???
lorenzo fornaciari
17-01-10, 19: 00
Sicuramente il maschio è strapronto e con i suoi atteggiamenti cerca di stimolare la femmina a costruire il nido, per contro probabilmente la femmina non è ancora al 100%, si lascia coprire ma poi non ha lo stimolo giusto per completare il tutto.
Prova a mettere del cibo ricco di proteine per stimolarla ad andare del tutto in estro (pastoncino giallo, uovo sodo, pisellini....ecc)! //))#
Alessandro Zago
17-01-10, 21: 17
Sicuramente il maschio è strapronto e con i suoi atteggiamenti cerca di stimolare la femmina a costruire il nido, per contro probabilmente la femmina non è ancora al 100%, si lascia coprire ma poi non ha lo stimolo giusto per completare il tutto.
Prova a mettere del cibo ricco di proteine per stimolarla ad andare del tutto in estro (pastoncino giallo, uovo sodo, pisellini....ecc)! //))#
... Aggiungici inoltre alla normale miscela che tu somministri quotidianamente, dei semi di "papavero blu". I semi di questo fiore sono eccitanti e vengono utilizzati in particolare per favorire l'accoppiamento.
Quando allevavo spinus e canarini, ne somministravo una punta di cucchiaino da caffè al giorno per coppia, per 4-5 giorni. Risultati ottimi...
Buona serata
Ciao a tutti,
da qualche giorno ho dovuto mettere il nido ad una coppia di Canarini Spagnoli, dopo che il maschio, su invito della femmina, l'aveva gallata per tre volte.
Oggi però succede una cosa curiosa. La femmina ignora la Juta, mentre il maschio sta costruendo completamente il nido da solo. Entra nel nido come stesse covando, deposita la juta ed il cotone, e lo sistema accuratamente.
E' una cosa normale??????
Come mai la femmina se ne infischia?????
Cosa può essere accaduto???
Grazie.
Alessandro.
e beh , se fa tutto lui..ahhahahhaha.
scherzo dai , non ti preoccupare e tutto ok, se la femmina si e già accoppiata col maschio e ok,
dagli il tempo per creare le uova e somministrale del uovo sodo con del pastoncino e semi germinati intanto.
ecco perche e problematico creare le coppie gia da adesso e non quando si deve.
Quanto posso lasciaglielo l'uovo con il pastoncino ed i semi?????
Grazie!
lorenzo fornaciari
17-01-10, 21: 39
Quanto posso lasciaglielo l'uovo con il pastoncino ed i semi?????
Grazie!
Bè, l'uovo sodo ed i germinati sono da cambiare tutti i giorni, il pastoncino giallo invece adesso che nn c'è il caldo dell'estate lo puoi lasciare anche qualche giorno prima di cambiarlo!
Quindi se glielo preparo domani pomeriggio lo posso lasciare 24 ore e poi devo toglierlo????
lucio zollo
17-01-10, 22: 25
Quindi se glielo preparo domani pomeriggio lo posso lasciare 24 ore e poi devo toglierlo????
Somministralo nella prima mattinata e nel primo pomeriggio lo togli.
lorenzo fornaciari
17-01-10, 22: 37
Somministralo nella prima mattinata e nel primo pomeriggio lo togli.
//))# Quoto!
Bè, l'uovo sodo ed i germinati sono da cambiare tutti i giorni, il pastoncino giallo invece adesso che nn c'è il caldo dell'estate lo puoi lasciare anche qualche giorno prima di cambiarlo!
quoto in pieno !!