Visualizza la versione completa : canarina in falsa muta?
ciao, gioved ho preso una scotch gialla del 2007 e l'ho messa in una gabbia da sola. oggi ho visto che nella sua gabbia ci sono un pò di piume, sarà andata in falsa muta? al negozio di sicuro aveva molte ore di luce e forse arrivando da me che li tengo a luce naturale sarà andata in muta. secondo voi come si può risolvere questo problema?
john fernandez
18-01-10, 15: 40
ciao, gioved ho preso una scotch gialla del 2007 e l'ho messa in una gabbia da sola. oggi ho visto che nella sua gabbia ci sono un pò di piume, sarà andata in falsa muta? al negozio di sicuro aveva molte ore di luce e forse arrivando da me che li tengo a luce naturale sarà andata in muta. secondo voi come si può risolvere questo problema?
Una domanda non facile da rispondere. Se la causa era dovuto al tempo trascorso in uccelleria allora tra settimane la situazione si risolvera'. Ma se il problema e' un' altro allora si deve individuare il problema ed agire per eliminare questo problema. Problemi possono essere parassiti, balzi di temperatura ecc.
parassiti non credo, forse sbalzi di temperatura perchè li stava in negozio al caldo mentre ora sta in garage che fa freddo come fuori.
la canarina è ancora in muta, ora si sta spiumando sulla testa, sto dando un multivitaminico nell'acqua. riuscirò a farla essere pronta per le cove?
che dite, sarà pronta per il periodo delle cove?
chi mi aiuta? la canarina è senza piume in testa e dietro al collo, mi sto preoccupando...
Pantaleo Rodà
27-01-10, 19: 09
Mi sa tanto che si tratta di acari delle penne...hai il foractil?
fiuuu, menomale, non so come mi è passato per la testa di spruzzargli proprio oggi il foractil nei punti interessati. dopo si grattava, mica potrebbe infestare anche gli altri? grazie di cuore per aver risposto. :)
Pantaleo Rodà
27-01-10, 19: 20
Se sono gli acari dovrebbe risolversi...potrebbe aver passato i parassiti anche agli altri (quelli nella stessa gabbia)...controlla se si grattano e nel dubbio spruzza anche loro...ciao
nono, è da sola perchè sto facendo la quarantena avendola acquistata una 20ina di giorni fa...
Pantaleo Rodà
27-01-10, 19: 34
Meno male...allora aspetta, se erano gli acari dovrebbe stare meglio ed incominciare a ricrescere le piume...
se la tieni a luce naturale vedrai che tra un paio di mesi sarà pronta x riprodursi,al massimo ritarderà un pò rispetto agli altri
si, ora gli ho spruzzato un altro pò di foractil, credo che tra qualche settimana si rimetterà :)
le piume non le perde più, ora devo aspettare che ricrescono.
la canarina ancora non è guarita del tutto, da qualche giorno le piume stanno ricadendo di nuovo, ogi ho fatto un'altra spruzzata di foractil.
Cristiano Ferrari
09-02-10, 07: 08
Ma cosa mangia sta canarina? Quanti anni ha? Quanto e' grande la gabbia? Riceve luce solare diretta? E' possibile metterla all'aria aperta almeno nelle ore piu' calde?
E' inutile spruzzare foractil,gli acari succhiasangue non fanno cadere le penne e gli acari delle penne non li uccidi certo col foractil....
mangia misto per canarini, è del 2007, sta in una gabbia piccola da sola per non contagiare gli altri, non riceve luce solare diretta ma sta davanti alla finestra in garage come tutti gli altri. purtroppo ore più calde non ce ne sono visto che nelle ore "più calde" siamo a 4-5 gradi sopra lo zero.
Cristiano Ferrari
09-02-10, 18: 38
Per prima cosa il misto da solo non basta,soprattutto se deve rimpiumarsi,quindi pastoncino morbido,frutta,verdura,sali minerali,ecc.,inoltre bisognerebbe tenerla al caldo.
Prendi in considerazione anche il fatto che potrebbe essere stressata per via della gabbia troppo piccola....
ok, allora cercherò di fare tutto ciò che hai detto. le piume della testa sono molto spesse e diciamo sullo stelo hanno delle macchioline grige.