PDA

Visualizza la versione completa : uova molli

TITTI
19-01-10, 08: 42
salve ragazzi...a volte trovo nel recinto delle mie anatre delle uova molli, senza guscio esterno...sapete dirmi di cosa si tratta? io pensavo a carenza di calcio nell'alimentazione,oppure può trattarsi di uova premature?
aspetto vostre risposte,grazie...

Claudio Bosich
19-01-10, 10: 46
è sicuramente una carenza di calcio. non comunque di semplice risoluzione. A volte non una carenza di calcio nella diata ma una difficoltà nell'assimilazione. Somministrazione di Calcio, vitamina A e sole possono sicuramente aiutare ma volte non è sufficente.

mario1993
19-01-10, 11: 21
è sicuramente una carenza di calcio. non comunque di semplice risoluzione. A volte non una carenza di calcio nella diata ma una difficoltà nell'assimilazione. Somministrazione di Calcio, vitamina A e sole possono sicuramente aiutare ma volte non è sufficente.

Quoto pienamente quello detto da Claudio, ma a volte fanno le uova così quando sono le prime uova. Sono animali giovani???

TITTI
19-01-10, 12: 19
La loro età non supera i 4 anni...le loro uova non sono sempre così..capita solo qualche volta, e quando le uova sono "sane" il guscio esterno è normalissimo,spessore al punto giusto.
Un giorno,parlo dell'estate scorsa,mi capitò di trovare nel recinto di mamma anatra un uovo "buono", il giorno stesso,di pomeriggio,ne trovai un altro,questo però era molle...
ragazzi ma i mangimi per i polli possono essere ugualmente somministrati agli anatidi? quì mi vendono solo quelli!...

Alessandro Zago
19-01-10, 13: 19
Titti ciao, in tutti gli anni che ho allevato ed allevo anatidi, non ho mai riscontrato problemi di questo tipo: carenza di calcio.
Le mie papere le alimento per il 90% con mais (intero e spezzato), il resto a base di erbe prative, verdura e scarti di frutta, qualche pezzo di pane raffermo.
Riguardo alla somministrazione di mangimi per polli, male non gli farà, anche se gli anatidi necessitano d'una percentuale maggiore di proteine e farina di pesce.
Buon pomeriggio

TITTI
21-01-10, 17: 25
ok...grazie ragazzi per i consigli...a presto