PDA

Visualizza la versione completa : cocorito anni 7 (Peppino)



lucariello
20-01-10, 12: 22
ciao a tutti, sono Luca.
ho un problema con il mio pappagallo, un cocorito di anni 7 di nome Peppino!
il problema in questione e che da una quindicina di giorni ha una "presunta" paralisi alla zampetta destra e cioè che non riesce a chiudere le piccole dita a pugno, quindi difficoltà nei movimenti e soprattutto nell'equilibrio.
per stare fermo sulla sua stecca ci mette 3-4 min perchè e come se la zampetta fosse morta.
dorme sempre e si sposta a fatica da una parte ad un altra!
Gli abbiamo dato vitamine e fatto una cura di antibiotici per 5 giorni ma ancora nulla.
l'abbiamo portato dal veterinario e lui non ha saputo dare una risposta convincente (diciamo che il veterinario stesso non era convincente!)
Mi potreste consigliare qualcosa? non voglio che soffra... è il nostro piccolo membro di famiglia e siamo tutti affezionati a lui.

grazie 1000 di tutto!
Luca

Cristiano Ferrari
20-01-10, 12: 50
Ciao Luca,puo' essere una mancanza di calcio,dai un'occhiata a questa discussione: http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?11466-aiuto-paralisi

lucariello
20-01-10, 13: 22
grazie ancora cristiano!

Alessandro Zago
20-01-10, 22: 11
Luca ciao, premetto che non sono un medico veterinario, però mi piace documentarmi... Da quanto ci descrivi, penso che, più che d'una Calcemia, si possa trattare di Acido urico. Infatti elevate concentrazioni di questo portano alla Gotta, nelle Nefropatie, quando cioè i reni iniziano a funzionare male, oppure in seguito alla somministrazione di farmaci che possono essere potenzialmente nefrotossici, oppure in caso di malattie neoplastiche. La Gotta potrebbe essere causata o da un eccesso di proteine nella dieta, oppure a causa di squilibri del metabolismo proteico, l'organismo così produce molto acido urico (la sintesi avviene a livello epatico) il quale, invece d'essere eliminato attraverso l'emuntorio renale, si deposita sottoforma di cristalli d'uratri. Questi cristalli, a seconda che si tratti di Gotta articolare, andranno a depositarsi attorno alle articolazioni, oppure Gotta viscerale, tali cristalli si depositeranno sulla superficie esterna degli organi, in special modo sul fegato, sul pericardio e sui reni. Quest'ultima è piuttosto difficile da diagnosticare, tant'è che potrebbe portare alla morte improvvisa del soggetto colpito. Suppongo perciò che, dai sintomi che manifesta il tuo Cocorito, si potrebbe trattare del primo tipo di gotta, inoltre è quella che più comunemente si presenta. E' di facile diagnosi, in quanto il depositarsi di tali cristalli d'acido urico attorno alle articolazioni, provoca tutta una sintomatologia che è tipica di tale malattia: tumefazioni dolorose delle articolazioni, difficoltà nell'afferrare i posatoi, gonfiore alle zampe ed in alcuni casi, la comparsa d'ulcerazioni a livello della superficie plantare con fuoriuscita (in alcuni casi), di "materiale" pastoso e denso. In tutti questi casi gli uccelli affetti, sposteranno il loro peso da una zampa alll'altra, dimostrando così tutta la loro sofferenza. Mediante una radiografia sull'arto affetto, si potranno riscontrare la presenza dei cristalli d'uratri. La prognosi purtoppo è infausta per entrambe le forme. Come Terapia è d'adottare una dieta molto povera di proteine, integrata con molta verdura e frutta fresca. Sulle articolazioni si può applicare della glicerina iodata, almeno per 2-3 volte alla settimana, per la durata d'un mese. Vi sono inoltre allevatori che, sulla base delle loro esperienze, hanno trovato vantaggioso somministrare ai loro soggetti colpiti, del lievito di birra, oligoelementi nonché vitamina A.
Tienici informati!
Buona serata

lucariello
21-01-10, 12: 06
Caro Alessandro... ora la domanda nasce spontanea: è un problema di calcio o di eccesso di proteine?? in un altra discussione o letto che in mancanza di calcio potrebbe avere quei sintomi che soffre il mio cocorito, ma come mi dici tu e anche una questione di nutrimento sbagliato.
io ora gli sto dando del calcio sia nel abbeveratoio sia dove va a mangiare... gli sto dando anche le gocce di vitamine.
ora proverò a seguire quello che mi hai detto tu, e cioè una somministrazione di lievito di birra, che a casa ho in sottoforma di dado da cucina (spero che vada bene).
per quanto i sintomi ti posso già dire che su tutta l'articolazione non è presente nulla. la zampetta è uguale all'altra solo per un piccolo difetto e cioè che non stringe a pugno, ma non presenta ne gonfiore ne nulla!
cmq proverò a mettergli sia la lattuga che frutta, anche se lui per quest'ultimo non ne và pazzo!
ti terrò aggiornato e ti ringrazio infinitamente.
Luca

Alessandro Zago
21-01-10, 13: 39
Ciao Luca, forse mi sono espresso male, nel senso che la Gotta articolare, si può manifestare anche con la "difficoltà nell'afferrare i posatoi", quasi fosse stato colpito da una paresi all'arto.
Buona giornata!

lucariello
26-01-10, 19: 29
Cari Amici...
sono passati 5 giorni da quando mi sono iscritto a questo forum e da quando ho esposto il mio problema.
Ho seguito alla lettera tutti i vostri preziosi consigli(dandogli il calcio, vitamine, antibiotici, lievito di birra ecc..) ma ad oggi non si vedono risultati anzi mi sembra che vada sempre peggio, ormai per mangiare si butta alla base della gabbietta dove mamma gli mette il cibo e con la pancia stesa a terra becca tutti i semi... non sò più cosa fare, vederlo così strazia il cuore, e non vi nascondo che avrei preferito molto di più che morisse all'istante!!
vi terrò informati
grazie ancora.