Visualizza la versione completa : cardellino e canarina
livion2006
21-01-10, 18: 41
ciao mi hanno regalato un maschio di cardellino e una femmina di canarina anno 2009 , li tengo in una gabbia da 60 , vorrei sapere per ora gli sto dando la miscela classica per canarini con aggiunta di pastoncino bianco e un po di cicoria e ogni tanto la mela ,ma standoci anche un cardellino e non avendo la possibbilita di dividerli che miscela devo dargli vi ringrazio ciao
Domenico Greco
21-01-10, 18: 54
Ciao, puoi mettere a disposizione una vaschetta di misto cardellini e una misto canarini, o pure la misto cardellini ed una di sola scagliola, personalmente io utilizzerei la seconda ipotesi.
Se utilizzi pastoncino del commercio non esagerare nel fornirlo al cardellino.
ciao
meglio se gli metti tutte e 2 le miscele, quella del cardellino e quella del canarino, e ognuno va dove gli piace. pero in questo tempo e meglio tenerli separati col divisore perche e un po presto per metterli insieme. se litigano devi senz'altro dividerli se no e guerra anche nel periodo degli amori.
IlPariota
21-01-10, 19: 46
Io li separerei ed inizierei a preparare il cardellino... altrimenti farai molti giri a vuoto... ma dove li tieni?
livion2006
23-01-10, 14: 30
sono di giugliano provincia napoli li tengo fuori al balcone in una gabbia da 60 cm, riparati dal vento con un panno molto pesante , per ora non litigano anzi sono tranquilissimi,per il resto potete darmi altri consigli ciao e grazie
la cosa migliore sarebbe separarli e metterli in modo che non si vedano. cosa molto importante, il cardellino è di cattura o è anellato?
livion2006
23-01-10, 14: 48
il cardellino non ha l'anello , ma chi me la regalato ha detto che non l'aveva messo , in efetti anche a me sembrava strano , comunque il cardellino e tranquilissimo e non ha nessuna paura dell'uomo quando mi avvicino e piu tranquillo lui che la canarina che pero e anellata foi anno 2009 .
livion2006
23-01-10, 15: 05
dai datemi un consiglio su quali tipi di alimenti devo comprare in modo che stiano bene insieme , cosi scendo proprio adesso e vado a comprarli ciao e grazie
lorenzo fornaciari
23-01-10, 15: 29
Un cardellino non anellato non è detenibile e quindi stai infrangendo la legge.
livion2006
23-01-10, 15: 35
perfetto ho capito e mi scuso per questo ora che devo fare.
lorenzo fornaciari
23-01-10, 17: 25
Bè, in primis dovresti andare da chi te l'ha regalato e chiedergli il vero motivo perchè non è stato anellato, poi, nel caso ti confessasse che è di cattura allora avresti l'obbligo morale e legale di rilasciarlo in natura. Se invecenon è stato anellato per altri motivi ma è realmente nato in allevamento allora diciamo che moralmente saresti a posto a tenerlo in gabbia, ma dovresti sentire l'ufficio caccia e pesca della forestale della tua città per sapere come poter fare per tenerlo regolarmente spiegando loro tutta la storia.
Comunque un consiglio a monte di tutto, quando si acquista un'uccello appartenente all'avifauna autoctona bisogna sempre accertarsi che abbia l'anellino inamovibile e che sia accompagnato da certificato di cessione. //))#
livion2006
23-01-10, 17: 44
grazie per il consiglio faro come ai detto
dai datemi un consiglio su quali tipi di alimenti devo comprare in modo che stiano bene insieme , cosi scendo proprio adesso e vado a comprarli ciao e grazie
per il canarino un misto 4 o 5 semi va benissimo, l'importante è che sia un misto fresco, cerca un negozio fornito e che abbia molto smercio, stai attento a quei negozi umidi e che tengono i sacchi di mangime aperti e per terra sul cemento.
Per il cardellino conviene comprare un misto speciale per cardellini, ci sono degli ottimi miscugli in barattoli di palstica da 4 o 5 kg, in realtà ognuno ha poi un suo metodo, ti consiglio anche di comprati un libro sul cardellino perchè è un animale molto particolare e delicato.
luca iovine
29-01-10, 22: 23
cioa, per l'alimentazione mi orienterei a mettergli a disposizione una miscela di semi, che anchio utilizzo per i miei cardelini( in questo periodo) 40%scagliola, 30% perilla,10%lino bianco,5%canapina,5 lattuga bianca,5% girasolino nano,5% cicoria, cosi avresti un alimentazione per il cardellino leggera e comunque con semi da lui preferiti e per la canarina un ottimo misto che tranquillamente non disdegnerà, ed infine le metterei comunque una mangiatoia con solo scagliola e perilla(e vedere cosa preferisce), vedrai che non si troverà affatto male con il misto di semi creato per il cardellino, che sottolineo per questo periodo è meglio non appesantirlo, con l'arrivo della primavera poi passare ad un alimantazione più ricca.
ciao
Garbizza Marco
30-01-10, 19: 10
Ciao.Io per prima cosa li sposterei in una gabbia un po' piu' grande almeno una 90 o 120,almeno un paio di voletti riescono a farli!
Ciao.Io per prima cosa li sposterei in una gabbia un po' piu' grande almeno una 90 o 120,almeno un paio di voletti riescono a farli!
per questo meglio il libro, ci sono tutte le cose che ti servono: gabbia, abitudini, alimentazione, riproduzione, pronto soccorso e qunto altro ti può servire
comunque in bocca al lupo
luca iovine
01-02-10, 09: 08
scusatemi, ma secondo me una gabbietta da 60cm va più che bene per iniziare, adesso se possibile inserirei il divisorio,per una maggiore tranquillità dei soggetti ed un graduale confidenza tra i due, il cardellino potrebbe darle fastidio, e la canarina pizzicarlo per attenuare le sue irruenze, tutto per gradi per adesso inizia con una buona alimentazione, lasciali separati e vedi come si comportano, ma soprrattutto non accellerare le cose, porteresti solo il cardellio ad uno stress superfluo e molto dannoso.