PDA

Visualizza la versione completa : Ultimissime da Zwolle 2008

axelart72
24-02-08, 11: 30
Buongiorno a tutti.
apro questa discussione per parlare di quello che è stato visto a Zwolle quest'anno...

Purtroppo Io non sono andato per motivi personali ma ho sentito i miei amici allevatori poco fa al telefono.

Mi hanno detto che non era "pieno" di pappagalli come l'anno scorso e soprattutto stanno ancora in viaggio ed arriveranno nel primo pomeriggio di oggi (domenica) ... sono stati "agguantati dalla guardia di finanza che ha fermato il pullman ed ha controllato tutti gli uccelli.

Al telefono mi hanno detto che hanno fatto anche delle multe.

Aspetto altre notizie anche in questa discussione... e parliamo anche di prezzi... magari!!!! Conviene ancora andare in Olanda a spendere i ns soldi ???

Con i migliori saluti.

Axel

Bernardini Alessandro
24-02-08, 16: 00
Ciao Axe, ai proprio ragione, i nostri soldi non conviene piu' andarli ha spendere all'estero, visto il livello che stiamo noi Italiani raggiungendo, un abraccio.1++,1++,1++,.-.-

Jalapeno
24-02-08, 17: 00
Si il livello è molto buono, forse mancano le mostre scambio dove poter incontrare buoni allevatori, senza dover fare una marea di km.

Gianfranco Rigo
24-02-08, 20: 43
Sono tornato stamane alle 11 da Zwolle,
è la prima volta che ci vado,e dicevano tutti che quest'anno c'erano relativamente pochi pappagalli,per fortuna,ragazzi ce ne sono decine di migliaia, unica mancanza pochissimi Lori,
i prezzi sono trattabili,gli olandesi hanno imparato a sparare alto per poi cedere ragionevolmente,roseicollis opalini andavano da 35 a 150 ,naturalmente la qualità del soggetto fa la differenza.
alla frontiera Italiana il CFS ci aspettava ,tutti e 3 i pullman sono stati fermati e controllati,nel mio pullman sono stati sequestrati 5 organetti per anello non regolare e niente altro,però siamo stati 4 ore fermi.

PS: cmq è la migliore mostra mercato che ho visto,sotto tutti i punti di vista,vale la pena cmq andarci.

Roberto Giani
25-02-08, 09: 57
(...)

alla frontiera Italiana il CFS ci aspettava ,tutti e 3 i pullman sono stati fermati e controllati,nel mio pullman sono stati sequestrati 5 organetti per anello non regolare e niente altro,però siamo stati 4 ore fermi.

(...)

Toglimi una curosità Gianfranco, con tutti i pullman che quotidianamente passano la frontiera, il CFS come ha fatto ad individure proprio voi? Avevate ZWOLLE scritto in fronte?

Invece dimmi, di grossi pappagalli e parrocchetti australiani cosa hai visto? E a che prezzi?
Intendo Ecletti, Roseicapillus, Cacatua bianchi, Alisterus, Barnardius.
L'anno scorso, ricordo, ce n'erano diversi e costavano mediamente il 30-40% in meno rispetto ai prezzi che ci sono qua.

Gianfranco Rigo
25-02-08, 18: 01
Roberto,la sensazione avuta in frontiera era proprio che stessero aspettando gli Italiani che sono andati a Zwolle ,come se qualcuno avesse preso i numeri di targa dei mezzi presenti al parcheggio,mentre eravamo fermi noi,i tre pullman ,noi compresi,ed un camper che erano a Zwolle sono stati fermati e controllati,altri mezzi dopo aver verificato che nel bagagliaio avevano solo valige fatti passare tranquillamente,in presenza di 2 fantomatici personaggi muniti di macchine fotografiche e telecamere che filmavano e fotografavano solamente noi,con i forestali che venivano messi in posa per le foto di rito dell'operazione
a proposito Domanda da un milione di dollari, delle persone con abiti borghesi con la sola pettorina della guardia di finanza,con capelli lunghi e relativamente incolti,sono da considerarsi effettivamente facenti parte delle forze dell'ordine?

il comportamento di questi 2 personaggi mi ha lasciato un po perplesso,la sensazione era quella che fossero dei giornalisti o qualcosa del genere,la stranezza che avessero la casacca della finanza,uno dei 2 mi ha letteralmente strappato dalle mani la dichiarazione di cessione dei pappagalli che avevo acquistato mentre il funzionario me la restituiva dopo averla controllata,ma va bene, xkè non c'era nulla di irregolare.
più tardi aprirò una discussione sugli anelli degli indigeni.

riguardo agli australiani, c'erano pochissimi ecletti,3 roseicapillus, 3-4 cacatua bianchi,in poche parole pochi esemplari di taglia grande,niente di esemplari rari come giacinto,un leadbetter tenuto molto male a 7000,il prezzo non l'ho chiesto,xkè inutile chiedere il prezzo sapendo che se veramente lo vuoi acquisìtare bisogna mercanteggiare e questo scende di molto,alisterus e barnardius ,ho visto qualcosa di sfuggita ma non mi sono soffermato.

Linda Crippa
26-02-08, 09: 19
Quando acquistate in queste manifestazioni estere è sufficiente (onde evitare problemi con il CFS) portare gli animali in Italia accompagnati dalla dichiarazione di cessione o serve anche il certificato veterinario o altro?

Roberto Giani
26-02-08, 10: 02
Roberto,la sensazione avuta in frontiera era proprio che stessero aspettando gli Italiani che sono andati a Zwolle ,come se qualcuno avesse preso i numeri di targa dei mezzi presenti al parcheggio.

(...)

Molto interessante, ma mi chiedo: possibile che il CFS italiano mandi degli agenti a Zwolle per prendere i numeri di targa dei mezzi italiani presenti nel parcheggio del mercato? Mi sembra molto inverosimile.
Oppure c'erano delle "talpe" tra gli Italiani che sono andati al mercato, ma anche questo mi sembra poco verosimile.
Che altre ipotesi ci possono essere? Degli accordi tra CFS e Forze dell'ordine olandesi le quali hanno trasmesso tali dati alle dogane italiane?

Sono curioso di sentire i vostri pareri.

orazio
26-02-08, 10: 24
Europa unica ed Unita, una grande nazione ma.....non in tema di CITES
Nell'applicazione della CITES in Olanda e Belgio gli animali inclusi in allegato B non necessitano di denuncia di nascita, di cessione insomma niente di scritto se non l'anello. Ma..........passato il fiume ci vogliono intere enciclopedie di cartaceo ed allora? Dove è finito il Paese unico? Forse è ora di cominciare a sollevare seriamente certi problemi, di fatto limitazioni al libero scambio e di fatto in questo caso un vero e proprio ripristino delle frontiere. Ma la legislazione non dovrebbe essere unica? Oppure la terra dei cachi, senza essere stato avvisato, è stato incluso nei paesi extracomunitari per mano dei suoi stessi legislatori?

marco cotti
26-02-08, 11: 43
ciao Orazio...
semplicemente manca una forte Organizzazione che faccia gli interessi degli allevatori di pappagali e di uccelli sottoposti alla normativa CITES, andando a parlare con i Ministeri e le Commissioni, spendendo risorse e tempo che allo stato attuale, nessuno è disposto a fare.
Nemmeno la più grande organizzazione italiana, se non per un brevissimo periodo - di cui abbiamo già parlato in altri precedenti post - è mai riuscita a farsi ricevere dai Dirigenti del Ministero competente, per discutere di queste problematiche.
E tutti noi sappiamo benissimo che nella terra delle "lobby" se non hai un potere di informazione e un accesso a determinati posti di comando... non sanno nemmeno che esisti...

salutoni

.-.-

orazio
26-02-08, 12: 48
ma siccome la lingua batte dove il dente duole (ahi ahi se duole)vogliamo cominciare a fare qualcosa?
Mi aspetto una bella sortita al Mondiale con le solite disparità di trattamenti (film già visto Pescara docet)

Alabastroh
26-02-08, 13: 34
Gli automezzi sono stati fermati a Vipiteno!

giuseppe valendino
26-02-08, 13: 50
E allora c'è stato qualche delatore. E non mi stupirei fra i pseudoanimalisti a cui la mia Federazione continua, nonostante tutto, a fare l'occhiolino.

orazio
26-02-08, 14: 11
E per la gioia dei telespettatori un bel servizio sul TG2 delle 13 sull'operazione compiuta dal CFS. Non ho potuto capire bene perchè in un locale a pranzo qualcuno ha sentito? Ho visto solo che mostravano pappagalli a non finire

Matteoc85
26-02-08, 14: 24
Ho appena letto sul altro forum un un grosso sequestro e a quanto dice quell'utente gli animali provenivano proprio da zwolle...

Sara Mandora
26-02-08, 14: 54
io penso di aver sentito la coda del servizio , venivano mostrati pappagalli ( kakariki , forpus , ecletti , inseparabili , 1 cacatoa etc... ) si parlava di multe per circa 15000 € e anelli irregolari e sequestro dei volatili , però se non ho capito male parlavano di negozianti ??? non sò ... hanno evidenziato l'intelligenza e l'emotività dei pappagalli , per evidenziarne la " sofferenza " .

orazio
26-02-08, 15: 58
Per chi volesse......
www.tg2.rai.it

Roberto Giani
26-02-08, 16: 03
Ma avete letto?

" Pappagalli in libertà.
E' il nome dell'operazione che ha sventato un traffico illegale ai confini con l'Austria"

Siamo considerati alla stregua di contrabbandieri delinquenti!
Un normale commercio legale tra Stati europei di uccelli domestici viene etichettato come traffico illegale ai confini con l'Austria!!

La disinformazione regna sovrana. Spero che l'Ufficio Stampa della FOI-ONLUS si faccia sentire al più presto.

marco cotti
26-02-08, 16: 36
Credo Roberto che solo gli ALLEVATORI di Psittacidi possano, UNITI, fare qualche cosa... al resto oramai non credo più...ne a uffici stampa ne ha iniziative solitarie e velleitarie...

SCUSATEMI IL PESSIMISMO... MA SARà SEMPRE PEGGIO

((/[[=

Roberto Giani
26-02-08, 17: 07
Allora io sono più pessimista di te. Gli allevatori italiani di psittacidi, TUTTI UNITI (e già su questo nutro forti perplessità), rimangono pur sempre quattro gatti.

Se non può nulla un'associazione di 18.000 aderenti, figuriamoci 4 gatti.
Resta da verificare se l'associazione dei 18.000 non può nulla, o non ci prova neppure.

marco cotti
26-02-08, 17: 31
Ciao Roby
è il solito discorso, credo che non siamo 4 gatti ma molti di più,
- isolati,
- iscritti alle associazioni o federazioni,
- semplici amatori
- grandi allevatori
- commercianti
- studiosi
- veterinari
ecc.ecc.
credo che il numero sia molto elevato. più di quanto si possa pensare...
tutti rimangano, putroppo, per i fatti loro. per i soliti motivi è vero...
ma 4 gatti no...

Che vuoi che facciano per noi? quando noi stessi non protestiamo ne ci facciamo sentire...
Ricordo a Reggio Emilia due anni fa girava tra i pappagallari un Imprenditore di una azienda del settore, che faceva firmare una petizione per rivedere la normativa CITES ecc.ecc., parlammo a lungo trovandoci d'accordo su molti punti... poi non seppi più nulla...

che fare???

......

Vittorio
26-02-08, 17: 59
E allora c'è stato qualche delatore. E non mi stupirei fra i pseudoanimalisti a cui la mia Federazione continua, nonostante tutto, a fare l'occhiolino.

o molto più probabilmente i ministeri leggono anche questo ed altri forum...
nessuna polemica, semplicemente un invito a fare maggiore attenzione a quel che si scrive in merito ad alcuni argomenti...

axelart72
26-02-08, 18: 13
ma insomma hanno trovato un camion pieno di pappagalli di un negoziante o commerciante o contrabbandiere oppure erano gli autobus con gli allevatori tornati da Zwolle domenica ??????????????????

I miei amici presenti mi hanno detto che i controlli sono stati tutti normali senza multa a parte qualche esotico...

Chiaritemi le idee per favore.
Grazie.

Axel

Bernardini Alessandro
26-02-08, 18: 34
Scusate se posso dire la mia, ma sae A.O.E. si fa carico e scrivesse una lettera ai maggiori qutidiani dell'accaduto, oppure per assurdo contattiamo strscia la notizia, isomma smuoviamo un po le acque, se no tra non molto andremo ha picco, ((/[[=((/[[=((/[[=((/[[= un abbraccio.

orazio
26-02-08, 18: 51
Ma se non si fa niente per smentire questo è quello che passa. Pappagalli di cattura? Vedo Kakariki gialli, forpus mutati dove li hanno catturati nel Paradiso Terrestre? Credo sia ora di cominciare a farci sentire

Roberto Giani
26-02-08, 18: 58
Scusate se posso dire la mia, ma sae A.O.E. si fa carico e scrivesse una lettera ai maggiori qutidiani dell'accaduto, oppure per assurdo contattiamo strscia la notizia, isomma smuoviamo un po le acque, se no tra non molto andremo ha picco, ((/[[=((/[[=((/[[=((/[[= un abbraccio.

Sono andato sul sito del TG2 e ho inviato alla redazione il seguente messaggio:

"Vorrei segnalare una quantità di imprecisioni relative al servizio del TG2 del 26/02/08 "Pappagalli in libertà, sventato traffico illegale di pappagalli ai confini dell'Austria" tali da distorcere completamente la realtà.
Si precisa che:
- non si tratta di traffico illegale, bensì di persone che hanno regolarmente acquistato ad un mercato olandese alcuni pappagalli allevati e riprodotti in cattività,
- non si tratta di traffico illegale perchè esiste un libero mercato all'interno della UE,
- è in vigore nell'UE da due anni il bando delle importazioni di pappagalli selvatici di cattura ed attualmente non si commercializzano più tali esemplari ma gli esmplari disponibili sul mercato, ripeto, provengono tutti da allevamento e riproduzione in cattività,
- i legittimi controlli del CFS erano finalizzati alla verifica della corretta applicazione delle norme CITES che, purtroppo, seppur in una Europa Unita hanno applicazioni diverse da Stato a Stato, pertanto eventuali difetti nella documentazione sono da ritenersi errori involontari e non dolosi, non tali comunque da poter utilizzare termini come "traffico" ed "illegale". Sarebbe come se una persona che commette un errore nella dichiarazione dei redditi diventasse automaticamente un evasore delinquente.

Esorto la vostra testata giornalistica, come tutte le altre, ad INFORMARE e non a fare solo del sensazionalismo (dicendo tra l'altro cose inesatte).
Distinti saluti,
Roberto Giani"

Renato Bonaldo
26-02-08, 18: 59
ma insomma hanno trovato un camion pieno di pappagalli di un negoziante o commerciante o contrabbandiere oppure erano gli autobus con gli allevatori tornati da Zwolle domenica ??????????????????

I miei amici presenti mi hanno detto che i controlli sono stati tutti normali senza multa a parte qualche esotico...

Chiaritemi le idee per favore.
Grazie.

Axel

http://www.tg2.rai.it/default.asp?id_n=3655&id_r=3&id_c=16

Pappagalli sequestrati dai portabagagli degli autobus agli allevatori, trattati e spacciati per bracconieri, è questo è solo l'inizio....non penso che ai ministeri abbiano tempo da perdere per noi, ma qualche "amico allevatore" frequentatori anche di forum che si nascondono sotto nick simpatici e con etica da vendere, può essere che certe notizie siano state dette a persone che non vedono loro di apparire con servizi da sensazione e questo ne è un esempio.

Altro che andare a "Uno mattina" su Rai 1 con i malinois e il pappagallo.....
((/[[=

Matteo Rodolfi
26-02-08, 19: 25
Io ritengo sia comunque meglio andare direttamente a casa dall'allevatore, unico neo il viaggetto pesantuccio in macchina

marcopeluso
26-02-08, 20: 05
Questo episodio dei pappagalli "selvatici" di varie mutazioni(!!!) ricorda tanto l'episodio dei fringillidi "mutanti" (!!!!!!) sequestrati qualche anno fa. Io spero, ripeto SPERO che queste cose si verifichino per incidenti tecnici dovuti alla difformità delle legislazioni tra stati europei solo teoricamente accomunati, e che i media naturalmente ne approfittino per costruirci la storia ad effetto. Lo spero...ma in cuor mio divento invece sempre più convinto che sia una catena di episodi non casuale, che passa anche per i raggelanti poster dei canarini, per le indicibili sofferenze che sicuramente (!!!) gli uccelli prigionieri provano, i pappagalli tanto evoluti e stressabili, gli indigeni presumibilmente tutti o quasi acquisiti tramite bracconaggio o "mutazioni in laboratorio" (!!!)...tutto questo fa sempre più presa sull'opinione pubblica di massa, massa in cui noi, comunque, ci perdiamo...e che c'è di più gradevole che di ammantare di nobiltà di intenti il sottile piacere, un domani, di sloggiare quel rompiballe del vicino coi suoi pennuti chiassosi e sicuro veicolo di catastrofiche epidemie? Ma no, non lo querelerò/diffiderò perchè mi sta sullo stomaco: lo farò perchè sono di animo nobile, i poveri uccellini soffrono, l'ha ripetuto tanto anche la TV !!!
Spero di sbagliarmi nell'immaginare il futuro...ma non credo.

Matteo Rodolfi
26-02-08, 21: 14
Siamo Alle Solite Ragazzi!
Solo Disinformazione E Abusi.

Gianni.Longo
26-02-08, 21: 42
Quoto in toto Marcopeluso, tranne che

SPERO che queste cose si verifichino per incidenti tecnici

La presenza di Emilio Nessi (noto scrittore/giornalista/fotografo animalista e nell'occasione autore delle immagini) conferma che la cosa era ben organizzata ...

Ignobile la voluta distorsione dei fatti, allucinante l'ignoranza sulla materia trattata. Confermo la mia sensazione, già espressa tempo fa su questo e altri forum, tempi duri ci aspettano ...

Con cordialità

Gianni ((/[[=

P.S. per Gianfranco :

il comportamento di questi 2 personaggi mi ha lasciato un po perplesso,la sensazione era quella che fossero dei giornalisti o qualcosa del genere,la stranezza che avessero la casacca della finanza vedi questo link e dimmi se lo riconosci ...
http://guide.dada.net/fotografare/interventi/2004/12/190264.shtml

Gianfranco Rigo
26-02-08, 21: 48
Non è necessario che il CFS mandi degli agenti a Zwolle,come hanno detto al tg2,c'erano anche volontari della LIPU,ed è improbabile che al mercato di pappagalli più grande d'europa non ci sia stato nessuno della LIPU,mi giunge notizia che siano stati fermati e controllati anche furgoni tornati la domenica notte.
Quello che mi suona strano sono quei 2 personaggi evidentemente della LIPU che indossavano le casacche della guardia di Finanza e che si muovevano da padroni nella situazione,per carità potrebbero anche essere agenti della guardia di finanza aderenti alla LIPU :).

Vorrei cmq precisare che non c'è nulla di male che vengano effettuati questi controlli,anzi dovrebbero essere molti di più, ma dovrebbero venire effettuati nel rispetto sopratutto degli animali che vengono controllati, il pullman fermato prima di quello in cui c'ero io, a circa 200 metri dal punto di controllo, gli allevatori dovevano prendere i trasportini e fare i 200 metri a piedi attraversando tutta la strada del casello autostradale per raggiungere il punto di controllo a 0° dopo avere stazionato ad una temperatura stabilmente sui 20 ° del pullman, noi allevatori sappiamo bene che una delle cose peggiori per gli uccelli è lo sbalzo di temperatura, non vorrei esagerare ma direi che questo è maltrattamento degli animali da parte dei controllori,senza contare il prolungamento del viaggio di diverse ore per gli animali sempre ,noi possiamo sopportarlo meglio.
Inutile tra noi commentare il servizio del tg2,che evidenzia con totale falsità la presenza di pappagalli di cattura e che tra l'altro parte con le immagini di una volieretta con dei diamanti di gould che è ben stabile in un negozio dell'alta Italia e del cui proprietario nulla ha a che fare con la vicenda.

Il problema purtroppo è che SIAMO SOLI la nostra federazione è inesistente,quattro gatti nel pieno della loro fede ci fanno passare come dei criminali e a questi non passa nemmeno per l'anticamera del cervello che noi ai nostri pappagalli vogliamo bene e non vediamo l'ora di arrivare a casa per metterli a loro agio per quanto è possibile.

è come se la polizia permettesse deliberatamente che venga amazzato qualcuno per poter arrestare l'assassino.

PS: ALTRO PUNTO DOVE AL NOTIZIA DEL TG2 FA ACQUA,affermano siano state fatte multe per 15000 euro,beh considerando che ogni irregolarità costa 3100 euro,hanno trovato ben poco di irregolare.

Molto interessante, ma mi chiedo: possibile che il CFS italiano mandi degli agenti a Zwolle per prendere i numeri di targa dei mezzi italiani presenti nel parcheggio del mercato? Mi sembra molto inverosimile.
Oppure c'erano delle "talpe" tra gli Italiani che sono andati al mercato, ma anche questo mi sembra poco verosimile.
Che altre ipotesi ci possono essere? Degli accordi tra CFS e Forze dell'ordine olandesi le quali hanno trasmesso tali dati alle dogane italiane?

Sono curioso di sentire i vostri pareri.

Gianfranco Rigo
26-02-08, 21: 54
è proprio lui uno dei 2 che indossava la casacca della Guardia di Finanza, è un finanziere ??????

Quoto in toto Marcopeluso, tranne che

La presenza di Emilio Nessi (noto scrittore/giornalista/fotografo animalista e nell'occasione autore delle immagini) conferma che la cosa era ben organizzata ...

Ignobile la voluta distorsione dei fatti, allucinante l'ignoranza sulla materia trattata. Confermo la mia sensazione, già espressa tempo fa su questo e altri forum, tempi duri ci aspettano ...

Con cordialità

Gianni ((/[[=

P.S. per Gianfranco :
vedi questo link e dimmi se lo riconosci ...
http://guide.dada.net/fotografare/interventi/2004/12/190264.shtml

Gianni.Longo
26-02-08, 21: 57
NO!!! E' un animalista e basta!!! Probabilmente "nominato" ausiliario per l'occasione ...

Gianfranco Rigo
26-02-08, 22: 03
Ma xkè nominano ausiliari dei componenti la LIPU e nessuno della FOI ? non sarebbe più democratico che ci fossero presenti anche i difensori degli ipotetici criminali ?

Matteo Rodolfi
26-02-08, 22: 05
Seriamente ma riusciamo a fare qualcosa?
Giusto per avere il diritto di difenderci da accuse insesate

Gianfranco Rigo
26-02-08, 22: 18
sinceramente non credo che possiamo fare qualcosa contro "l'audience" non frega niente a nessuno che ci siano tante persone che allevano uccelli nel miglior modo possibile,invece fa sempre scalpore che vengano incriminate delle malvagie e criminali persone amanti dell'allevamento di uccelli colpevoli di acquistare degli uccelli che altre persone hanno magari fraudato. tanto più se la nostra federazione non si fa sentire,
da apprezzare cmq il tentativo del buon Roberto Giani con la sua mail al tg2, che se non ricordo male una volta era più d'accordo con la controparte :)

Renato Bonaldo
26-02-08, 22: 30
Caro GIAN,
indipendentemente da tutto, "QUELLI" sono contro "LA GABBIA" sono i becchini della nostra passione.
[[//]*

Linda Crippa
27-02-08, 00: 44
Ho visto il servizio del tg2 poco fa, perchè? Perchè già oggi alcuni parenti (che già non vedono di buon occhio questa nostra passione) mi hanno fatto battutine e commenti tipo "ma lascia perdere".. Che tristezza!
Oltretutto, obiettivamente, i pappagalli inquadrati non mi sembravano particolarmente sofferenti, avevano cibo ed acqua ed erano alloggiati in pulmann, non nascosti in container in condizioni igieniche pietose. "Stipate in minuscole gabbie"??? Ma sono i trasportini! "Catturati".. Ma dove??
Ma perchè piuttosto non fanno servizi su animali che sono allevati veramente in condizioni disumane! Tipo allevamenti avicoli intensivi con gabbie più piccole dei nostri trasportini. Mi risultava fossero stati aboliti e invece non è così. A me fanno una pena.. Oppure perchè non vanno qualche sabato sera in qualche trattoria tipica del bresciano dove ti servono tutt'oggi "polenta e usei", pettirossi e altri uccellini catturati con l'archetto! Assurdo. Se la prendono con gli allevatori come fossero contrabbandieri.
Così è più facile però. Inquadrano qualche bel pappagallo colorato che magari fa più audience e gli allevatori disumani che li hanno catturati all'estero!! Sarei curiosa di sapere se questi controlli a seguito di mostre internazionali avvengono anche negli altri Stati.

Cristiano Ferrari
27-02-08, 07: 50
Purtroppo,in questo nostro ridicolo paese,c'e' la brutta abitudine di distrarre il popolino dai veri problemi che ci assillano,con abili servizietti giornalistici atti a colpire la sensibilita' collettiva,cosi' che il vero problema passi senza creare danni.
Una volta toccava al terribile "PITTIBBULL" che mangiava la nonnina con contorno di patate arrosto.....ora sono questi terribili e crudeli compratori di pappagalli "taroccati" ((/[[=

orazio
27-02-08, 08: 22
Volendo fare gli animalisti seri ce ne sarebbe da fare articoli. Animali stipati? Hanno mai visto un camion diu cavalli che viene dalla Romania? Hanno mai visto un allevamento intensivo di pollame? E i camion carichi di maiali? Ma di queste cose non si parla servono per mangiare. Non si vedono quasi più le rondini le avessero catturate per venderle a Zwolle?

Matteo Rodolfi
27-02-08, 10: 01
Volendo fare gli animalisti seri ce ne sarebbe da fare articoli. Animali stipati? Hanno mai visto un camion diu cavalli che viene dalla Romania? Hanno mai visto un allevamento intensivo di pollame? E i camion carichi di maiali? Ma di queste cose non si parla servono per mangiare. Non si vedono quasi più le rondini le avessero catturate per venderle a Zwolle?

Quoto!

Gianfranco Rigo
27-02-08, 10: 13
Io credo che continuando a dire che ci sono altre cose + gravi ,seppur sacrosante,non serva a nulla,penso che l'unica soluzione per questo problema sia di scendere in piazza con magari un pappagallo allevato a mano sulla spalla per dimostrare ai lettori e telespettatori che quello che dicono certi personaggi sono solo panzanate e vi assicuro che passeggiare per strada con un roseicollis sulla spalla attira una miriade di audiens ,stupore e ammirazione.

Matteo Rodolfi
27-02-08, 10: 35
Ovviamente se la gente vedesse che allevatore non vuol dire commerciante o sfruttatore l'opinione si ribalterebbe, bisogna solo trovare il modo....((/]]]]
Anche scendere in piazza con un pappa addomesticato sarebbe limitativo nei confronti della nostra passione...
A me ad esmpio è capitato più di una volta mentre sono in allevamento che passa la signora che mi chiede,
che belli, da dove vengono?
dall'australia ma più precisamente da casa mia!
Ma dove gli ha presi? da nessuna parte sono nati a me...
e questa che mi guarda sconcertata neanche fossi mangiafuoco al circo....
credo che se vogliamo salvarci da leggi assurde dobbiamo impegnarci a farci conoscere! Non è, facile lo so!

marcongiu
27-02-08, 15: 52
volevo solo porre ala vostra attenzione, che non è stata applicata solo la normativa CITES, che ritengo non sia stata applicata, non ci sarebbero gli estremi.
X alcuni sono state ravvisate altre mancanze.
Alcune penali, quindi prima di sparare sciocchezze, su pettorine cedute a quelli della LIPU (impossibile!), giornalisti etc etc, informatevi che forse è meglio, eviterete di fare disinformazione come al TG2.

Nessuno di voi si è scandalizzato del fatto che le decine di rapaci sequestrate nei mesi scorsi, siano finiti in strutture europee, ma nessuno in italia.
Questo vi deve scandalizzare.
Gli animali potevano essere affidati a strutture italiane, invece di regalarli ad altri.

Amichevolmente M. C.

Gianni.Longo
27-02-08, 16: 38
volevo solo porre ala vostra attenzione, che non è stata applicata solo la normativa CITES, che ritengo non sia stata applicata, non ci sarebbero gli estremi.
Alcune penali, quindi prima di sparare sciocchezze, su pettorine cedute a quelli della LIPU (impossibile!), giornalisti etc etc, informatevi che forse è meglio, eviterete di fare disinformazione come al TG2.

Caro M.C., non credo proprio che Gianfranco, testimone oculare, venga a raccontarci storie e se ci dice che quel signore indossava una pettorina delle forze dell'ordine io ci credo; la disinformazione la lascio ad altri. Ma, visto il tuo intervento, che presuppone una conoscenza dei fatti, quali sono state queste mancanze, anche penali?

Cordialmente

Gianni Negrello

P.S. Se hai tempo leggiti l'articolo
http://www.merateonline.it/Finestra_Zoom.asp?ID=10784&Sezione=MAIN
e vedrai che non c'è niente di impossibile ...

Stefano Ballabio
27-02-08, 16: 50
- Messaggi contenenti frasi o parole poco educate

- Messaggi offensivi o con contenuti provocatori.

Gianfranco Rigo
27-02-08, 17: 31
<<<<quindi prima di sparare sciocchezze, su pettorine cedute a quelli della LIPU (impossibile!), giornalisti etc etc, informatevi che forse è meglio, eviterete di fare disinformazione come al TG2.>>>>
Caro MC non so quali siano le tue fonti d'informazione,ma di certo ci sono più di cento persone che possono testimoniare che il sig. Emilio Nessi era li con tanto di pettorina della guardia di finanza,non so per quale motivo l'avesse ma DI CERTO L'AVEVA e non solo lui,anche un'altra persona apparsa tra l'altro nel video trasmesso dal tg2 aveva la pettorina faceva foto, il gradasso e si è dimostrato non conoscere gli uccelli visto che ha scambiato un ortolano per un organetto.

quindi calma prima di sparare sciocchezze.

Nessuno ha recriminato sull'operazione legittima fatta , giustamente e ripeto GIUSTAMENTE MILLE VOLTE, sono stati multati i trasgressori,la mia perplessità è e credo di averla chiaramente lasciata intravvedere è solamente dovuta al metodo e all'efficacia dell'operazione.

riguardo ai rapaci ,è la prima volta che n sento parlare,forse c'è una falla nei media.

Nessuno di voi si è scandalizzato del fatto che le decine di rapaci sequestrate nei mesi scorsi, siano finiti in strutture europee, ma nessuno in italia.
Questo vi deve scandalizzare.
Gli animali potevano essere affidati a strutture italiane, invece di regalarli ad altri.

Amichevolmente M. C.

Stefano Ballabio
27-02-08, 17: 36
Buona fortuna ,
Fra di noi non c'è sintonia .
Buona fortuna ancora

P.S.: ovviamente Renato non parlavo di te

Stefano Ballabio
27-02-08, 17: 38
Giusto per poter salutarvi col cuore in pace, ti prego di segnalarmi le parole poco educate.

Ti riferivi ala mia definizione tutt'altro che maleducata di alcuni moderatori?

Renato Bonaldo
27-02-08, 17: 45
Buona fortuna ,
Fra di noi non c'è sintonia .
Buona fortuna ancora

P.S.: ovviamente Renato non parlavo di te

Mi spiace Stefano, mi sembra ovvio che non è un fatto personale.

Mà prima di sparare a zero su tutti e tutto c'è da fare un esame di coscenza, su quello che si fà di positivo per tenere in piedi questo progetto ognuno con i propri impegni.
Se poi tu non ti trovi bene in questo posto d'incontro, ci spiace mà non è pretesa di nessuno piacere a tutti...sarebbe troppo.

Buona fortuna a tè.

Stefano Ballabio
27-02-08, 17: 45
dovreste cancellare anche il post del moderatore che calunnia un testimone oculare dandogli della persona che spara sciocchezze e fa disinformazione.
Questi sono i moderatori a cui mi riferivo.

P.S.: tu eri una delle persone con le quali mi trovavo in sintonia ma vedo che si usano due pesi e due misure

Renato Bonaldo
27-02-08, 17: 51
Giusto per poter salutarvi col cuore in pace, ti prego di segnalarmi le parole poco educate.

Ti riferivi ala mia definizione tutt'altro che maleducata di alcuni moderatori?

Per quanto mi riguarda il tuo post contiene un passaggio con riferimenti dispregiativi alle persone, comunque sia è stato salvato nella sua integrità e verrà messo stasera stessa all'attenzione del C.D di AOE.

Stefano Ballabio
27-02-08, 17: 57
Spero solo che venga interpretato nella sua vera natura, perciò, venga fatto un pò di ordine.

Quel che più conta è la preparazione.

Se non c'è preparazione allora serve umiltà e voglia di apprendere.

Se manca preparazione e umiltà le cose non possono che andare peggio.

Se all'impreparazione e la boria si aggiunge la mania di onnipotenza e onnipresenza è l'inizio della fine.

Stefano

Renato Bonaldo
27-02-08, 18: 14
Spero solo che venga interpretato nella sua vera natura, perciò, venga fatto un pò di ordine.

Quel che più conta è la preparazione.

Se non c'è preparazione allora serve umiltà e voglia di apprendere.

Se manca preparazione e umiltà le cose non possono che andare peggio.

Se all'impreparazione e la boria si aggiunge la mania di onnipotenza e onnipresenza è l'inizio della fine.

Stefano

Preparazione, umiltà, volglia di apprendere serve a tutti utenti compresi, senza per forza a volte arrogarsi a tutti i costi dall'aver solo diritti, non è questione di onnipotenza....non serve a nessuno, anzi...
Poi essere al di sopra sempre pronti solo a giudicare tutto è più semplice.

Gianfranco Rigo
27-02-08, 18: 48
Su questo Stefano ,hai perfettamente ragione,essendo io la persona offesa e valutando che quando l'ho letta io ,probabilmente già l'avevano letta molte altre persone,ho preferito che rimanesse e rispondere in modo a mio avviso adeguato piuttosto che tagliare senza risposte.
Ho fatto in tempo a leggere il tuo post e sinceramente non mi è passato per la mente di cancellarlo,non l'ho letto con la max attenzione ma non ho rilevato cose drammatiche,piuttosto mi chiedevo quale fosse la motivazione "precisa" che in un primo momento mi sfuggiva, tanto da pensare se fossi io ad aver fatto qualcosa che non ti piaceva.

Cmq non lasciare,questo è un momento duro ,ci sono molti attacchi extrasensoriali :) e gente che se la prende per troppo poco oltre a gente che vede fantasmi dappertutto,passerà e parliamo del nostro hobby.

dovreste cancellare anche il post del moderatore che calunnia un testimone oculare dandogli della persona che spara sciocchezze e fa disinformazione.

P.S.: tu eri una delle persone con le quali mi trovavo in sintonia ma vedo che si usano due pesi e due misure

Gianni.Longo
27-02-08, 18: 50
Si sono concluse le operazioni di trasferimento di (trenta) rapaci esotici dal centro accoglienza del Corpo Forestale dello Stato di Magliano. Il personale della Sezione Investigativa CITES (la Convenzione internazionale di Washington che regolamenta il commercio delle specie animali e vegetali in via di estinzione) dell’Ispettorato Generale del Corpo forestale dello Stato ha trasferito oltre trenta esemplari dai Centri degli Uffici per la Biodiversità della Forestale di Magliano, alle falde del Monte Velino, e di Montefalcone (Pisa) presso strutture europee specializzate nell’accoglienza di queste specie animali.

Di cosa dovremmo scandalizzarci, del fatto che i forestali hanno ritenuto opportuno trasferire, dopo quasi 30 mesi, i rapaci in strutture specializzate???

Centri europei che li gestiranno temporaneamente all’interno di programmi di conservazione che potranno prevedere una loro possibile reintroduzione nei paesi di origine. Si tratta di strutture inserite in progetti internazionali di conservazione in cattività delle specie ... sono il frutto dell’Operazione Condor, conclusasi nel luglio del 2005 con il sequestro di circa 200 rapaci appartenenti a specie protette
Se non abbiamo centri adeguati li dovevamo trasferire prima ..., ma nessuno ha specificato che fine hanno fatto i 170 non trasferiti ... speriamo bene ...

Cordialmente

Gianni Negrello

Cristiano Ferrari
27-02-08, 18: 52

Ciao Stefano,io penso che Marco piuttosto che calunniare volesse mettere sul "chi va la".
Non si sa chi ci legge,si potrebbe anche incappare in disavventure legali. Non dimentichiamoci che,se gli amici sono stati tenuti d'occhio sulla via del ritorno,e' perche' da qualche parte avranno saputo (o letto) di questo viaggio[]=]]

p.s. spero davvero che tu possa cambiare idea riguardo alla permanenza sul forum

Gianni.Longo
27-02-08, 19: 08
Non si sa chi ci legge,si potrebbe anche incappare in disavventure legali

Scusa se intervengo, Cristiano, ma di quali reati potremmo mai essere accusati? Non abbiamo offeso nessuno, nè criticato in sè l'operazione delle forze dell'ordine. Abbiamo solo notato la presenza di un noto giornalista/ambientalista il cui nome peraltro compare a chiare lettere nel servizio televisivo. Se siamo arrivati al punto di non poter scrivere questo su un forum allora siamo messi proprio male, e non mi riferisco alla sola ornitologia.

Ancora cordialmente

Gianni Negrello

P.S. Stefano, rimani

Alabastroh
29-02-08, 10: 47
Buongiorno a tutti,
quando il Signore con la giacca a vento verde con logo del CFS a sx e cappellino sempre del CFS con logo frontale si è avvicinato a me chiedendomi di aprire il bagagliaio del pullan, gli ho chiesto a mia volta di mostrarmi un documento che lo autorizzava a farmi questa richiesta. La sua risposta è stata che era qualificato in quanto " Ausiliario del Corpo Forestale dello Stato", ma il bagagliaio non gliel'ho aperto comunque, per mantenere a temperatura sopportabile gli uccelli.
C'è inoltre da dire che il regolamento che citavano e nella fattispece il Reg. CEE 1/2005 ha anche l'articolo 22 che però si sono guardati bene dal rispettare, inoltre sempre tale Regolamento parla di "pollame" mentre il Reg. CEE 998/2003 parla espressamente di animali da compagnia al seguito del proprietario o di persona dallo stesso nominata.

In qualità di persona presente ai fatti, posso affermare che il Caro Gianfranco ha detto il vero.

Giampietro

Renato Bonaldo
29-02-08, 11: 16
Ormai sono anni che si vedono questi servizi con personaggi che cercano a tutti i costi il BLITZ a sensazione, per riceve visibilità e salvare le proprie poltrone, è un peccato che pur apprezzando il tipo di controllo a volte vengano usate prepotenze ma sopratutto delle incapacità anche sul lato conoscitivo delle specie animali e questo succede perchè certi personaggi ci sono solo quando già hanno chiamato la telecamera del TG per il servizio e non sono certo preparati per quel tipo di indagine.
Poi non importa se la comunicazione è faziosa o distorta o incompleta o fuorviante, come successe appunto per gli "indigeni mutanti" tutto fà brodo.
Il fatto certo che noi continuamo ad avere del danno alla nostra immagine e chi ha qualche potere per poterci difendere ha altro a cui pensare.
[[//]*

Sara Mandora
29-02-08, 15: 41
in effetti una delle persone inquadrate è una figura purtroppo a me nota .... certo apparire davanti alle telecamere gli piace parecchio , e non mi stupirei se in questi giorni una nota trasmissione di rai tre lo ospitasse !

Gianfranco Rigo
29-02-08, 21: 15
Ciao Giampietro
hai visto chi è quel signore ?

Buongiorno a tutti,
quando il Signore con la giacca a vento verde con logo del CFS a sx e cappellino sempre del CFS con logo frontale si è avvicinato a me chiedendomi di aprire il bagagliaio del pullan, gli ho chiesto a mia volta di mostrarmi un documento che lo autorizzava a farmi questa richiesta. La sua risposta è stata che era qualificato in quanto " Ausiliario del Corpo Forestale dello Stato", ma il bagagliaio non gliel'ho aperto comunque, per mantenere a temperatura sopportabile gli uccelli.
C'è inoltre da dire che il regolamento che citavano e nella fattispece il Reg. CEE 1/2005 ha anche l'articolo 22 che però si sono guardati bene dal rispettare, inoltre sempre tale Regolamento parla di "pollame" mentre il Reg. CEE 998/2003 parla espressamente di animali da compagnia al seguito del proprietario o di persona dallo stesso nominata.

In qualità di persona presente ai fatti, posso affermare che il Caro Gianfranco ha detto il vero.

Giampietro

Alabastroh
01-03-08, 09: 32
Ciao Gianfranco,
ho visto chi è quel signore......
Ma tu hai fatto caso che nel servizio del tg2 NON compare il nostro pullman ?
Compaiono solamente gli ecletti e qualche altro soggetto acquistati da chi era assieme a noi, ma in forma anonima.

;-)

Giampietro

Gianfranco Rigo
02-03-08, 14: 19
la SOR sta cercando di fare qualcosa contro i sopprusi dei giornalisti e non solo, riguardo la vicenda del controllo al ritorno da Zwolle,a nostra tutela visto che non siamo dei delinquenti.
se qualcuno è a conoscenza di particolari inquietanti può comunicarli a loro in modo da avere più forza nell'eventuale contradditorio.
questo il loro comunicato,leggetelo e diffondetelo.
http://www.sor.re.it:80/php/la_sor/Mercati/2008Zwolle.htm

Renato Bonaldo
02-03-08, 14: 35
Iniziativa e presa di posizione LODEVOLE, come al solito svolta da una se non la più grande sociatà Italiana a livello organizzativo.
Ma in Ialia esiste anche una Federazione?
In merito non si sente nulla, almeno così sembra.

Ecco GIAN cosa intendevo mesi fà quando scrivevo che ci vorrebbe qualcuno che mettesse delle priorità agli uccelli vivi, anzichè Mausolei per quelli morti.

[[//]*

Daniele Zoli
02-03-08, 15: 20
Il mio incondizionato plauso ai dirigenti della SOR per la determinazione e la tempestivita' con cui hanno preso posizione in merito al noto e deplorevole episodio.
Mi auguro che anche i soggetti dotati di maggiore autorevolezza seguano l'esempio della SOR e che il comunicato stampa che auspico venga da quest'ultimi predisposto ed indirizzato a tutti gli organi di informazione (stampa e televisione) trovi la doverosa attenzione.
Certo che in quanto a tempestivita'...
Per quanto mi riguarda faro' circolare il comunciato SOR quanto piu' possibile inserendolo anche nel mio sito.

Attilio Casagrande
02-03-08, 17: 26
Concordo con Daniele.

marco cotti
02-03-08, 17: 33
Bene, un'ottima iniziativa che deve avere tutto il nostro apposggio e sostegno

Sai Daniele e Attilio, ieri alle 13 sulla 7 è passato il servizio "Pappagalli in libertà" dove tra l'altro veniva mostrato un Agapornis roseicollis lutino, morto,
veramente un immagine "terrificante" insieme alle altre che si sono susseguite, inoltre è stato detto che un "pappagallaro" per paura di sanzioni, ha aperto tutte le gabbie e a fatto volare tutti i suoi soggetti, si parlava di commercianti ma hanno inquadrato i pullman fermi alla dogana.
INsomma una serie di giornate "nere" per il settore dell'Allevamento degli Psittacidi... sicuramente ora molti si saranno fatta un idea sbagliata nei nostri confronti...

ciao a presto, farò girare anch'io il comunicato

salutoni

.-.-

giuseppe valendino
03-03-08, 12: 24
Ecco quanto apparso ieri sul sito della S.O.R in relazione a quanto state discutendo:

http://www.sor.re.it/php/la_sor/Mercati/2008Zwolle.htm

Aiuta meglio a comprendere la materia del contendere. O no?

Renato Bonaldo
03-03-08, 12: 59
la SOR sta cercando di fare qualcosa contro i sopprusi dei giornalisti e non solo, riguardo la vicenda del controllo al ritorno da Zwolle,a nostra tutela visto che non siamo dei delinquenti.
se qualcuno è a conoscenza di particolari inquietanti può comunicarli a loro in modo da avere più forza nell'eventuale contradditorio.
questo il loro comunicato,leggetelo e diffondetelo.
http://www.sor.re.it:80/php/la_sor/Mercati/2008Zwolle.htm

Vero,
difatti Ginfranco RIGO (02-03-2008, 14:19) l'aveva prontamente segnalato, a volte sembra che chi venga quì lo faccia per cantarsela e suonarsela, ma ci sono persone attente anche al Sabato e Domenica.

giuseppe valendino
03-03-08, 14: 23
Al Sabato e la Domenica, come noto, non mi collego mai a internet e non avendo capacità divinatorie non potevo sapere di quanto sopra.
Poi, se ogni scusa è buona per andare contro a chi non la pensa come voi, è sufficente dirlo con chiarezza: tanto la gente ha già capito tutto.

Bernardini Alessandro
03-03-08, 15: 56
Un plauso anche da parte mia ai dirigenti S.O.R. per l'iniziativa, bravi veramente e grazie, un abraccio.^[[[]]^[[[]]^[[[]]//[[]]//[[]]//[[]]

Renato Bonaldo
03-03-08, 16: 12
Nessuna scusa è buona per andare contro a chi non la pensa come noi, mà strano che la fretta di evidenziarsi non ti ha fatto notare il post di Gianfranco.
Era solo per far notare che non siamo idioti anche se ci piace cantarcela e suonarcela, che poi la gente ha già capito tutto mi sembra ovvio, del resto la quantità di risposte in quanto all'audience la dice lunga.

Questa vignetta comincia a piacermi.

Vedi caro Giuseppe, uno dei miei Hobby sono anche le statistiche, osservare quali sono le discussioni più interessanti visitate dagli utenti, sono rimasto sorpreso perchè sapendo le tue capacità a livello ornitologico ho purtroppo dovuto constatare che l'utente Valendino ha passato la maggior parte del giorno ad osservare le discussioni:Ultimissime da Zwolle 2008, Bomba Alcedo!!!, Estrusi è veramente un peccato, sembra quasi che delle probelmatiche di ornitologia "normale" ti interessi poco, comunque senza problemi ognuno fà le proprie scelte e ha le proprie opinioni.
1++,

giuseppe valendino
03-03-08, 16: 25
Vedi caro Giuseppe, uno dei miei Hobby sono anche le statistiche, osservare quali sono le discussioni più interessanti visitate dagli utenti, sono rimasto sorpreso perchè sapendo le tue capacità a livello ornitologico ho purtroppo dovuto constatare che l'utente Valendino ha passato la maggior parte del giorno ad osservare le discussioni:Ultimissime da Zwolle 2008, Bomba Alcedo!!!, Estrusi è veramente un peccato, sembra quasi che delle probelmatiche di ornitologia "normale" ti interessi poco, comunque senza problemi ognuno fà le proprie scelte e ha le proprie opinioni.
1++,

Oggi, le discussioni più attive, erano quelle. Altre non c’erano. O avrei dovuto intervenire nella discussione CIAO A TUTTI o a quella, fondamentale, dove di parlava di un'uovo rotondo, o in quella dei gloster che io non conosco?
Rimane poi da capire perché non è possibile, per un semplice utente per ragioni di privacy, o almeno così asserite , indicare financo il cognome di un postista ma un moderatore può scrivere di queste cose. Più privacy di queste! Due pesi, due misure? La legge è uguale per tutti, ma per alcuni è più uguale?

massimo camera
03-03-08, 16: 58
ma sta suonata è ancora lunga??????????????????????????????

giuseppe valendino
03-03-08, 17: 00
No, no appena riceverò una risposta – nel merito – “smetto di suonare”.

Renato Bonaldo
03-03-08, 17: 03
Oggi, le discussioni più attive, erano quelle. Altre non c’erano. O avrei dovuto intervenire nella discussione CIAO A TUTTI o a quella, fondamentale, dove di parlava di un'uovo rotondo, o in quella dei gloster che io non conosco?
Rimane poi da capire perché non è possibile, per un semplice utente per ragioni di privacy, o almeno così asserite , indicare financo il cognome di un postista ma un moderatore può scrivere di queste cose. Più privacy di queste! Due pesi, due misure? La legge è uguale per tutti, ma per alcuni è più uguale?

Caro GIUSEPPE,
non arrampicarti sugli specchi, quel postista che tù citi l'aveva chiesto espressamente e personalmente di non voler vedere apparire il suo cognome in quanto non era presente nel suo NIK, se tu vuoi lo stesso trattamento non hai che da chiedere nessun due pesi e due misure tranquillo c'è poco da capire, mi sembra abbastanza chiaro.

roberto ghidini
06-03-08, 19: 55
REGOLAMENTO (CE) N. 1/2005 DEL CONSIGLIO
del 22 dicembre 2004
sulla protezione degli animali durante il trasporto e le operazioni correlate che modifica le direttive
64/432/CEE e 93/119/CE e il regolamento (CE) n. 1255/97

Articolo 22
Ritardi nel trasporto
1. L'autorità competente prende le misure necessarie per
prevenire o ridurre al minimo i ritardi durante il trasporto o la
sofferenza degli animali allorché circostanze imprevedibili
impediscono l'applicazione del presente regolamento. L'autorità
competente assicura che disposizioni specifiche siano prese nel
luogo di trasferimento, ai punti di uscita e ai posti d'ispezione
frontalieri per dare priorità al trasporto di animali.
2. Nessuna partita di animali è fermata durante il trasporto, a
meno che ciò non sia strettamente necessario per il benessere
degli animali o per motivi di sicurezza pubblica. Tra il termine
del carico e la partenza non si frappone alcun ritardo ingiustificato.
Se una partita di animali dev'essere trattenuta durante il
trasporto per più di due ore, l'autorità competente assicura che
siano prese disposizioni appropriate per la cura degli animali e,
ove necessario, per nutrirli, abbeverarli, scaricarli e sistemarli.

Gianfranco Rigo
06-03-08, 21: 02
Grazie Ghido, proprio come si vede sul servizio di La7 guardate un po come sono stati fatti portare i trasportini al posto di controllo.

http://news.centrodiascolto.it/view/242004/d=2008-03-03/w=guardia+d+finanza/operazione_pappagalli_in_libertà

Daniele Zoli
06-03-08, 22: 14
La SOR ha emesso un secondo comunicato molto interessante sulla questione Vipiteno:
http://www.sor.re.it/php/la_sor/doc/2008ZwolleParte2.htm

roberto ghidini
06-03-08, 22: 50
Grazie Ghido, proprio come si vede sul servizio di La7 guardate un po come sono stati fatti portare i trasportini al posto di controllo.

Gianfranco se ti vai a leggere anche questo....

CRITERI COMUNITARI PER I POSTI DI CONTROLLO»
b) La parte A è sostituita dalla seguente:
«A. MISURE SANITARIE E D'IGIENE

1. Ogni posto di controllo deve
a) essere situato, progettato, costruito e gestito in
modo da garantire una sufficiente biosicurezza
che eviti la diffusione di malattie infettive
gravi ad altre aziende e tra spedizioni
consecutive di animali che transitano per tali
locali;
b) essere costruito, attrezzato e gestito in modo
da garantire che possano essere eseguiti i
lavori di pulizia e disinfezione. È previsto un
apposito posto di lavaggio per autocarri. Tali
attrezzature devono essere operative in qualsiasi
condizione climatica;
c) essere pulito e disinfettato prima e dopo ogni
utilizzazione, secondo le istruzioni del veterinario
ufficiale.

2. Il personale e le apparecchiature che entrano in
contatto con gli animali ivi sistemati sono adibiti
esclusivamente ai locali interessati, a meno che
non siano stati sottoposti a pulizia e disinfezione
dopo essere venuti a contatto con gli animali o con
i loro escrementi o la loro urina. In particolare, il
responsabile del posto di controllo deve fornire
attrezzature pulite e tute di protezione, riservati
esclusivamente a chiunque entri nel posto di
controllo e mettere a disposizione le
apparecchiature idonee alla loro pulizia e
disinfezione.

5. Tra due spedizioni consecutive di animali è
rispettato un appropriato vuoto sanitario che, se
necessario, è adattato in funzione della provenienza
o meno da una regione, una zona o un
compartimento similari. In particolare, i posti di
controllo devono essere completamente evacuati
dagli animali per un periodo di almeno 24 ore

Gianfranco Rigo
06-03-08, 23: 43
mi sa tanto che una volta o l'altra dovremmo andare tutti a Roma con pappagallino appresso a dare la mano ai parlamentari che entrano a fare il loro lavoro.1++,

Enzo Patané
07-03-08, 08: 38
Sai che hai avuto un'ottima idea.
Perchè non ci facciamo sentire in parlamento.(chiaro dopo le elezioni!!!)
Qualcuno nel forum ne mastica di leggi?

Daniele Zoli
07-03-08, 09: 09
Gian,
la tua e' un'ottima idea ma vedrai che non ce ne sara' bisogno...
Leggevo poc'anzi sul sito della SOR che, come prima misura, il presidente della federazione nazionale ha integrato l'elenco dei destinatari della rivista federale con gli indirizzi del corpo forestale!
Non mi piace parlare di altri su questo forum ma a tutto c'e' un limite!

Alabastroh
07-03-08, 09: 20
Normativa Trasporto animali

--------------------------------------------------------------------------------

Ho trovato sul sito del ministero della salute il seguente documento http://www.ministerosalute.it/resour..._trasporto.pdf
che spiega la normativa in oggetto.

Spiega che tale normativa "non si applica al trasporto che non sia in relazione ad attività economica: esempio a tutti gli animali da compagnia a seguito del loro proprietario".

Spero che l'interpretazione di "attività economica" non sia la stessa utilizzata per l'obbligo di compilazione del registro Cites. Nel decreto che ha introdotto il registro Cites l'art. 2 specifica che "chiunque utilizzi, detenga o esponga esemplari a scopo di lucro o ponga in essere atti di disposizione finalizzati allo scambio, alla locazione, alla permuta o alla cessione a fini commerciali di qualsiasi natura e titolo" è obbligato a detenere tale registro.

Se così fosse, potrebbero essere dolori partecipare ad una mostra espositiva

Tanto per vedere fin dove si può spingere la cattiveria di alcuni....

Il Bravo Riccardo Russo aveva già postato tempo fà questo manuale,dovrebbero essere le direttive d'applicazione per gli addetti ai lavori, ma nonostante questo si sono ostinati a fare quanto hanno fatto la notte di Vipiteno.

Verrebbe da chiedersi il perchè!

Giampietro

Renato Bonaldo
07-03-08, 09: 21
Gian,
Leggevo poc'anzi sul sito della SOR che, come prima misura, il presidente della federazione nazionale ha integrato l'elenco dei destinatari della rivista federale con gli indirizzi del corpo forestale!

Appunto,
sarebbe meglio che dassero un bel VADEMECUM aggiornato.
Te li vedi la LIPU. LAV, WWF,e quant'altri con i Vademecum in mano?
A tutti i costi bisogna farsi compatire per essere considerati nel modo corretto.
BHOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
[[//]*
::-°°-

P.S.
Vi ricordate? In tempi non sospetti quando io dissi che finita la caccia questi signori se la sarebbero presa con il popolo della gabbietta?
Penso che ci stiamo arrivando.....e penso che questo sia solo l'inizio, ne vedremo delle belle specialmente alle esposizioni, e ci accorgeremo che il problema dell'aviaria a confronto era una passeggiata.

Renato Bonaldo
07-03-08, 09: 30
Gian,

Pensa DANIELE,
la situazione è allarmante e drammatica per l'ornitologia.
L'anno prossimo la Federazione dovrà organizzare un'esposizione Mondiale , pensa con quale spirito i convogliatori (con centinaia e migliaia di uccellini da esporrere) stranieri valicheranno i confini dopo quello che è successo?
L'augurio di tutti è che chi è al potere abbia il tempo e le capacità di "sistemare" queste situazioni nelle sedi opportune, mà, considerando cosa è stato fatto finora l'ottimismo non abbonda.
[[//]*

Daniele Zoli
07-03-08, 09: 40
Grazie Giampietro
per l'interessante documento.
Io vi dico che da una parte sono incazzatissimo di essere considerato dal mio vicino di casa (dopo la notizia del TG2, LA7 etc.) un delinquente che sevizia gli uccelli a fini speculativi e dall'altra sono sbigottito dalla capacita' di pochi (spero) individui di montare un caso assolutamente inesistente, con la complicita' di importanti spezzoni del servizio informativo pubblico, che produce effetti devastanti sull'opinione pubblica.
Oltre ad essere arrabbiatissimo (ritenendomi tra l'altro molto piu' ambientalista e naturalista di tanti altri) sono soprattutto preoccupatissimo perche' di fronte a dimostrazioni cosi macroscopiche non vedo la reazione!!
Nulla!, ripeto nulla! e ancora nulla!
Anche se AOE non ha l'eta', i titoli, e la forza per muovere le montagne credo che, a questo punto, debba preendere una posizione e valuterei seriamente la proposta di Gian.
Purproppo in questo paese la "scatola magica" e' uno dei fari piu' efficaci e a volte bastano anche poche persone, ma con idee originali, a mettere in moto il meccanismo....

Gianfranco Rigo
07-03-08, 13: 21
Purtroppo ,potrebbe essere efficace una cosa del genere solo prima delle elezioni,il mercato dei voti è ora che funziona.
Tanto per dire una stupidaggine,il fattaccio di Vipiteno potrebbe anche essere un favore alla Lipu in cambio di voti.

Sai che hai avuto un'ottima idea.
Perchè non ci facciamo sentire in parlamento.(chiaro dopo le elezioni!!!)
Qualcuno nel forum ne mastica di leggi?

Gianfranco Rigo
07-03-08, 13: 56
non ci resta che °°:

Gian,

rodolfo gherlone
09-03-08, 21: 26
Bene, anzi male!
Gli esperti quali consigli ci sanno dare?
Altrimenti addio mostre!!!!!!!!!!!!

orazio
09-03-08, 23: 00
Parole sante quelle di Bonaldo. Anche io (spero di non essere profetA) SENTO CHE UN TEMPESTA INVESTIRà IL mONDILE E D'LTRONDE PROPRIO IN FATTO DI MONDIALI C'è IL PRECEDENTE DI pESCARA 1999.

Gianfranco Rigo
09-03-08, 23: 12
http://www.sor.re.it/php/la_sor/doc/2008ZwolleParte3.htm

Renato Bonaldo
12-03-08, 12: 13
Originally Posted by marcongiu

Il personaggio che ha partecipato attivamente all'operazione è un funzionario che non ha bisogno di mettersi in mostra, in quanto molto apprezzato nell'ambiente e riconosciuto come valido servitore dello Stato.
------
In tuttta questa faccenda, molto articolata nelle problematiche e di facili interpretazioni...come detto.
Una cosa vien da pensare, senza minimamente mettere in dubbio la professionalità dei partecipanti all'AZIONE e ad altri intrusi fotogenici con pettorine varie capitati per caso all'occasione.
Mi sembra logico ed evidente che l'AZIONE era stata preventivamente preparata e studiata nei particolari, interventi, investigazioni (soffiate), e riprese documentate.
Appunto come sopra detto e partendo dal presupposto della professionalità degli agenti intervenuti, viene ovvio pensare che gli stessi sapessero che trattasi di semplice allevatori provenienti da una fiera che avevano acquistato in forma privata, ed allora perchè questo clamore a sensazione? già sapendo che leggi e leggine possono dire tutto e il contrario ti tutto?
Non è forse lecito e umano pensare che queste AZIONI spropositate sia nella forma che nell'esposizione siano compiute ad arte per la solo voglia dell'APPARIRE?
Chiaramente nessuno vuol fare d'un erba un fascio, mà.....come si dice hanno fatto più clamore le parole che le immagini.
[[//]*

P.S.
Domandina:
Ma alla fine della storia, chi ne trarrà vantaggi? i pappagalli "strappati" dalla libertà?