PDA

Visualizza la versione completa : cardellino e canarina

livion2006
21-01-10, 18: 41
ciao mi hanno regalato un maschio di cardellino e una femmina di canarina anno 2009 , li tengo in una gabbia da 60 , vorrei sapere per ora gli sto dando la miscela classica per canarini con aggiunta di pastoncino bianco e un po di cicoria e ogni tanto la mela ,ma standoci anche un cardellino e non avendo la possibbilita di dividerli che miscela devo dargli vi ringrazio ciao

Domenico Greco
21-01-10, 18: 54
Ciao, puoi mettere a disposizione una vaschetta di misto cardellini e una misto canarini, o pure la misto cardellini ed una di sola scagliola, personalmente io utilizzerei la seconda ipotesi.
Se utilizzi pastoncino del commercio non esagerare nel fornirlo al cardellino.
ciao

andiok
21-01-10, 19: 29
meglio se gli metti tutte e 2 le miscele, quella del cardellino e quella del canarino, e ognuno va dove gli piace. pero in questo tempo e meglio tenerli separati col divisore perche e un po presto per metterli insieme. se litigano devi senz'altro dividerli se no e guerra anche nel periodo degli amori.

IlPariota
21-01-10, 19: 46
Io li separerei ed inizierei a preparare il cardellino... altrimenti farai molti giri a vuoto... ma dove li tieni?

livion2006
23-01-10, 14: 30
sono di giugliano provincia napoli li tengo fuori al balcone in una gabbia da 60 cm, riparati dal vento con un panno molto pesante , per ora non litigano anzi sono tranquilissimi,per il resto potete darmi altri consigli ciao e grazie

pasx
23-01-10, 14: 32
la cosa migliore sarebbe separarli e metterli in modo che non si vedano. cosa molto importante, il cardellino è di cattura o è anellato?

livion2006
23-01-10, 14: 48
il cardellino non ha l'anello , ma chi me la regalato ha detto che non l'aveva messo , in efetti anche a me sembrava strano , comunque il cardellino e tranquilissimo e non ha nessuna paura dell'uomo quando mi avvicino e piu tranquillo lui che la canarina che pero e anellata foi anno 2009 .

livion2006
23-01-10, 15: 05
dai datemi un consiglio su quali tipi di alimenti devo comprare in modo che stiano bene insieme , cosi scendo proprio adesso e vado a comprarli ciao e grazie

lorenzo fornaciari
23-01-10, 15: 29
Un cardellino non anellato non è detenibile e quindi stai infrangendo la legge.

livion2006
23-01-10, 15: 35
perfetto ho capito e mi scuso per questo ora che devo fare.

lorenzo fornaciari
23-01-10, 17: 25
Bè, in primis dovresti andare da chi te l'ha regalato e chiedergli il vero motivo perchè non è stato anellato, poi, nel caso ti confessasse che è di cattura allora avresti l'obbligo morale e legale di rilasciarlo in natura. Se invecenon è stato anellato per altri motivi ma è realmente nato in allevamento allora diciamo che moralmente saresti a posto a tenerlo in gabbia, ma dovresti sentire l'ufficio caccia e pesca della forestale della tua città per sapere come poter fare per tenerlo regolarmente spiegando loro tutta la storia.

Comunque un consiglio a monte di tutto, quando si acquista un'uccello appartenente all'avifauna autoctona bisogna sempre accertarsi che abbia l'anellino inamovibile e che sia accompagnato da certificato di cessione. //))#

livion2006
23-01-10, 17: 44
grazie per il consiglio faro come ai detto

pasx
23-01-10, 18: 34
quoto lorenzo :)

opiniao
29-01-10, 21: 56
dai datemi un consiglio su quali tipi di alimenti devo comprare in modo che stiano bene insieme , cosi scendo proprio adesso e vado a comprarli ciao e grazie

per il canarino un misto 4 o 5 semi va benissimo, l'importante è che sia un misto fresco, cerca un negozio fornito e che abbia molto smercio, stai attento a quei negozi umidi e che tengono i sacchi di mangime aperti e per terra sul cemento.
Per il cardellino conviene comprare un misto speciale per cardellini, ci sono degli ottimi miscugli in barattoli di palstica da 4 o 5 kg, in realtà ognuno ha poi un suo metodo, ti consiglio anche di comprati un libro sul cardellino perchè è un animale molto particolare e delicato.

luca iovine
29-01-10, 22: 23
cioa, per l'alimentazione mi orienterei a mettergli a disposizione una miscela di semi, che anchio utilizzo per i miei cardelini( in questo periodo) 40%scagliola, 30% perilla,10%lino bianco,5%canapina,5 lattuga bianca,5% girasolino nano,5% cicoria, cosi avresti un alimentazione per il cardellino leggera e comunque con semi da lui preferiti e per la canarina un ottimo misto che tranquillamente non disdegnerà, ed infine le metterei comunque una mangiatoia con solo scagliola e perilla(e vedere cosa preferisce), vedrai che non si troverà affatto male con il misto di semi creato per il cardellino, che sottolineo per questo periodo è meglio non appesantirlo, con l'arrivo della primavera poi passare ad un alimantazione più ricca.
ciao

Garbizza Marco
30-01-10, 19: 10
Ciao.Io per prima cosa li sposterei in una gabbia un po' piu' grande almeno una 90 o 120,almeno un paio di voletti riescono a farli!

opiniao
31-01-10, 21: 27
Ciao.Io per prima cosa li sposterei in una gabbia un po' piu' grande almeno una 90 o 120,almeno un paio di voletti riescono a farli!

per questo meglio il libro, ci sono tutte le cose che ti servono: gabbia, abitudini, alimentazione, riproduzione, pronto soccorso e qunto altro ti può servire
comunque in bocca al lupo

luca iovine
01-02-10, 09: 08
scusatemi, ma secondo me una gabbietta da 60cm va più che bene per iniziare, adesso se possibile inserirei il divisorio,per una maggiore tranquillità dei soggetti ed un graduale confidenza tra i due, il cardellino potrebbe darle fastidio, e la canarina pizzicarlo per attenuare le sue irruenze, tutto per gradi per adesso inizia con una buona alimentazione, lasciali separati e vedi come si comportano, ma soprrattutto non accellerare le cose, porteresti solo il cardellio ad uno stress superfluo e molto dannoso.