PDA

Visualizza la versione completa : riconoscimento soggetto

dante
18-01-10, 21: 54
salve chiedo riconoscimento di questo uccello conosco il nome in tedesco ma dalla mia ricerca su alcuni siti non sono ancora a conoscenza del suo nome italiano o latino il suo nome è feinschnabelgirlitz,
assomilia al venturone africano della sott.hjpostictus allo stesso modo assomiglia al canarino di van someren (serinus coliensis) se qualcuno ne sà piu di me si faccia avanti ciao e grazie.

Pantaleo Rodà
18-01-10, 22: 01
E' il Serinus canicollis :

dante
18-01-10, 22: 15

ciao leo magari lo fosse io ho 3 coppie di serinus canicollis flavivertex se fosse il canicollis canicollis sarei ancora piu contentoma non ci siamo ps. la bottiglia non te la spedisco.ciao e grazie

Pantaleo Rodà
18-01-10, 22: 19
Sicuro?! Io ho digitato il nome in tedesco nel motore di ricerca e ho trovato questo...

Pantaleo Rodà
18-01-10, 22: 20
Guarda qui: http://www.uitmuntend.de/woerterbuch/Feinschnabelgirlitz/

dante
18-01-10, 22: 33
a questo punto ho il dubbio che il proprietario del soggetto abbia scritto il nome errato,ti ringrazio.ciao

dante
18-01-10, 22: 43

negativo i tedeschi il canicollis lo chiamano gelbscheitelgirlitz,ti ringrazio ancora ma la bottiglia resta ancora ferma qui,ciao

Pantaleo Rodà
18-01-10, 22: 47
Capito...speriamo allora che qualcun altro ti possa aiutare...ciao

Pushdan
18-01-10, 23: 09
negativo i tedeschi il canicollis lo chiamano gelbscheitelgirlitz,ti ringrazio ancora ma la bottiglia resta ancora ferma qui,ciao

Dante
premetto che pur avendo vissuto in Germania per oltre 3 anni il mio tedesco si è fermato alla prima elementare,
il Gelbscheitelgirlitz è il Serinus Flavivertex , ovvero:
Gelb=Giallo;
Scheitel=Riga da intendere nei capelli o in questo caso in testa;
Girlitz=Appartenente al genere Serinus.
Il Serinus Canicollis, sia la specie nominale (S.C. Canicollis) che le sottospecie (S.C. griseitergum e S.C.Thompsonae) in tedesco sono chaimate Graunackengirlitz, ovvero
Grau=Grigio
Nacken=Collo
Girlitz=Appartenente al genere Serinus.
Ciao Daniele

Pushdan
18-01-10, 23: 15
Leo88
credo che tu abbia postato la foto di due Canarini Selvatici.
Il S.Canicollis in linea di massima somiglia ad un Venturone Alpino (Serinus Citrinella Citrinella).
posto alcune foto da me già inserite in passato affinchè ti renda conto della differenza:
Ciao Daniele

Pushdan
18-01-10, 23: 17
Allego (spero) il link di un video di un soggetto che canta.
Ciao Daniele

http://ibc.lynxeds.com/video/cape-canary-serinus-canicollis/bird-branch-singing

Pantaleo Rodà
19-01-10, 11: 26
Grazie Daniele...il dubbio era venuto anche a me, ma nella didascalia della foto c'era scritto proprio Serinus canicollis e mi sono fidato...
P.S.: Purtroppo Dante non è ancora riuscito a risolvere il suo problema...

dante
19-01-10, 18: 42
Leo88
Il S.Canicollis in linea di massima somiglia ad un Venturone Alpino (Serinus Citrinella Citrinella).
posto alcune foto da me già inserite in passato affinchè ti renda conto della differenza:
Ciao Daniele
ciao Dani lasciamo stare come lo chiamano i tedeschi il canarino del capo,quello che devo scoprire è a che uccello corrisponde il
Feinschnabelgirlitz, un amico di Bolzano mi dice che si tratta del Fanello becco gentile e fin qua ci sono arrivato anchio,questa non è altro che la traduzione della parola ma non identifica l'uccello hai mai sentito di questo uccello?ciao

dante
19-01-10, 20: 22
ultime informazioni avute trattasi di serinus dendrospixa chi sa dirmi qualcosa? altra parola identificativa è zitrinelloidef
grazie atutti coloro che mi aiuteranno.ciao

dante
19-01-10, 20: 43
bene ragazzi finalmente ci siamo il feinschnabelgirlitz è: una sottospecie del serinus citrinelloides ovvero venturone africano
Feinschabelgirlitz= serinus hipostictus.
ps.la bottiglia la beviamo a reggio a ST.Valentino.ciao

andiok
19-01-10, 20: 48
Leo88
Ciao Daniele
quoti in pieno con Daniele. Se vai su wikipedia e cerchi Serinus canicollis vedi che le foto e l'informazione e quella che ti ha dato Daniele. ciao