Visualizza la versione completa : inizio con i verzellini
Buona sera, ho una coppia di verzellini cedutami da una amico, mi sapreste dire come devo procedere per l'alimentazione e la preparazione alla cova, quando ha inizio il periodo riproduttivo?
P.S. sono ben acettati tutti i consigli possibili ed immaginabili per aiutarmi in questa mia piccola aventura con i verzellini..........!
maurizio44
19-01-10, 22: 51
Io ti posso solo dire che i semi neri per loro non vanno bene. Scagliola, perilla, lattuga, cardo sono i semi su cui lavorare, con piccole aggiunte di avena e lino in questo periodo freddo. Poi ogni allevamento ha le sue realtà ed esigenze che la sensibilità dell'allevatore deve saper individuare. A Vasto c'è il bravo Franco Monopoli che sta tentando la strada dei verzellini mutati. Se vai sul suo sito troverai tante utili notizie sull'allevamento dei verzellini.
Ok sig. Maurizio, un altra cosa li posso allevare in gabbie da60 o devo alloggiarli in una 90?
beata gallipoli
21-01-10, 12: 04
io li allevo in gabbie da 65 e si riproducono senza problemi.
Ok quindi non dovrei avere dei problemi con le gabbie standard, grazie........!
maurizio44
21-01-10, 14: 33
Penso che il problema nasce se i riproduttori sono nati in spazi aperti tipo voliere, altrimenti i soggetti siriproducono normalmente in gabbie da cova. Certo più spazio hanno a disposizione e meglio stanno e si riproducono con più facilità. Magari potessi io mettere in cova tutti nelle 120.....
MORRIS_73
21-01-10, 14: 50
Penso che il problema nasce se i riproduttori sono nati in spazi aperti tipo voliere, altrimenti i soggetti siriproducono normalmente in gabbie da cova. Certo più spazio hanno a disposizione e meglio stanno e si riproducono con più facilità. Magari potessi io mettere in cova tutti nelle 120.....
Buongiorno a Tutti,
e anche su questo post, ti quoto in pieno.
Il problema e' sempre quello, bisogna stabilire la provenienza dei riproduttori per avere successo con la riproduzione degli stessi in spazi ridotti.
Saluti
Posso assicurarti che se i soggetti sono fidati, e nati in cattività in gabbie si riptoducono anche nelle cove 55cm come fanno nel mio allevamento, con nido interno o esterno che sia. Per l'alimentazione dovresti chiedere al tuo amico che te li ha ceduti perchè dovresti continuare con la stessa alimentazione e magari se vorrai cambiarla dovrai fare un cambiamento progressivo e lento per non creare stress nei soggetti. Per cui continua con l'alimentazione che dava il tuo amico, chiedigli in che gabbia sono stati riprodotti in modo da poterti regolare in tempo e procurarti la giusta gabbia. Ti faccio un esempio. Se sono nati in voliera ci vorrà una 120 cm per avere buone riuscite in riproduzione, se sono nati in una 120cm potrà andare bene una 90cm e così via, se sono nati in una 90cm potrebbe andare bene una 65cm. Ovvio che se sono nati in voliera cercare di rirprodurli in una 65cm è un pò arduo!!
Quindi informati prima su come era tenuti dal tuo amico, su alloggio e alimentazione e poi magari rendici partecipi in modo da poterti dare qualche dritta in più! Ti ricordo che i soggetti dovrai anellarli con anellino tipo K per essere regolari e poter denunciare alla tua provincia, ti chiedo quindi se hai fatto qualche esperienza precedente con altri soggetti che non siano i canarini???!! ciao
Allora ragazzi i soggetti sono nati ed allevati in 120, quindi io volendoli allevare in na 90 potrei avere delle speranze, altrimenti comprerò una 120, per domex sono alla prima esperienza con uccelleti del genere.
Scusate nella malaugurata ipotesi di decesso che devo fare devo denunciare il decesso?