PDA

Visualizza la versione completa : Problemi con una messicana..

sama80
18-01-10, 12: 13
Salve a tutti sono Marco,
oggi 18 Gennaio nel mio allevamento ci sono 7 gradi, con una quantità di ore di luce pari a circa 7 ore...
Ma stamattina ho trovato una mia fidatissima ciuffolotta messicana che nel fondo della gabbia si è costruita un bellissimo nido, ha deposto 3 uova, e le cova insistentemente....
La poverina mi ha fatto pena, tanto che ho spostato tutto in un nido, e come se niente fosse continua a covare, e probabilmente domani farà il 4° uovo. Premettendo che nello stesso allevamento ci sono almeno un altra dozzina di femmine che al momento non hanno fatto ancora stranezze per il calendario odierno, anche se i maschi li vedo già abbastanza carichi per il periodo, e l'alimentazione è la normale invernale che somministro da anni, le domande sono:
- C'è qualcosa che non va nelle ore di luce, temperatura, o lei ha avuto una sorta di scompenso ormonale...?
- Se fosse così questa femmina la posso considerare persa per la prossima stagione riproduttiva?
- Devo lasciarla covare o butto via tutto?

Grazie a chi volesse rispondermi.
Saluti

gighen
18-01-10, 17: 41
Penso che sia un scompenso ormonale,prova a lasciarla fare.

permikcel
18-01-10, 18: 44
Ciao, volevo chiederti: con cosa ha costruito il nido? Alloggia già assieme al maschio? Ti chiedo questo perchè forse involontariamente hai spinto tu la femmina a partire in anticipo.
Ciao

Cristiano Ferrari
18-01-10, 18: 45
Sette ore di luce mi sembra un po' poco,propendo anche io per un'anomalia,magari e' stata stimoltata dal canto di un maschio.
Io le farei fare questa cova a vuoto e nel frattempo preparerei un maschio....

michael
18-01-10, 19: 12
ioo dico la stessa cosa cosa di cristiano sarebbe la migliore opzione

sama80
19-01-10, 09: 12
Salve ragazzi,
il nido l'ha fatto con materiali che ha trovato in fondo la gabbia, bucce di mela, verdure secche ecc. La settimana scorsa ho "fatto" le coppie, sistemando in ogni gabbia un maschio con due femmine. E' vero il canto potrebbe averla stimolata, ma alla base penso anch'io già a una predisposizione ormonale, perchè questa è una pratica che uso da anni, e poi le altre femmine non si sono mosse. Addirittura le uova potrebbero essere feconde stando già con il maschio. Però purtroppo credo che sta femmina per quest'anno, sia andata.
Saluti

opiniao
19-01-10, 13: 44
Salve ragazzi,
il nido l'ha fatto con materiali che ha trovato in fondo la gabbia, bucce di mela, verdure secche ecc. La settimana scorsa ho "fatto" le coppie, sistemando in ogni gabbia un maschio con due femmine. E' vero il canto potrebbe averla stimolata, ma alla base penso anch'io già a una predisposizione ormonale, perchè questa è una pratica che uso da anni, e poi le altre femmine non si sono mosse. Addirittura le uova potrebbero essere feconde stando già con il maschio. Però purtroppo credo che sta femmina per quest'anno, sia andata.
Saluti
cosa vuoò dire andata?
semplicemente fa' una cova anticipata, tra deporre e covare passeranno 20/25 giorni e sarai intorno alla fine di febbraio.
dalle un po' di vitameine e sostienila nelle cove, al limite ne farà una in più delle altre, comunque in bocca al lupo

permikcel
19-01-10, 16: 03
cosa vuoò dire andata?
semplicemente fa' una cova anticipata, tra deporre e covare passeranno 20/25 giorni e sarai intorno alla fine di febbraio.
dalle un po' di vitameine e sostienila nelle cove, al limite ne farà una in più delle altre, comunque in bocca al lupo

Quoto opiniao...