PDA

Visualizza la versione completa : Che misure per gabbia cenerino?

Manuel-V.
20-01-10, 18: 01
Ciao a tutti
Stò valutado l'acquisto di un cenerino allevato a mano, ma prima di fare il grade passo vorrei sapere se ho il posto in casa per la gabbia; qualcuno di voi, massimi esperti, potrebbe dirmi quali sono le misure minime per una abbia per lo splendio pennuto?
Sapete com'è non vorrei prenderlo e poi costrigerlo a vivere in un tugurio. Grazie mille

PierpaoloPalozzo
21-01-10, 09: 52
Ciao Manuel e benvenuto nella sezione Pappagalli Africani.

La gabbia ovviamente deve essere il più grande possibile per permettere al pappagallo anche dei brevi voli...
comunque visti i tuoi problemi di spazio direi che una gabbia larga almeno 80 cm e profonda almeno 60 cm (sponde escluse) può essere già un buon alloggio per un cenerino allevato a mano.
Poi è importante che tu scelga una gabbia verniciata con vernici atossiche del tipo "powder coated".

Spero cmq che per l'acquisto del pappagallo ti rovolga ad allevatori seri e che abbiano esperienza sull'allevamento a mano.

Manuel-V.
22-01-10, 17: 44
Ciao Pierpaolo grazie per il benenuto.

Scusa l'ignoranza ma gabbie di quelle dimensioni hanno un altezza standard o possono variare? In quel caso che altezza dovrebbe essere?

Per l'acquisto della gabbia e del pappagallo stesso avrei intenzione di andare da un negoziante del paese dove abita mio suocero che mi garantiscono essere molto competente, non è allevatore ma dice che può procurarmelo.

Anche perchè non conosco nessuno della zona di verona che faccia l'allevatore, anzi ne approfitto per girare la domanda a chiunque sappia darmi dei nominativi.

Un ultima cosa esistono periodi più indicati per prendere il pollastro o non fa differenza. Mi spiego meglio hanno periodi particolari per accoppiarsi e quindi per nascite e svezzamento o tutto sommato non fa molta differenza? Io comunque non ho fretta e piuttosto che ritrovarmi con un cenerino non del tutto svezzato aspetto volentieri.

Vi ringrazio e scusate l'ignoranza

PierpaoloPalozzo
22-01-10, 18: 20
Ciao Pierpaolo grazie per il benenuto.

Scusa l'ignoranza ma gabbie di quelle dimensioni hanno un altezza standard o possono variare? In quel caso che altezza dovrebbe essere?

Per l'acquisto della gabbia e del pappagallo stesso avrei intenzione di andare da un negoziante del paese dove abita mio suocero che mi garantiscono essere molto competente, non è allevatore ma dice che può procurarmelo.

Anche perchè non conosco nessuno della zona di verona che faccia l'allevatore, anzi ne approfitto per girare la domanda a chiunque sappia darmi dei nominativi.

Un ultima cosa esistono periodi più indicati per prendere il pollastro o non fa differenza. Mi spiego meglio hanno periodi particolari per accoppiarsi e quindi per nascite e svezzamento o tutto sommato non fa molta differenza? Io comunque non ho fretta e piuttosto che ritrovarmi con un cenerino non del tutto svezzato aspetto volentieri.

Vi ringrazio e scusate l'ignoranza

Ciao Manuel,
le gabbie sono abbastanza standard, cambiano solo la forma ed alcune hanno uno "stand" superiore dove il pappagallo può stare a mò di trespolo...

Ti sconsiglio di rivolgerti ad un negoziante perchè non sai da dove proviene il pappagallo, il tipo di alimentazione, svezzamento etc.

Se vuoi garanzia sulla qualità del soggetto devi rivolgerti ad allevatori seri ed affidabili e devi essere disposto a fare tanti chilometri...

Io ho clienti in allevamento che vengono persino dalla Calabria e dal Veneto pur di assicurarsi i migliori soggetti...

I cenerini riproducono in particolare a primavera ma comunque un pò tutto l'hanno, io ho coppie che addirittura riproducono solo in inverno (attulamente una delle mie coppie è in fase di schiusa...)

Non ci sono particolari differenze nei periodi dell'anno, anche se i soggetti svezzati prima del caldo estivo (e quindi nati in pieno inverno) hanno la possibiltà di ambientarsi meglio al nostro clima (qualora si decidesse di tenerli all'aperto od in locali non riscaldati) e risentono meno di problemi legati alla svezzamento quali micosi etc.

Manuel-V.
23-01-10, 10: 02
Beh Pierpaolo ti ringrazio vivamente dei consigli che mi hai dato con tanta pazienza.

Direi che mi hai convinto a cercare un allevatore serio per il grigio dagli occhi furbi, una domanda: se non ho capito male tu sei un allevatore di cenerini, posso contattarti via messaggio privato per avare dettagli sulla tua attività e magari prendere proprio da te il bel cenerino?

Ti ringrazio ancora per la grande disponibilità