PDA

Visualizza la versione completa : Ibridare

verdognolo
24-02-08, 11: 38
Per ragioni di spazio ho dovuto mettere insieme un cardellino maschio, un verzellino maschio e due canarine, in una volerietta di 100*80*60, possono andare bene ho vado incontro a dei problemi per la creazione di ibridi?
ho è meglio inserire una coppia di organetti o di verdoni che allevo in purezza e togliere una coppia ibrida inserendola in quella occupata da quest'ultimi? chiedo lumi agli esperti di questo forum

maurizio44
24-02-08, 12: 41
Separa in due la voliera, lo spazio così diviso è più che sufficiente per produrre ibridi. Ma attenzione potrebbe essere necessario togliere i maschi dopo la deposizione

lorenzo fornaciari
24-02-08, 12: 44
Per la mia esperienza ti posso dire che è un po' un'incognita, potrebbe andare tutto bene come potrebbe succedere che le due canarine litighino per lo stesso maschio oppure che si disturbino a vicenda durante la cova................ci sono troppe variabili per dire se è una cosa fattibile, certo che lo spazio no è tantissimo, se fossero in una voliera più grossa forse sarebbe meglio! //[[]]

Francesco Giacalone
24-02-08, 14: 02
Ciao Verdognolo,
per esperienza personale ti posso assicurare che non esistono regole che permettono di stabilire a priori se più coppie possono coesistere in una stessa gabbia o voliera.
Ricordo ancora che in una gabbia da 70 cm ho unito un maschio di Verdone con una femmina conspecifica ed una Canarina. Ebbene dal trio ho ottenuto sia uccelli puri che ibridi.
In un altro caso, invece, ho avuto esito negativo. Il trio stavolta, alloggiato in una gabbia da 120 cm, era costituito da maschio Crociere e due femmine Canarine (per giunta sorelle). Inoltre ti sconsiglio di unire nella stessa volieretta una coppia ibrida con una in purezza; l’ideale sarebbe, come già detto da Maurizio44 , dividere l’aviario in due parti ed ospitare singolarmente le due coppie.

verdognolo
25-02-08, 20: 47
Se potevo dividere la voliera lo avrei fatto ma non posso e qui il problema altrimenti lo averi fatto,quindi devo sperare che vada tutto bene da quanto ho capito

lorenzo fornaciari
25-02-08, 21: 16
quindi devo sperare che vada tutto bene da quanto ho capito

Riassumendo il concetto..........esatto!!//[[]]

marco novelli
25-02-08, 22: 54
Io eviterei queste situazioni in quanto i casi positivi rappresentano solo l'eccezzione che conferma la regola. Io ho una voliera lunga 22 metri ed al massimo vi sono alloggiate 5 o 6 coppie non conspecifiche. Non ci crederete ma passano le giornate a litigare per i nidi, per le mangiatoie, per il materiale da nido ed ogni tanto trovo delle teste sbucciate dalle beccate. Potete trarre voi stessi le conclusioni.